Il vero segreto dell'auto elettrica (specialmente cinese)

Aperto da mauring, Oggi alle 11:34:08

mauring

Video eccezionale di un ingegnere meccanico che spiega in maniera egregia dove sta la fregatura dei prezzi bassi di taluni modelli.

Guardatevelo tutto quando avete tempo, perché è veramente illuminante e spaventoso.

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Oggi alle 11:34:08Video eccezionale di un ingegnere meccanico che spiega in maniera egregia dove sta la fregatura dei prezzi bassi di taluni modelli.

Guardatevelo tutto quando avete tempo, perché è veramente illuminante e spaventoso.

Mauri io sono del settore e ti assicuro che quello che dice non ha un senso logico.

Dai  parla di acciaio come se un moderno acciaio automotive come se fosse un acciaio degli anni 30..., secondo non considera diversi fattori nel campo dei materiali, parla di raddrizzare dei pezzi strutturali! Ok anni fà era ammesso ma oggi con le competenze medie delle officine non avrebbe senso permetterlo.

Poi possiamo parlare di aree sacrificali, traverse imbullonate e altro, ma sparare a zero contro le pressofusioni mi pare un tantinino retrò.

Ripeto voltete il top, vi fate una carrozzeria in 3mm di acciaio alto carbonio , pesa 2 tonnellate e con la mazza la raddrizzate.... che ragionamento dai.

Son cose che mi fanno arrabbiare proprio.

Losna

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 14:13:52Mauri io sono del settore e ti assicuro che quello che dice non ha un senso logico.

Dai  parla di acciaio come se un moderno acciaio automotive come se fosse un acciaio degli anni 30..., secondo non considera diversi fattori nel campo dei materiali, parla di raddrizzare dei pezzi strutturali! Ok anni fà era ammesso ma oggi con le competenze medie delle officine non avrebbe senso permetterlo.

Poi possiamo parlare di aree sacrificali, traverse imbullonate e altro, ma sparare a zero contro le pressofusioni mi pare un tantinino retrò.

Ripeto voltete il top, vi fate una carrozzeria in 3mm di acciaio alto carbonio , pesa 2 tonnellate e con la mazza la raddrizzate.... che ragionamento dai.

Son cose che mi fanno arrabbiare proprio.

Veramente si raddrizzavano a martellate anche le 124 da una tonnellata fatte con l'acciaio rugginoso proveniente dall'Unione Sovietica.

Ancora oggi si raddrizzano le scocche incatenandole ad una colonna dell'officina...
Certo, le cagate pressofuse no (cagate per un motivo molto semplice: il minor costo di produzione si traduce in costi elevatissimi di riparazione, riparazione non sempre possibile).

Siamo all'usa e getta, dopo elettrodomestici, elettronica di consumo, abbigliamento, adesso siamo arrivati alle auto usa e getta.  Che diventeranno di qualità sempre peggiore, come tutto ciò che è usa e getta (i frigoriferi anni '50 funzionano ancora oggi, uno odierno grasso che cola se dura 15 anni; una lavastoviglie non ne dura 10, una lavatrice idem.  Alla faccia dell'ecologia)

DoguiPlus

perfetto, tu rnunci ad ottimizzare un prodotto, a renderlo più efficiente ed economico , solo per renderlo riparabile nel remoto caso di un particolare caso?

Cioè magari per lo 0,5% di possibilità tu non migliori il prodotto??

E' per colpa di questi signori che il prodotto non si è evoluto.
SIete esattamente come Sandro CUrzi, fate retorica insopportabile!!

Losna

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 15:12:40perfetto, tu rnunci ad ottimizzare un prodotto, a renderlo più efficiente ed economico , solo per renderlo riparabile nel remoto caso di un particolare caso?

Cioè magari per lo 0,5% di possibilità tu non migliori il prodotto??

E' per colpa di questi signori che il prodotto non si è evoluto.
SIete esattamente come Sandro CUrzi, fate retorica insopportabile!!

Dimostrami che il prodotto non riparabile è più efficiente ed economico in un lasso di 20 anni, poi ne riparliamo.

Ah, dimenticavo: https://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=60723.new#new

DoguiPlus

Citazione di: Losna il Oggi alle 15:21:04Dimostrami che il prodotto non riparabile è più efficiente ed economico in un lasso di 20 anni, poi ne riparliamo.

Lo sai che per lavoro faccio questo.... e non posso mettere tanti dati.

Tu consiglio di studiare caro Losna, ormai ascolti gente "old fashion", leggi un LCA, leggi un footprint esteso di un auto (cerca polestar che è la più trasparente).

Internet ha un difetto che fà da palcoscenico anche a gente rimasta a 40 anni fà.
Dai là.

Losna

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 15:43:28Lo sai che per lavoro faccio questo.... e non posso mettere tanti dati.

Tu consiglio di studiare caro Losna, ormai ascolti gente "old fashion", leggi un LCA, leggi un footprint esteso di un auto (cerca polestar che è la più trasparente).

Internet ha un difetto che fà da palcoscenico anche a gente rimasta a 40 anni fà.
Dai là.

Cerca tu e posta, metti i dati che puoi mettere.  Non tutta la presunta innovazione ha vita lunga.  Do you know metaverso? NFT e Crypto Art?

DoguiPlus

Citazione di: Losna il Oggi alle 15:50:30Cerca tu e posta, metti i dati che puoi mettere.  Non tutta la presunta innovazione ha vita lunga.  Do you know metaverso? NFT e Crypto Art?

Ma cosa vuoi mettere, sono concetti che non puoi mettere in 4 righe , si parla di emissioni, di produzione , di costi parassiti, di progetti , pesi specifici, modulo d'elasticità, Lca, Tco, valore residuo, parti strutturali, statistiche

TI dico solo di pensare : perchè la pensa diversamente il DOgui su questo tema?

Losna

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 16:12:00TI dico solo di pensare : perchè la pensa diversamente il DOgui su questo tema?

La risposta ce l'ho, ma non è educata ;D

tappo

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 15:43:28Lo sai che per lavoro faccio questo.... e non posso mettere tanti dati.

finalmente abbiamo scoperto il lavoro del Dogui... fa il carrozziere  ;D  ;D  ;D
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.