Cambiamenti climatici

Aperto da ChS, Agosto 13, 2024, 13:42:02

baranzo

Citazione di: mauring il Ieri alle 16:11:55Sono d'accordo con lui, ma non ha bisogno di sostenitori delle sue idee, perché i fatti dimostrano che si va proprio in quella direzione.

W la supercazzola;D
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

tappo

io dico solo una cosa: basta lamentarsi del caldo!!!! accendo la TV e la notizia principale è l'elenco delle città da bollino rosso.. vado al bar e la gente si lamenta del caldo, e poi fa previsioni catastrofiche per i prossimi giorni... basta!!!! io non lo voglio sapere!!! io voglio svegliarmi, andare a lavorare, sudare, farmi una bella doccia, e andare a dormire!!! e invece è un'ansia continua!!!! oggi 32 gradi, domani, 33, dopodomani 34, il WE sarà il più caldo degli ultimi 1000 anni!!!!! basta!!!! meglio non sapere e vivere tranquilli!!!!  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

baranzo

Citazione di: tappo il Ieri alle 18:30:37io dico solo una cosa: basta lamentarsi del caldo!!!! accendo la TV e la notizia principale è l'elenco delle città da bollino rosso.. vado al bar e la gente si lamenta del caldo, e poi fa previsioni catastrofiche per i prossimi giorni... basta!!!! io non lo voglio sapere!!! io voglio svegliarmi, andare a lavorare, sudare, farmi una bella doccia, e andare a dormire!!! e invece è un'ansia continua!!!! oggi 32 gradi, domani, 33, dopodomani 34, il WE sarà il più caldo degli ultimi 1000 anni!!!!! basta!!!! meglio non sapere e vivere tranquilli!!!!  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

Ma tu te ne stai beato al fresco a Termoli, troppo facile così :P ;D
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

baranzo

Per chi è curioso di vedere come è cambiato il clima nel suo comune il Post ha realizzato un database che fornisce i dati in modo chiaro e facilmente leggibile

https://www.ilpost.it/2026/06/24/temperature-caldo-comuni-italiani/?homepagePosition=14.1&referrerPost=3614850

Ci sono dati interessanti, ad esempio la temperatura media annuale odierna di Milano è la stessa di Napoli nel trentennio 1961-90, mentre quella di Bologna si avvicina a quella di Catania.

mauring

Citazione di: baranzo il Oggi alle 09:11:21Per chi è curioso di vedere come è cambiato il clima nel suo comune il Post ha realizzato un database che fornisce i dati in modo chiaro e facilmente leggibile

https://www.ilpost.it/2026/06/24/temperature-caldo-comuni-italiani/?homepagePosition=14.1&referrerPost=3614850

Ci sono dati interessanti, ad esempio la temperatura media annuale odierna di Milano è la stessa di Napoli nel trentennio 1961-90, mentre quella di Bologna si avvicina a quella di Catania.

Scenografico, ma manca un'informazione essenziale, e cioè come calcolano le temperature medie.

E soprattutto se vengono calcolate allo stesso identico modo dagli anni '60 in poi, utilizzando gli stessi identici sensori negli stessi identici posti.  ::)

&re@

Minchia ma tu non c'hai più caldo, porca puttana (ok, tu no perché stai in casa col clima)?
Non ti accorgi che in inverno ti devi vestire meno rispetto a 20-30 anni fa (ok, tu no perché stai in casa)? O che c'è meno neve per sciare (ok, tu no perché stai in casa)?

Butta fuori il naso ogni tanto, te ne accorgi da solo anche senza scomodare i dati.

mauring

Citazione di: &re@ il Oggi alle 09:47:49Minchia ma tu non c'hai più caldo, porca puttana (ok, tu no perché stai in casa col clima)?
Non ti accorgi che in inverno ti devi vestire meno rispetto a 20-30 anni fa (ok, tu no perché stai in casa)? O che c'è meno neve per sciare (ok, tu no perché stai in casa)?

Butta fuori il naso ogni tanto, te ne accorgi da solo anche senza scomodare i dati.

Ok, allora basiamoci solo sulle sensazioni personali e non sui dati che ci vengono propinati come "scientifici" e che invece sono numeri adattati ad arte a seconda dello scopo di chi li propone.

E se non possiamo fidarci dei numeri propinati allora tantomeno possiamo fidarci delle soluzioni proposte dagli stessi "scienziati" per risolvere il problema.
Sono anche quelle soluzioni propinate, ma che non hanno nessunissima garanzia di successo.

&re@

Ma infatti l'ho già scritto, io dei dati me ne frego. Me ne accorgo da solo che ho caldo, non me lo deve dire qualcun altro.
Nel mio piccolo vedo che, 20 anni fa, per me era normale sciare sull'Appennino nel periodo di Natale, ed era consuetudine andarci il primo dell'anno.
Da qualche anno, avere neve a Natale è un miraggio. Magari poi quest'anno viene eh, ma sarà un caso eccezionale, quando pochi anni fa era lo standard.

In estate, nella stessa identica località in cui qualche anno fa si usciva la sera con un maglioncino leggero, adesso esci in maglietta e ti va bene se non sudi.
Anzi mi è capitato di fare una passeggiate in maglietta A GENNAIO.

A Bologna non ne parliamo... qualche giorno torrido in estate c'è sempre stato, ma si sono moltiplicati (mentre in inverno riesco a usare di più la moto senza congelare).

Sono esperienze dirette che fa chiunque, non c'è bisogno di nessun dato.

Ciò nondimeno... continuare a menarla col caldo non è che ci faccia stare meglio, la potremmo anche piantare, tanto ormai le posizioni sono chiare  :P

baranzo

Citazione di: mauring il Oggi alle 09:44:00Scenografico, ma manca un'informazione essenziale, e cioè come calcolano le temperature medie.

E soprattutto se vengono calcolate allo stesso identico modo dagli anni '60 in poi, utilizzando gli stessi identici sensori negli stessi identici posti.  ::)

Le misurano alla cazzo di cane, quando si ricordano mettono fuori un termometro e poi scrivono la temperatura su un foglio di carte igienica preferibilmente non usata e fanno la media spannometrica basandosi sui foglietti che riescono a trovare.

Se non ci fossi bisognerebbe inventarti ;D ;D ;D

mauring

Citazione di: &re@ il Oggi alle 10:17:02...
A Bologna non ne parliamo... qualche giorno torrido in estate c'è sempre stato, ma si sono moltiplicati (mentre in inverno riesco a usare di più la moto senza congelare).

...

Ecco, bene, prendiamo il caso di Bologna, che poi è uguale a tutte le altre città.

I dati "scientifici" del baranzo diranno ad esempio che la temperatura media di Bologna è cresciuta di 2,5° dal 1961 ad oggi.

E naturalmente la narrazione mediatica attribuisce questa crescita all'essere umano cattivo che ha emesso co2 come se non ci fosse un domani.

Ma se uno ragiona un minimo, scopre che dal 1961 ad oggi il numero di abitazioni di Bologna è quasi raddoppiato (da 140.000 a 220.000).
Inoltre nel 1961 praticamente nessuno aveva il climatizzatore, oggi quasi tutti.
Quindi, 80.000 abitazioni in più, 80.000 caldaie in più, 200.000 climatizzatori in più, migliaia e migliaia di alberi in meno sostituiti da pareti di cemento, ettari ed ettari di erba sostituita da cemento e asfalto.
E del traffico aumentato non ne parliamo nemmeno.

Magari di quei 2,5 gradi in più di media gran parte sono dovuti a questo e non alle spiegazioni mainstream del Mario Tozzi di turno.

Bisogna usare il buon senso e non i dati di questa congrega di manipolatori.

&re@

Ma scusa, le cause che citi non sono sostanzialmente derivanti dall'attività umana? Se c'è più gente, ci sono più consumi energetici. Se ci sono più condizionatori e più caldaie, ci sono più consumi energetici (e più calore direttamente generato). Se c'è meno verde, quel verde in meno lì l'ha rimosso qualcuno.

Quindi, in sostanza, non è che sia molto diverso da quel che dice Tozzi.

Ma al di là di quello, io non sento più caldo perché me lo dice Tozzi, è questo che volevo dire.

baranzo

Minchia, mi hai illuminato, se non ci pensavi tu nessuno ci sarebbe mai arrivato, pensa te se chi passa la vita a studiare la meteorologia ha mai pensato a questa problematica! Sei un genio!!!

Se non ci fossi bisognerebbe inventarti ;D ;D ;D

Losna

Le temperature andrebbero prese in punti dove non vi sono modifiche di "habitat": in aperta campagna, non in città.  Vero che la gente vive in città, ma ai fini della salute del pianeta chi se ne frega se la gente decide di vivere in città invece che in campagna; comunque credo che la temperatura sia aumentata anche in campagna: io vivo da 30 anni in un paese di 1500 abitanti, a 25 km dalla città più vicina, le attività produttive - fabbriche - sono fortemente diminuite a fronte di un aumento del numero di condizionatori.  Ma MEDIAMENTE e SOGGETTIVAMENTE percepisco un clima più caldo di 30 anni fa. 

mauring

Ok, posto che più o meno tutti abbiamo l'impressione che oggi ci sia mediamente più caldo di quando eravamo bambini, mi domando:

1) credete al fatto che sia tutta colpa delle emissioni umane (come da narrazione mainstream) ?

2) credete che i provvedimenti presenti e futuri ideati dalla UE (auto elettriche, pompe di calore, rinnovabili, ecc.) serviranno a far cambiare rotta al clima del pianeta in maniera sostanziale ?

3) non ne avete due palle di questo allarmismo continuo che dall'era covid non ci lascia un minuto ?