installazione fotovoltaico

Aperto da tappo, Giugno 08, 2026, 16:50:10

mauring


Homer

Però sono belli lucidi... sul tetto riflettono  ;D  ;D  ;D
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

MRC

Citazione di: Homer il Giugno 15, 2026, 09:47:35Però sono belli lucidi... sul tetto riflettono  ;D  ;D  ;D

son soddisfazioni, probabilmente a meno che non siano situazioni particolari (esempio la coltre di calcare del mio vicino) a questo punto non ha alcun senso pulire i pannelli a meno che uno non faccia da solo comodamente salendo su una sedia

mauring

Se interessa ho appena fatto il conto di quanto mi ha rimborsato il GSE per l'energia immessa nel 2025.

Sono 327 euro per 2504 kWh immessi, per cui me li hanno pagati poco più di 13 centesimi al kWh (netti).

MRC

ma tu hai vecchio contratto e ti pagano bene? non so quali siano i prezzi correnti

mauring

Ho vecchio contratto (SSP - scambio sul posto).
Adesso non lo fanno più e fanno il RID (ritiro dedicato), che ovviamente è peggiorativo (tanto per aiutare le fonti rinnovabili... ::) ).

Però non credo sia tantissimo peggio, credo sia sui 10-12 centesimi/kWh, però dipende anche dall'orario dell'immissione. Per le ore centrali l'importo è minore perché c'è abbondanza di energia dai fotovoltaici.

Sono importi il cui calcolo comprende mille variabili, ovviamente per far sì che l'utente non abbia mai nessuna certezza, come al solito.
L'unico dato certo è quello finale, quando a Giugno il gse ti manda il bonifico, e tu puoi fare il calcolo coi kWh immessi nell'anno precedente.

E non è facile nemmeno quello, perché per trovare il totale dei kilowattora immessi nell'anno devi diventare cretino sui vari portali. Conviene segnarsi i numeri del contatore dell'immissione a inizio e fine anno.

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Giugno 20, 2026, 10:13:35Se interessa ho appena fatto il conto di quanto mi ha rimborsato il GSE per l'energia immessa nel 2025.

Sono 327 euro per 2504 kWh immessi, per cui me li hanno pagati poco più di 13 centesimi al kWh (netti).
Meglio che niente, ma penso sempre più che oggi un fotovoltaico sia conveniente per privato solo per pergole e/o coperture auto , dove hai piccoli impianti non sul tetto, e probabilmente senza accumulo o quasi.

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 08:25:49Meglio che niente, ma penso sempre più che oggi un fotovoltaico sia conveniente per privato solo per pergole e/o coperture auto , dove hai piccoli impianti non sul tetto, e probabilmente senza accumulo o quasi.

Io ero partito con l'idea di fare una tettoia o una pensilina fotovoltaica per auto, ma visti i prezzi che sparavano (per sostenere il fotovoltaico deve essere tutto a norma, prove statiche, antisismiche, anti vento, ecc. ecc.) e vista la burocrazia e i limiti imposti dal comune,  ho deciso direttamente di rifare il tetto (era l'unica parte della casa non coibentata e mai rifatta) cogliendo l'occasione per far posare la lamiera grecata per il FV, e sfruttando un solo ponteggio per i due lavori.

Alla fine ho riempito di pannelli tutto il tetto possibile (lato SUD) e praticamente adesso sono una centrale elettrica.  ;D