installazione fotovoltaico

Aperto da tappo, Oggi alle 16:50:10

tappo

MRC, puoi dirmi che potenza stai pensando di installare con il tuo probabile e futuro fotovoltaico? è troppo se chiedo anche i prezzi e se puoi detrarre l'importo? io devo installarlo sul tetto della mia rimessa, per l'azienda, quindi non ho nessuna agevolazione... ho avuto un primo preventivo di 25000 €, con 10 kw di potenza + batteria di accumulo... poi, tramite un mio cugino, ho fatto un secondo preventivo da un suo amico, e allo stesso prezzo mi ha proposto un impianto da 20 kw di potenza, ma senza batteria di accumulo... secondo lui, visto il mio uso, prevalentemente giornaliero, e in particolare al mattino, non ha senso mettere una batteria di accumulo che costa circa 10000 €.. le uniche cose che sono accese di notte sono le luci a LED che illuminano il piazzale, ma secondo lui, visto il consumo irrisorio di queste luci, l'investimento della batteria, per farle alimentare, non ha senso.. ha più senso un impianto più grande con più corrente da immettere in rete e farsela pagare...
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

baranzo

La batteria puoi anche decidere di metterla in un secondo tempo, dopo un annetto valuti produzione, consumi e quantità immessa in rete e fai i tuoi calcoli e a qual punto decidi se vale la pena installarla e di quale dimensione.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

MRC

concordo sull'inutilità della batteria nel tuo caso, infatti a me l'hanno dimensionata da 6kw che mi copre abbondantemente i consumi serali/notturni anche in previsione.

mi hanno anche sconsigliato batteria più grande per alimentarci la BEV che tra le varie trasformazioni perdi anche il 50% di energia

nel mio caso, sul tetto avrò 16 pannelli per un totale di 7.3 kw, 8 nella falda Est e 8 nella falda Ovest così da massimizzare la produzione dall'alba al tramonto.
Inverter 6kw con accumulo da 6kw

Pannelli TrinaSolar Vertex S+, inverter e accumulo Sinenergy (tutta roba top di gamma residenziale al momento) per un totale di 15.600 euro iva compresa e assicurazione di 24 mesi inclusa che copre tutto fino a 1.5 milioni di danni.

L'accumulo è garantito 10.000 cicli (non i soliti 10 anni) e quindi dovrebbe durare circa 30 anni di anni senza sorprese al netto di guasti.
Il tutto è impilato tipo torre e se in futuro aggiungerò altro accumulo ogni batteria fa da sè e non è influenzata dalla "vecchiaia" delle altre.

Sinenergy ha anche una linea business ma non so in cosa differisca.

Prossimamente installerò il wallbox sempre Sinenergy e ci piazzerò la ID.Polo per chiudere il cerchio e scrivere con passione nel thread del Dogui  ;D  ;D  ;D

MRC

Citazione di: baranzo il Oggi alle 17:06:04La batteria puoi anche decidere di metterla in un secondo tempo, dopo un annetto valuti produzione, consumi e quantità immessa in rete e fai i tuoi calcoli e a qual punto decidi se vale la pena installarla e di quale dimensione.

assolutamente condivisibile!

MRC

aggiungo che la data di installazione è il 31 luglio (per me che ho già accettato il preventivo), visto che a fine anno scade il bonus detrazioni al 50% se hai intenzioni muoviti per tempo ma visto che hai detto che non hai detrazione e immaginando i prezzi in calata se viene confermato il passaggio dal 50% al 36% potresti aspettare anche inizio 2027. Anche perchè immagino che a settembre si sveglieranno tutti i ritardatari e satureranno le installazioni fino a fine anno

MRC

Tra l'altro mettere più pannelli per venderla al Gse non credo convenga come soluzione con le tariffe di acquisto attuali.
L'ideale è produrre quella che si consuma

mauring

Citazione di: tappo il Oggi alle 16:50:10MRC, puoi dirmi che potenza stai pensando di installare con il tuo probabile e futuro fotovoltaico? è troppo se chiedo anche i prezzi e se puoi detrarre l'importo? io devo installarlo sul tetto della mia rimessa, per l'azienda, quindi non ho nessuna agevolazione... ho avuto un primo preventivo di 25000 €, con 10 kw di potenza + batteria di accumulo... poi, tramite un mio cugino, ho fatto un secondo preventivo da un suo amico, e allo stesso prezzo mi ha proposto un impianto da 20 kw di potenza, ma senza batteria di accumulo... secondo lui, visto il mio uso, prevalentemente giornaliero, e in particolare al mattino, non ha senso mettere una batteria di accumulo che costa circa 10000 €.. le uniche cose che sono accese di notte sono le luci a LED che illuminano il piazzale, ma secondo lui, visto il consumo irrisorio di queste luci, l'investimento della batteria, per farle alimentare, non ha senso.. ha più senso un impianto più grande con più corrente da immettere in rete e farsela pagare...

Non c'è dubbio che nel tuo caso la batteria non convenga dal punto di vista pecuniario.

Però potrebbe convenire se nella tua zona si verificano spesso blackout.

In questi casi il fotovoltaico normale cessa di funzionare per legge, e quindi, anche se c'è un sole che spacca le pietre la tua autorimessa resta senza energia.

Nel caso invece di impianto con inverter ibrido con funzione di backup (necessita di batterie di accumulo) tu manco te ne accorgi che manca l'energia di rete perché l'impianto provvede automaticamente a fornire energia autonomamente e riallacciarsi alla rete quando finisce il blackout.

tappo

allora, cercando di rispondere un pò a tutti: fortunatamente non ci sono continui black out nella mia zona, riguardo all'utilizzo della corrente, il picco massimo* è dalle 7 del mattino alle 13,30, per il resto del giorno in rimessa non c'è nessuno (anche io ricarico l'auto in mattinata, pochissime volte nel pomeriggio).... riguardo al rivenderla in rete (quello che poco fa dicevo a mio fratello), bisogna capire a che prezzo viene acquistata (dalla rete)... perchè, se al momento ho una spesa di circa 3500 € all'anno, e con 20 kw, a fine anno riesco a risparmiare la metà (facciamo che a fine anno vado a pagare 1800 € di consumi) posso pure prevedere 20 kw, ma se il risparmio è minimo, e per ripagarmi l'impianto devo impiegarci 20 anni, posso prevedere anche 10 kw per iniziare, e poi col tempo implementare..
* spiego meglio il picco massimo: ci sono giorni che uso contemporaneamente smontagomme, aspirapolvere, compressore (tutti a 380) luci, climatizzatori nell'ufficio e nel bagno, ma capita non più di 3/4 volte al mese, per gli altri giorni c'è un uso minimo della corrente (l'auto la ricarico un giorno si è un giorno no), quindi i 20 kw posso prevederli se me li ripago in poco tempo, altrimenti vado di 10 kw....
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

mauring

Per fare dei calcoli bisogna sapere qualche dettaglio:

Come saranno orientati i pannelli ? A sud, a est, ecc. ?

Con quale inclinazione ?