L'inizio di una nuova ERA

Aperto da DoguiPlus, Maggio 13, 2025, 17:12:36

MRC

è solo un primo pensiero, poi valuteremo se veramente la ID.Polo sarà la scelta giusta
pura citycar, in media farà 25-30km al giorno

TonyH

E finì con una Camaro SS 429 del 1970
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!

mariner

Citazione di: TonyH il Maggio 29, 2026, 22:09:26E finì con una Camaro SS 429 del 1970
verrebbe da dire "finalmente avrà visto la luce!" ...ma non si può più...  ;D  :'(
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.

&re@

E invece si. Proprio perché l'ha vista, si è girato dall'altra parte.

DoguiPlus

ieri notte in autostrada pensavo per stare sveglio a qualche  dato.

Oggi mediamente carico fuori casa un 20/25% , carico l'auto a casa al 80% per non rovinare le batterie solo quando programmo lungo viaggio carico al 100%.

Bmw presenterà nei prossimi mesi il restyling/aggiornamento della mia macchina e possiamo ipotizzare questi dati da catalogo (è già uscita la serie 7 elettrica restyling su cui si basa tecnicamente la mia)

attuale -                     batteria 83kwh -wltp circa 520km - carica max a 205kw
ipotesi restyling             batteria circa 92kwh -wltp circa 620km - carica max a 250kw

Ma anche un efficienza migliore di un 6% circa.

Va da sè che potrei calare ancora la carica fuori casa, mettiamo scendere su un 10/15%?
E quindi i costi d'esercizio abbassarsi ancora (potrei pensare di non avere abbonamenti fissi ad esempio).

Dall'altra parte "stresserei" sempre più la wallbox, che è vero che avrebbe un apporto di km/ora maggiore, ma con batteria più grande avrebbe più ricariche di lunghissima durata (per dire un 10-80% sarebbero circa 65kwh, quasi 16 ore).

Ma il miglioramento maggiore sarebbe nelle ricariche HPC, dove tra picco maggiore e migliore efficieneza, potrei "inserire" un bel 25% di km in più al minuto di ricarica.

Direi tutto molto utile in inverno dove la coperta è decisamente più corta, in estate direi che già oggi non è male, dopo sarebbe quasi troppo.

tappo

utenti del forum, vi prometto già da adesso che quando mi arriverà la Macan, non vi romperò le balle, ogni 2x3, con i consumi dell'auto, su come avrei potuto risparmiare caricando a casa invece delle colonnine, o se avessi viaggiato a 10 km orari di meno  ;D  ;D  ;D  ;D
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

DoguiPlus

Citazione di: tappo il Oggi alle 11:40:33utenti del forum, vi prometto già da adesso che quando mi arriverà la Macan, non vi romperò le balle, ogni 2x3, con i consumi dell'auto, su come avrei potuto risparmiare caricando a casa invece delle colonnine, o se avessi viaggiato a 10 km orari di meno  ;D  ;D  ;D  ;D
il bello è anche questo, sennò che divertimento sarebbe.
Tra l'altro ho scoperto l'altro giorno (avevo una taycan a fianco a caricare) che essendo Macan a 800V come architettura, su colonnine 400V HPC è limitata a 135kw, ma questo quasi tutte le 800v praticamente dimezzano (mb fà pure peggio) le prestazioni.
Quindi Tappo ti converrà tanto andare in free to x o ionity e cercare di evitare le tesla suc (quasi tutte 400v).