L'inizio della conversione di massa

Aperto da DoguiPlus, Oggi alle 14:16:38

DoguiPlus

Oggi Mercedes presenta la nuoa hyperBev sedan
https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2026/05/19/mercedes-amg_gt_4-door_coupe.html

Prestazioni da hypercar a prezzi interessanti e costi di gestioni bassi rispetto un auto ICE.

Tra 5 giorni arriva la Ferrari Luce designed by Johny Ive.

Vedrete che tanti si accorgeranno delle Bev....

Homer

prezzi interessanti...costerà 150mila euro come minimo... ma va va va

Hai scoperto l'acqua calda... già ora se uno ha il grano ha un sacco di soluzioni interessanti... bmw i3 e iX3, MB GLCe, ma anche solo le Xpeng o le cinesi premium... peccato che ci vogliano da 75k euro in su
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Oggi alle 14:38:29prezzi interessanti...costerà 150mila euro come minimo... ma va va va

Hai scoperto l'acqua calda... già ora se uno ha il grano ha un sacco di soluzioni interessanti... bmw i3 e iX3, MB GLCe, ma anche solo le Xpeng o le cinesi premium... peccato che ci vogliano da 75k euro in su

"interessante" ovviamente date le prestazioni da hypercar che costano 3 volte tanto per dirti.

Hai ragione sul prezzo ma abbasserei l'asticella a 50k, trovi già tesla full, le tedesche scontate (parlo di street price NO listino)

&re@

Io non so quale sia il budget dell'italiano medio quando va a comprare una macchina, ma ho idea che se parliamo di roba da almeno 50k, non saranno poi così "tanti" ad accorgersi delle BEV.

Men che meno potranno cambiare le cose una Mercedes AMG o una Ferrari.

Comprerò un binocolo su Aliexpress per accorgermene anche io.

Homer

Citazione di: &re@ il Oggi alle 15:30:36Io non so quale sia il budget dell'italiano medio quando va a comprare una macchina, ma ho idea che se parliamo di roba da almeno 50k, non saranno poi così "tanti" ad accorgersi delle BEV.

prendi anche uno sfollagente per farti largo tra la folla che si accalca fuori dai concessionari di auto elettriche

DoguiPlus

Citazione di: &re@ il Oggi alle 15:30:36Io non so quale sia il budget dell'italiano medio quando va a comprare una macchina, ma ho idea che se parliamo di roba da almeno 50k, non saranno poi così "tanti" ad accorgersi delle BEV.

non concordo, ad oggi volenti o nolenti il prezzo medio di un auto nuova in italia è sopra i 30k (vedi unrae) e se togliessimo le auto incentivate (tipo le leap a 5000€) imho andremo sui 35k per dirti, purtroppo chi non può accedervi anche con strumenti finanziari (avevo letto che la maggior parte degli acquisti è con finanziamento/leasing/nlt) passerà al mercato dell'usato, passate le cinesi che ritengo siano poco più di un passaggio temporaneo , l'unica sarà l'usato più o meno fresco per questa fascia.

Detto questo , Ferrari è un mito assoluto, l'italiano medio sogna di averla, e se sarà elettrica tra 5 gg automaticamente per emulazione penserà all'elettrico.

Idemla Benz, l'auto dei regnanti, nella mente di tanti è luxury e per emulazione valuteranno le Bev.
E' un momento cruciale della conversione del parco aut.

&re@

Non concordi su cosa, che 50k siano più di 30?

Poi non devi guardare il prezzo medio dei listini, ma il prezzo medio di ciò che compra la gente (che, ripeto, io non conosco, ma a naso penso sia ben meno di 50k).

Le Ferrari sono state per anni come minimo dei V8, ma non è che la gente "per emulazione" pensasse ai V8.

DoguiPlus

Citazione di: &re@ il Oggi alle 15:51:33Poi non devi guardare il prezzo medio dei listini, ma il prezzo medio di ciò che compra la gente (che, ripeto, io non conosco, ma a naso penso sia ben meno di 50k).

Le Ferrari sono state per anni come minimo dei V8, ma non è che la gente "per emulazione" pensasse ai V8.

la media di spesa sul nuovo è appunto superiore ai 31k (fonte mi pare unrae 2025) , figurati se togli le auto incentivate che hanno abbassato tantissimo la media.
Per dirti poi una tesla model 3 base viene 37 su strada per dirti.

Poi che le nuove tecnologie arrivassero sempre dai settori "premium" è sempre stato cosi, guarda pure le'elettronica di consumo, si parte sempre da chi può spendere di più per vari motivi e poi migliorando la costruzione etc etc si democratizza.

&re@

Ma certo, però non è sufficiente per far sì che la maggioranza della popolazione ci faccia un pensiero.

Homer

e certo da 31 a 50 gli altri 19k li mette sta coppola di minchia

mauring

Leggevo su "AlVolante" la recensione della nuova ID.Polo GTI elettrica.

Il solito cessetto sportivo elettrico che farà la fine delle Abarth. Non l'hanno ancora capito che le sportivette elettriche non se le caga nessuno.

Ipotizzano un prezzo di 48.000 euro, ahahah.

https://www.alvolante.it/news/volkswagen-id-polo-gti-l-elettrica-che-vuole-far-dimenticare-benzina-413869

mauring

Comunque non si capisce perché, se l'elettrico piace tanto anche sulle sportive, su tutte ci mettono un sistema di generazione del suono per simulare il sound di una termica.
 ;D  ;D

Quando è stata introdotta la radio a transistor non mi sembra di ricordare che ci avessero messo delle valvole finte sperando di alzare le vendite.

Phormula

Citazione di: mauring il Oggi alle 17:52:15Comunque non si capisce perché, se l'elettrico piace tanto anche sulle sportive, su tutte ci mettono un sistema di generazione del suono per simulare il sound di una termica.
 ;D  ;D

Quando è stata introdotta la radio a transistor non mi sembra di ricordare che ci avessero messo delle valvole finte sperando di alzare le vendite.

No, quando è stata introdotta la radio a transistor, dal momento che nella testa del cliente una radio a 9 transistor era meglio di una a 7 o 5, alcune marche sui modelli di punta mettevano transistor finti, senza una funzione, solo per aumentare il numero dichiarato.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Oggi alle 17:52:15Comunque non si capisce perché, se l'elettrico piace tanto anche sulle sportive, su tutte ci mettono un sistema di generazione del suono per simulare il sound di una termica.
 ;D  ;D

Mauri c'è un problema di percezione delle velocità.
Ti spiego meglio, oggi una Bev ha un livello di prestazione molto alto con pochissimo rumore, soprattutto non è un rumore "parametrato" alla velocità.

Noi tutti siamo abituati al fatto più velocità + rumore, il risultato è che se non guardi il tachimetro non ti rendi conto che sei a velocità alte, e alla prima frenata i 25q.li ti chiedono il conto se sei a velocità warp.

Per dirti sono curiosissimo di vedere Ferrari Luce, la casa di Maranello ha invece puntato sull'amplificare il "sound" del motore elettrico https://www.hdmotori.it/ferrari-luce-accelerazione-nasa-sound/ .

Ripeto è come provare un elettrica in autostrada ai 160 km/h , ti pare rumorosa.... perchè senti pure i sassi sul sottoscocca e i frusciii degli specchietti, mentre cn un Ice hai comunque la base del ruomore del motore con le sue vibrazioni che copre tutto e per assurdo "uniformando" il sound ti pare pure meno rumorosa.

Phormula

Mi chiedo che senso abbia provare la versione GTI quando il cliente della Polo elettrica la acquisterà nella versione base o poco più come auto per le commissioni quotidiane. L'elettrica che serve è quella.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.