Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

DoguiPlus

Citazione di: tappo il Oggi alle 13:36:31da una pagina facebook

Oggi mi sono fermato con il maxus ed7 per un rabbocco e training di un collaboratore per ricarica rapida all'autogrill Arda est verso mezzogiorno.
Per la prima volta da quando viaggio in elettrico con il furgone (ormai quasi due anni) e con la leap t3 da pochi mesi, ho trovato tutti gli stalli occupati .
Il mio animo verde godeva , ed anche l'ego maltrattato dai no watt era solleticato .
Finite le buone notizie mi è toccato aspettare 10 minuti che si liberasse una postazione.
Sta a vedere che Ok ma anche no !!

d'estate c'è il rischio dato che tutti gli stranieri hanno Bev , in alcuni punti di sosta potrebbe esserci attesa in alcuni orari.

per questo sempre meglio ricaricare quando si è al 15/20%.

Emi

Citazione di: mauring il Ieri alle 16:33:36Esatto.

L'auto elettrica deve darmi tutto ciò che avevo prima con le termiche e qualcosa in più.

Attualmente mi dà cose in meno.

Poi c'è una cosa che mi terrorizza.
Ci sono ormai centinaia di marche cinesi che sfornano modelli elettrici come fossero michette.
Magari anche belle, ben fatte, prestanti e con un buon prezzo.
Ma se mi si rompe una Fiat, una Renault una Volkswagen, ecc. non ho problemi a farla riparare. Se mi si rompe una Chinchan dingdong, marchio appena uscito, chi cazzo me la aggiusta ?
Magari l'unico concessionario in Italia è a 500 km. E i ricambi ? Boooh.
Le riviste hanno mai parlato di questo problema?

se ti si rompe una toyota corolla aspetti 6/7 mesi. Non è elettrica ed è una delle auto piu vendute al mondo
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Homer

il problema dei ricambi è relativo e non c'entra niente auto premium o economica o auto italiana/europea/cinese... basta leggere forum e riviste per trovare gente che ha aspettato mesi e mesi ricambi con auto in fermo forzato di qualsiasi marchio, costo e nazionalità...quindi il discorso "cinese=niente ricambi" non ha alcun senso pratico
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Oggi alle 15:01:29il problema dei ricambi è relativo e non c'entra niente auto premium o economica o auto italiana/europea/cinese... basta leggere forum e riviste per trovare gente che ha aspettato mesi e mesi ricambi con auto in fermo forzato di qualsiasi marchio, costo e nazionalità...quindi il discorso "cinese=niente ricambi" non ha alcun senso pratico
ma pure elettrico = senza ricambi

mauring

Ma io non ho parlato solo di ricambi.

Una cinese elettrica dingdongdang, marchio sconosciuto fino a due mesi fa, te la aggiusta chiunque ?

O il 99% delle officine si rifiutano di metterci mano ?

Phormula

Credo che il 99,9% delle officine abbiano difficoltà a mettere le mani nella mia Golf, a meno che non sia per un intervento che non richieda competenze specifiche e quindi è alla portata di qualsiasi meccanico o carrozziere.
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Oggi alle 15:26:50Ma io non ho parlato solo di ricambi.

Una cinese elettrica dingdongdang, marchio sconosciuto fino a due mesi fa, te la aggiusta chiunque ?

O il 99% delle officine si rifiutano di metterci mano ?

Mauri sono auto come le altre dove il meccanico fà esattamente quello che fà sulle altre auto

-attacca il pc, legge l'errore
-apre il pdf dell'errore
-segue quello che il pdf dice

stop

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Oggi alle 16:06:51Mauri sono auto come le altre dove il meccanico fà esattamente quello che fà sulle altre auto

-attacca il pc, legge l'errore
-apre il pdf dell'errore
-segue quello che il pdf dice

stop

E se c'è bisogno di un software che solo la casa Dingdongdang ha ?
E se l'officina si rifiuta di metterci mano ? (Cosa tutt'altro che improbabile).

Homer

Citazione di: mauring il Oggi alle 16:30:21E se c'è bisogno di un software che solo la casa Dingdongdang ha ?
E se l'officina si rifiuta di metterci mano ? (Cosa tutt'altro che improbabile).

che è la stessa identica cosa che fanno con tutte le altre case...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Non è così banale la cosa.

AI ha risposto così: (interessante quella delle polizze assicurative).

La riparazione delle auto elettriche cinesi in Italia e Europa presenta criticità legate principalmente alla carenza di ricambi, lunghi tempi di attesa e una rete di assistenza ancora in fase di sviluppo.

Sebbene la tecnologia sia avanzata, la mancanza di una tradizione motoristica radicata e la dipendenza da pochi importatori rendono la gestione dei guasti complessa.

Ecco i principali problemi riscontrati nel 2026:

Difficoltà nel reperire ricambi: Mancano magazzini strutturati, portando spesso a settimane o mesi di attesa per i componenti, specialmente per i marchi meno diffusi.

Carenza di tecnici specializzati: Scarseggiano meccanici formati specificamente per l'alta tensione e le tecnologie dei nuovi marchi cinesi.

Dipendenza dall'importatore: In molti casi, la disponibilità di assistenza dipende da un unico importatore; se questo incontra difficoltà, l'auto rischia di restare senza supporto tecnico.

Problemi assicurativi: A causa dei tempi lunghi di riparazione e dei costi delle auto sostitutive, alcune compagnie assicurative hanno sospeso le polizze per certi modelli, in particolare nel Regno Unito.

Software e "Battery Locking": Interventi software da remoto possono limitare l'uso della batteria, e la gestione degli aggiornamenti via etere (OTA) richiede infrastrutture software solide non sempre garantite dai marchi emergenti.

DoguiPlus

potevi metterci qualsiasi paese che l'ai ti avrebbe risposto allo stesso omodo :P