Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

Homer

Citazione di: baranzo il Oggi alle 14:57:38In compenso lo stato italiano sta spendendo miliardi per tagliare le accise e sostanzialmente fare un regalo ai possessori di carburanti fossili a scapito dei possessori di auto elettriche (lascio a te il gusto di chiedere a chat gpt quanto è l'ammontare esatto).

lo stato italiano sta facendo miliardi grazie all'extra gettito delle accise dovuto all'aumento sconsiderato del costo dei carburanti giustificato dalla scusa della guerra in medio oriente che vanno abbondantemente a coprire lo "sconto" di 15 centesimi sul gasolio...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

baranzo

Citazione di: Homer il Oggi alle 15:00:28lo stato italiano sta facendo miliardi grazie all'extra gettito delle accise dovuto all'aumento sconsiderato del costo dei carburanti giustificato dalla scusa della guerra in medio oriente che vanno abbondantemente a coprire lo "sconto" di 15 centesimi sul gasolio...

Le accise sono in valore assoluto, non in % del prezzo di vendita. Al limite ci guadagna dall'IVA, ma dalle accise proptio no.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

Homer

ho scritto male ma il concetto è quello...con la benzina a 40-50 centesimi in più ci son 10-15 centesimi di iva in più che coprono in buona parte il cost odell'operazione di riduzione accise... a cui poi va aggiunta la tassazione aggiuntiva per gli extra ricavi delle compagnie petrolifere grazie agli aumenti

mauring

Citazione di: baranzo il Oggi alle 14:57:38Risposta sbagliata, oggi i sussidi per la mobilità elettrica sono stati pressoché tolti, quindi le vendite riportate nell'articolo sono vendite "vere".

https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2025/10/30/cina_stop_sussidi_statali_a_auto_elettriche_e_ibride_plug-in_.html?utm_source=chatgpt.com

In compenso lo stato italiano sta spendendo miliardi per tagliare le accise e sostanzialmente fare un regalo ai possessori di carburanti fossili a scapito dei possessori di auto elettriche (lascio a te il gusto di chiedere a chat gpt quanto è l'ammontare esatto).

Per forza. Hanno saturato il mercato interno a suon di spinte e regali vari a chi compra bev e adesso sarebbe inutile spingere ancora.

Comunque in quell'articolo si legge che:
"entro il 2027 verranno eliminati gli sconti fiscali sull'acquisto."

Quindi oggigiorno sussistono ancora, come sussistono le "punizioni" per chi compra o produce termico.

Solo così va avanti l'elettrico, in Cina come in tutto il mondo.

tappo

Citazione di: mauring il Oggi alle 16:04:26Solo così va avanti l'elettrico, in Cina come in tutto il mondo.

riguardo alla Cina, io ho capito solo  una cosa: hanno delle auto elettriche bellissime... guardo il programma Pechino Express, e ho notato delle auto elettriche bellissime... secondo me, se le importassero in Europa, i produttori europei dovrebbero chiudere le proprie fabbriche ;D
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

Homer

Citazione di: tappo il Oggi alle 16:27:05riguardo alla Cina, io ho capito solo  una cosa: hanno delle auto elettriche bellissime... guardo il programma Pechino Express, e ho notato delle auto elettriche bellissime... secondo me, se le importassero in Europa, i produttori europei dovrebbero chiudere le proprie fabbriche ;D

In realtà molte ci sono già...

tappo

Citazione di: Homer il Oggi alle 17:35:18In realtà molte ci sono già...

sì, ma quelle che ho visto in quel programma sono davvero belle, e qui da noi non le ho viste...
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.