Volkswagen Taigo 1.0 TSI DSG

Aperto da Homer, Ieri alle 12:11:23

Homer

Lo scorso weekend son stato in Spagna con mia sorella e ho noleggiato una media alla Centauro di Siviglia. Arrivo e mi danno una VW Taigo nuova di pacca (aveva 10km), prima volta in vita mia che mi danno macchina nuova al noleggio...
Cmq fatti 592km in 2gg su strade miste (autostrada, città, statali con molte curve salite discese) e mi preme fare un piccolo resoconto per ribadire quello che ormai penso da tempo: le macchine nuove son tutte uguali nel senso che vanno tutte bene.

Sta macchinetta è il prototipo della macchina per tutti: suv crossover fra B e C (la lunghezza è 427cm ovvero le dimensioni di una media ma col vantaggio della guida più alta) , linea relativamente anonima ma con le reminiscenze da suv-coupè che tanto van di moda. Pur essendo su pianale Polo lo spazio interno è notevole, anche i posti dietro sono molto spaziosi e nonostante le mie dimensioni non devo tirare il sedile fino in fondo anzi mi tengo almeno due tacche in avanti (cosa che non capita manco con le D). Regolazioni sedile e volante perfette, volante leggermente tagliato sotto con una bella impugnatura spessa e pelle (o simil) antiscivolo.
Bracciolo e poggiabraccio sinistro su morbido cuscino, altri materiali di livello economico anche se esteticamente piacevoli (carina la finitura simil carbonio della plancia ma i materiali sono belli duri)
Strumentazione digitale piccola (la versione credo sia l'equivalente della Life Edition italiana) poco personalizzabile ma con molte informazioni (funziona anche l'indicazione a pittogrammi di google maps ma senza mappa riportata),
InfotERTainment 8" pieno di funzionalità (comodissima la possibilità di associare due cellulari in modo da usare il mio per android auto wireless e quello di mia sorella per lo streaming di spotify contemporaneamente) e velocissimo nell'avvio
Clima bizona preciso e potente (non faceva caldissimo) con comandi touch dedicati (un po' scomodo non avere il tasto off diretto, ma niente di grave)
Dotazione completa (sensori park avanti e dietro, telecamera posteriore, fari full led automatici, sensori luce e pioggia, adas completi, cerchi da 17)
Degno di nota il sistema IQ Drive integrato nel cruise adattivo che adatta automaticamente la velocità oltre che ai limiti (funzione che ho disattivato fuori dall'autostrada perchè tira delle inchiodate un po' assurde quando ci sono i cartelli dei cantieri abbandonati...questa funzione va bene negli USA o in Svizzera ma in italia, spagna & co proprio no) anche alle condizioni della strada...le mappe sono integrate con le velocità consigliate delle curve, arriva la notifica sullo schermo "curva pericolosa più avanti velocità consigliata xx" e lui rallenta e guida la macchina in maniera precisa... la funzione si può disattivare con un tasto a volante (che switcha fra cruise adattivo standard e iq drive), l'ho trovata veramente utile in ambito turistico per dedicarsi con più rilassatezza al panorama magnifico dell'Andalusia senza pericolo di distrazioni.
Per il resto sulla dinamica poco da dire...il motore è il solito 3 cilindri VW che va da dio, consuma un cazzo e quando serve ha le sue prestazioni sufficienti per una macchina da famiglia. Il DSG7 è sempre il solito, ho trovato solo un po' recalcitrante nel kickdown che ha un filo di ritardo nell'innestare la marcia quando lo chiedi (anche se con le palette al volante nelle statali conviene gestirlo manualmente per le riprese). La dinamica di guida sinceramente non l'ho neanche testata, l'assetto mi sembra morbido ma consistente, le strade avrebbero meritato in certi casi un po' di guida briosa ma non c'è stata occasione...
Alla fine della fiera ho fatto 55 euro di benzina e ne ho avanzata un po' (benzina in spagna fra gli 1.47 e gli 1.60 euro/litro). Alla fine ho fatto 18km/l di media (in realtà sarebbero un po' di più perchè gliel'ho riconsegnata con un filo di benzina in più del dovuto)... ovvero molto meglio del consumo che faccio con la Mokka 1.5D spendendo 50 centesimi al litro in meno.

Ero tentato di noleggiare un'elettrica per provare...Avrei potuto fare questi tragitti? Ni. Supponendo di avere 400km di autonomia reale a Malaga venerdi sera sarei arrivato con circa 100km di autonomia. Ho parcheggiato nel garage dell'airbnb dove non c'era la possibilità di ricaricare. In strada non c'erano colonnine vicine. Forse (ma non ne son sicuro) sarei potuto arrivare al parcheggio del Caminito del Rey il sabato e caricarla li e poi ricaricarla sabato notte a Siviglia nel park interrato dove l'ho lasciata. Ma probabilmente avrei dovuto perdere una mezzoretta da qualche parte per fare uno splash&go. Avrei speso di meno? supponendo un consumo di 15kWh/100km (visti i tragitti) avrei dovuto ricaricare in strada 75kW...non so i costi in spagna ma in italia avrei speso praticamente uguale al benzina (forse addirittura di più) con la rottura di cazzo di dover pensare a dove e quando fermarmi e perdere tempo per farlo...

Finchè le ICE saranno cosi mi dispiace ma la transizione elettrica pura per me può star li...
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

DoguiPlus

Non concordo sulla tua chiosa finale.
O meglio concordo per ragioni tecniche sulle problematiche di noleggiare un elettrica, ma per il resto le bev sono la soluzione per una grande fetta di automobilisti.

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Ieri alle 12:47:23Non concordo sulla tua chiosa finale.
O meglio concordo per ragioni tecniche sulle problematiche di noleggiare un elettrica, ma per il resto le bev sono la soluzione per una grande fetta di automobilisti.

Sono la soluzione di cosa ?

Gli automobilisti non avevano alcun problema. Le termiche erano già silenziose, comode, con cambio automatico, prestazioni più che sufficienti e consumi ottimi.

Per vendere le elettriche sono stati creati dei falsi bisogni.