Riflessioni sull'auto elettrica

Aperto da mauring, Maggio 31, 2019, 08:52:43

DoguiPlus

non la penso come voi.
Imho basta e avanza una 400kw (già ampiamente diffuse) , ma deve migliorare la curva di ricarica.

In dieci minuti vorrei caricare almeno 45kwh, unita a miglioramenti sul consumo potrebbe voler dire fare 300km di ricarica in 10 min.
Oggi sei reali sui 180 km/10 min

ChS

Citazione di: mauring il Marzo 10, 2026, 14:00:12
Tutte stupidaggini, ipotesi irrealizzabili, esercizi accademici per far gridare al miracolo tecnologico.

L'auto elettrica resterà ancora per decenni destinata ad un uso semi cittadino con ricarica a casa.
Le colonnine pubbliche andranno via via in disuso, offrendo prezzi senza senso e attese soporifere.

Infatti in Germania entro i prossimi 4 anni installeranno 12 mila nuovi punti di ricarica (ENBw) con potenze fino a 400 kW mentre in Italia si continua a dormire e convincersi del fatto che siamo i più furbi.

DoguiPlus

Citazione di: ChS il Marzo 10, 2026, 14:37:11
Infatti in Germania entro i prossimi 4 anni installeranno 12 mila nuovi punti di ricarica (ENBw) con potenze fino a 400 kW mentre in Italia si continua a dormire e convincersi del fatto che siamo i più furbi.

in italia abbimao migliaia di colonnine ac quasi inutili imho

alura

Citazione di: ChS il Marzo 10, 2026, 14:37:11

Che alimenteranno con le centrali a carbone visto che sta chiudendo tutte le centrali nucleari ed il gas se continuamo così, sarà proibitivo. Bell'affare ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

Emi

Citazione di: alura il Marzo 10, 2026, 14:54:42
Che alimenteranno con le centrali a carbone visto che sta chiudendo tutte le centrali nucleari ed il gas se continuamo così, sarà proibitivo. Bell'affare ;D

sarà piu conveniente girare con un 12 cilindri ferrari piuttosto che con una twingo elettrica
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

DoguiPlus

Citazione di: alura il Marzo 10, 2026, 14:54:42

teoricamente il fotovoltaico potrebbe ancora crescere di qualcosina

baranzo

L'intelligenza artificiale mi dice che

In Cina il numero totale di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici ha superato i 20,7 milioni di unità alla fine di gennaio 2026, segnando una crescita del 49,6% rispetto all'anno precedente.

Questa rete capillare, la più grande al mondo, è composta da due categorie principali:
Caricatori Privati: Circa 15,4 milioni di punti (oltre il 75% del totale), installati principalmente in contesti domestici o aziendali.
Caricatori Pubblici: Circa 4,7 milioni di punti, con una copertura che raggiunge ormai il 98% delle aree di servizio autostradali del Paese.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

DoguiPlus

Beppe al momento le wallbox private le toglierei dall'equazione, aiutano si ma non possono essere paragonate a colonnine pubbliche.

Io mi focalizzerei sulle HPC da >= 150kw

baranzo

Citazione di: DoguiPlus il Marzo 10, 2026, 17:02:57
Beppe al momento le wallbox private le toglierei dall'equazione, aiutano si ma non possono essere paragonate a colonnine pubbliche.

Io mi focalizzerei sulle HPC da >= 150kw

Private sono anche quelle aziendali, quelle negli alberghi e nei ristoranti e riservate ai clienti, non si riferisce solo a quelle domestiche.
"La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza." (G. Orwell, 1984)

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Marzo 10, 2026, 15:59:46
teoricamente il fotovoltaico potrebbe ancora crescere di qualcosina

Crescere di prezzo senz'altro...

Coi venti di guerra tutto aumenterà, pannelli, inverter e batterie compresi.

E si aggiunge la forte domanda dovuta all'incertezza sui prezzi dell'energia futuri che spingerà le persone a limitare i danni riempiendosi di fotovoltaico.

tappo

intanto questo tizio è arrivato in auto elettrica a Barcellona direttamente dalla Cina  8)

https://www.youtube.com/watch?v=5pghNymKveA
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.

mauring

Citazione di: tappo il Marzo 10, 2026, 17:43:31
intanto questo tizio è arrivato in auto elettrica a Barcellona direttamente dalla Cina  8)

https://www.youtube.com/watch?v=5pghNymKveA

Ma va' ?

Appena 120 anni dopo il raid Pechino Parigi con la Itala del 1907.  :P :P

tappo

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.