Domande su wallbox

Aperto da DoguiPlus, Gennaio 29, 2024, 11:22:28

mauring

Citazione di: DoguiPlus il Aprile 03, 2024, 14:10:08
... ma per partire testerò i 3.7kWh

Ecco, per partire ti bastano.

Poi arrivare è un altro conto.  ;D

abrasda

Citazione di: mauring il Aprile 03, 2024, 14:13:10
Ecco, per partire ti bastano.

Poi arrivare è un altro conto.  ;D

che ridere quando se mai provera' a gestire una vettura caricando a 3,7

DoguiPlus

Citazione di: abrasda il Aprile 03, 2024, 15:44:40
che ridere quando se mai provera' a gestire una vettura caricando a 3,7

io giuro non vi capisco..... ma veramente

&re@

Non capisco neanche io.

Sorvolando sugli strafalcioni nelle unità di misura... ma se la batteria è da 55kWh e la vuole ricaricare dal 20 al 90%, fanno 38.5kWh ovvero poco più di 10hh a 3.7kw

Cosa c'è di impossibile?

Homer

Citazione di: &re@ il Aprile 03, 2024, 16:03:10
Non capisco neanche io.

Sorvolando sugli strafalcioni nelle unità di misura... ma se la batteria è da 55kWh e la vuole ricaricare dal 20 al 90%, fanno 38.5kWh ovvero poco più di 10hh a 3.7kw

Cosa c'è di impossibile?

ma infatti per me la stronzata è comprare una elettrica con 55kWh di batteria... ma se effettivamente non ha carichi la notte lo può fare senza problemi.
E' altresi vero che se paghi l'energia 0,4€/kW finito a ricaricare la batteria sono circa 16 Euro. Per avere poi circa 300km di autonomia. Io 300km con la mia auto a gasolio li faccio con 25 euro di gasolio...con la libertà che se devo farne altri 300 ci metto 25 euro di gasolio in 1 minuto e riparto... per me il gioco non vale la candela, ma se dovessi comprarmi una macchina per me da pagare io un ragionamento lo farei visto che durante i 7-8 mesi estivi potrei ricaricare 20KW ogni notte praticamente gratis coi pannelli solari...
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

DoguiPlus

Citazione di: Homer il Aprile 03, 2024, 16:09:35
ma infatti per me la stronzata è comprare una elettrica con 55kWh di batteria... ma se effettivamente non ha carichi la notte lo può fare senza problemi.
E' altresi vero che se paghi l'energia 0,4€/kW finito a ricaricare la batteria sono circa 16 Euro. Per avere poi circa 300km di autonomia. Io 300km con la mia auto a gasolio li faccio con 25 euro di gasolio...con la libertà che se devo farne altri 300 ci metto 25 euro di gasolio in 1 minuto e riparto... per me il gioco non vale la candela, ma se dovessi comprarmi una macchina per me da pagare io un ragionamento lo farei visto che durante i 7-8 mesi estivi potrei ricaricare 20KW ogni notte praticamente gratis coi pannelli solari...

bollo ZERO su 200 e passa cv , righe blu gratis, vai in centro.

T và male?? Al supercharger spendi mediamente 0,50 €/kw , e a casa se segui bene le tariffe oggi spendi 0,22/0,25 tutto compreso tasse etc etc etc etc

E ripeto la tua auto a gasolio, cosa è una Mokka??? ecco coterà come una model Y di almeno un segmento superiore e full optional.

Indirrò raduno a tal proposito

DoguiPlus

aggiungo che un notissimo pistoniano , pur di evitare una passeggiata di 35 kn sino in stazione a Fidenza  :o :o ;D ;D ;D , ha pure promesso di provarla SCEVRO di ogni preconcetto.

E costui è noto integralista ICE insospettabile ....   :o :o

alura

Citazione di: DoguiPlus il Aprile 03, 2024, 16:31:55
aggiungo che un notissimo pistoniano , pur di evitare una passeggiata di 35 kn sino in stazione a Fidenza  :o :o ;D ;D ;D , ha pure promesso di provarla SCEVRO di ogni preconcetto.

L'ha detto solo per farti star buono  ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

Homer

Citazione di: DoguiPlus il Aprile 03, 2024, 16:31:55

ma anche io la proverò la tua Tesla... tanto la comprerai dopo di me  ;D ;D ;D
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

mauring

Citazione di: &re@ il Aprile 03, 2024, 16:03:10
Non capisco neanche io.

Cosa c'è di impossibile?

Purtroppo il conto non è così banalmente lineare.

Caricando a bassa corrente l'efficienza va a farsi friggere.

Ad esempio riporto l'efficienza della ricarica della Dacia Spring.
Caricando a 2,3 kW ciucci 34,7 kWh dal contatore per immetterne 27,4 in batteria (efficienza 78%).

Caricando a 22 kW l'efficienza sale a 83%, comunque bassina.

DoguiPlus

Citazione di: mauring il Aprile 03, 2024, 19:33:49
Purtroppo il conto non è così banalmente lineare.

Caricando a bassa corrente l'efficienza va a farsi friggere.

Ad esempio riporto l'efficienza della ricarica della Dacia Spring.
Caricando a 2,3 kW ciucci 34,7 kWh dal contatore per immetterne 27,4 in batteria (efficienza 78%).

Caricando a 22 kW l'efficienza sale a 83%, comunque bassina.

si sà che l'efficenza migliora all'aumentare della potenza , ma cambia tra ac e dc dove devi preriscaldare o raffreddare il pacco batteria.

Tesla a 16A gira circa sul 93% di efficenza anche considerando che i consumi dell'auto (modalità sentinella) e appunto preriscaldamente batterie e abitacolo usa l'energia del cavo.

&re@

mauring

Citazione di: &re@ il Aprile 03, 2024, 20:18:31
L'energia del cavo? ???

Nel senso che usa quella prelevata dal contatore.

&re@

No aspettate, non ci sto capendo un cazzo ;D perché invece la wallbox non è attaccata al contatore?