Consiglio cambio auto per agente di commercio

Aperto da unforgiven, Febbraio 17, 2011, 17:00:56

MarzulLaurus

Citazione di: Mifune il Febbraio 19, 2011, 11:34:43
ti assicuro che farci 40-50k km all'anno non sono come farli su un auto tipo passat/mondeo/insigna..

Ok... ma allora non parliamo di BMW... ;)

pasquale83

Citazione di: MarzulLaurus il Febbraio 19, 2011, 14:42:40
appunto! ???

poco spazio nella 159
e si parla della serie 3

consumi elevati della 159
e si parla della 318

poco confort della 159
e si parla della serie 3!!! :o

non ci sto a capi' un cazzo! :-\
A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/

Mifune

Citazione di: MarzulLaurus il Febbraio 19, 2011, 14:42:40

a certo....Mercedes forever, se premium deve essere
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"

Paolo62

Citazione di: MarzulLaurus il Febbraio 19, 2011, 10:20:06
non lo so.... era giusto per... quell'altro dice che la 159 è più piccola della golf... ;D ;D ;D

Provato. Siedi su una Golf V (credo la VI sia uguale) posiziona e regola il sedile di guida come meglio ti si adatta, scendi e misura lo spazio gambe per il passeggero posteriore. Ripeti la stessa prova su 159 e Serie 3. Avrai della piacevoli ( o spiacevoli ) sorprese !

Paolo62

Ci sono molti modi di valutare un'auto. Questo 3D è stato aperto chiedendo consigli su cambio auto per un agente di commercio. L'agente di commercio è un'attività stressante, molto stressante anche dal punto di vista fisico. Noi siamo in auto a volte per brevi percorrenze, altre volte per lunghe percorrenze. Siamo capaci di scendere e salire sull'auto 20-30 volte in un giorno. Un'auto con una seduta bassa (come 159 e l'ultimo serie 3) diventa scomoda, anche se la selleria è comoda. Un'auto con le ruote da 17" o da 18" è bellissima, ma, a parte che raddoppi il costo dei pneumatici ad ogni pollice in +, diventa via via meno confortevole, più rigida. Le asperità della strada, che per un breve tratto sono un fastidio e basta, alla fine della giornata diventano uno stress.
Allora io cerco di fare questo, e talvolta mi prendo anche un'auto a noleggio per fare una valutazione abbastanza approfondita.
Passo alcuni giorni al volante di un auto e "peso" il livello di stanchezza che ho alla sera. Ho provato a fare 600 km di autostrada con la 159 intervallati da 4 visite a clienti e altri 200 km di statale. Alla sera ero sfatto !!
Quando facevo la stessa cosa con la Mazda 6 non c'era neanche paragone, non ero fresco come una rosa, ma quasi !
Fatto anche con un BMW serie 3, proprio un 318d e devo dire che, se non ci fosse il problema della seduta bassa il livello di comfort è decisamente superiore a 159 anche se inferiore a Passat e Mazda. Poi, se devo dirla tutta, non capisco perchè non abbiano fatto la soglia bagagliaio a filo, sembra quasi che l'abbiano messa in vendita senza provarla !!!
Comunque, da agente ad agente......per me, ora come ora, va da Passat a Rav4, io ho scelto la prima, ma anche la Rav è un gran mezzo !!!

Paolo62

Citazione di: THE KAISER il Febbraio 19, 2011, 13:53:35
qualcuno mi spiega i motivi "fiscali" che renderebbero conveniente cambiare auto?

Conveniente ??? Non è conveniente cambiare l'auto, è il risultato di una somma di considerazioni anche economiche. Un agente di commercio scarica fiscalmente in questa maniera Mi riferisco al costo di acquisto di un auto:
IVA 100%
Imponibile x 0,8 : 5 ogni anno. Alla fine del 5° anno non scarica più nulla. Questo vale per un auto il cui imponibile sia di max 25.000 Euro circa (non ricordo i "rotti"). In realtà poi, la quota di ammortamento è diversa tra il primo e gli altri anni, ma comunque rende l'idea. Scaricare vuol dire che togli dalla base imponibile una cifra pari alla quota di ammortamento e quindi, considerando che la fiscalità in Italia si porta via oltre il 60% dell'imponibile, il potere scaricare, ad esempio, 5000 Euro di quote di ammortamento vale risparmiare oltre 3000 Euro di tasse, quindi diventa una spesa "reale" di meno di 2000 Euro/anno. 

Quando hai percorso 120-140.000 km è facile che comincino le spese un po' + consistenti: frizione, dischi, cinghia di distribuzione, magari il treno di gomme, in passato per chi aveva il C.A. anche quello... ecc. Allora si fanno 2 conti e talvolta per convenienza, altre per convincimento si dice che  conviene cambiare auto. In realtà non è sempre così, perchè, per avere una reale convenienza, bisognerebbe ultimare l'ammortamernto quindi finire il 5° anno e poi cambiarla. Ma entrano in gioco anche altre considerazioni: ad esempio che un auto di 5 anni e 200.000 km veramente la rottami e basta ! mentre magari se la vendi a 2,5/3 anni con 120.000-140.000 km riesci ancora a venderla bene, magari prendendo la metà di quello che l'hai pagata. (che di solito è il 15 % in meno rispetto al listino): Il fatto che passare 5 anni sulla stessa auto per tutto il giorno diventa una "palla", la voglia di vedersi seduto in un'auto nuova...Ecco.
Ah ! dimenticavo, l'IVA si recupera subito nello stesso mese/trimestre in cui si riceve la fattura.

Motesto

Citazione di: Paolo62 il Febbraio 19, 2011, 19:59:18
Conveniente ??? Non è conveniente cambiare l'auto, è il risultato di una somma di considerazioni anche economiche. Un agente di commercio scarica fiscalmente in questa maniera Mi riferisco al costo di acquisto di un auto:
IVA 100%
Imponibile x 0,8 : 5 ogni anno. Alla fine del 5° anno non scarica più nulla. Questo vale per un auto il cui imponibile sia di max 25.000 Euro circa (non ricordo i "rotti"). In realtà poi, la quota di ammortamento è diversa tra il primo e gli altri anni, ma comunque rende l'idea. Scaricare vuol dire che togli dalla base imponibile una cifra pari alla quota di ammortamento e quindi, considerando che la fiscalità in Italia si porta via oltre il 60% dell'imponibile, il potere scaricare, ad esempio, 5000 Euro di quote di ammortamento vale risparmiare oltre 3000 Euro di tasse, quindi diventa una spesa "reale" di meno di 2000 Euro/anno. 

Quando hai percorso 120-140.000 km è facile che comincino le spese un po' + consistenti: frizione, dischi, cinghia di distribuzione, magari il treno di gomme, in passato per chi aveva il C.A. anche quello... ecc. Allora si fanno 2 conti e talvolta per convenienza, altre per convincimento si dice che  conviene cambiare auto. In realtà non è sempre così, perchè, per avere una reale convenienza, bisognerebbe ultimare l'ammortamernto quindi finire il 5° anno e poi cambiarla. Ma entrano in gioco anche altre considerazioni: ad esempio che un auto di 5 anni e 200.000 km veramente la rottami e basta ! mentre magari se la vendi a 2,5/3 anni con 120.000-140.000 km riesci ancora a venderla bene, magari prendendo la metà di quello che l'hai pagata. (che di solito è il 15 % in meno rispetto al listino): Il fatto che passare 5 anni sulla stessa auto per tutto il giorno diventa una "palla", la voglia di vedersi seduto in un'auto nuova...Ecco.
Ah ! dimenticavo, l'IVA si recupera subito nello stesso mese/trimestre in cui si riceve la fattura.

confermo, aggiungo sol oche il primo anno e il 5° la quota è del 12,5% dell'imponibile x 0,8 (max 25000+iva)

The Tramp

Citazione di: Paolo62 il Febbraio 19, 2011, 19:42:35
=L'agente di commercio è un'attività stressante, molto stressante anche dal punto di vista fisico. Noi siamo in auto a volte per brevi percorrenze, altre volte per lunghe percorrenze. Siamo capaci di scendere e salire sull'auto 20-30 volte in un giorno.
<cut>

Infatti, a me mi verrebbe voglia di proporgli una Prius, ci sta nel budget e si trova con l'auto più rilassante che esista.Fa tutti i chilometri che vuole con minima manutenzione (gente ha fatto 500.000 km!) e consumi pari se non meglio dei diesel. (non fa solo autostrada)

Solo che quando menziono la Prius qui scatta il putiferio.  :-\

Prozac87

Citazione di: The Tramp il Febbraio 20, 2011, 00:58:20
<cut>

Infatti, a me mi verrebbe voglia di proporgli una Prius, ci sta nel budget e si trova con l'auto più rilassante che esista.Fa tutti i chilometri che vuole con minima manutenzione (gente ha fatto 500.000 km!) e consumi pari se non meglio dei diesel. (non fa solo autostrada)

più che altro siamo al limite del budget, credo.

tu che ce l'hai, com'è messa a bagagliaio?

The Tramp

Citazione di: Prozac87 il Febbraio 20, 2011, 09:24:37
tu che ce l'hai, com'è messa a bagagliaio?
La mia ha 407 litri di spazio, senza contare il doppiofondo. Togliendo la capelliera (che ha il suo allogggiamento nel doppiofondo), puoi caricare di più verso l'alto.

MarzulLaurus

Citazione di: Paolo62 il Febbraio 19, 2011, 19:22:29
Provato. Siedi su una Golf V (credo la VI sia uguale) posiziona e regola il sedile di guida come meglio ti si adatta, scendi e misura lo spazio gambe per il passeggero posteriore. Ripeti la stessa prova su 159 e Serie 3. Avrai della piacevoli ( o spiacevoli ) sorprese !

Avendo avuto modo di darci un occhio anchio, così per caso, continuo a rimanere basito...

In ogni caso, se i problemi sono quelli espressi nel post più giù, allora la quadratura del cerchio è la Delta...

A meno di andare su Maybach e simili, infatti, non mi risulta che si trovino facilmente vetture che rispondono altrettanto bene alle questioni proposte...

MarzulLaurus

Citazione di: The Tramp il Febbraio 20, 2011, 00:58:20
<cut>

Ecco la prius è un oggetto molto interessante nell'ottica del 3ed in questione... ma veramente molto... Poi ci sono agenti e agenti... dipende da quello che rappresenti... Ci sono quelli che girano solo con la 24h e altri che hanno il bagagliaio sempre stracolmo...

The Tramp

Beh, l'utente che ha aperto la discussione chiede "maggior spazio di carico possibile" quindi non gira solo con la 24 ore.  :)

La Preiu come tutte le altre auto Sw o 2V, ha i sedili che si abbattono 60/40, quindi la capacità di carico aumenta notevolmente.

E se interessa l'abitabilità posteriore, la prius è molto ben messa, da segmento D.

MarzulLaurus

Citazione di: The Tramp il Febbraio 20, 2011, 11:45:17
Beh, l'utente che ha aperto la discussione chiede "maggior spazio di carico possibile" quindi non gira solo con la 24 ore.  :)

Ha specificato che ha avuto o sta per avere un bimbo... ;)

Raven

Citazione di: unforgiven il Febbraio 19, 2011, 09:37:44
Ma per dirti quanto sono nel pallone ieri sono andato a vedere la V60

ecco, ora ti puoi fermare!
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.