"tu sei scemo"

Aperto da Losna, Dicembre 31, 2010, 09:39:25

vatanen

Citazione di: &re@ il Gennaio 05, 2011, 14:06:50
Emi, faceva già i 130 in prima la Honda RC-30 negli anni '80...
Un 1000 sportivo moderno fa almeno i 150 in prima, coi rapporti originali.

la ninja e la R1 del 2003-2004 facevano i 160-170 ricordo,erano assurde,nei tornanti mettevi la prima e poi ti cagavi in mano a ridar gas...
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

claudio53

Citazione di: &re@ il Gennaio 05, 2011, 14:06:50
Emi, faceva già i 130 in prima la Honda RC-30 negli anni '80...
Un 1000 sportivo moderno fa almeno i 150 in prima, coi rapporti originali.

E' logico che una moto abbia un cambio meno aperto come gamma di demoltiplicazioni, non è che si fanno molte manovre con una moto e il rapporto peso/coppia è più favorevole, inoltre l'aerodinamica pessima limita la "lunghezza" del rapporto più alto. Secondo me se hanno fatto un buon lavoro almeno la prima dovrebbero averla cambiata, in fondo non è una cosa complicata. Quanto pesa il motore/cambio, qualcuno lo sa? Penso che sia lì il motivo della scelta del 1300 motociclistico.

Skippa

Citazione di: Emi il Gennaio 05, 2011, 13:41:08
non credo facciano prime da 170 km/h....intorno ai 100 si, ma 180 no ;)

Assolutamente si, fidati...

A 100 in prima, se ben ricordo, ci arriva una semplice Z750...

Samurai X

La ninja 1000 di qualche anno fa faceva i 170...
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.

Skippa

Citazione di: Losna il Gennaio 05, 2011, 13:47:15
No.
La procedura è la seguente: alzare lentamente la frizione SENZA dare gasssse, "bilanciarla" un po' appena si muove, alzarla tutta e poi dare gas (cum juicio).    Facile da dire, meno facile da fare, ma credo nulla di trascendela avendoci preso la mano.   Marco s'è fatto tutta una serie di stop, incroci e ripartenze in modo assolutamente naturale.  Io no...  ::)

Credo che la prima sia da 70-80/ora.

Ma è diesel?  ;D ;D

La stessa che fai col diesel... non l'avrei detto! Credo che abbiano accorciato parecchio dalla moto allora... Cmq immagino sia molto più difficile ottenere una guida dolce, da passeggio, che partire a razzo...

Homer

Citazione di: Samurai X il Gennaio 05, 2011, 14:21:23

facevano anche una pubblicità del tipo "0-170 in xx secondi...e poi ci sono le altre 5 marce"

Cmq non credo che ci sian problemi di affidabilità sui trasferimenti, tanto non si posson tenere medie di 170-180 all'ora... c'è gente che viene giù al ring dall'inghilterra in tirate uniche, quelli di t4f han fatto giri lunghissimi con le cat per l'europa... è vero che quelle han motori automobilistici, ma non penso che sia un problema se non per vertebre e orecchie del "vecio" :P purtroppo non penso che riuscirò a entrare nel posto guida, se no sarei anche disposto a scambiare le auto per i trasferimenti lunghi... vorrà dire che toccherà portare dei copiloti :P
Giorgio (TO, 48, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Emi

azz scusate col cambio ho preso una sola :P
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin

Skippa

Citazione di: Samurai X il Gennaio 05, 2011, 14:21:23

E i 250 in terza...  ::)

vatanen

Citazione di: claudio53 il Gennaio 05, 2011, 14:12:54
E' logico che una moto abbia un cambio meno aperto come gamma di demoltiplicazioni, non è che si fanno molte manovre con una moto e il rapporto peso/coppia è più favorevole, inoltre l'aerodinamica pessima limita la "lunghezza" del rapporto più alto. Secondo me se hanno fatto un buon lavoro almeno la prima dovrebbero averla cambiata, in fondo non è una cosa complicata. Quanto pesa il motore/cambio, qualcuno lo sa? Penso che sia lì il motivo della scelta del 1300 motociclistico.

il motore sarà meno di un quintale,70-80 kg....viene scelto qul motore per il rapporto peso-potenza,la potenza specifica e sopratutto per l'erogazione e il rumore molto sportivi su un'auto...è un 1300 quindi ha più coppia utile per il peso doppio del veicolo ed è robusto... serve sicuramente una rapportatura ravvicinata perchè l'erogazione è comunque piuttosto appuntita,spesso tra prima e seconda marcia il salto è evidente,poi si ravvicinano in modo pauroso nelle sportive.dubito che abbiano accorciato la prima separatamente...dopotutto accorciare il finale di quasi il 40%,porta anche la prima a velocità accettabili...anche la mia coupè fa i 75 in prima,la 306 aspirata faceva i 70 nonostante le 6 marce. ;)
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.

Samurai X

Citazione di: Skippa il Gennaio 05, 2011, 14:34:26
E i 250 in terza...  ::)

La ninja di qualche anno fa dichiarava 184 Cv con l'airbox in pressione...
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Homer

Citazione di: Losna il Gennaio 10, 2011, 22:38:24
sto meditando se andare a prenderla con il carrello...  ::)

sei un buffone!!! sabato ti passo a prendere e andiamo ;)

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Homer

Citazione di: Losna il Gennaio 10, 2011, 22:45:29
questo sabato non posso, quello successivo devo capire se c'è il maccanico (la vlasciare da lui, per due motivi: a) la controlla bene, b) non ho ancora svuotato il garage )

sei solo chiacchiere e distintivo... cmq se opti per il carrello dimmelo che lo chiedo in prestito al mio amico ;)

Emi

Io ho un gancio traino...::)
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi "La tua ambizione è superiore al tuo talento"... mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin