1129 Visitatori + 4 Utenti = 1133

DoguiPlus, Emi, Velo, Crazy
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (76 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (244 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (974 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (332 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1011 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5867 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Info alimentazione
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Info alimentazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Dicembre 01, 2003, 23:30:39 pm
Utente standard, V12, 959 posts
Domandina al volo prima che il post venga spostato in tecnica.
Ma l'iniezione della benzina o della nafta nei cilindri, avviene proprio nei cilindri dagli iniettori, oppure vien giu' quando la valvola di aspirazione si apre?
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Info alimentazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Dicembre 01, 2003, 23:35:18 pm
Staff, V12, 37777 posts
Domandina al volo prima che il post venga spostato in tecnica.
scusa ma perchè nn l'hai messo direttamente in tecnica? Grin
Ma l'iniezione della benzina o della nafta nei cilindri, avviene proprio nei cilindri dagli iniettori, oppure vien giu' quando la valvola di aspirazione si apre?
la prima che hai detto Wink

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Info alimentazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 02, 2003, 02:01:04 am
Utente standard, V12, 21351 posts
scusa ma perchè nn l'hai messo direttamente in tecnica? ;Dla prima che hai detto Wink

la benzina vien giù quando si apre la valvola,ma l'iniettore la spruzza appena prima in modo che si misceli il più possibilw con l'ossigeno....quando è sparata direttamente nei cilindri si parla di iniezione diretta,che nei diesel è ormai la regola,nei benzina invece stenta ad arrivare,e speriamo che non arrivi mai!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Info alimentazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Dicembre 02, 2003, 08:49:48 am
Utente standard, V12, 959 posts
Ok ma l'iniettore dove si trova in camera, oppure nel condotto di aspirazione, quindi prevalvola?
Per benza e per diesel?
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Info alimentazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 02, 2003, 09:12:13 am
Staff, V12, 24210 posts
dipende, iniezione indiretta nei diesel, c'è una camera, iniezione diretta diesel l'iniettore è nella camera (cielo ovviamente...).
Benzina:
iniezione single poin (ormai in disuso) a monte dei condotti di aspirazione.
Iniezione multi point: dovrebbe essere nel condotto , prima della valvola.
Iniezione diretta: nella camera.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Info alimentazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Dicembre 02, 2003, 09:22:36 am
Utente standard, V12, 959 posts
Grazie chiedevo perche' sentivo parlare di motori diesel che vanno a metano.
Come cacchio e' possibile.
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Info alimentazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Dicembre 02, 2003, 09:26:37 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Grazie chiedevo perche' sentivo parlare di motori diesel che vanno a metano.
Come cacchio e' possibile.

Anch'io lo sentita questa  Huh Huh Huh Huh Huh

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Info alimentazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Dicembre 02, 2003, 11:07:52 am
Staff, V12, 37777 posts
quando è sparata direttamente nei cilindri si parla di iniezione diretta,
giusto,pardon Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Info alimentazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Dicembre 02, 2003, 11:21:31 am
Visitatore, , posts
diesel che vanno a metano? mai sentito nulla del genere .......
Email  Loggato 
   Re:Info alimentazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Dicembre 02, 2003, 13:21:18 pm
Utente standard, V12, 959 posts
Ho sentito in particolare degli autobus che vanno anche a metano con motore diesel.
Non so nulla di piu'.
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Info alimentazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 02, 2003, 14:05:06 pm
Visitatore, , posts
Effettivamente alcuni motori di autobus sono stati convertiti al metano, usando pero' un'alimentazione mista detta "dual fuel" (20% gasolio, 80% metano).
Questo per non utilizzare le candele.
Il 20% di gasolio serviva per l'innesco del metano.
Email  Loggato 
   Re:Info alimentazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 02, 2003, 15:34:48 pm
Staff, V12, 24210 posts
Effettivamente alcuni motori di autobus sono stati convertiti al metano, usando pero' un'alimentazione mista detta "dual fuel" (20% gasolio, 80% metano).
Questo per non utilizzare le candele.
Il 20% di gasolio serviva per l'innesco del metano.
infatti, diversi motori diesel "grossi" per generatori etc, vengono adattati per funzionamento a gas, qualcuno addirittura con gas derivato dai rifiuti se non erro..
erogano un pò meno potenza...ma dao che il combustibile costa meno..
addirittura mesi fa è stato presentato il MTU 2000, motore cioè da 2000 cc di cilindrata unitaria, che può essere alimentato con gas derivato da discariche acque reflue (fogne) o fermentazione di masse organiche.
Stessa cosa fanno/hanno fatto altri produttori tedeschi, sono cmq tutti common rail turbo compressi...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Info alimentazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Dicembre 03, 2003, 10:43:47 am
Utente standard, V12, 959 posts
Scusate ma il metano brucia ad una temperatura inferiore della nafta.
Semmai allora e' l'80% di metano che fa' accendere il 20% di nafta.
Altrimenti, il metano accenderebbe spontaneamente per compressione, sfondando tutto, specie i pistoni, visto che sicuramente accadrebbe prima del pms.
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Info alimentazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Dicembre 03, 2003, 10:48:10 am
Visitatore, , posts
Scusate ma il metano brucia ad una temperatura inferiore della nafta.
Semmai allora e' l'80% di metano che fa' accendere il 20% di nafta.
Altrimenti, il metano accenderebbe spontaneamente per compressione, sfondando tutto, specie i pistoni, visto che sicuramente accadrebbe prima del pms.

ma il metano non brucia per combustione spontanea come il gasolio....e me che meno con i rapporti di compressione di un motore per autobus......

in questo caso credo si utilizzi la piccola percentuale di gasolio al posto della scintilla della candela
Email  Loggato 
   Re:Info alimentazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Dicembre 03, 2003, 10:51:45 am
Visitatore, , posts
Scusate ma il metano brucia ad una temperatura inferiore della nafta.
Semmai allora e' l'80% di metano che fa' accendere il 20% di nafta.
Altrimenti, il metano accenderebbe spontaneamente per compressione, sfondando tutto, specie i pistoni, visto che sicuramente accadrebbe prima del pms.

No, il metano non si accende per compressione in quanto ha un numero di ottano molto elevato (120-130). Il rapporto di compressione dei motori diesel da trasformare puo' cosi' essere conservato quasi uguale o abbassato solo un po'.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 34 queries.