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Motori => Tecnica => Topic iniziato da: Spoiler78 su Dicembre 01, 2003, 23:30:39 pm



Titolo: Info alimentazione
Post di: Spoiler78 su Dicembre 01, 2003, 23:30:39 pm
Domandina al volo prima che il post venga spostato in tecnica.
Ma l'iniezione della benzina o della nafta nei cilindri, avviene proprio nei cilindri dagli iniettori, oppure vien giu' quando la valvola di aspirazione si apre?


Titolo: Re:Info alimentazione
Post di: THE KAISER su Dicembre 01, 2003, 23:35:18 pm
Citato da: Spoiler78 su Dicembre 01, 2003, 23:30:39 pm
Domandina al volo prima che il post venga spostato in tecnica.

scusa ma perchè nn l'hai messo direttamente in tecnica? ;D
Citato da: Spoiler78 su Dicembre 01, 2003, 23:30:39 pm
Ma l'iniezione della benzina o della nafta nei cilindri, avviene proprio nei cilindri dagli iniettori, oppure vien giu' quando la valvola di aspirazione si apre?

la prima che hai detto ;)


Titolo: Re:Info alimentazione
Post di: vatanen su Dicembre 02, 2003, 02:01:04 am
Citato da: THE KAISER su Dicembre 01, 2003, 23:35:18 pm
scusa ma perchè nn l'hai messo direttamente in tecnica? ;Dla prima che hai detto ;)


la benzina vien giù quando si apre la valvola,ma l'iniettore la spruzza appena prima in modo che si misceli il più possibilw con l'ossigeno....quando è sparata direttamente nei cilindri si parla di iniezione diretta,che nei diesel è ormai la regola,nei benzina invece stenta ad arrivare,e speriamo che non arrivi mai!


Titolo: Re:Info alimentazione
Post di: Spoiler78 su Dicembre 02, 2003, 08:49:48 am
Ok ma l'iniettore dove si trova in camera, oppure nel condotto di aspirazione, quindi prevalvola?
Per benza e per diesel?


Titolo: Re:Info alimentazione
Post di: mariner su Dicembre 02, 2003, 09:12:13 am
dipende, iniezione indiretta nei diesel, c'è una camera, iniezione diretta diesel l'iniettore è nella camera (cielo ovviamente...).
Benzina:
iniezione single poin (ormai in disuso) a monte dei condotti di aspirazione.
Iniezione multi point: dovrebbe essere nel condotto , prima della valvola.
Iniezione diretta: nella camera.


Titolo: Re:Info alimentazione
Post di: Spoiler78 su Dicembre 02, 2003, 09:22:36 am
Grazie chiedevo perche' sentivo parlare di motori diesel che vanno a metano.
Come cacchio e' possibile.


Titolo: Re:Info alimentazione
Post di: Tarvos su Dicembre 02, 2003, 09:26:37 am
Citato da: Spoiler78 su Dicembre 02, 2003, 09:22:36 am
Grazie chiedevo perche' sentivo parlare di motori diesel che vanno a metano.
Come cacchio e' possibile.


Anch'io lo sentita questa ??? ??? ??? ??? ???


Titolo: Re:Info alimentazione
Post di: THE KAISER su Dicembre 02, 2003, 11:07:52 am
Citato da: vatanen su Dicembre 02, 2003, 02:01:04 am
quando è sparata direttamente nei cilindri si parla di iniezione diretta,

giusto,pardon ::)


Titolo: Re:Info alimentazione
Post di: seth1974 su Dicembre 02, 2003, 11:21:31 am
diesel che vanno a metano? mai sentito nulla del genere .......


Titolo: Re:Info alimentazione
Post di: Spoiler78 su Dicembre 02, 2003, 13:21:18 pm
Ho sentito in particolare degli autobus che vanno anche a metano con motore diesel.
Non so nulla di piu'.


Titolo: Re:Info alimentazione
Post di: mauring su Dicembre 02, 2003, 14:05:06 pm
Effettivamente alcuni motori di autobus sono stati convertiti al metano, usando pero' un'alimentazione mista detta "dual fuel" (20% gasolio, 80% metano).
Questo per non utilizzare le candele.
Il 20% di gasolio serviva per l'innesco del metano.


Titolo: Re:Info alimentazione
Post di: mariner su Dicembre 02, 2003, 15:34:48 pm
Citato da: mauring su Dicembre 02, 2003, 14:05:06 pm
Effettivamente alcuni motori di autobus sono stati convertiti al metano, usando pero' un'alimentazione mista detta "dual fuel" (20% gasolio, 80% metano).
Questo per non utilizzare le candele.
Il 20% di gasolio serviva per l'innesco del metano.

infatti, diversi motori diesel "grossi" per generatori etc, vengono adattati per funzionamento a gas, qualcuno addirittura con gas derivato dai rifiuti se non erro..
erogano un pò meno potenza...ma dao che il combustibile costa meno..
addirittura mesi fa è stato presentato il MTU 2000, motore cioè da 2000 cc di cilindrata unitaria, che può essere alimentato con gas derivato da discariche acque reflue (fogne) o fermentazione di masse organiche.
Stessa cosa fanno/hanno fatto altri produttori tedeschi, sono cmq tutti common rail turbo compressi...


Titolo: Re:Info alimentazione
Post di: Spoiler78 su Dicembre 03, 2003, 10:43:47 am
Scusate ma il metano brucia ad una temperatura inferiore della nafta.
Semmai allora e' l'80% di metano che fa' accendere il 20% di nafta.
Altrimenti, il metano accenderebbe spontaneamente per compressione, sfondando tutto, specie i pistoni, visto che sicuramente accadrebbe prima del pms.


Titolo: Re:Info alimentazione
Post di: Diabolik82 su Dicembre 03, 2003, 10:48:10 am
Citato da: Spoiler78 su Dicembre 03, 2003, 10:43:47 am
Scusate ma il metano brucia ad una temperatura inferiore della nafta.
Semmai allora e' l'80% di metano che fa' accendere il 20% di nafta.
Altrimenti, il metano accenderebbe spontaneamente per compressione, sfondando tutto, specie i pistoni, visto che sicuramente accadrebbe prima del pms.


ma il metano non brucia per combustione spontanea come il gasolio....e me che meno con i rapporti di compressione di un motore per autobus......

in questo caso credo si utilizzi la piccola percentuale di gasolio al posto della scintilla della candela


Titolo: Re:Info alimentazione
Post di: mauring su Dicembre 03, 2003, 10:51:45 am
Citato da: Spoiler78 su Dicembre 03, 2003, 10:43:47 am
Scusate ma il metano brucia ad una temperatura inferiore della nafta.
Semmai allora e' l'80% di metano che fa' accendere il 20% di nafta.
Altrimenti, il metano accenderebbe spontaneamente per compressione, sfondando tutto, specie i pistoni, visto che sicuramente accadrebbe prima del pms.


No, il metano non si accende per compressione in quanto ha un numero di ottano molto elevato (120-130). Il rapporto di compressione dei motori diesel da trasformare puo' cosi' essere conservato quasi uguale o abbassato solo un po'.


Titolo: Re:Info diesel alimentati a gas
Post di: mariner su Dicembre 04, 2003, 20:24:59 pm
Ho controllato bene, in pratica dovrebbero funzionare cosi: nei condotti di aspirazione viene immessa una miscela di aria e gas, che viene regolarmente compressa, poi si fa l'iniezione classica di gasolio, solo che la quantità iniettata è molto piccola, si accende per effetto dell'elevata temperatura della micela, esattamente come nei diesel "normali", ma serve solo a "innescare" la combustione della miscela di aria e gas.


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