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   Re:Alfa 158 all'attacco!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Novembre 04, 2003, 16:16:01 pm
Visitatore, , posts

Secondo me e' giusto cosi': Per gli utenti normali va bene la TA, che comunque e' piu' facile e sicura di una TP. Per gli "intenditori" una bella TI accompagnata da un motore performante.

con tutte 'sta elettronica la differenza tra TA e TP manco l'avverti.....

il fatto è che per gli "intenditori" l'alfa deve esser TP
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   Re:Alfa 158 all'attacco!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 04, 2003, 16:18:02 pm
Staff, V12, 23720 posts
Ok, ho capito ragazzi.  Wink

Vi stresso ancora però. L'Audi ha un sistema TA affiancato ad una TI, eppure ha motori longitudinali. E' solo per poter metter nel cofano anteriore 6 cilindri e mantenere un raggio di sterzata accettabile? Ed ancora, non ho lo stesso problema mettendo un motore longitudinale accoppiato ad una TA (cioè coppia conica per trasmettere il moto ai due semi assi)? Ripeto, stò parlando da profano, se c'è qualche fesseria capitemi.  Embarrassed

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re:Alfa 158 all'attacco!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 04, 2003, 16:19:21 pm
webmaster, V12, 50917 posts
il fatto è che per gli "intenditori" l'alfa deve esser TP

Gli intenditori o i nostalgici ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re:Alfa 158 all'attacco!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Novembre 04, 2003, 16:22:37 pm
Visitatore, , posts
ora come ora direi nostalgici marco. alfa oramai , per lo meno nei nuovi acquirenti , è una TA e stop. La tp appartiene al mondo dei ricordi.
Un'accoppiata TA Ti mi sembra azzeccata se accompagnata a motori tosti , finiture decenti e prezzo concorrenziale. Ma su ques'ultimo sono a dir poco scettico visto cosa sta accadendo............
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   Re:Alfa 158 all'attacco!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoppiaEmme reality sucks... films are cool!!!
Novembre 04, 2003, 18:25:14 pm
Utente standard, V12, 1032 posts
premetto che non ho letto le tre pagine del tread.
però volevo confessarvi che la politica fiat riguardo la 158 mi sembra piuttosto azzeccata (meglio non esagerare... Lips Sealed).

primo per i motori: penso si commentino da soli (anche se si sarebbero potuti evitare il 1.8... ma l'importatnte è che ci siano le grandi cilindrate, quindi benvenga anche il 1.Cool

secondo la politica trazioni: da alfista sarò controcorrente ma quando il mercato chiama... secondo me alla gente (intesa come il 90% dei potenziali acquirenti) non frega una benemerita mazza della storia e della TP; ci sono due categorie in questo 90%: i normali acquirenti che compreranno la TA visto che gli interessa solo una berlina diesel magari automatica e gli "appassionati" (che in realtà di storia e di corse non sanno un bel niente) ma che per fare gli sboroni si compreranno la TI ("alla faccia der biemvù!") magari con il turbobenza.

è triste dirlo ma gli alfisti puri (di cui io so bene di non fare parte...) non fanno più numero... Cry

ovviamente se non menderanno tutto a monte grazie alla loro proverbiale "cura" degli interni e dagli assemblamenti o ad altre amenità facilmente evitabili...

Dimenticati tutti gli scioperi di colpo: le urla di morte, le barricate, le comuni, le minacce di impiccagione ai lampioni, la porpora al Père Lachaise, e il caglio nero e aggrumato sul goyesco abbandono dei distesi, dei rifiniti...
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   Re:Alfa 158 all'attacco!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 04, 2003, 19:25:02 pm
Staff, V12, 24085 posts
Ok, ho capito ragazzi.  Wink

Vi stresso ancora però. L'Audi ha un sistema TA affiancato ad una TI, eppure ha motori longitudinali. E' solo per poter metter nel cofano anteriore 6 cilindri e mantenere un raggio di sterzata accettabile? Ed ancora, non ho lo stesso problema mettendo un motore longitudinale accoppiato ad una TA (cioè coppia conica per trasmettere il moto ai due semi assi)? Ripeto, stò parlando da profano, se c'è qualche fesseria capitemi.  Embarrassed
in linea di massima non hai detto fesserie, però devi considerare che:
1) Audi sui motori "grossi" che sono i più venduti in molti paesi , vende in prevalenza TI, le A4 o A6 3.0 benzina o 2.5 TDI o addirittura i 4.0 benzina credo siano venduti al 90% integrali.
Quindi "conviene" sviluppare già la trasmissione in questo modo.
Il motore longitudinale qualche vantaggio lo offre: hai minor raggio di sterzata, che su una TA compatta di 4 m magari non ti conta molto..ma su una 4.60-4,80 mt con passo di 260-280...ti porterebbe a diametri di volta eccessivi.
Probabilmente poi con il motore longitudinale riescono ad avere i semiassi della stessa lunghezza , o quasi, e (credo) ad avere una distribuzione dei pesi un pò più favorevole..
mi ci devo pensare..però se ci pensi sulle TA di solito il motore è davanti all'asse delle ruote..con il cambio "dietro" ed in basso per trasmettere coppia alle ruote, questo ti dà sottosterzo ..se apri il cofano di una A4 o Passat (in pratica le sole TA con motore longitudinale) vedi che , proporzionalmente il motore è più indietro.
Chiaro che questo lo puoi fare solo se hai spazio in più..infatti per Golf e A3 si usa il sistema Haldex..
Poi devo controllare perchè non li ricordo, i rendimenti di coppie coniche etc..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re:Alfa 158 all'attacco!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Novembre 04, 2003, 19:33:10 pm
Utente standard, V12, 6170 posts
ma nel segmento dell'attuale 156 cosa ci sarà? Non è prevista una berlina 4,4m?
Comunque sulla carta sembra promettere bene la 158 Cheesy anche il peso non è poi così spropositato: la 155 q4 pesava 1500kg per cui...

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
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   Re:Alfa 158 all'attacco!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 04, 2003, 20:17:26 pm
Staff, V12, 23720 posts
ma nel segmento dell'attuale 156 cosa ci sarà? Non è prevista una berlina 4,4m?

Credo che la Gt coupè, nei piani aziendali, debba appunto andare a coprire questa falla.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re:Alfa 158 all'attacco!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 04, 2003, 20:23:49 pm
Staff, V12, 23720 posts
in linea di massima non hai detto fesserie, però devi considerare che:

Meno male ...  Grin Tongue

mi ci devo pensare..però se ci pensi sulle TA di solito il motore è davanti all'asse delle ruote..con il cambio "dietro" ed in basso per trasmettere coppia alle ruote, questo ti dà sottosterzo ..se apri il cofano di una A4 o Passat (in pratica le sole TA con motore longitudinale) vedi che , proporzionalmente il motore è più indietro.
Chiaro che questo lo puoi fare solo se hai spazio in più..infatti per Golf e A3 si usa il sistema Haldex..
Poi devo controllare perchè non li ricordo, i rendimenti di coppie coniche etc..

Cosa significa che il cambi è "dietro le ruote"? E perchè questo ti da sottosterzo?
Sorry, ma non riesco a capire.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re:Alfa 158 all'attacco!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Novembre 04, 2003, 21:44:49 pm
Staff, V12, 24085 posts
Meno male ...  Grin :PCosa significa che il cambi è "dietro le ruote"? E perchè questo ti da sottosterzo?
Sorry, ma non riesco a capire.
allora, facciamo una premessa: la manovrabilità dell'auto è influenzata dal momento polare d'inerzia, in pratica prova a pensare alla classica asta con i pesi alle estremità, il baricentro sta nel mezzo, giusto? poi avvicina i pesi, unendoli, al centro...il baricentro sta sempre nel mezzo, ma l'asta con i pesi al centro la fai ruotare più facilmente di quella con i pesi alle estremità.
Nelle vetture è la stessa cosa...quella con il motore centrale la maneggi meglio di quella con il motore agli estremi della carrozzeria, caso classico: Porsche 911 con motore posteriore " a sbalzo"...vettura "difficile" che è stata resa controllabile con un superlavoro su gomme e sospensioni.
Se pensi ad invertire la configurazione della 911, con un motore molto "avanti" rispetto alle ruote anteriori, avrai comunque una configurazione sbilanciata...in questo caso probabilmento sarà difficile inserire la vettura in curva.
Poi ovviamente tutto ciò va "quantificato", ma il principio fisico è innegabile.
Ora, se vedi, per motivi costruttivi la maggior parte delle TA con motore trasversale ha il motore un pò avanzato rispetto all'asse delle ruote anteriori...più di quanto non l'abbia in generale una vettura con motore longitudinale.
con un disegnino sarebbe più semplice..spero di essermi fatto capire.
« Ultima modifica: Novembre 04, 2003, 21:45:42 pm da mariner »

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re:Alfa 158 all'attacco!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Novembre 05, 2003, 07:37:26 am
Visitatore, , posts
allora, facciamo una premessa: la manovrabilità dell'auto è influenzata dal momento polare d'inerzia, in pratica prova a pensare alla classica asta con i pesi alle estremità, il baricentro sta nel mezzo, giusto? poi avvicina i pesi, unendoli, al centro...il baricentro sta sempre nel mezzo, ma l'asta con i pesi al centro la fai ruotare più facilmente di quella con i pesi alle estremità.

Più chiaro di così........compliments  Wink
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   Re:Alfa 158 all'attacco!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 05, 2003, 08:07:36 am
Staff, V12, 23720 posts
allora, facciamo una premessa: la manovrabilità dell'auto è influenzata dal momento polare d'inerzia, in pratica prova a pensare alla classica asta con i pesi alle estremità, il baricentro sta nel mezzo, giusto? poi avvicina i pesi, unendoli, al centro...il baricentro sta sempre nel mezzo, ma l'asta con i pesi al centro la fai ruotare più facilmente di quella con i pesi alle estremità.
Nelle vetture è la stessa cosa...quella con il motore centrale la maneggi meglio di quella con il motore agli estremi della carrozzeria, caso classico: Porsche 911 con motore posteriore " a sbalzo"...vettura "difficile" che è stata resa controllabile con un superlavoro su gomme e sospensioni.
Se pensi ad invertire la configurazione della 911, con un motore molto "avanti" rispetto alle ruote anteriori, avrai comunque una configurazione sbilanciata...in questo caso probabilmento sarà difficile inserire la vettura in curva.
Poi ovviamente tutto ciò va "quantificato", ma il principio fisico è innegabile.
Ora, se vedi, per motivi costruttivi la maggior parte delle TA con motore trasversale ha il motore un pò avanzato rispetto all'asse delle ruote anteriori...più di quanto non l'abbia in generale una vettura con motore longitudinale.
con un disegnino sarebbe più semplice..spero di essermi fatto capire.

Miiiinchia!!! Dovevi fare il professore. Ho capito tutto e subito. Sei un grande! Fantastica la tua spiegazione iniziale, vale più di 1000 disegni.
 Grazie mille!  Cheesy Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re:Alfa 158 all'attacco!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Novembre 05, 2003, 08:19:20 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Miiiinchia!!! Dovevi fare il professore. Ho capito tutto e subito. Sei un grande! Fantastica la tua spiegazione iniziale, vale più di 1000 disegni.
 Grazie mille!  Cheesy Wink

Ehm ... l'esimio Dott. Mariner ... farebbe già il professore Cool Cool Cool

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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   Re:Alfa 158 all'attacco!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Novembre 05, 2003, 09:04:48 am
Staff, V12, 23720 posts
Ehm ... l'esimio Dott. Mariner ... farebbe già il professore Cool Cool Cool

Non lo sapevo  Cheesy Wink Pensavo che si occupasse "solo" di navi.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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   Re:Alfa 158 all'attacco!   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Novembre 05, 2003, 09:12:04 am
Visitatore, , posts
in linea di massima non hai detto fesserie, però devi considerare che:
1) Audi sui motori "grossi" che sono i più venduti in molti paesi , vende in prevalenza TI, le A4 o A6 3.0 benzina o 2.5 TDI o addirittura i 4.0 benzina credo siano venduti al 90% integrali.
Quindi "conviene" sviluppare già la trasmissione in questo modo.
Il motore longitudinale qualche vantaggio lo offre: hai minor raggio di sterzata, che su una TA compatta di 4 m magari non ti conta molto..ma su una 4.60-4,80 mt con passo di 260-280...ti porterebbe a diametri di volta eccessivi.
Probabilmente poi con il motore longitudinale riescono ad avere i semiassi della stessa lunghezza , o quasi, e (credo) ad avere una distribuzione dei pesi un pò più favorevole..
mi ci devo pensare..però se ci pensi sulle TA di solito il motore è davanti all'asse delle ruote..con il cambio "dietro" ed in basso per trasmettere coppia alle ruote, questo ti dà sottosterzo ..se apri il cofano di una A4 o Passat (in pratica le sole TA con motore longitudinale) vedi che , proporzionalmente il motore è più indietro.
Chiaro che questo lo puoi fare solo se hai spazio in più..infatti per Golf e A3 si usa il sistema Haldex..
Poi devo controllare perchè non li ricordo, i rendimenti di coppie coniche etc..

Semiassi della stessa lunghezza con motore trasversale li ha anche la Volvo suille 850 V70 etc. Il cambio è a lato del motore, solo il differenziale è dietro, un corto albero di rinvio porta il moto al semiasse destro, così che la sua lunghezza è uguale al sinistro. Probabilmente anche altre auto hanno un sistema analogo. Tornando alla TP, anche io ogni tanto mi faccio tentare, ma oggettivamente se non vai al limite (e su strada quando mai...) è difficile apprezzare i vantaggi della TP. L'unico vantaggio è il diametro di volta inferiore in manovra, ma ci sono anche tanti svantaggi poiù peso, minore trazione su fondi scivolosi etc. Per cui in effetti secondo me è più nostalgia che altro e bene fa l'Alfa a non intraprendere questa strada.
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