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Motori => Mondo Auto => Topic iniziato da: Madbob su Novembre 04, 2003, 14:42:02 pm



Titolo: Alfa 158 all'attacco!
Post di: Madbob su Novembre 04, 2003, 14:42:02 pm
158. L?auto della svolta. Non c?è dubbio, questa è l?auto che può riportare l?Alfa a grandi livelli oppure ributtarla nel baratro. Questo perché la gente si aspetta molto e perché, per la prima volta dopo anni, l?Alfa si appresta a sostituire un modello di successo che faceva parecchi numeri. Un flop avrebbe conseguenze disastrose.
Dopo vari tentennamenti e dietrofront, sembrano orami certi i dati della vettura, che dovrebbe debuttare al salone di Ginevra del 2005.
Le dimensioni della vettura saranno profondamente maggiorate:
Passo di 2.800 mm;
Lunghezza di 4.650 mm;
Larghezza di circa 1.820 mm;
Altezza di circa 1.430 mm.

E qui la prima cosa salta all?occhio. Non sarà un?evoluzione della 156 ma qualcosa di completamente diverso e fuori misura. Questo vuol dire che la nuova vettura troverà pochi acquirenti provenienti dall?attuale 156 (il salto mi sembra troppo grande) ma lo scopo, a questo punto, sarà quello di rubare clienti a A4 e Serie 3, le quali hanno, come pecca principale, di essere ancora un po? troppo piccole. La nuova 158 potrebbe essere un?alternativa interessante, anche se però, far cambiare marca a audisti e bienvuisti non sarà facile, anche perché in gioco c?è la ?plebea? Alfa (che, INHO, tra la gente non ha più il blasone di un tempo).

Veniamo alla questione peso. E qui qualcuno metterà mano ai santini che ha in tasca. E? un problema a tutte le vetture attuali è quello di avere pesi spropositati che mortificano prestazioni e aumentano i consumi. Ma è il primo aspetto a preoccupare su un Alfa. Bene, il peso è stato ?contenuto? in 1.590 kg ? per la versione a trazione integrale motorizzata con il 3.2V6JTS. Ne bene ne male secondo me, un risultato accettabile. L?entry level 1.8JTS a trazione anteriore pesa 1.370 kg, 20kg in più per il 2.0JTS e 80 kg aggiuntivi per le versioni dotate di trazione integrale. Per contenere le masse si è adottato un sistema già sperimentato su BMW e cioè il telaio è misto alluminio/acciaio, con la parte anteriore della vettura in materiale nobile e la scocca in acciaio (evidente il motivo del risparmio). Sospensioni in alluminio, off corse.

Passiamo ai motori. I propositi della casa sono da attacco incrociato, cioè sia sul fronte diesel che sul fronte benzina.
Per i diesel, abbiamo l?ormai noto 1.9mjtd 140cv (rivisto nella gestione elettronica), il prossimo 1.9 mjtd 160cv. Certa l?adozione del 2.4mjtd da 200 cv. Al top della gamma dovrebbe esserci un 3.2mjtd da 250cv prodotto dalla VM.
Sul versante benzina avremo tutti motori ad iniezione diretta per aumentare l?immagine tecnologica della vettura: 1.8jts da 150cv, 2.0jts da 170cv, 2.2jts da 190cv. Per i V6 previsti 2 jts: un 2.8 da 230cv e un 3.2 da 260cv. Pensa siano i nuovi power-train. Versioni GTA tutte da scoprire; si vocifera di motori turbo (finalmente!!!) un V6 3.6Jts e un 2.0 jts incazzatissimo. Vedremo

Insomma, le credenziali tecniche ci sono tutte, ma ce la farà la 158 a fare breccia tra i consumatori ed ad appropriarsi di una bella fetta di mercato ora di competenza dei tedeschi? Secondo me sarà la macchina del ?dentro? o ?fuori?, del ?o vivo? ?o morto?. Insomma, l?Alfa rischia molto, se non tutto il buon lavoro fatto finora.


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 04, 2003, 14:44:20 pm
Dicono che sia bellissima......praticamente un Brera 4 porte!!

peccato che non la facciano anche solo TP.....sai QUANTA gente scenderebbe dalla Bmw per comprarla???


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: seth1974 su Novembre 04, 2003, 14:45:40 pm
azzo , ma fanno una portaerei ! se le dimensioni sono quelle si avvicinerà molto alla attuale 166.


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Madbob su Novembre 04, 2003, 14:46:13 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 04, 2003, 14:44:20 pm
Dicono che sia bellissima......praticamente un Brera 4 porte!!

peccato che non la facciano anche solo TP.....sai QUANTA gente scenderebbe dalla Bmw per comprarla???


Diabolik, hai sollevato un problema enorme. Alfa vuole appunto sottrarre clienti a Serie 3 e A4, ma è difficile che riesca a farlo con una TA ...


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Madbob su Novembre 04, 2003, 14:47:57 pm
Citato da: seth1974 su Novembre 04, 2003, 14:45:40 pm
azzo , ma fanno una portaerei ! se le dimensioni sono quelle si avvicinerà molto alla attuale 166.


Si, le dimensioni, millemetro più, millimetro meno, sono quelle. Qualcuno aveva postato lunghezze nell'ordine dei 4.780 mm. La definitiva invece si attesterà, guarda caso, ad una lunghezza simile a quella della Saab 9-3. Mi piacerebbe però vedere che effetto fa con un passo di 2.800 mm ...


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: mtbsport su Novembre 04, 2003, 14:49:27 pm
con Lunghezza di 4.650 mm.... quanto è lunga l'attuale 166?


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 04, 2003, 14:49:33 pm
Citato da: Madbob su Novembre 04, 2003, 14:46:13 pm
Diabolik, hai sollevato un problema enorme. Alfa vuole appunto sottrarre clienti a Serie 3 e A4, ma è difficile che riesca a farlo con una TA ...


ad Audi magari si....visti anche i prezzi criminali di listino e assistenza della casa tedesca >:( :(

a Bmw....senza TP non c'è verso.......molti sono passati dalla 75 alla 3er per quel motivo.....e moltissimi comprano la 3er proprio per quello!


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: alura su Novembre 04, 2003, 14:49:58 pm
Citato da: Madbob su Novembre 04, 2003, 14:46:13 pm
Diabolik, hai sollevato un problema enorme. Alfa vuole appunto sottrarre clienti a Serie 3 e A4, ma è difficile che riesca a farlo con una TA ...


Ma con l'integrale si...

Molto, molto interessante.... 2005 ? Incomincio a mettere via i "resti" ;D ;D ;D 8)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Alfista1983 su Novembre 04, 2003, 14:57:39 pm
Citato da: MtbSport su Novembre 04, 2003, 14:49:27 pm
con Lunghezza di 4.650 mm.... quanto è lunga l'attuale 166?

4,72....Diciamo che è lunga quanto la 164....


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Losna su Novembre 04, 2003, 14:59:27 pm
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: mtbsport su Novembre 04, 2003, 15:02:30 pm
Citato da: Alfista1983 su Novembre 04, 2003, 14:57:39 pm
4,72....Diciamo che è lunga quanto la 164....


Beh allora sicuramente è la sostituta della 166, da quello che mi han detto dei clienti è veramente bella....peccato che non aver delle foto :'( :'(


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Claudio53 su Novembre 04, 2003, 15:11:30 pm
Citato da: Madbob su Novembre 04, 2003, 14:46:13 pm
Diabolik, hai sollevato un problema enorme. Alfa vuole appunto sottrarre clienti a Serie 3 e A4, ma è difficile che riesca a farlo con una TA ...


Perchè, c'è una A4 a trazione posteriore? Attenti ai miti...


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Madbob su Novembre 04, 2003, 15:13:08 pm
Citato da: Losna su Novembre 04, 2003, 14:59:27 pm
Misure passat: passo 2,70, lunghezza 4,70.
Secondo me 158 andrà a collocarsi, dimensionalmente, a metà fra A4/serie3/classe C ed A6/serie5/classe E. In concorrenza DIMENSIONALE con Laguna, Mondeo, Passat. In concorrenza di immagine e probalbilmente prezzo con Passat/S60. Potrebbe essere, a mio parere, una mossa azzeccata. Quella è la posizione che dovrebbe competere oggi ad Alfa: un piccolo passettino dietro alla triade tedesca. E' chiaro che poi anche la 166 dovrebbe fare un passettino in avanti, scontrandosi con A6/serie5/Classe E. E, se Alfa avrà fatto un buon lavoro, alla generazione successiva potrebbe sfidare apertamente la menzionata triade.


Esatto. E' la stessa strada seguita da Volvo, cioè combattere la concorrenza tedesca con una macchina di dimensioni leggermente maggiori per "condizionare" sotto questo aspetto gli acquirenti (tra l'altro poi A4 e Serie 3 non hanno una gran abitabilità, con 10cm in più sarebbero molto meglio, quindi ...)
Citato da: Losna su Novembre 04, 2003, 14:59:27 pm
Se le dimensioni saranno quelle, se assomiglierà alla Brera e se il prezzo sarà onesto, mi sa che aspetterò di vederla prima di cambiare auto....


Prezzo onesto ... quando alla Fiat impareranno a fare prezzi onesti saranno fuori dalla crisi; fino ad ora hanno dimostrato di non capire un benemerito cxxxo di marketing. Cmq io, in caso di tuo acquisto, ti farei volentieri da autista per un week-end ;D
Citato da: Losna su Novembre 04, 2003, 14:59:27 pm
PS: aggiungo che il buon successo di Passat (molti degli acquirenti provenivano da Audi80) è stato dovuto all'ottimo rapporto qualità/prezzo (almeno inizialmente, per il my 96) e alle dimensioni leggermente superiori a quelle della berlina media (serie3, a4, classe c, 156, lybra...).


Si, ma VW con passat my 96 ha fatto un vero e proprio salto di qualità. Una macchina bella, molto ben fatta, con un prezzo onesto e accessibile. Risultato? Molti clienti conquistati e tutti soddisfattissimi della vettura. E' stata l'uovo di Colombo della VW, la miglior pubblicità fatta a se stessa. Non ho MAI sentito nessuno lamentarsi della Passat. Complimenti sinceri a VW. ;) L'avesse fatta la Fiat una macchina così, invece ha fatto la Marea ... :-\


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Madbob su Novembre 04, 2003, 15:14:23 pm
Citato da: Claudio53 su Novembre 04, 2003, 15:11:30 pm
Perchè, c'è una A4 a trazione posteriore? Attenti ai miti...


No, ma Audi ha il must dell'integrale, mentre BMW si è accaparrata i clienti Alfa nostalgici della posteriore.


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: seth1974 su Novembre 04, 2003, 15:31:12 pm
sta di fatto che questa alfa dovrà combattere una guerra molto dura.
Questione di prezzi :
l'attuale 156 è decisamente esosa , che si sia trattao di una politica di " condizionamento " della clientela per preparare larrivo di questa signora ?


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Madbob su Novembre 04, 2003, 15:34:14 pm
Citato da: seth1974 su Novembre 04, 2003, 15:31:12 pm
Questione di prezzi :
l'attuale 156 è decisamente esosa , che si sia trattao di una politica di " condizionamento " della clientela per preparare larrivo di questa signora ?


Può darsi Seth, anzi quasi sicuramente è così, onde evitare quello successo con la 147 dove i prezzi sono aumentati di botto di 7.000.000 di lire. Azz ...


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Miki Biasion su Novembre 04, 2003, 15:34:58 pm
Ma non diventa un tantinello troppo grande così? Visto che è un'auto nuova potevano pure sforzarsi a farla TP.. certo ci sarà pure la TI ma non è certo la stessa cosa..


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: seth1974 su Novembre 04, 2003, 15:36:38 pm
bene , guardiamo dunque in prospettiva. il top di gamma della 156 attuale ( ad esclusione della Gta che è un discorso a parte ) costa da preventivo fattomi fare a Lecco all'incirca 36.000 ?. ( 156 sportwagon 2.4 Mjet , versione iperaccessoriata )
Sta 158 a che livello la collocheranno allora , un entry level a 34.000 euro ?
A che livello è la concorrenza ?


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Madbob su Novembre 04, 2003, 15:37:32 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 04, 2003, 15:34:58 pm
Ma non diventa un tantinello troppo grande così? Visto che è un'auto nuova potevano pure sforzarsi a farla TP.. certo ci sarà pure la TI ma non è certo la stessa cosa..


L'assurdo è che se fanno la TI a priori, non vedo la difficoltà nel fare la TP, visto che il passaggio trasmissione ed il cardano ci sono già. Basta avere la volontà. Non riesco proprio a capire perchè. :-\


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: seth1974 su Novembre 04, 2003, 15:39:12 pm
perchè sanno benissimo che attualmente non ci sono speranze di riprendere quella fetta di mercato sciaguratamente persa qualche anno fa. e perchè una Tp su alfa sono circa 20 anni che non si vede....


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 04, 2003, 15:39:32 pm
Citato da: Madbob su Novembre 04, 2003, 15:37:32 pm
L'assurdo è che se fanno la TI a priori, non vedo la difficoltà nel fare la TP, visto che il passaggio trasmissione ed il cardano ci sono già. Basta avere la volontà. Non riesco proprio a capire perchè. :-\


perchè per la TP ci vuole il motore longitudinale, mentre la TA e TI riesci a realizzarle con motore trasversale.........per cui è predisposto il pianale!

peccato che GM abbia un bel pianale per TP :-\


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Madbob su Novembre 04, 2003, 15:39:34 pm
Citato da: seth1974 su Novembre 04, 2003, 15:36:38 pm
bene , guardiamo dunque in prospettiva. il top di gamma della 156 attuale ( ad esclusione della Gta che è un discorso a parte ) costa da preventivo fattomi fare a Lecco all'incirca 36.000 ?. ( 156 sportwagon 2.4 Mjet , versione iperaccessoriata )
Sta 158 a che livello la collocheranno allora , un entry level a 34.000 euro ?
A che livello è la concorrenza ?


Secondo me deve aggiungere un 5% alla gamma attuale. Ora non ho sottomano i prezzi della 156. Qualcuno vuol fare qualche calcolo?


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: ChB su Novembre 04, 2003, 15:44:09 pm
Citato da: seth1974 su Novembre 04, 2003, 15:36:38 pm
Sta 158 a che livello la collocheranno allora , un entry level a 34.000 euro ?
A che livello è la concorrenza ?


Cosa intendi per entry level? Il 1.8 JTS? Se si, hai A4 2.0 berlina a 28'771 Euro (non prendo i 26'751 Euro della 1.6 poiché la potenza in gioco è bassa rispetto al 1.8 JTS).

BMW 318i da 29'651 (Eletta) a 32'501 (Futura) e anche qui tralascio volutamente, per questioni di potenza, la 316i.

PS: se i disegni simil Brera che vidi sui vari giornali saranno in parte rispettati, potrebbe entrare in considerazione, la 158 ;)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: seth1974 su Novembre 04, 2003, 15:45:15 pm
? 156 1.6 16V TS Impression 22.251 benzina 88 200
? 156 1.6 16V TS Progression 23.251 benzina 88 200
? 156 1.6 16V TS Distinctive 25.551 benzina 88 200
? 156 1.8 16V TS Impression 23.951 benzina 103 208
? 156 1.8 16V TS Progression 24.951 benzina 103 208
? 156 1.8 16V TS Distinctive 27.251 benzina 103 208
? 156 2.0 JTS 16V Progression 26.651 benzina 122 220
? 156 2.0 JTS 16V Selespeed Prog. 28.151 benzina 122 220
? 156 2.0 JTS 16V Distinctive 28.951 benzina 122 220
? 156 2.0 JTS 16V Selespeed Dist. 30.451 benzina 122 220
? 156 2.0 JTS 16V T.I. 31.451 benzina 122 220
? 156 2.0 JTS 16V Selespeed T.I. 32.951 benzina 122 220
? 156 2.5 V6 24V Distinctive 30.651 benzina 141 230
? 156 2.5 V6 24V Q-System Dist. 32.151 benzina 141 227
? 156 2.5 V6 24V T.I. 33.151 benzina 141 230
? 156 2.5 V6 24V Q-System T.I. 34.651 benzina 141 227
? 156 1.9 JTD Impression 24.651 gasolio 85 191
? 156 1.9 JTD Progression 25.651 gasolio 85 191
? 156 1.9 JTD Distinctive 27.951 gasolio 85 191
? 156 1.9 JTD 16V Impression 26.351 gasolio 103 209
? 156 1.9 JTD 16V Progression 27.351 gasolio 103 209
? 156 1.9 JTD 16V Distinctive 29.651 gasolio 103 209
? 156 1.9 JTD 16V T.I. 32.151 gasolio 103 209
? 156 2.4 JTD 20V Progression 30.151 gasolio 129 225
? 156 2.4 JTD 20V Distinctive 32.451 gasolio 129 225
? 156 2.4 JTD 20V T.I. 34.951 gasolio 129 225

ecco i prezzi della gamma berlina , le ultime due cifre sono potenza e vel max .


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 04, 2003, 15:48:06 pm
Citato da: seth1974 su Novembre 04, 2003, 15:39:12 pm
perchè sanno benissimo che attualmente non ci sono speranze di riprendere quella fetta di mercato sciaguratamente persa qualche anno fa. e perchè una Tp su alfa sono circa 20 anni che non si vede....


mica vero.....basta vedere il balzo fatto da Toyota e Citroen con un paio di modelli azzeccati :o


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Madbob su Novembre 04, 2003, 15:51:33 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 04, 2003, 15:39:32 pm
perchè per la TP ci vuole il motore longitudinale, mentre la TA e TI riesci a realizzarle con motore trasversale.........per cui è predisposto il pianale!

peccato che GM abbia un bel pianale per TP :-\


Questa cosa l'avevo già chiesta una volta ma non mi è stata data risposta. Se io ho una TI con motore trasversale, non riesco ad ottenere una sola TP? E perchè?


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 04, 2003, 15:57:01 pm
Citato da: Madbob su Novembre 04, 2003, 15:51:33 pm
Questa cosa l'avevo già chiesta una volta ma non mi è stata data risposta. Se io ho una TI con motore trasversale, non riesco ad ottenere una sola TP? E perchè?


perchè in un TI con motore trasversale la presa di moto per il posteriore avviene dal differenziale per le ruote anteriori..........

teoricamente puoi....ma non ha molto senso.......


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Madbob su Novembre 04, 2003, 16:07:25 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 04, 2003, 15:57:01 pm
perchè in un TI con motore trasversale la presa di moto per il posteriore avviene dal differenziale per le ruote anteriori..........

teoricamente puoi....ma non ha molto senso.......


Ok, ci sono. Ma non è possibile dare moto al cardano con un rinvio ad ingranaggi conici a 90°? (domanda da profano :-[)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 04, 2003, 16:10:36 pm
Citato da: Madbob su Novembre 04, 2003, 16:07:25 pm
Ok, ci sono. Ma non è possibile dare moto al cardano con un rinvio ad ingranaggi conici a 90°? (domanda da profano :-[)


Volendo si....ma non è detto che sia conveniente ;)

oltretutto così riesci a riunire in un sol colpo svantaggi di tutte e 2 le trazioni :-X...e cioè peso tutto in avanti (non puoi mettere il cambio dietro).....no quadrilatero basso, raggio di sterzata enorme...che ti sovrasterza e ingombro della trasmissione.....ecc ecc....vedi che non avrebbe senso? :)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: alura su Novembre 04, 2003, 16:12:59 pm
Citato da: Madbob su Novembre 04, 2003, 16:07:25 pm
Ok, ci sono. Ma non è possibile dare moto al cardano con un rinvio ad ingranaggi conici a 90°? (domanda da profano :-[)


si ma non ha senso in termini commerciali. E' una complicanza in piu'.

Secondo me e' giusto cosi': Per gli utenti normali va bene la TA, che comunque e' piu' facile e sicura di una TP. Per gli "intenditori" una bella TI accompagnata da un motore performante.


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 04, 2003, 16:16:01 pm
Citato da: alura su Novembre 04, 2003, 16:12:59 pm
Secondo me e' giusto cosi': Per gli utenti normali va bene la TA, che comunque e' piu' facile e sicura di una TP. Per gli "intenditori" una bella TI accompagnata da un motore performante.


con tutte 'sta elettronica la differenza tra TA e TP manco l'avverti.....

il fatto è che per gli "intenditori" l'alfa deve esser TP


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Madbob su Novembre 04, 2003, 16:18:02 pm
Ok, ho capito ragazzi. ;)

Vi stresso ancora però. L'Audi ha un sistema TA affiancato ad una TI, eppure ha motori longitudinali. E' solo per poter metter nel cofano anteriore 6 cilindri e mantenere un raggio di sterzata accettabile? Ed ancora, non ho lo stesso problema mettendo un motore longitudinale accoppiato ad una TA (cioè coppia conica per trasmettere il moto ai due semi assi)? Ripeto, stò parlando da profano, se c'è qualche fesseria capitemi. :-[


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: alura su Novembre 04, 2003, 16:19:21 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 04, 2003, 16:16:01 pm
il fatto è che per gli "intenditori" l'alfa deve esser TP


Gli intenditori o i nostalgici ?


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: seth1974 su Novembre 04, 2003, 16:22:37 pm
ora come ora direi nostalgici marco. alfa oramai , per lo meno nei nuovi acquirenti , è una TA e stop. La tp appartiene al mondo dei ricordi.
Un'accoppiata TA Ti mi sembra azzeccata se accompagnata a motori tosti , finiture decenti e prezzo concorrenziale. Ma su ques'ultimo sono a dir poco scettico visto cosa sta accadendo............


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: DoppiaEmme su Novembre 04, 2003, 18:25:14 pm
premetto che non ho letto le tre pagine del tread.
però volevo confessarvi che la politica fiat riguardo la 158 mi sembra piuttosto azzeccata (meglio non esagerare... :-X).

primo per i motori: penso si commentino da soli (anche se si sarebbero potuti evitare il 1.8... ma l'importatnte è che ci siano le grandi cilindrate, quindi benvenga anche il 1.8)

secondo la politica trazioni: da alfista sarò controcorrente ma quando il mercato chiama... secondo me alla gente (intesa come il 90% dei potenziali acquirenti) non frega una benemerita mazza della storia e della TP; ci sono due categorie in questo 90%: i normali acquirenti che compreranno la TA visto che gli interessa solo una berlina diesel magari automatica e gli "appassionati" (che in realtà di storia e di corse non sanno un bel niente) ma che per fare gli sboroni si compreranno la TI ("alla faccia der biemvù!") magari con il turbobenza.

è triste dirlo ma gli alfisti puri (di cui io so bene di non fare parte...) non fanno più numero... :'(

ovviamente se non menderanno tutto a monte grazie alla loro proverbiale "cura" degli interni e dagli assemblamenti o ad altre amenità facilmente evitabili...


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: mariner su Novembre 04, 2003, 19:25:02 pm
Citato da: Madbob su Novembre 04, 2003, 16:18:02 pm
Ok, ho capito ragazzi. ;)

Vi stresso ancora però. L'Audi ha un sistema TA affiancato ad una TI, eppure ha motori longitudinali. E' solo per poter metter nel cofano anteriore 6 cilindri e mantenere un raggio di sterzata accettabile? Ed ancora, non ho lo stesso problema mettendo un motore longitudinale accoppiato ad una TA (cioè coppia conica per trasmettere il moto ai due semi assi)? Ripeto, stò parlando da profano, se c'è qualche fesseria capitemi. :-[

in linea di massima non hai detto fesserie, però devi considerare che:
1) Audi sui motori "grossi" che sono i più venduti in molti paesi , vende in prevalenza TI, le A4 o A6 3.0 benzina o 2.5 TDI o addirittura i 4.0 benzina credo siano venduti al 90% integrali.
Quindi "conviene" sviluppare già la trasmissione in questo modo.
Il motore longitudinale qualche vantaggio lo offre: hai minor raggio di sterzata, che su una TA compatta di 4 m magari non ti conta molto..ma su una 4.60-4,80 mt con passo di 260-280...ti porterebbe a diametri di volta eccessivi.
Probabilmente poi con il motore longitudinale riescono ad avere i semiassi della stessa lunghezza , o quasi, e (credo) ad avere una distribuzione dei pesi un pò più favorevole..
mi ci devo pensare..però se ci pensi sulle TA di solito il motore è davanti all'asse delle ruote..con il cambio "dietro" ed in basso per trasmettere coppia alle ruote, questo ti dà sottosterzo ..se apri il cofano di una A4 o Passat (in pratica le sole TA con motore longitudinale) vedi che , proporzionalmente il motore è più indietro.
Chiaro che questo lo puoi fare solo se hai spazio in più..infatti per Golf e A3 si usa il sistema Haldex..
Poi devo controllare perchè non li ricordo, i rendimenti di coppie coniche etc..


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: oscar su Novembre 04, 2003, 19:33:10 pm
ma nel segmento dell'attuale 156 cosa ci sarà? Non è prevista una berlina 4,4m?
Comunque sulla carta sembra promettere bene la 158 :D anche il peso non è poi così spropositato: la 155 q4 pesava 1500kg per cui...


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Madbob su Novembre 04, 2003, 20:17:26 pm
Citato da: oscar su Novembre 04, 2003, 19:33:10 pm
ma nel segmento dell'attuale 156 cosa ci sarà? Non è prevista una berlina 4,4m?


Credo che la Gt coupè, nei piani aziendali, debba appunto andare a coprire questa falla.


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Madbob su Novembre 04, 2003, 20:23:49 pm
Citato da: mariner su Novembre 04, 2003, 19:25:02 pm
in linea di massima non hai detto fesserie, però devi considerare che:


Meno male ... ;D :P
Citato da: mariner su Novembre 04, 2003, 19:25:02 pm
mi ci devo pensare..però se ci pensi sulle TA di solito il motore è davanti all'asse delle ruote..con il cambio "dietro" ed in basso per trasmettere coppia alle ruote, questo ti dà sottosterzo ..se apri il cofano di una A4 o Passat (in pratica le sole TA con motore longitudinale) vedi che , proporzionalmente il motore è più indietro.
Chiaro che questo lo puoi fare solo se hai spazio in più..infatti per Golf e A3 si usa il sistema Haldex..
Poi devo controllare perchè non li ricordo, i rendimenti di coppie coniche etc..


Cosa significa che il cambi è "dietro le ruote"? E perchè questo ti da sottosterzo?
Sorry, ma non riesco a capire.


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: mariner su Novembre 04, 2003, 21:44:49 pm
Citato da: Madbob su Novembre 04, 2003, 20:23:49 pm
Meno male ... ;D :PCosa significa che il cambi è "dietro le ruote"? E perchè questo ti da sottosterzo?
Sorry, ma non riesco a capire.

allora, facciamo una premessa: la manovrabilità dell'auto è influenzata dal momento polare d'inerzia, in pratica prova a pensare alla classica asta con i pesi alle estremità, il baricentro sta nel mezzo, giusto? poi avvicina i pesi, unendoli, al centro...il baricentro sta sempre nel mezzo, ma l'asta con i pesi al centro la fai ruotare più facilmente di quella con i pesi alle estremità.
Nelle vetture è la stessa cosa...quella con il motore centrale la maneggi meglio di quella con il motore agli estremi della carrozzeria, caso classico: Porsche 911 con motore posteriore " a sbalzo"...vettura "difficile" che è stata resa controllabile con un superlavoro su gomme e sospensioni.
Se pensi ad invertire la configurazione della 911, con un motore molto "avanti" rispetto alle ruote anteriori, avrai comunque una configurazione sbilanciata...in questo caso probabilmento sarà difficile inserire la vettura in curva.
Poi ovviamente tutto ciò va "quantificato", ma il principio fisico è innegabile.
Ora, se vedi, per motivi costruttivi la maggior parte delle TA con motore trasversale ha il motore un pò avanzato rispetto all'asse delle ruote anteriori...più di quanto non l'abbia in generale una vettura con motore longitudinale.
con un disegnino sarebbe più semplice..spero di essermi fatto capire.


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: mtbsport su Novembre 05, 2003, 07:37:26 am
Citato da: mariner su Novembre 04, 2003, 21:44:49 pm
allora, facciamo una premessa: la manovrabilità dell'auto è influenzata dal momento polare d'inerzia, in pratica prova a pensare alla classica asta con i pesi alle estremità, il baricentro sta nel mezzo, giusto? poi avvicina i pesi, unendoli, al centro...il baricentro sta sempre nel mezzo, ma l'asta con i pesi al centro la fai ruotare più facilmente di quella con i pesi alle estremità.


Più chiaro di così........compliments ;)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Madbob su Novembre 05, 2003, 08:07:36 am
Citato da: mariner su Novembre 04, 2003, 21:44:49 pm
allora, facciamo una premessa: la manovrabilità dell'auto è influenzata dal momento polare d'inerzia, in pratica prova a pensare alla classica asta con i pesi alle estremità, il baricentro sta nel mezzo, giusto? poi avvicina i pesi, unendoli, al centro...il baricentro sta sempre nel mezzo, ma l'asta con i pesi al centro la fai ruotare più facilmente di quella con i pesi alle estremità.
Nelle vetture è la stessa cosa...quella con il motore centrale la maneggi meglio di quella con il motore agli estremi della carrozzeria, caso classico: Porsche 911 con motore posteriore " a sbalzo"...vettura "difficile" che è stata resa controllabile con un superlavoro su gomme e sospensioni.
Se pensi ad invertire la configurazione della 911, con un motore molto "avanti" rispetto alle ruote anteriori, avrai comunque una configurazione sbilanciata...in questo caso probabilmento sarà difficile inserire la vettura in curva.
Poi ovviamente tutto ciò va "quantificato", ma il principio fisico è innegabile.
Ora, se vedi, per motivi costruttivi la maggior parte delle TA con motore trasversale ha il motore un pò avanzato rispetto all'asse delle ruote anteriori...più di quanto non l'abbia in generale una vettura con motore longitudinale.
con un disegnino sarebbe più semplice..spero di essermi fatto capire.


Miiiinchia!!! Dovevi fare il professore. Ho capito tutto e subito. Sei un grande! Fantastica la tua spiegazione iniziale, vale più di 1000 disegni.
Grazie mille! :D ;)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: ChB su Novembre 05, 2003, 08:19:20 am
Citato da: Madbob su Novembre 05, 2003, 08:07:36 am
Miiiinchia!!! Dovevi fare il professore. Ho capito tutto e subito. Sei un grande! Fantastica la tua spiegazione iniziale, vale più di 1000 disegni.
Grazie mille! :D ;)


Ehm ... l'esimio Dott. Mariner ... farebbe già il professore 8) 8) 8)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Madbob su Novembre 05, 2003, 09:04:48 am
Citato da: ChB su Novembre 05, 2003, 08:19:20 am
Ehm ... l'esimio Dott. Mariner ... farebbe già il professore 8) 8) 8)


Non lo sapevo :D ;) Pensavo che si occupasse "solo" di navi.


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Claudio53 su Novembre 05, 2003, 09:12:04 am
Citato da: mariner su Novembre 04, 2003, 19:25:02 pm
in linea di massima non hai detto fesserie, però devi considerare che:
1) Audi sui motori "grossi" che sono i più venduti in molti paesi , vende in prevalenza TI, le A4 o A6 3.0 benzina o 2.5 TDI o addirittura i 4.0 benzina credo siano venduti al 90% integrali.
Quindi "conviene" sviluppare già la trasmissione in questo modo.
Il motore longitudinale qualche vantaggio lo offre: hai minor raggio di sterzata, che su una TA compatta di 4 m magari non ti conta molto..ma su una 4.60-4,80 mt con passo di 260-280...ti porterebbe a diametri di volta eccessivi.
Probabilmente poi con il motore longitudinale riescono ad avere i semiassi della stessa lunghezza , o quasi, e (credo) ad avere una distribuzione dei pesi un pò più favorevole..
mi ci devo pensare..però se ci pensi sulle TA di solito il motore è davanti all'asse delle ruote..con il cambio "dietro" ed in basso per trasmettere coppia alle ruote, questo ti dà sottosterzo ..se apri il cofano di una A4 o Passat (in pratica le sole TA con motore longitudinale) vedi che , proporzionalmente il motore è più indietro.
Chiaro che questo lo puoi fare solo se hai spazio in più..infatti per Golf e A3 si usa il sistema Haldex..
Poi devo controllare perchè non li ricordo, i rendimenti di coppie coniche etc..


Semiassi della stessa lunghezza con motore trasversale li ha anche la Volvo suille 850 V70 etc. Il cambio è a lato del motore, solo il differenziale è dietro, un corto albero di rinvio porta il moto al semiasse destro, così che la sua lunghezza è uguale al sinistro. Probabilmente anche altre auto hanno un sistema analogo. Tornando alla TP, anche io ogni tanto mi faccio tentare, ma oggettivamente se non vai al limite (e su strada quando mai...) è difficile apprezzare i vantaggi della TP. L'unico vantaggio è il diametro di volta inferiore in manovra, ma ci sono anche tanti svantaggi poiù peso, minore trazione su fondi scivolosi etc. Per cui in effetti secondo me è più nostalgia che altro e bene fa l'Alfa a non intraprendere questa strada.


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 05, 2003, 12:13:53 pm
Citato da: alura su Novembre 04, 2003, 16:19:21 pm
Gli intenditori o i nostalgici ?


Tutti e 2 ;)

Tieni presente che con la TP riesci a ottenere su precisione di guida e sensibilità di gran lunga superiore a parità di sospensioni!

anche perchè riuscendo a mettere il motore dietro all'asse delle ruote anteriori (cosa inpensabile in una TA, men che meno con motore trasversale) puoi mirare a una ripartizione dei pesi 50-50....e scusate se è poco.......

e poi scusate una cosa....Alfa la mena tanto col cuore sportivo, gli appassionati, il coinvolgimento alla guida ecc ecc....e poi non sviluppa la TA perchè dice che il mercato non lo apprezza mi fa girare i maroni.....

questo è un discorso che va bene in Ford, non in Alfa!


Titolo: Teoria e pratica
Post di: Claudio53 su Novembre 05, 2003, 15:12:21 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 05, 2003, 12:13:53 pm
Tutti e 2 ;)

Tieni presente che con la TP riesci a ottenere su precisione di guida e sensibilità di gran lunga superiore a parità di sospensioni!

anche perchè riuscendo a mettere il motore dietro all'asse delle ruote anteriori (cosa inpensabile in una TA, men che meno con motore trasversale) puoi mirare a una ripartizione dei pesi 50-50....e scusate se è poco.......

e poi scusate una cosa....Alfa la mena tanto col cuore sportivo, gli appassionati, il coinvolgimento alla guida ecc ecc....e poi non sviluppa la TA perchè dice che il mercato non lo apprezza mi fa girare i maroni.....

questo è un discorso che va bene in Ford, non in Alfa!


Le MB sono a TP, ma come guidabilità non sono al massimo, secondo le riviste (e anche secondo me, per le poche che ho provato), mentre la 156 è una TA ma riceve giudizi lusinghieri. Per cui non so se alla fine per macchine da strada sia poi così vero che la TP da tutti sti vantaggi. Guardate anche la gara di auto, con la BMW stracciata da Peugeot, renault e compagnia bella a TA. Cert, puoi avere più avancorsa e le ruote rimangono diritte più facilmente in rettilineo, non hai effetti della trazione sul volante, ma alla fine è più efficace? Non sembrerebbe.


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: oscar su Novembre 05, 2003, 15:38:08 pm
si ma la configurazione con motore trasversale e TA preclude la possibilità di montare motori stratosferici.
La M3 ha ora un successo enorme, anche le audi s e le amg sono diventate famose. è ora che ci sia un'alfa a dettare legge in quel segmento. 8) 8) :o


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Claudio53 su Novembre 05, 2003, 16:12:34 pm
Citato da: oscar su Novembre 05, 2003, 15:38:08 pm
si ma la configurazione con motore trasversale e TA preclude la possibilità di montare motori stratosferici.
La M3 ha ora un successo enorme, anche le audi s e le amg sono diventate famose. è ora che ci sia un'alfa a dettare legge in quel segmento. 8) 8) :o


Sui motori sono d'accordo, ma però se si torna al turbo benzina, basta anche un trasversale.


Titolo: Re:Teoria e pratica
Post di: Diabolik82 su Novembre 05, 2003, 17:34:36 pm
Citato da: Claudio53 su Novembre 05, 2003, 15:12:21 pm
Le MB sono a TP, ma come guidabilità non sono al massimo, secondo le riviste (e anche secondo me, per le poche che ho provato), mentre la 156 è una TA ma riceve giudizi lusinghieri. Per cui non so se alla fine per macchine da strada sia poi così vero che la TP da tutti sti vantaggi. Guardate anche la gara di auto, con la BMW stracciata da Peugeot, renault e compagnia bella a TA. Cert, puoi avere più avancorsa e le ruote rimangono diritte più facilmente in rettilineo, non hai effetti della trazione sul volante, ma alla fine è più efficace? Non sembrerebbe.


e se parliamo di Bmw? ;)

che è più improntata al piacere di guida di MB....

e come dice il "mitico" Gordon Murray "una TA può sembrare un TP fino al 95%, massimo 99% delle sue possibilità....ma se la spingi al 100% rimarra sempre una TA....con tutti i suoi difetti" ;D


Titolo: Re:Teoria e pratica
Post di: alura su Novembre 05, 2003, 17:36:14 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 05, 2003, 17:34:36 pm
e come dice il "mitico" Gordon Murray "una TA può sembrare un TP fino al 95%, massimo 99% delle sue possibilità....ma se la spingi al 100% rimarra sempre una TA....con tutti i suoi difetti" ;D


ergo.... la TP non serve ad un cazzo ?

(e' una domanda....)


Titolo: Re:Teoria e pratica
Post di: Diabolik82 su Novembre 05, 2003, 17:39:13 pm
Citato da: alura su Novembre 05, 2003, 17:36:14 pm
ergo.... la TP non serve ad un cazzo ?

(e' una domanda....)


veramente sosteneva l'esatto opposto :-X

che se spingi veramente e vuoi assaporare il vero piacere di guida l'unica soluzione è la TP ;)

e detta dal creatore della McLaren F1........


Titolo: Re:Teoria e pratica
Post di: Miki Biasion su Novembre 05, 2003, 17:39:13 pm
Citato da: alura su Novembre 05, 2003, 17:36:14 pm
ergo.... la TP non serve ad un cazzo ?

(e' una domanda....)

Beh scusa ma la frase di Murray mi pare dica il contrario.. ossia che quando vai al limite la differenza c'è eccome..


Titolo: Re:Teoria e pratica
Post di: alura su Novembre 05, 2003, 17:41:49 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 05, 2003, 17:39:13 pm
Beh scusa ma la frase di Murray mi pare dica il contrario.. ossia che quando vai al limite la differenza c'è eccome..


No scusate eh.... tutti corridori su pista ? Io vorrei sapere quanti di voi si avvicina all'99% delle potenzialità della macchina.

(da qui la mia domanda.... che confermo !)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: mariner su Novembre 05, 2003, 17:43:45 pm
no no...l'interpretazione giusta è quella di Diabolik, tra laltro mi sembra di ricordare una discussione su 4R con Murray a proposito della 550 maranello..in cui appunto lui diceva che la Ferrari era eccezionale perchè pur con la distribuzione motore anteriore e TP riusciva ad arrivare "quasi" al livello di una sportiva con motore centrale..


Titolo: Re:Teoria e pratica
Post di: Diabolik82 su Novembre 05, 2003, 17:44:37 pm
Citato da: alura su Novembre 05, 2003, 17:41:49 pm
No scusate eh.... tutti corridori su pista ? Io vorrei sapere quanti di voi si avvicina all'99% delle potenzialità della macchina.

(da qui la mia domanda.... che confermo !)


marò che pignolo :P

era per dire che per il vero piacere di guida, quello con la P maiuscola, la TP è quasi un must ;), mentre la TA andrà bne fino a un certo punto......ma i suoi limiti verranno sempre fuori


Titolo: Re:Teoria e pratica
Post di: Miki Biasion su Novembre 05, 2003, 17:47:08 pm
Citato da: alura su Novembre 05, 2003, 17:41:49 pm
No scusate eh.... tutti corridori su pista ? Io vorrei sapere quanti di voi si avvicina all'99% delle potenzialità della macchina.

(da qui la mia domanda.... che confermo !)

We io mi sono limitato a interpretare ciò che ha detto Murray.. che te la prendi con me?? :'(
Cmq non è che serva andare al limite per sfruttare le gioie della TP..


Titolo: Re:Teoria e pratica
Post di: Diabolik82 su Novembre 05, 2003, 17:48:21 pm
Citato da: Miki Biasion su Novembre 05, 2003, 17:47:08 pm
We io mi sono limitato a interpretare ciò che ha detto Murray.. che te la prendi con me?? :'(
Cmq non è che serva andare al limite per sfruttare le gioie della TP..


concordo.....il bilanciamento degli assali e la precisione dello sterzo si apprezzano anche a velocità umane ;)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: alura su Novembre 05, 2003, 17:49:25 pm
Citato da: mariner su Novembre 05, 2003, 17:43:45 pm
no no...l'interpretazione giusta è quella di Diabolik, tra laltro mi sembra di ricordare una discussione su 4R con Murray a proposito della 550 maranello..in cui appunto lui diceva che la Ferrari era eccezionale perchè pur con la distribuzione motore anteriore e TP riusciva ad arrivare "quasi" al livello di una sportiva con motore centrale..


Ma la mia e' una provocazione. Sto murray avra' la possibilità di provare bestioni pazzeschi su pista.

Mi spiegate che differenza ci potrà mai essere su una 156 con potenza inferiore a 200 cv (cosi' ad occhio) tra TP e TA ? Semplice, per l'utente comune un grosso vantaggio a favore della TA.

Certo, voi mi direte che con ESP si filtrano le possibili reazioni pericolose di una TP. Ma allora che cavolo di sportiva e'.

Fino a qualche hanno fa era impossibile percorrere in sicurezza una strada sporca o innevata con una TP (per un pilota medio).

E allora giusto come fa Alfa (ma anche audi). TA, piu' facile ed economica. TI sulle versioni sportive.

IMHO


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 05, 2003, 17:53:50 pm
Citato da: alura su Novembre 05, 2003, 17:49:25 pm
Ma la mia e' una provocazione. Sto murray avra' la possibilità di provare bestioni pazzeschi su pista.


veramente Murray è il mitico pregettista della McLaren pigliatutto della seconda metà degli anni '80....nonchè della miglior sportiva degli ultimi 10 anni a questa parte....

e per divertirsi usa una vecchia Lotus Elan ;)
Citato da: alura su Novembre 05, 2003, 17:49:25 pm
Mi spiegate che differenza ci potrà mai essere su una 156 con potenza inferiore a 200 cv (cosi' ad occhio) tra TP e TA ? Semplice, per l'utente comune un grosso vantaggio a favore della TA.



la differenza la senti eccome.........

però a sto punto se la vuoi rendere facile da guidare non mi rompi le palle col "cuore sportivo"
Citato da: alura su Novembre 05, 2003, 17:49:25 pm
E allora giusto come fa Alfa (ma anche audi). TA, piu' facile ed economica. TI sulle versioni sportive.



per una marca che fa del punto centrale la sportività e il piacere di guida è un discorso del cazzo.........

questi discorsi van bene alla Ford o alla Fiat....all'Alfa Romeo NO!

ve la immaginate una Bmw 3er TA :-X


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: alura su Novembre 05, 2003, 17:56:47 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 05, 2003, 17:53:50 pm
veramente Murray è il mitico pregettista della McLaren pigliatutto della seconda metà degli anni '80....nonchè della miglior sportiva degli ultimi 10 anni a questa parte....

e per divertirsi usa una vecchia Lotus Elan ;)la differenza la senti eccome.........

però a sto punto se la vuoi rendere facile da guidare non mi rompi le palle col "cuore sportivo"per una marca che fa del punto centrale la sportività e il piacere di guida è un discorso del cazzo.........

questi discorsi van bene alla Ford o alla Fiat....all'Alfa Romeo NO!

ve la immaginate una Bmw 3er TA :-X


vedo che hai pensato bene di tagliare questo passaggio: "Certo, voi mi direte che con ESP si filtrano le possibili reazioni pericolose di una TP. Ma allora che cavolo di sportiva e'"

Io proprio non rompo le balle con il cuore sportivo ed ho una macchina TP che di sportivo non ha niente ma che quando la strada e' bagnata (e non c'e' in giro nessuno) mi diverto a far derapare di potenza (eh si, sul bagnato si riesce). 2 Tonnellate che scodano fa una certa impressione.....


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 05, 2003, 18:00:11 pm
Citato da: alura su Novembre 05, 2003, 17:56:47 pm
vedo che hai pensato bene di tagliare questo passaggio: "Certo, voi mi direte che con ESP si filtrano le possibili reazioni pericolose di una TP. Ma allora che cavolo di sportiva e'"


perchè se ben fatta una TP resta in strada anche senza ESP ;)

e poi di macchine con reazioni pericolose ne esistone anche di TA.....vedi le peugeot e le citroen spinte
Citato da: alura su Novembre 05, 2003, 17:56:47 pm
Io proprio non rompo le balle con il cuore sportivo ed ho una macchina TP che di sportivo non ha niente ma che quando la strada e' bagnata (e non c'e' in giro nessuno) mi diverto a far derapare di potenza (eh si, sul bagnato si riesce).


veramente il "non mi rompi le balle col cuore sportivo" era riferito al marketing Fiat ;) ;)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Tarvos su Novembre 05, 2003, 18:00:18 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 05, 2003, 17:53:50 pm
ve la immaginate una Bmw 3er TA :-X


No, la 3er no, ma la 1 si! :o
Vedrai che la piccolina avrà la TA e non la TP. E da lì partirà la caduta del marchio, intesa come abbandono graduale delle proprie tradizioni per trasformarsi in qualcos'altro. D'altronde lo dicono anche loro: "Abbiamo creato un mostro" riferito alla 3er coupè d. 8) é la loro campagna pubblicitaria su stampa! :-[ :-[ :-[


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: alura su Novembre 05, 2003, 18:01:02 pm
Aggiungo che se dovessi prendermi una macchina ludica, la cercherei prima di tutto TP.

Ma io voglio una macchina per divertirmi e basta. Come forse la buona parte degli utenti del pistone.

Noi siamo quasi 250.... mi chiedo se e' lo scopo del resto del mondo andare a derapare per strada (ammesso che ci riesci, grazie all'esp)...


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 05, 2003, 18:01:36 pm
Citato da: totisfra su Novembre 05, 2003, 18:00:18 pm
No, la 3er no, ma la 1 si! :o
Vedrai che la piccolina avrà la TA e non la TP. E da lì partirà la caduta del marchio, intesa come abbandono graduale delle proprie tradizioni per trasformarsi in qualcos'altro. D'altronde lo dicono anche loro: "Abbiamo creato un mostro" riferito alla 3er coupè d. 8) é la loro campagna pubblicitaria su stampa! :-[ :-[ :-[


fino adesso si è sempre parlato che la 1er sarebbe stata TP ???

d'altronde Bmw la sta già ammazzando Bangle :-[


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 05, 2003, 18:04:26 pm
Citato da: alura su Novembre 05, 2003, 18:01:02 pm
Aggiungo che se dovessi prendermi una macchina ludica, la cercherei prima di tutto TP.

Ma io voglio una macchina per divertirmi e basta. Come forse la buona parte degli utenti del pistone.

Noi siamo quasi 250.... mi chiedo se e' lo scopo del resto del mondo andare a derapare per strada (ammesso che ci riesci, grazie all'esp)...


Non è quello lo scopo.....ma se lo scopo è andare da A a B che senso ha prendere un'auto sportiva ;)

vedo di chiarire meglio il mio discorso: "alfa ha ambizione di ritornare la marca sportiva per eccellenza (com'era fino alla 75) e far battere il cuore agli Appassionati, gli Appassionati prediligono la TP (e mi pare vero ;))...Alfa che vuole tornare marca sportiva per eccellenza con la TA mi suona come presa per il culo!"

chiaro? ;)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: alura su Novembre 05, 2003, 18:06:32 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 05, 2003, 18:04:26 pm
Non è quello lo scopo.....ma se lo scopo è andare da A a B che senso ha prendere un'auto sportiva ;)

vedo di chiarire meglio il mio discorso: "alfa ha ambizione di ritornare la marca sportiva per eccellenza (com'era fino alla 75) e far battere il cuore agli Appassionati, gli Appassionati prediligono la TP (e mi pare vero ;))...Alfa che vuole tornare marca sportiva per eccellenza con la TA mi suona come presa per il culo!"

chiaro? ;)


Mi pare che per le versioni piu' spinte sia prevista la TI.... non ti basta ?


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 05, 2003, 18:08:10 pm
Citato da: alura su Novembre 05, 2003, 18:06:32 pm
Mi pare che per le versioni piu' spinte sia prevista la TI.... non ti basta ?


a parte che quando spingi un TI può addirittura divenire più critica di una TP..........

più che altro avranno sempre una distribuzione dei pesi non ottimale.........con il motore trasversale e la TA il 50-50 te lo sogni....e avere il 50-50 da una mano enorme alla dinamica!


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: alura su Novembre 05, 2003, 18:11:00 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 05, 2003, 18:08:10 pm
a parte che quando spingi un TI può addirittura divenire più critica di una TP..........

più che altro avranno sempre una distribuzione dei pesi non ottimale.........con il motore trasversale e la TA il 50-50 te lo sogni....e avere il 50-50 da una mano enorme alla dinamica!


Scusa eh, ma la dinamica della 156 mi sembra di ottimo livello. Per potenze fino ad un certo livello non ha nulla da invidiare alla tanto decantata serie 3.

E non tiratemi furi la M3.... trattasi praticamente di auto da corsa.

Io non faccio il tifo per la TA, ci mancherebbe. Ma credo che Audi prima di tutti abbia insegnato il giochino TA e TI.


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: mariner su Novembre 05, 2003, 18:20:20 pm
scusate eh se faccio il precisino, ma io m'intenderei anche sul significato di "sportiva", perchè se parliamo di "andare più veloce possibile da A a B, coprendo la maggior parte di condizioni meteo/tipi di fondo" allora è un conto, se parliamo di "sportività=divertimento" allora è un altro.
Un pò come paragonare una Mx-5 ad una BMW 330xi o ad una A4 3.0 V6 TA..come "andare più veloce possibile da A a B.." direi che le 2 berline vincono ..ma come divertimento..


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 05, 2003, 18:24:52 pm
Citato da: alura su Novembre 05, 2003, 18:11:00 pm
Scusa eh, ma la dinamica della 156 mi sembra di ottimo livello. Per potenze fino ad un certo livello non ha nulla da invidiare alla tanto decantata serie 3.


e le Coppie??con le coppie che raggiungono i moderni TD senza ASR davanti non le scarichi nemmeno se piangi!

non a caso la 320d ottiene tempi non molto lontani alla 156 2.4 Mjet grazie alla migliore motricità
Citato da: alura su Novembre 05, 2003, 18:11:00 pm
E non tiratemi furi la M3.... trattasi praticamente di auto da corsa.


e una più semplice 325i ;)
Citato da: alura su Novembre 05, 2003, 18:11:00 pm
Io non faccio il tifo per la TA, ci mancherebbe. Ma credo che Audi prima di tutti abbia insegnato il giochino TA e TI.


dimentichi che Audi non aveva alle spalle una gloriosa tradizione di auto rigorosamente TP ;)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: alberto su Novembre 05, 2003, 18:28:07 pm
Il problema, a mio avviso sono i pesi.... Al giorno d'oggi "sportivo" vuol dire una berlina di lusso che sia anche super veloce....

Il divertimento però, in questo modo, si sta sempre più spostando verso le scariche di adrenalina che molti ricevono schiacciando l'acceleratore sul dritto....

Alfa, purtroppo, sta seguendo QUELLA strada e lo ha dimostrato bugiardando quello che era un "simbolo" oltre che una sigla: GTA

Se avessero "svuotato" la 156 dotandola di un assetto coi controcazzi e le avessero messo su un motorazzo un po' più leggero, allora si.... Molto probabilmente sarebbe stata più veloce in circuito, ancora più agile e forse anche più divertente... Invece....

Si legge di 158 12500 V46,7 con 8 turbine e 8900 cv, trazione su 5 ruote più le balle del conducente.... ma i pesi? quelli di un Tir.....


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: alura su Novembre 05, 2003, 18:28:40 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 05, 2003, 18:24:52 pm
e le Coppie??con le coppie che raggiungono i moderni TD senza ASR davanti non le scarichi nemmeno se piangi!


Sul bagnato manco con una TP....

Comunque vado a casa.... se dovro' prendere una 158 dal cuore sportivo staro' ben attento a prenderla TI.


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 05, 2003, 18:29:53 pm
Citato da: alura su Novembre 05, 2003, 18:28:40 pm
Sul bagnato manco con una TP....

Comunque vado a casa.... se dovro' prendere una 158 dal cuore sportivo staro' ben attento a prenderla TI.


io invece a quel punto comprerei l'Impreza station ;)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Blaze su Novembre 05, 2003, 20:38:46 pm
Domentichiamo sempre una cosa importantissima quando si prendono questi discorsi : Fiat è in crisi,soldi non ce ne sono e l'unica cosa da fare è vendere auto,con tutti i mezzi,cercando di innalzare il più possibile l'immagine di marca e di mettere qualcosa da parte per progetti futuri.
In quest'ottica credo che la soluzione TA+TI sia il miglior compromesso.La TA per fare i numeri,con prezzi non troppo alti e adatti alla maggior parte degli utenti.TI per soddisfare quelli che vogliono di più (o che comunque ne hanno bisogno.Vedi CHB...).
La soluzione BMW,TI+TP,è secondo me la migliore.Anche se si parla di auto stradali,la TP offre altissimo piacere di guida (anche se qui ci sarebbe da dibattere.Fino a certe potenze c'è chi dice addirittura che la 156 sia più piacevole e comunque,anche parlando di alta sportività,non dimentichiamo che la 156 sono 6 anni che si impone nel turismo,contro TP e TA che siano...).
Forse in futuro...siamo vicinissimi comunque.TI significa poter spostarsi dietro...


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: THE KAISER su Novembre 05, 2003, 21:17:46 pm
Io mi schiero con chi è d'accordo con l'impostazione che hanno dato all'alfaromeo (ta + ti).
Intendiamoci,anche io preferirei la tp,ma non credo che sia necessaria x rilanciare il marchio.
Parliamo di sportività:concordo,la tp è + appropriata,ma x fare una macchina prestazionale e divertente non è necessaria.Se siamo tutti d'accordo che la ti possa essere associata ad un'auto divertente,siete in molti a pensare che una ta non possa essere divertente.Bene:pensate alla honda integra,alla celica ts,alla civic type R e ce ne saranno sicuramente altre.
Le 3 auto che ho citato sono (IMHO)la dimostrazione che un buon lavoro sull'assetto,e un ottimo motore possono fare una bella macchina.

Ripeto a scanso di equivoci:la tp sarebbe meglio,ma non credo che la soluzione ta+ti possa compromettere il proseguio del rilancio del marchio.Finiture approssimative , motori non all'altezza e prezzi eccessivi invece possono essere molto controproducenti


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Homer su Novembre 05, 2003, 21:28:14 pm
Penso che qualsiasi appassionato vorrebbe una VERA Alfa, con la TP...però costa sviluppare un nuovo modello con questo tipo di meccanica e questo investimento andrebbe esclusivamente a beneficio dell'immagine per gli appassionati...io credo che sia più importante per l'azienda riuscire a portare sul mercato fra due anni un modello competitivo con la concorrenza migliore quanto a contenuti meccanici, tecnologici e qualitativi...pertanto gli investimenti più consistenzi dovranno andare al design interno, alla scelta dei materiali, dello sfruttamento degli spazi e all'aggiornamento di fabbriche e manovalanza per migliorare quella qualità degli assemblaggi che ora lascia parecchio a desiderare...meglio una 158 a TA con qualità e motori competitivi piuttosto che un modello stupendo con la TP ma che non è all'altezza della concorrenza per alcuni particolari che per il grande pubblico hanno molto peso...


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Luca su Novembre 05, 2003, 21:33:59 pm
Citato da: Homer su Novembre 05, 2003, 21:28:14 pm
Penso che qualsiasi appassionato vorrebbe una VERA Alfa, con la TP...però costa sviluppare un nuovo modello con questo tipo di meccanica e questo investimento andrebbe esclusivamente a beneficio dell'immagine per gli appassionati...io credo che sia più importante per l'azienda riuscire a portare sul mercato fra due anni un modello competitivo con la concorrenza migliore quanto a contenuti meccanici, tecnologici e qualitativi...pertanto gli investimenti più consistenzi dovranno andare al design interno, alla scelta dei materiali, dello sfruttamento degli spazi e all'aggiornamento di fabbriche e manovalanza per migliorare quella qualità degli assemblaggi che ora lascia parecchio a desiderare...meglio una 158 a TA con qualità e motori competitivi piuttosto che un modello stupendo con la TP ma che non è all'altezza della concorrenza per alcuni particolari che per il grande pubblico hanno molto peso...


Sottoscrivo in pieno!!! ;)
Anche perchè nell'uso quotidiano la differenza non è avvertibile...anzi, in montagna, sulla neve è molto meglio la TA.. la TP è per veri sportivi ma per chi usa la vettura in pista dato che in strada si sono raggiunti livelli altissimi già con delle TA!! ;)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: THE KAISER su Novembre 05, 2003, 21:40:20 pm
sapete x caso qule anno è stata pensionata la tp su un'alfa?


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: monnezza su Novembre 05, 2003, 21:43:27 pm
Citato da: Homer su Novembre 05, 2003, 21:28:14 pm
Penso che qualsiasi appassionato vorrebbe una VERA Alfa, con la TP...però costa sviluppare un nuovo modello con questo tipo di meccanica e questo investimento andrebbe esclusivamente a beneficio dell'immagine per gli appassionati...io credo che sia più importante per l'azienda riuscire a portare sul mercato fra due anni un modello competitivo con la concorrenza migliore quanto a contenuti meccanici, tecnologici e qualitativi...pertanto gli investimenti più consistenzi dovranno andare al design interno, alla scelta dei materiali, dello sfruttamento degli spazi e all'aggiornamento di fabbriche e manovalanza per migliorare quella qualità degli assemblaggi che ora lascia parecchio a desiderare...meglio una 158 a TA con qualità e motori competitivi piuttosto che un modello stupendo con la TP ma che non è all'altezza della concorrenza per alcuni particolari che per il grande pubblico hanno molto peso...


concordo in pieno anche se è brutto dire come disse Montanelli"TURatevi iL nASO E PRENDETE TA O TI"

Poi su qualunque strada è avvertibilissima la diversità, anche solo partendo allegramente da un semaforo.


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Luca su Novembre 05, 2003, 21:43:50 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 05, 2003, 21:40:20 pm
sapete x caso qule anno è stata pensionata la tp su un'alfa?


credo nel 1990/1992 con l'uscita della 75 e l'entrata della 155!! Però la TA era già entrata prima con la 33


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Luca su Novembre 05, 2003, 21:46:23 pm
Citato da: monnezza su Novembre 05, 2003, 21:43:27 pm
concordo in pieno anche se è brutto dire come disse Montanelli"TURatevi iL nASO E PRENDETE TA O TI"

Poi su qualunque strada è avvertibilissima la diversità, anche solo partendo allegramente da un semaforo.


Perchè senti dove avviene la spinta... ;D
con tutt l'elettronica la differenza non la senti se non al limite... secondo me è la nostalgia a volere la TP nell'alfa, null'altro.


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Luca su Novembre 05, 2003, 21:50:46 pm
Non dimenticate che ci sono sì i nostalgici della TP ma c'è anche tanta gente come me , che vanno spesso a sciare e che con 2 dita di neve con la TP non vai su, esp o meno ti metti le catene, con la TA su riesci ad andare ( ovvio, non sempre, per quello c'è l'imbattibile pandino!!!) ;D


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: monnezza su Novembre 05, 2003, 22:06:13 pm
Citato da: LucaGTA su Novembre 05, 2003, 21:46:23 pm
Perchè senti dove avviene la spinta... ;D
con tutt l'elettronica la differenza non la senti se non al limite... secondo me è la nostalgia a volere la TP nell'alfa, null'altro.


non concordo, è avvertibilela spinta , poi non si alleggerisce cosi tanto lo sterzo....

p.s. io per esempio non scio ed odio la montagna.. :o


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Luca su Novembre 05, 2003, 22:10:02 pm
Citato da: monnezza su Novembre 05, 2003, 22:06:13 pm
non concordo, è avvertibilela spinta , poi non si alleggerisce cosi tanto lo sterzo....

p.s. io per esempio non scio ed odio la montagna.. :o


più che altro parlerei di abitudine che di meglio/peggio... sempre su un'auto da STRADA di non elevatissima potenza!! ;)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: mtbsport su Novembre 05, 2003, 23:31:09 pm
Effettivamente secondo me è un po' inutile che si mettano a sviluppare la TP, meglio che si mettano sulla TI. La TP ormai con tutti i controlli elettronici sarebbe come non averla e forse 1 su 100 si sbatte a disinserire l'ASR per divertirsi. Di conseguenza la TI credo sia il futuro visto che le potenze aumenteranno sempre di più e la corrente di pensiero tedesca oramai per macchine strapotenti usa solo quella. Magari venderà anche di più rispetto alla TP, per una questione di sicurezza che può dare all'utente normale.


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 06, 2003, 13:35:07 pm
Citato da: Homer su Novembre 05, 2003, 21:28:14 pm
Penso che qualsiasi appassionato vorrebbe una VERA Alfa, con la TP...però costa sviluppare un nuovo modello con questo tipo di meccanica e questo investimento andrebbe esclusivamente a beneficio dell'immagine per gli appassionati...io credo che sia più importante per l'azienda riuscire a portare sul mercato fra due anni un modello competitivo con la concorrenza migliore quanto a contenuti meccanici, tecnologici e qualitativi...pertanto gli investimenti più consistenzi dovranno andare al design interno, alla scelta dei materiali, dello sfruttamento degli spazi e all'aggiornamento di fabbriche e manovalanza per migliorare quella qualità degli assemblaggi che ora lascia parecchio a desiderare...meglio una 158 a TA con qualità e motori competitivi piuttosto che un modello stupendo con la TP ma che non è all'altezza della concorrenza per alcuni particolari che per il grande pubblico hanno molto peso...


Giorgio....dimentichi una cosa......la 158 userà un pianale GM, motori in futuro GM e molto know-how GM.....

e a quel punto.....perchè non prendere il bel pianale GM già predisposto per la TP? ;) ;)

c'è ed è già utilizzato su molto prototipo e a breve messo in produzione


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 06, 2003, 13:36:29 pm
Citato da: LucaGTA su Novembre 05, 2003, 21:50:46 pm
Non dimenticate che ci sono sì i nostalgici della TP ma c'è anche tanta gente come me , che vanno spesso a sciare e che con 2 dita di neve con la TP non vai su, esp o meno ti metti le catene, con la TA su riesci ad andare ( ovvio, non sempre, per quello c'è l'imbattibile pandino!!!) ;D


questo è perchè non riusciamo a liberarci dei luoghi comuni!

se gli metti 4 termiche (come fanno in svizzera, austria e Germania, dove nevica più che da noi) ti muovi da Dio anche sulla neve!


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Blaze su Novembre 06, 2003, 13:44:23 pm
L'ultima alfa a Tp fu la SZ,se non sbaglio..
La prima Ta fu l'alfasud,giusto?


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 06, 2003, 13:45:41 pm
Citato da: Blaze su Novembre 06, 2003, 13:44:23 pm
L'ultima alfa a Tp fu la SZ,se non sbaglio..
La prima Ta fu l'alfasud,giusto?


si ;)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: pino su Novembre 06, 2003, 13:46:38 pm
Citato da: Blaze su Novembre 05, 2003, 20:38:46 pm
Domentichiamo...


??? Cos'è un patronimico??? ;D scherzo ;)
Citazione:
...Fino a certe potenze c'è chi dice addirittura che la 156 sia più piacevole e comunque,anche parlando di alta sportività,non dimentichiamo che la 156 sono 6 anni che si impone nel turismo,contro TP e TA che siano...)...


Appunto!


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 06, 2003, 13:49:55 pm
Citato da: Blaze su Novembre 05, 2003, 20:38:46 pm
.Anche se si parla di auto stradali,la TP offre altissimo piacere di guida (anche se qui ci sarebbe da dibattere.Fino a certe potenze c'è chi dice addirittura che la 156 sia più piacevole


c'era anche chi diceva che Saddam avesse armi chimiche ;)
Citato da: Blaze su Novembre 05, 2003, 20:38:46 pm
e comunque,anche parlando di alta sportività,non dimentichiamo che la 156 sono 6 anni che si impone nel turismo,contro TP e TA che siano...).



il paragone con le gare non è molto giusto.....la 156 da gara non ha praticamente niente da spartire con la stradale (addirittura ha il motore girato al contrario :o)

se no possiamo considerare sportiva anche la Prinz :P


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Luca su Novembre 06, 2003, 13:51:51 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 06, 2003, 13:36:29 pm
questo è perchè non riusciamo a liberarci dei luoghi comuni!

se gli metti 4 termiche (come fanno in svizzera, austria e Germania, dove nevica più che da noi) ti muovi da Dio anche sulla neve!


E' vero ma è anche più scomodo.... con le termiche vai sempre meglio ma la TA non ti obbliga a metterle... alla fine si valuta un pò tutto, la spesa delle termiche, il cambio due volte l'anno, lo spazio a disposizione per avere un treno di gomme..... tutto fa ;)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 06, 2003, 13:54:10 pm
Citato da: LucaGTA su Novembre 06, 2003, 13:51:51 pm
E' vero ma è anche più scomodo.... con le termiche vai sempre meglio ma la TA non ti obbliga a metterle... alla fine si valuta un pò tutto, la spesa delle termiche, il cambio due volte l'anno, lo spazio a disposizione per avere un treno di gomme..... tutto fa ;)


su una TA puoi non metterle......ma tenerla in strada (e soprattutto fermarla :-X) diventa delicato.......

diciamo che su un'auto da oltre 30.000 euro fare il rancino per 500 euro di termiche ogni 2-3 anni fa un pò ridere :-\


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: mtbsport su Novembre 06, 2003, 13:55:26 pm
Citato da: LucaGTA su Novembre 06, 2003, 13:51:51 pm
con le termiche vai sempre meglio ma la TA non ti obbliga a metterle...


Si si prova ad andare su in montagna con i 205 o i 225 da strada sulla neve poi mi dici ;)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 06, 2003, 13:58:02 pm
Citato da: MtbSport su Novembre 06, 2003, 13:55:26 pm
Si si prova ad andare su in montagna con i 205 o i 225 da strada sulla neve poi mi dici ;)


a meno che non nevichi tipo film dell'horror americano.......

di solito senza salite ripidissime riesci piano piano a salire anche con 10cm di neve fresca


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: mtbsport su Novembre 06, 2003, 14:01:16 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 06, 2003, 13:58:02 pm
a meno che non nevichi tipo film dell'horror americano.......

di solito senza salite ripidissime riesci piano piano a salire anche con 10cm di neve fresca


Piano piano......

Ma in montagna quando nevica non scherza


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Claudio53 su Novembre 06, 2003, 15:23:04 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 06, 2003, 13:49:55 pm
il paragone con le gare non è molto giusto.....la 156 da gara non ha praticamente niente da spartire con la stradale (addirittura ha il motore girato al contrario :o)



Si ma è sempre TA, non ti pare? ;) Anche le BMW non hanno molto in comune con quelle da strada.

E la BMW compact a Imola nella prova di auto se le è prese sonoramente da Clio, Civic e 206. Macchine rigorosamente di serie...

Io preferirei la BMW, ma senza illudermi di andare più forte della Peugeot.


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 06, 2003, 15:57:24 pm
Citato da: Claudio53 su Novembre 06, 2003, 15:23:04 pm
Si ma è sempre TA, non ti pare? ;) Anche le BMW non hanno molto in comune con quelle da strada.


si.....ma sono simili tra di loro quanto Rossela Brescia e Luciana littizzetto ;D
Citato da: Claudio53 su Novembre 06, 2003, 15:23:04 pm
E la BMW compact a Imola nella prova di auto se le è prese sonoramente da Clio, Civic e 206. Macchine rigorosamente di serie...



ma non era arrivata terza assoluta? ???

cmq a parziale discolpa la Compact ha una "filosofia" un pò diversa dalle altre 3....e soprattutto pesa un sacco di più, cosa che in pista è limitante da far schifo :-X


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Luca su Novembre 06, 2003, 16:11:02 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 06, 2003, 13:54:10 pm
su una TA puoi non metterle......ma tenerla in strada (e soprattutto fermarla :-X) diventa delicato.......

diciamo che su un'auto da oltre 30.000 euro fare il rancino per 500 euro di termiche ogni 2-3 anni fa un pò ridere :-\


Non è la spesa... diciamo che è tutto il contesto, compreso il fatto che con pneumatici da 205 o maggiori dovresti magari prendere gomme più piccole di quelle adottate, magari non mettere i tuoi cerchi in lega e cmq hai lo sbattimento di dover cambiare gomme 2 volte all'anno e tenerti sempre un treno per casa ;)
Fidati che chi è un abitudinario della montagna queste cose le guarda... difatti è stato uno dei motivi per cui abbiamo preso la 156 al posto della 3er!!
E' anni che vado spesso in montagna e, a meno che non vengano giù grandi quantità di neve, fino ad una decina di cm riesci a salire... e con l'abs anche a fermarti.. difatti la micra va su che è una meraviglia ma a scendere mi sono già fatto 2 semi- testacoda. :-\

Poi ogni macchina fa a sè, la punto con le gomme basse, larghe ed i rapporti corti mi va in panico anche in città a volte...con un dito di neve :-\ :'(


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Diabolik82 su Novembre 06, 2003, 16:15:53 pm
Citato da: LucaGTA su Novembre 06, 2003, 16:11:02 pm
Non è la spesa... diciamo che è tutto il contesto, compreso il fatto che con pneumatici da 205 o maggiori dovresti magari prendere gomme più piccole di quelle adottate, magari non mettere i tuoi cerchi in lega e cmq hai lo sbattimento di dover cambiare gomme 2 volte all'anno e tenerti sempre un treno per casa ;)



il treno lo puoi lasciare in officina.......oppure impilato in garage...non occupa tanto spazio!

e per il cambio.....mah.....2 ore perse in 365 giorni non mi paiono questa tragedia
Citato da: LucaGTA su Novembre 06, 2003, 16:11:02 pm
Fidati che chi è un abitudinario della montagna queste cose le guarda...


e infatti si compra una TI e non una 156.......visto che davanti tocca ovunque
Citato da: LucaGTA su Novembre 06, 2003, 16:11:02 pm
difatti è stato uno dei motivi per cui abbiamo preso la 156 al posto della 3er!!


ma scommetto che il principale era gli oltre 10 milioni in meno rispetto alla 320i :)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Luca su Novembre 06, 2003, 16:23:35 pm
Citato da: Diabolik82 su Novembre 06, 2003, 16:15:53 pm
il treno lo puoi lasciare in officina.......oppure impilato in garage...non occupa tanto spazio

e per il cambio.....mah.....2 ore perse in 365 giorni non mi paiono questa tragedia


Considera che mio papà fa 15000km all'anno, anche meno e la maggior parte per andare a sciare, anzi, quasi tutti... non sarebbe proprio furbo prendere una TP.. difatti tutti nel condominio in montagna o hanno fuoristrada o TI... anche i maestri di sci hanno + audi di bmw!!
Citazione:
e infatti si compra una TI e non una 156.......visto che davanti tocca ovunque


Non esageriamo... la 156 sale molto bene invece... meglioa nche della punto, decisamente... anche ci fosse stata trazione integrale non giustifico per il mio utilizzo la differenza di prezzo.
Citazione:
ma scommetto che il principale era gli oltre 10 milioni in meno rispetto alla 320i :)


No perchè avremmo preso la 318.. quindi ci sarebbe stato anche un abisso in termini di prestazioni e doti motoristiche... provate entrambe e la motricità era totalmente diversa. ;)
L'ha presa il mio amico... e dalle grane che ha avuto sono ancora più contento della scelta ;)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: mariner su Novembre 06, 2003, 17:32:19 pm
indipendentemente dal discorso TI o no..io le gomme da neve le monto, alla fin fine spendo 40 euro di montaggio/smontaggio e diciamo si e no 60 euro di maggior consumo rispetto alle estive (a dir tanto) sono 100 euro all'anno...basta una frenata un pò lunga..ma proprio una sciocchezza dove non si fa male nessuno, si rompe solo un fanale...e quanto spendo?
poi , e qui mi avvicino a Luca come filosofia, dipoter montare le catene, questi si, in modo che posso scegliere quando montare le termiche, non sono obbligato a metterle su il 1° novembre fino al 30 aprile, ma ho un pò di elasticità..


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Blaze su Novembre 06, 2003, 21:24:34 pm
Ahhhhh,quanti discorsacci....neve,catene,termiche...
Qui stiamo in paradiso,altrochè...
Scusate,ma mi sembrano stranissimi (da siciliano) questi discorsi.Beati noi... :P :P :P


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: THE KAISER su Novembre 06, 2003, 21:31:04 pm
Citato da: Blaze su Novembre 06, 2003, 21:24:34 pm
Ahhhhh,quanti discorsacci....neve,catene,termiche...
Qui stiamo in paradiso,altrochè...
Scusate,ma mi sembrano stranissimi (da siciliano) questi discorsi.Beati noi... :P :P :P


sono sulla stessa lunghezza d'onda ;D

I problemi di montaggio delle catene,delle termiche e affini mi sono del tutto estranei ;D


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: Blaze su Novembre 06, 2003, 21:34:23 pm
Citato da: THE KAISER su Novembre 06, 2003, 21:31:04 pm
sono sulla stessa lunghezza d'onda ;D

I problemi di montaggio delle catene,delle termiche e affini mi sono del tutto estranei ;D
;) ;D


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: alberto su Novembre 07, 2003, 00:25:49 am
Ovviamente appoggio Blaze e The Kaiser...... ;D ;D ;D ;D ;) ;) ;)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: pino su Novembre 07, 2003, 08:45:26 am
Citato da: THE KAISER su Novembre 06, 2003, 21:31:04 pm
sono sulla stessa lunghezza d'onda ;D

I problemi di montaggio delle catene,delle termiche e affini mi sono del tutto estranei ;D


Dai ragazzi, facciamogli uno sberleffo a 'sti polentoni ;D ;D ;D


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: seth1974 su Novembre 07, 2003, 08:46:16 am
uè polentun a chi ?


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: mtbsport su Novembre 07, 2003, 08:50:05 am
Citato da: pino su Novembre 07, 2003, 08:45:26 am
Dai ragazzi, facciamogli uno sberleffo a 'sti polentoni ;D ;D ;D


di Terùn d'la malora :P :P

P.S.: sono mezzo calabro ;D


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: mariner su Novembre 07, 2003, 09:04:58 am
Citato da: Blaze su Novembre 06, 2003, 21:24:34 pm
Ahhhhh,quanti discorsacci....neve,catene,termiche...
Qui stiamo in paradiso,altrochè...
Scusate,ma mi sembrano stranissimi (da siciliano) questi discorsi.Beati noi... :P :P :P

solo perchè le "gomme da cenere" non le vogliono sviluppare solo per voi di Catania! ;D ;D ;D


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: seth1974 su Novembre 07, 2003, 09:06:10 am
Citato da: mariner su Novembre 07, 2003, 09:04:58 am
solo perchè le "gomme da cenere" non le vogliono sviluppare solo per voi di Catania! ;D ;D ;D


uuuuuuuuuuuuuuuuuahahahahahahahahahahaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: mtbsport su Novembre 07, 2003, 09:12:37 am
Citato da: mariner su Novembre 07, 2003, 09:04:58 am
solo perchè le "gomme da cenere" non le vogliono sviluppare solo per voi di Catania! ;D ;D ;D


;D ;D ;D ;D ;D


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: THE KAISER su Novembre 07, 2003, 09:39:20 am
Citato da: Comm.Winchester su Novembre 07, 2003, 00:25:49 am
Ovviamente appoggio Blaze e The Kaiser...... ;D ;D ;D ;D ;) ;) ;)

no no,appoggiamo tuttti e due blaze ;D


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: pino su Novembre 07, 2003, 10:57:24 am
Citato da: seth1974 su Novembre 07, 2003, 08:46:16 am
uè polentun a chi ?


Uhè come ve la prendete...... ;) ;) una volta tanto che possiamo vantarci di qualcosa, che non ci piangiamo addosso, che non ci facciamo assistere, che non rubiamo risorse al Nord operoso e onesto ;) ;) ........ ;D;D;D;D


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: mariner su Novembre 07, 2003, 10:59:48 am
Citato da: pino su Novembre 07, 2003, 10:57:24 am
che non rubiamo risorse al Nord operoso e onesto ;) ;) ........ ;D;D;D;D

veramente negli ultimi tempi ci state fregando la neve...nevica di più sulla Sila ed in Abruzzo che sulle Dolomiti!!!!!! ;D ;D ;D ;) ;) ;)


Titolo: Re:Alfa 158 all'attacco!
Post di: mtbsport su Novembre 07, 2003, 11:00:51 am
Citato da: mariner su Novembre 07, 2003, 10:59:48 am
veramente negli ultimi tempi ci state fregando la neve...nevica di più sulla Sila ed in Abruzzo che sulle Dolomiti!!!!!! ;D ;D ;D ;) ;) ;)


.... e si beccano anche tutta l'acqua per fare le alluvioni :-((


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