|
Pagine: [1]
|
 |
|
| Miki Biasion |
|
![]() |
| Agosto 07, 2003, 11:50:59 am |
| Utente standard, V12, 42086 posts |
|
|
Sul sito track-challenge.com è possibile sfruttare la banca dati per fare dei confronti diretti comprendenti pure i tempi sul giro al Nordschleife e ad Hockenheim. Ho confrontato la 996 GT3 my03, ossia l'ultima serie, con la GT3 CUP, la versione da competizione, derivata però dalla GT3 precendente. Beh, direi che la GT3 stradale è stupefacente, nonostante le ovvie e neanche piccole differenze tra le due, riesce a contenere il distacco al Nordschleife in soli 5", mi chiedo quanto possa essere divertente ed inebriante su strada. Ecco la tabella completa:
GT3 my03 GT3 CUP Manufacturer Porsche Porsche Testing Date 6/2003 2/1999 Engine 3600 cccm, 6 Zyl , 24 V 3598 cccm, 6 Zyl , 24 V Power 381 PS (280 KW) @ 7400/min 360 PS (265 KW) @ 7200/min Torque 385 Nm @ 5000/min 370 Nm @ 5000/min Transmission 0 (6) 0 (6) Weight 1420 Kg 1207 Kg Weight / BhP 3,7 Kg / PS 3,4 Kg/ PS 0 - 100 Km/h 4,6 s 4,5 s 0 - 200 Km/h 14,8 s 14 s 0 - 200-0 Km/h 19,9 s 18,3 s Top Speed 306 Km/h 283 Km/h 80 - 120 Km/h 4.Gear 4,7 s 3,9 s 100 - 0 Km/h hot 34 m , 11,4 m/s 32,2 m , 12 m/s Transverse Acceleration 1,25 g 1,6 g Slalom Course 36 / 110m 130 / 149 Km/h 136 / 136 Km/h Round Time Nuerburgring 7.54 min 7.49 min Round Time Hockenheim 1.13,2 min 1.09,1 min
|
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
| Claudio53 |
|
![]() |
| Agosto 07, 2003, 14:42:56 pm |
| Visitatore, , posts |
|
Io ho in mente un paio di strade (misti stretti a carreggiata larga, da 2^marcia o 3^al massimo), che penso possano regalare soddisfazione anche a bordo di un mostro quale GT3... io almeno ci proverei...  Beh in terza la GT3 penso che non sia più tanto da misto stretto, almeno per la mia concezione del misto stretto... Penso però che ci si diverta di più con qualcosa di meno potente, come una Elise per esempio.
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
| Agosto 07, 2003, 14:50:02 pm |
| Global Moderator, V12, 27583 posts |
|
C'è qualcosa che non mi quaglia con quei numeri: come è possibile che il distacco sia di soli 5s su 8 min al Nürburgring, cioé poco più del 1%, e allo stesso tempo di ben 4.1 s su 1.13 min, che corrispondono a quasi il 6%, ad Hockenheim? Sinceramente non me la sento di prendere per buoni quei dati, trovo che la differenza sia eccessiva ed inspiegabile 
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
| Miki Biasion |
|
![]() |
| Agosto 07, 2003, 15:28:00 pm |
| Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Forse le caratteristiche dei circuiti esaltano più una che l'altra auto a seconda dei casi. Cmq a leggera discolpa, le condizioni di prova erano leggermente più favorevoli per la GT3 stradale, la temp. in condizioni di prova era di 14°C mentre per la CUP di 24°C il che, sommato alla differenza di 20cv tra le due potrebbe aver inciso in parte. Vi riporto pure le velocità e le accelerazioni laterali rilevate nei vari tratti dei due circuiti. Nuerburgring GT3 GT3 CUP Round time 7.54 min 7.49 min Schwedenkreuz 250 Km/h 241 Km/h Aremberg 100 Km/h (1,15g) 107 Km/h (1,2g) Fuchsroehre 232 Km/h 230 Km/h Metzgesfeld 157 Km/h 195 Km/h Bergwerk 96 Km/h (1,1g) 106 Km/h (1,3g) Kesselchen 219 Km/h 224 Km/h Klostertal 1 164 Km/h (0,95g) 181 Km/h (1,4g) Klostertal 2 90 Km/h (1,1g) 94 Km/h (1,3g) Pflanzgarten 186 Km/h (0g) 177 Km/h (1,4g) Galgenkopf 135 Km/h (1g) 146 Km/h (1,3g) Doettinger Hoehe 272 Km/h 265 Km/h Hockenheim GT3 GT3 CUP Round time 1.13,2 min 1.09,1 min Nordkurve 128 Km/h (1,15g) 128 Km/h (1,3g) Ausg. Querspange 86 Km/h (1,15g) 91 Km/h (1,3g) Sachskurve 86 Km/h (1,25g) 90 Km/h (1,3g) Opelkurve 110 Km/h (1,15g) 109 Km/h (1,3g) Goal Straight Line 203 Km/h 202 Km/h « Ultima modifica: Agosto 07, 2003, 15:29:50 pm da Miki Biasion »
|
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|