|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8
|
 |
|
Phormula |
|
 |
Ieri alle 14:57:35 |
Utente standard, V12, 12790 posts |
|
No, non è un'idea stupida, più che di portata, il rischio è di surriscaldamento, perchè in una casa ci sono tante altre cose con un assorbimento simile, ma non così protratto nel tempo. Io sto pensando ad una soluzione più drastica per risolvere il problema. Ho visto che il cavo per la ricarica domestica completo della mia costa sui 200 Euro. Dal momento che ho i fili che vanno dal contatore al magnetotermico del box, potrei installare nel quadretto un altro magnetotermico, comprare un cavo di ricarica domestico di ricambio e fissarlo al muro, collegandolo direttamente al magnetotermico, senza interporre una spina e una presa. In questo modo elimino l'anello debole del sistema. Questo a condizione che io inizi a ricaricare sistematicamente a casa, per il momento non ne ho la necessità.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Ieri alle 15:28:17 |
Utente standard, V12, 48147 posts |
|
Anch'io per la piscina ho fatto fare una presa esterna a sé stante, con cavo grosso, magnetotermico e salvavita dedicati.
Quando riscalda l'acqua assorbe 3 kW anche per ore consecutivamente, quindi meglio spendere qualcosa per un collegamento sicuro.
|
|
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
 |
Ieri alle 15:49:35 |
Staff, V12, 10224 posts |
|
Dico la mia intanto che ci siete montate a quel punto una wallbox e non il carichino. Mettete magari il bilanciatore di carica e via, spenderete forse 300 euro in più ma siete a posto.
qualche metro di cavo, un salvavita ed una presa schuko non possono costare tanto. Quanto costa installare una wallbox?
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Ieri alle 15:57:02 |
|
qualche metro di cavo, un salvavita ed una presa schuko non possono costare tanto. Quanto costa installare una wallbox?
Si, e poi dipende da quanto pensi di usarla in modalità elettrica.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Ieri alle 16:07:55 |
Utente standard, V12, 7400 posts |
|
Se non monti bilanciatore di carico pagherai wallbox 250 euro ma ti risparmi il montaggio della presa. Altri lavori sono uguali
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Ieri alle 16:08:45 |
Utente standard, V12, 48147 posts |
|
.... Ps Mau hai ragione in Francia carichi ai tesla supercharger a 0.20 euro/kw
E naturalmente gli esperti ti dicono che in Francia il merito e dell'energia nucleare. Peccato che anche in Albania per le forniture domestiche ti facciano pagare 0,1 euro/kWh costi fissi compresi, cioè circa un terzo dell'Italia.  Inoltre la potenza massima standard è ben più alta della nostra, alla faccia del paese sottosviluppato. https://youtu.be/pg9HU3quIKY
|
|
|
|
|
lou |
 |
Ieri alle 16:14:30 |
|
Si, e poi dipende da quanto pensi di usarla in modalità elettrica.
io farò al max 4/5000 km all'anno; diciamo 80/90 km a settimana x percorsi di pochi km.; la macchina ha una batteria di ca. 34 kwh. ed una autonomia dichiarata in elettrico, mi pare, di 130/140 km.; non so quanto consuma ma penso che caricherò 1 o max 2 nottate a settimana.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Ieri alle 16:48:03 |
Utente standard, V12, 15104 posts |
|
Dico la mia intanto che ci siete montate a quel punto una wallbox e non il carichino. Mettete magari il bilanciatore di carica e via, spenderete forse 300 euro in più ma siete a posto.
Ma ti consiglio prima di scegliere qualcosa di valutare il tuo impianto. Se tu avessi già uno shuko adatta useresti il carichino che hai già in dotazione. Ecco magari limiterei la potenza a 2kw che per tuo uso va già benissimo.
sì, ma cerca di fare pace col cervello... prima dici una cosa, e poi l'esatto contrario  io, col carichino, ci ho caricato la Volvo nella casa che ho venduto.. e non avevo rifatto l'impianto perchè la casa aveva appena 10 anni... adesso che vivo in una casa con 25 anni sulle spalle (in attesa della consegna della nuova), ritenendo l'impianto vecchio, ho fatto "tirare" i fili nuovi... però posso dirti che mio fratello carica la sua Honda E con carichino, in una casa che ha oltre 40 anni, e non ha rifatto nessun impianto 
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
lou |
 |
Ieri alle 17:10:42 |
|
Ma ti consiglio prima di scegliere qualcosa di valutare il tuo impianto. Se tu avessi già uno shuko adatta useresti il carichino che hai già in dotazione. Ecco magari limiterei la potenza a 2kw che per tuo uso va già benissimo.
Penso che x i miei consumi sarà la soluzione ideale, magari tirando cavo e salvavita dedicato e amen... vedi anche l'esperienza di Tappo...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Ieri alle 17:24:15 |
|
Ma si, l'unico vero rischio è il surriscaldamento della presa, che si risolve con cavi di sezione adeguata, tirati direttamente dal contatore, interruttore magnetotermico e presa di buona qualità o collegamento diretto, come vorrei fare io se iniziassi a caricare regolarmente.
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Ieri alle 17:26:05 |
Utente standard, V12, 7400 posts |
|
Penso che x i miei consumi sarà la soluzione ideale, magari tirando cavo e salvavita dedicato e amen... vedi anche l'esperienza di Tappo...
ma si io consigliavo Phormula, nel tuo caso farei cosi. Ma ripeto cerca d'impratichirti sull'app della macchina. Sarà da li che programmi le ore di ricarica e la potenza max assorbita.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8
|
|
|