|
Pagine: 1 ... 6 7 [8]
|
 |
|
| lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
 |
| Dicembre 03, 2025, 17:26:04 pm |
| Staff, V12, 10355 posts |
|
Inutile dire che le vetture tradizionali sono più efficienti dei SUV, QR ha messo a confronto Golf e Tiguan con lo stesso powertrain e la differenza si vede, non a caso alla Tiguan hanno installato un serbatoio più capiente.
La mia Tiguan (2.0 benzina 180 cv, 4 motion) di cui peraltro sono molto soddisfatto, facendo sempre tratte brevi (5/10km. su statale) ma senza tirare, consuma parecchio: in media circa 11 km/lt, certe volte anche solo 10. Calcolando a spanne, col cassone cinese, che funziona quasi solo in elettrico e che ricarico a casa, il costo è molto meno della metà.
|
|
|
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)
|
|
Loggato
|
|
|
| tappo |
when the dream comes true |
 |
| Dicembre 03, 2025, 17:33:09 pm |
| Utente standard, V12, 15311 posts |
|
|
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
| Phormula |
|
 |
| Dicembre 04, 2025, 08:25:32 am |
| Utente standard, V12, 12962 posts |
|
Perchè è una macchina aziendale e per fare rifornimento ho una scheda carburante ENI. Se la ricarico a casa, mi devo accollare il costo della ricarica, mentre i rifornimenti di carburante li paga l'azienda. Se ricarico ad una colonnina, dovrei pagare con la carta di credito e far emettere fattura ed è uno sbatti. L'unico motivo per cui l'ho presa PHEV è stato il vantaggio fiscale con le nuove regole sui fringe benefits. Per il momento in azienda sono l'unico che ha una PHEV, gli altri o hanno contratti vecchi o hanno preso ibride normali accettando di pagare di più come fringe benefit. Tenendo conto che noi abbiamo un ruolo istituzionale e quell'understatement a dimostrazione che dai valore ai soldi (il mio capo, direttore generale ha preso una Ford Kuga), non abbiamo macchinoni, se stai nel segmento C o C-SUV, l'offerta di PHEV non è molta e devi sacrificare il bagagliaio. Il che, per me non è un problema, ma per chi ha famiglia o cani, sì. Come ho già scritto, il bagagliaio della Golf oltre ad essere piccolo, è anche poco sfruttabile, due trolley medi da 65 cm ci starebbero per volumetria ma non ci stanno in lunghezza perchè non è abbastanza profondo. Essendo l'unico a cui servirebbe, al momento non hanno ancora attivato le carte carburante aziendali alla ricarica alle colonnine. Probabilmente lo faranno in futuro. Come si vede dagli allegati, si perde tantissimo non solo in capacità assoluta, ma in sfruttabilità. « Ultima modifica: Dicembre 04, 2025, 08:35:54 am da Phormula »
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
| Homer |
|
 |
| Dicembre 04, 2025, 09:23:58 am |
| Staff, V12, 90707 posts |
|
|
si l'ho notato sia sulla leon che sulla formentor... senza il vano sotto il piano son veramente piccoli... l'unica che si salva è la leon station wagon più che altro per l'ampiezza
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
| Phormula |
|
 |
| Dicembre 04, 2025, 09:36:56 am |
| Utente standard, V12, 12962 posts |
|
|
Si, in pratica si perde tutto lo spazio sotto il ripiano, e non è poco, soprattutto in lunghezza, dal momento che il sedile posteriore è inclinato e il vano si restringe salendo. Quando l'ho ordinata io, il gruppo VAG non aveva la motorizzazione PHEV sulle SW (o sulla Skoda Octavia, che ha un bagagliaio enorme, quindi avrebbe compensato la perdita), non so se la situazione sia cambiata. L'unica PHEV SW era l'Astra.
|
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
| Homer |
|
 |
| Dicembre 04, 2025, 09:43:23 am |
| Staff, V12, 90707 posts |
|
Si, in pratica si perde tutto lo spazio sotto il ripiano, e non è poco, soprattutto in lunghezza, dal momento che il sedile posteriore è inclinato e il vano si restringe salendo. Quando l'ho ordinata io, il gruppo VAG non aveva la motorizzazione PHEV sulle SW (o sulla Skoda Octavia, che ha un bagagliaio enorme, quindi avrebbe compensato la perdita), non so se la situazione sia cambiata. L'unica PHEV SW era l'Astra.
La cupra leon c'è sempre stata. Se no bisogna andare su Passat e Superb. Anche sui SUV il più economico è la Formentor perchè Seat non ha PHEV e Skoda lo mette solo su Superb e Kodiak
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
| Phormula |
|
 |
| Dicembre 04, 2025, 09:47:31 am |
| Utente standard, V12, 12962 posts |
|
|
Io avevo trovato Cupra Leon berlina e Audi A3, ma non ho visto la Cupra SW e mi considero ancora troppo giovane per guidare un SUV. La Octavia, se ci fosse stata, sarebbe stata ideale. Alla fine mi va bene anche la Golf, viaggio per lavoro da solo e in famiglia siamo in due, quindi basta abbattere il sedile, ma capisco le ritrosie di chi ha famiglia. Probabilmente, con le nuove regole fiscali, le case adegueranno l'offerta.
|
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
| Homer |
|
 |
| Dicembre 04, 2025, 09:51:56 am |
| Staff, V12, 90707 posts |
|
Io avevo trovato Cupra Leon berlina e Audi A3, ma non ho visto la Cupra SW e mi considero ancora troppo giovane per guidare un SUV. La Octavia, se ci fosse stata, sarebbe stata ideale. Alla fine mi va bene anche la Golf, viaggio per lavoro da solo e in famiglia siamo in due, quindi basta abbattere il sedile, ma capisco le ritrosie di chi ha famiglia. Probabilmente, con le nuove regole fiscali, le case adegueranno l'offerta.
leon berlina e SW son sempre uscite insieme in tutte le versioni!
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
| Phormula |
|
 |
| Dicembre 04, 2025, 10:09:02 am |
| Utente standard, V12, 12962 posts |
|
|
Non so ora, ma a febbraio quando ho dovuto decidere, la Cupra Leon PHEV era disponibile come PHEV solo berlina, con le due versioni, da 205 e 272 cavalli. Idem la Golf, la versione Variant si poteva avere solo benzina pura, diesel e mild hybrid. Sono sicuro perchè ho girato per un mese nei configuratori del gruppo VAG. Se volevi la Leon PHEV dovevi accattarti la berlina. L'unica SW che ho trovato PHEV era l'Astra (non ho guardato Peugeot), ma non avevo buone informazioni su quel powertrain, le prove lamentavano la scarsa integrazione tra termico ed elettrico, la Golf su questo è molto fluida. Oggi la situazione potrebbe essere cambiata.
|
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
| Homer |
|
 |
| Dicembre 04, 2025, 10:24:36 am |
| Staff, V12, 90707 posts |
|
La piattaforma PSA è la stessa su tutta la gamma... C'è la 308 SW Hybrid con la stessa meccanica dell'Astra, ma è un sistema più vecchio...come quello renault hanno poca autonomia in elettrico (che poi a te interessa poco). Cmq ti garantisco che Cupra ha sempre fatto uscire le due versioni (berline e sw) insieme... lo so perchè le tengo d'occhio da anni perchè sarebbero la mia prima scelta come auto aziendale 
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
| tappo |
when the dream comes true |
 |
| Dicembre 04, 2025, 16:22:48 pm |
| Utente standard, V12, 15311 posts |
|
Se ricarico ad una colonnina, dovrei pagare con la carta di credito e far emettere fattura ed è uno sbatti.
mah, io non la vedo così complicata... sulle tante app che uso per ricaricare la mia Plug In, ho impostato la carta di credito aziendale, intestazione, e la fattura mi arriva nella mail (sempre aziendale) pochi minuti dopo aver finito la ricarica 
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
| Phormula |
|
 |
| Ieri alle 09:04:01 |
| Utente standard, V12, 12962 posts |
|
mah, io non la vedo così complicata... sulle tante app che uso per ricaricare la mia Plug In, ho impostato la carta di credito aziendale, intestazione, e la fattura mi arriva nella mail (sempre aziendale) pochi minuti dopo aver finito la ricarica  Nel mio caso invece seguirebbe una procedura diversa, ricarica, fattura, pagamento con carta di credito aziendale e nota spese. Quindi aspetto che mi attivino la scheda Eni per le colonnine e risolvo. La piattaforma PSA è la stessa su tutta la gamma... C'è la 308 SW Hybrid con la stessa meccanica dell'Astra, ma è un sistema più vecchio...come quello renault hanno poca autonomia in elettrico (che poi a te interessa poco). Cmq ti garantisco che Cupra ha sempre fatto uscire le due versioni (berline e sw) insieme... lo so perchè le tengo d'occhio da anni perchè sarebbero la mia prima scelta come auto aziendale  Si, mi ero informato, non funziona così bene come quello VW e infatti ha meno autonomia in elettrico e in modalità ibrida pura l'Astra viaggia sui 13 km/l Ti ripeto, quando ho dovuto scegliere la Leon SW con il powertrain della mia non era presente a configuratore, può essere che l'abbiano tolta per un periodo perchè (questo lo so da insider in VW) avevano avuto più richieste del previsto di versioni plug in, in particolare Tiguan e quindi potrebbero avere sospeso gli ordin in quella finestra di qualche settimana.
|
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
| mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
| Ieri alle 12:19:38 |
| Utente standard, V12, 48529 posts |
|
... Si, mi ero informato, non funziona così bene come quello VW e infatti ha meno autonomia in elettrico e in modalità ibrida pura l'Astra viaggia sui 13 km/l ...
Complimenti per l'ibridizzazione dell'Astra...  La mia Astra benzina di 15 anni fa segna una media (da quando l'abbiamo comprata, circa 4000 km) di 7,1 l/100 km = più di 14 km/l. 
|
|
|
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 6 7 [8]
|
|
|
|