605 Visitatori + 2 Utenti = 607

bluspazioprofondo, DoguiPlus
 nuntio vobis gaudium magnum: habem...
 Mondo Auto (4 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1167 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6284 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (236 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (118 risp.)
 guida autonoma tesla in italia
 Mondo Auto (9 risp.)
 nuovi guai per porsche: auto immob...
 Mondo Auto (3 risp.)
 ode alle auto vecchie
 Auto d'epoca (2 risp.)
 quando non è la tua ora
 Mondo Auto (2 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1155 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (451 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (186 risp.)
 dossi berlinesi
 Altre news... (9 risp.)
 dashcam e retrocamere
 Mondo Auto (13 risp.)
 si usura più il disco della pastig...
 Mondo Auto (14 risp.)
 e poi dicono che la svezia è un mo...
 Ambiente (0 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (34 risp.)
 la vecchia suzuki gsx600f?
 Mondo Moto (9 risp.)
 incidente classe g brabus stamatti...
 Mondo Auto (13 risp.)
 obbligo carica plug in
 Mondo Auto (35 risp.)
 honda wn7 elettrica : no comment
 Mondo Moto (22 risp.)
 addio a de adamich
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  VW Golf eHybrid
Pagine: 1 ... 6 7 [8] Vai Giù Stampa
   Re: VW Golf eHybrid   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Dicembre 03, 2025, 17:26:04 pm
Staff, V12, 10355 posts

Inutile dire che le vetture tradizionali sono più efficienti dei SUV, QR ha messo a confronto Golf e Tiguan con lo stesso powertrain e la differenza si vede, non a caso alla Tiguan hanno installato un serbatoio più capiente.

La mia Tiguan (2.0 benzina 180 cv, 4 motion) di cui peraltro sono molto soddisfatto, facendo sempre tratte brevi (5/10km. su statale) ma senza tirare, consuma parecchio: in media circa 11 km/lt, certe volte anche solo 10. Calcolando a spanne, col cassone cinese, che funziona quasi solo in elettrico e che ricarico a casa, il costo è molto meno della metà.

Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)
Guarda Profilo  Loggato 
tappo when the dream comes true
Dicembre 03, 2025, 17:33:09 pm
Utente standard, V12, 15311 posts
non ricordo perchè hai deciso di non ricaricare il motore elettrico, ma usarla solo col termico  Huh Huh Huh

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Dicembre 03, 2025, 20:34:52 pm
Utente standard, V12, 48529 posts
non ricordo perchè hai deciso di non ricaricare il motore elettrico, ma usarla solo col termico  Huh Huh Huh

Ha tentato, ma il motore elettrico non si ricarica.   Roll Eyes Tongue
Phormula
Dicembre 04, 2025, 08:25:32 am
Utente standard, V12, 12962 posts

Perchè è una macchina aziendale e per fare rifornimento ho una scheda carburante ENI.
Se la ricarico a casa, mi devo accollare il costo della ricarica, mentre i rifornimenti di carburante li paga l'azienda.
Se ricarico ad una colonnina, dovrei pagare con la carta di credito e far emettere fattura ed è uno sbatti.

L'unico motivo per cui l'ho presa PHEV è stato il vantaggio fiscale con le nuove regole sui fringe benefits.
Per il momento in azienda sono l'unico che ha una PHEV, gli altri o hanno contratti vecchi o hanno preso ibride normali accettando di pagare di più come fringe benefit. Tenendo conto che noi abbiamo un ruolo istituzionale e quell'understatement a dimostrazione che dai valore ai soldi (il mio capo, direttore generale ha preso una Ford Kuga), non abbiamo macchinoni, se stai nel segmento C o C-SUV, l'offerta di PHEV non è molta e devi sacrificare il bagagliaio. Il che, per me non è un problema, ma per chi ha famiglia o cani, sì. Come ho già scritto, il bagagliaio della Golf oltre ad essere piccolo, è anche poco sfruttabile, due trolley medi da 65 cm ci starebbero per volumetria ma non ci stanno in lunghezza perchè non è abbastanza profondo. Essendo l'unico a cui servirebbe, al momento non hanno ancora attivato le carte carburante aziendali alla ricarica alle colonnine. Probabilmente lo faranno in futuro.

Come si vede dagli allegati, si perde tantissimo non solo in capacità assoluta, ma in sfruttabilità.
« Ultima modifica: Dicembre 04, 2025, 08:35:54 am da Phormula »

* Golf PHEV.jpg (140.52 KB - scaricato 39 volte.)
* Golf normale.jpg (234.99 KB - scaricato 43 volte.)

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Homer
Dicembre 04, 2025, 09:23:58 am
Staff, V12, 90707 posts
si l'ho notato sia sulla leon che sulla formentor... senza il vano sotto il piano son veramente piccoli... l'unica che si salva è la leon station wagon più che altro per l'ampiezza

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Phormula
Dicembre 04, 2025, 09:36:56 am
Si, in pratica si perde tutto lo spazio sotto il ripiano, e non è poco, soprattutto in lunghezza, dal momento che il sedile posteriore è inclinato e il vano si restringe salendo.
Quando l'ho ordinata io, il gruppo VAG non aveva la motorizzazione PHEV sulle SW (o sulla Skoda Octavia, che ha un bagagliaio enorme, quindi avrebbe compensato la perdita), non so se la situazione sia cambiata. L'unica PHEV SW era l'Astra.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Homer
Dicembre 04, 2025, 09:43:23 am
Staff, V12, 90707 posts
Si, in pratica si perde tutto lo spazio sotto il ripiano, e non è poco, soprattutto in lunghezza, dal momento che il sedile posteriore è inclinato e il vano si restringe salendo.
Quando l'ho ordinata io, il gruppo VAG non aveva la motorizzazione PHEV sulle SW (o sulla Skoda Octavia, che ha un bagagliaio enorme, quindi avrebbe compensato la perdita), non so se la situazione sia cambiata. L'unica PHEV SW era l'Astra.

La cupra leon c'è sempre stata. Se no bisogna andare su Passat e Superb. Anche sui SUV il più economico è la Formentor perchè Seat non ha PHEV e Skoda lo mette solo su Superb e Kodiak

Phormula
Dicembre 04, 2025, 09:47:31 am
Io avevo trovato Cupra Leon berlina e Audi A3, ma non ho visto la Cupra SW e mi considero ancora troppo giovane per guidare un SUV.
La Octavia, se ci fosse stata, sarebbe stata ideale. Alla fine mi va bene anche la Golf, viaggio per lavoro da solo e in famiglia siamo in due, quindi basta abbattere il sedile, ma capisco le ritrosie di chi ha famiglia. Probabilmente, con le nuove regole fiscali, le case adegueranno l'offerta.

Homer
Dicembre 04, 2025, 09:51:56 am
Staff, V12, 90707 posts
Io avevo trovato Cupra Leon berlina e Audi A3, ma non ho visto la Cupra SW e mi considero ancora troppo giovane per guidare un SUV.
La Octavia, se ci fosse stata, sarebbe stata ideale. Alla fine mi va bene anche la Golf, viaggio per lavoro da solo e in famiglia siamo in due, quindi basta abbattere il sedile, ma capisco le ritrosie di chi ha famiglia. Probabilmente, con le nuove regole fiscali, le case adegueranno l'offerta.

leon berlina e SW son sempre uscite insieme in tutte le versioni!

Phormula
Dicembre 04, 2025, 10:09:02 am
Non so ora, ma a febbraio quando ho dovuto decidere, la Cupra Leon PHEV era disponibile come PHEV solo berlina, con le due versioni, da 205 e 272 cavalli.
Idem la Golf, la versione Variant si poteva avere solo benzina pura, diesel e mild hybrid. Sono sicuro perchè ho girato per un mese nei configuratori del gruppo VAG. Se volevi la Leon PHEV dovevi accattarti la berlina. L'unica SW che ho trovato PHEV era l'Astra (non ho guardato Peugeot), ma non avevo buone informazioni su quel powertrain, le prove lamentavano la scarsa integrazione tra termico ed elettrico, la Golf su questo è molto fluida.
Oggi la situazione potrebbe essere cambiata.

Homer
Dicembre 04, 2025, 10:24:36 am
Staff, V12, 90707 posts
La piattaforma PSA è la stessa su tutta la gamma... C'è la 308 SW Hybrid con la stessa meccanica dell'Astra, ma è un sistema più vecchio...come quello renault hanno poca autonomia in elettrico (che poi a te interessa poco). Cmq ti garantisco che Cupra ha sempre fatto uscire le due versioni (berline e sw) insieme... lo so perchè le tengo d'occhio da anni perchè sarebbero la mia prima scelta come auto aziendale  Grin

tappo when the dream comes true
Dicembre 04, 2025, 16:22:48 pm
Utente standard, V12, 15311 posts

Se ricarico ad una colonnina, dovrei pagare con la carta di credito e far emettere fattura ed è uno sbatti.

mah, io non la vedo così complicata... sulle tante app che uso per ricaricare la mia Plug In, ho impostato la carta di credito aziendale, intestazione, e la fattura mi arriva nella mail (sempre aziendale) pochi minuti dopo aver finito la ricarica  Wink

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Phormula
Ieri alle 09:04:01
mah, io non la vedo così complicata... sulle tante app che uso per ricaricare la mia Plug In, ho impostato la carta di credito aziendale, intestazione, e la fattura mi arriva nella mail (sempre aziendale) pochi minuti dopo aver finito la ricarica  Wink

Nel mio caso invece seguirebbe una procedura diversa, ricarica, fattura, pagamento con carta di credito aziendale e nota spese.
Quindi aspetto che mi attivino la scheda Eni per le colonnine e risolvo.

La piattaforma PSA è la stessa su tutta la gamma... C'è la 308 SW Hybrid con la stessa meccanica dell'Astra, ma è un sistema più vecchio...come quello renault hanno poca autonomia in elettrico (che poi a te interessa poco). Cmq ti garantisco che Cupra ha sempre fatto uscire le due versioni (berline e sw) insieme... lo so perchè le tengo d'occhio da anni perchè sarebbero la mia prima scelta come auto aziendale  Grin

Si, mi ero informato, non funziona così bene come quello VW e infatti ha meno autonomia in elettrico e in modalità ibrida pura l'Astra viaggia sui 13 km/l
Ti ripeto, quando ho dovuto scegliere la Leon SW con il powertrain della mia non era presente a configuratore, può essere che l'abbiano tolta per un periodo perchè (questo lo so da insider in VW) avevano avuto più richieste del previsto di versioni plug in, in particolare Tiguan e quindi potrebbero avere sospeso gli ordin in quella finestra di qualche settimana.

mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ieri alle 12:19:38
Utente standard, V12, 48529 posts

...
Si, mi ero informato, non funziona così bene come quello VW e infatti ha meno autonomia in elettrico e in modalità ibrida pura l'Astra viaggia sui 13 km/l
...

Complimenti per l'ibridizzazione dell'Astra...    Tongue

La mia Astra benzina di 15 anni fa segna una media (da quando l'abbiamo comprata, circa 4000 km) di 7,1 l/100 km = più di 14 km/l.  Grin
Pagine: 1 ... 6 7 [8] Vai Su Stampa 
Salta a: