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Ford non arriva ai chilometraggi Mercedes, si smonta prima. Tutte le plastiche sono molto delicate, si strisciano a guardarle. Il diesel ha la cinghia in bagno d’olio, poco affidabile se non manutenzionata con largo anticipo rispetto al previsto. Comunque con il nuovo modello, Ford ha fatto un notevole passo avanti, l’ibrido ha il power train in collaborazione con Toyota, ed è uguale al nuovo Transporter Vw. Ho colleghi con Vito che hanno dai 450/600 mila chilometri e ancora vanno, il mio precedente l’ho dato ad un altro tassista e aveva 342000 km . Andava come un orologio, mai fatto nulla a parte pompa dell’acqua e alternatore, tagliandi regolari. Ammortizzatori e tanti dischi e pastiglie. Mai mangiato una goccia d’olio. Ci sono stati giorni che non lo spegnevo neanche quando facevamo il cambio guida, restava in moto almeno 20 ore al giorno. Un carrarmato.
Lui é molto scrupoloso e segue gli intervalli previsti dalla Casa, a volte li anticipa addirittura. Di solito li cambia poco prima dei 300k km e non ha mai grossi problemi. Poi ovvio che MB abbia una qualità più alta, su questo non avevo molti dubbi.
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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| Phormula |
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| Agosto 06, 2025, 08:19:06 am |
| Utente standard, V12, 12955 posts |
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Aggiornamento. Man mano che la uso, in questo mese di agosto a Milano dove i mezzi pubblici sono più penosi del solito, alla normale riduzione di orario si sono aggiunte un sacco di chiusure di tratti e tagli alle linee per lavori, mi rendo conto che è una vettura pensata per consumare poco, anche se la potenza e la coppia per fare gli spari, se serve, ci sono. Sotto una certa velocità, fa di tutto per farti andare in elettrico. Tende ad usare tutta la batteria prima di passare al termico. Infatti parte in modalità elettrica e se vuoi quella ibrida la devi forzare, o mettendo il cambio in sport oppure premendo due volte il tasto fisico della modalità di guida (volendo c'è sempre la possibilità di farlo via tablet, ma è più lunga. Oppure passa alla modalità ibrida se superi i 130 km/h o se inizi a spremere la meccanica, e per spremere intendo acceleratore sul pavimento. Ma a quel punto non so quanto duri la meccanica, dal momento che se esci da una rotonda con l'acceleratore a pavimento, ti spara il motore a 3-4 mila giri con l'olio e l'acqua ancora freddi. Più che una ibrida, mi sembra una elettrica con un motore termico che entra in gioco quando servono potenza o autonomia. Di fatto, se avessi il fotovoltaico e potessi ricaricarla aggratis, potrei usarla tranquillamente come elettrica nella routine, riservando il termico per i viaggi lunghi. E' veramente un mondo diverso da quello a cui ero abituato.
Ecco, una cosa a cui mi sono abituato in fretta è il climatizzatore a pompa di calore con i sedili ventilati. Volendo si può preriscaldare o raffreddare la macchina da remoto con la app o impostare un orario nel sistema (sempre che la batteria sia sufficientemente carica), ma anche salendo con la macchina rimasta sotto il sole, tempo un paio di minuti e stai gi bene.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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| Phormula |
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| Settembre 16, 2025, 11:45:01 am |
| Utente standard, V12, 12955 posts |
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Aggiornamento dopo avere aggiunto altri chilometri ed esserci andato in vacanza. Il powertrain va veramente, bene, in modalità ibrida senza ricaricare sono sui 20 km/l reali (misurati con i pieni, ma il dato è allineato a quello del computer di bordo, cambia di qualche decimale). A meno di non tenere d'occhio il display, non ci si accorge dell'interazione tra il motore termico e quello elettrico, la macchina va e spinge sempre bene, fin troppo per i miei gusti. Sedili anteriori veramente comodi, anche nei lunghi viaggi.
Gli unici aspetti negativi sono il bagagliaio (già detto), per caricare i due trolley medi che usiamo per le vacanze al mare ho dovuto abbattere il sedile (sul Maggiolino ci stanno senza problemi) e le finiture. Qui devo dare ragione al Dogui, soprattutto dove non si vede è caduta libera e le plastiche sono molto sensibli ai graffi.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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| DoguiPlus |
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| Settembre 16, 2025, 19:48:57 pm |
| Utente standard, V12, 7797 posts |
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e le finiture. Qui devo dare ragione al Dogui, soprattutto dove non si vede è caduta libera e le plastiche sono molto sensibli ai graffi.
è un problema di tutte le auto figlie del covid. Migliorerà la situazione nella prossima generazione. Io sono basito dal tappo della presa 12v dentro il bracciolo, roba che una volta vedevi forse su TEMU. (parlo della mia)
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Loggato
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| Phormula |
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| Settembre 17, 2025, 10:30:36 am |
| Utente standard, V12, 12955 posts |
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Le plastiche sono molto sensibili ai graffi e certi dettagli di finitura, come l'attacco delle cinture di sicurezza dietro il sedile mi ricordano le Fiat di fine anni '80. La soglia battitacco del bagagliaio si è già graffiata e non è che ci abbia appoggiato sopra chissàcosa. La moquette del piano di carico è di spessore infimo, così come la cappelliera, ho dovuto comprare il piano di gomma della Valser. Dove vedi e metti le mani ci siamo, ma nei particolari meno in vista decisamente no. Anche 4R ormai non assegna più le 5 stelle. Per carità, a caval donato... ma se fosse la mia macchina personale, con quello che costa mi sarei incavolato un po'.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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| Phormula |
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| Oggi alle 11:08:50 |
| Utente standard, V12, 12955 posts |
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Aggiornamento dopo questi mesi di utilizzo.
Va molto bene, sulle qualità dinamiche e sul comfort nulla da dire. Ho fatto anche viaggi di 500 km in tirata unica senza problemi.
Avendo le gomme di serie con la spalla abbastanza alta, sacrifica guidabilità ma mantiene comfort, il che, su una vettura aziendale e soprattutto su una macchina convenzionale che è già avvantaggiata sulla guidabilità rispetto ad un SUV, non è un problema nell'uso normale.
Consumi in modalità ibrida: sono leggermente peggiorati con il freddo, ultimamente sono sui 6,5 l/100 km, prima ero sui 5,5.
Finora ho rabboccato un po' di refrigerante (all'incirca un bicchiere) nel circuito del radiatore. Era appena sotto il minimo, mi era successo anche con il Maggiolino e la up!, forse è legato all'assestamento dell'impianto, comunque tengo d'occhio il livello.
Degli altri pregi e difetti ho già detto. Va bene, ma secondo me l'ibrido plug in fatto così ha poco senso. Inutilmente complicato rispetto ad un sistema elettrico puro con il motore termico che ricarica. Anche sabato scorso che sono stato dai miei, stavo veleggiando con il termico e l'elettrico che si alternavano da qualche minuto dietro un trattore che andava a 40 orari, appena ho potuto l'ho sorpassato, classico pestone sul pedale per farlo nel poco spazio libero, si inserisce il termico, interviene il kickdown e mi trovo con il motore che schizza quasi a limitatore e un calcio nella schiena da turbo anni '80. Vero che capita solo in queste situazioni che ti devi cavare d'impiccio alla svelta, ma non credo che questo trattamento faccia gran bene alla meccanica. Dubito che durerà 500 mila km.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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| mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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| Oggi alle 11:31:11 |
| Utente standard, V12, 48515 posts |
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... Consumi in modalità ibrida: sono leggermente peggiorati con il freddo, ultimamente sono sui 6,5 l/100 km, prima ero sui 5,5.
....
Beh, non direi "leggermente peggiorati"... siamo verso il 20% in più... E non siamo ancora al freddo, quello vero. 
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| Phormula |
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| Oggi alle 11:35:00 |
| Utente standard, V12, 12955 posts |
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Restano comunque bassi, considerando che la uso o su tragitti brevi (da casa al parcheggio di interscambio della metro) o su lunghe tratte autostradali viaggiando a codice. Evidentemente entrano in gioco i consumi del riscaldamento e il fatto che a freddo, nei tragitti brevi, la parte elettrica non è molto efficiente.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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| Phormula |
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| Oggi alle 12:17:16 |
| Utente standard, V12, 12955 posts |
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Si, nei primi due minuti dopo l'accensione da molto freddo (temperature a cavallo dello zero termico) i consumi sono da brivido, poi scendono. Calcolando che il tragitto da casa al parcheggio richiede 6-8 minuti, l'impatto si sente.
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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| Homer |
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| Oggi alle 14:17:37 |
| Staff, V12, 90698 posts |
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Restano comunque bassi, considerando che la uso o su tragitti brevi (da casa al parcheggio di interscambio della metro) o su lunghe tratte autostradali viaggiando a codice. Evidentemente entrano in gioco i consumi del riscaldamento e il fatto che a freddo, nei tragitti brevi, la parte elettrica non è molto efficiente.
15km/l con un motore benzina da 200Cv complessivi mi sembrano un risultato eccellente...considerando che non la ricarichi mai da quel che capisco (e quindi non la sfrutti minimamente per quello che è stata progettata)... io con un 1.5 diesel faccio 16...e ormai la benzina costa meno del gasolio
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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| Emi |
...e quattro! |
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| Oggi alle 16:08:14 |
| Utente standard, V12, 58858 posts |
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15km/l con un motore benzina da 200Cv complessivi mi sembrano un risultato eccellente...considerando che non la ricarichi mai da quel che capisco (e quindi non la sfrutti minimamente per quello che è stata progettata)... io con un 1.5 diesel faccio 16...e ormai la benzina costa meno del gasolio
credo anche io che sia un gran bel risultato quello della golf
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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| Phormula |
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| Oggi alle 16:48:39 |
| Utente standard, V12, 12955 posts |
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15km/l con un motore benzina da 200Cv complessivi mi sembrano un risultato eccellente...considerando che non la ricarichi mai da quel che capisco (e quindi non la sfrutti minimamente per quello che è stata progettata)... io con un 1.5 diesel faccio 16...e ormai la benzina costa meno del gasolio
Si, mai ricaricata se non per fare la prova che mi avevi chiesto. Non guido come un assassino ma non sono nemmeno fermo, e non sto nemmeno sfruttando la guida da nonno elettrico, rallentando in maniera morbida. la guido come se fosse una normale auto a benzina, di fatto per prestazioni è come una Golf GTI di qualche anno fa. Inutile dire che le vetture tradizionali sono più efficienti dei SUV, QR ha messo a confronto Golf e Tiguan con lo stesso powertrain e la differenza si vede, non a caso alla Tiguan hanno installato un serbatoio più capiente. « Ultima modifica: Oggi alle 16:51:54 da Phormula »
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Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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| Homer |
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| Oggi alle 17:09:04 |
| Staff, V12, 90698 posts |
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sicuramente in modalità phev i consumi sarebbero estremamente più contenuti... anche quantificando il costo delle ricariche (ovviamente facendole a casa perchè alle colonnine non ha senso)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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