562 Visitatori + 0 Utenti = 562

l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (1064 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1134 risp.)
 l'inizio di una nuova era - pt 2
 Mondo Auto (158 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (6107 risp.)
 mini raduno/pranzo milanese sab. 1...
 Raduni (24 risp.)
 l'occasione da non lasciarsi sfugg...
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (235 risp.)
 perchè si perchè no [sportiva ramp...
 Sondaggi (26 risp.)
 la decima....
 Mondo Auto (9 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (424 risp.)
 audi a4 b9 2.0tdi s-tronic 136cv
 Test su strada (83 risp.)
 nuova auto da famiglia
 Mondo Auto (26 risp.)
 assicurazione... ma davvero?
 Mondo Auto (33 risp.)
 lo schilometraggio colpisce ancora...
 Mondo Auto (9 risp.)
 cupra’s formentor vz5
 News (20 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (206 risp.)
 mauring vs meccanici 1-0
 Service (7 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (166 risp.)
 rumoraccio improvviso sul van e so...
 Service (5 risp.)
 sedile ventilato o rinfrescato
 Mondo Auto (37 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (290 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (4 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  L'inizio di una nuova ERA
Pagine: 1 ... 69 70 [71] Vai Giù Stampa
   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ieri alle 15:16:17
Staff, V12, 24240 posts
e' un discorso molto complesso imho

Per dirti il consumo è solo una parte dei vantaggi/svantaggi , devi mettere i costi del posizionare wallbox , costi fissi se modifichi forniture elettriche, consumo maggiore di pneumatici  etc etc etc
Fiscalità per dirti molto vantaggiosa, poi per dirti 1600 euro sono pochi e sono tanti dipende come li guardi.

Ad oggi rifarei la stessa scelta di noleggio ?  SI perchè spendo poco e ho una E premium iperfull a prezzo buono con costi di gestione bassissimi

Ad oggi comprerei una BEV ?  Si  ma probabilmente prenderei una Tesla model 3 "a poco" per sfondarla di km come auto da lavoro.
per me non è complesso: io ho detto che per me non vale quei 1600. Non ho detto ne che son tanti ne che son pochi...magari li risparmio altrimenti su altre cose. "Per dirti" ...c'è chi va coi trans e spende ..X euro per...son tanti ? Son pochi? ...non mi interessa....non fa per me!  Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Emi ...e quattro!
Ieri alle 15:24:22
Utente standard, V12, 58833 posts
io adoro la specifica del trans, perchè non ti sei limitato a indicare una categoria, hai voluto essere specifico e meravigliosamente ingegneristico Grin Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Ieri alle 15:44:06
Staff, V12, 24240 posts
io adoro la specifica del trans, perchè non ti sei limitato a indicare una categoria, hai voluto essere specifico e meravigliosamente ingegneristico Grin Grin
cosa vuoi che ti dica? Con gente che si elettrizza alle parole "plug in" ....meglio esserlo....

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
tappo when the dream comes true
Ieri alle 16:22:29
Utente standard, V12, 15264 posts
mmmmm sono calcoli troppo spannometrici ma teoricamente avresti fatto 13800km complessivi

imho è più interessare calcolare quanto ha caricato la macchina e quanto ti riporta la wallbox.

Per i costi mi paiono altini se manca l'iva (22 NEL TUO CASO) e i costi di gestione fissi, sicuramente non bassi, consiglio sempre di fare il totalone/kwh erogati cosi hai la vera verità

Sulla 380 trifase per forza hai pure la 220 nell'impianto e per dirti sei un azienda praticamente senza consumo , se consideri che hai consumato 1400kwh in un mese di cui circa 200 per caricarti le auto...
Forse hai pure troppa potenza a disposizione (ma tienila si sà mai)

ok, dai, aspettiamo Mauring che ci saprà fare dei conti precisi.. e se non dovesse essere capace nemmeno lui, chiederà all'IA  Grin

riguardo alla troppa potenza a disposizione, l'autorimessa lavora prevalentemente la mattina.. ci sono giorni che non usiamo nessun attrezzo elettrico, e altri giorni che abbiamo in uso, contemporaneamente, aspirapolvere (380), idropulitrice (380), smontagomme (380), compressore aria (380), trapano (220), climatizzatore (220), in più c'è l'appartamento in cui vive mia cugina..

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Emi ...e quattro!
Ieri alle 17:04:15
Utente standard, V12, 58833 posts
ok, dai, aspettiamo Mauring che ci saprà fare dei conti precisi.. e se non dovesse essere capace nemmeno lui, chiederà all'IA  Grin

riguardo alla troppa potenza a disposizione, l'autorimessa lavora prevalentemente la mattina.. ci sono giorni che non usiamo nessun attrezzo elettrico, e altri giorni che abbiamo in uso, contemporaneamente, aspirapolvere (380), idropulitrice (380), smontagomme (380), compressore aria (380), trapano (220), climatizzatore (220), in più c'è l'appartamento in cui vive mia cugina..

ora mariner dice che il trapano lo prendete dall'appartamento.... Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ieri alle 17:50:19
Utente standard, V12, 48425 posts

Avete fatto circa 7.000 km (6.975 il calcolo che viene fuori, ma come diceva il dogui è spannometrico).

Per 7.000 km avete speso circa 415 euro, senza contare ovviamente le quote fisse, perché quelle le pagate comunque.

Considerando il prezzo del gasolio a 1,7 (per eccesso) sarebbe come fare con un diesel i 29 km/l.
tappo when the dream comes true
Ieri alle 18:53:48
Utente standard, V12, 15264 posts
Avete fatto circa 7.000 km (6.975 il calcolo che viene fuori, ma come diceva il dogui è spannometrico).

Per 7.000 km avete speso circa 415 euro, senza contare ovviamente le quote fisse, perché quelle le pagate comunque.

Considerando il prezzo del gasolio a 1,7 (per eccesso) sarebbe come fare con un diesel i 29 km/l.

quindi mi è convenuto? purtroppo pago un prezzo alto per quanto riguarda il prezzo della corrente elettrica, perchè ne ho bisogno nella rimessa... ma se avessi usato solo la 220, sicuramente avrei speso ancora meno...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
DoguiPlus
Ieri alle 18:59:10
Utente standard, V12, 7728 posts

Mau ma se ha caricato 2768kw e con 1 kw fà 5km ...... a me risulta 13800km... ma mi paiono dati troppo ottimistici e anche il costo devi metterci l'Iva....
Guarda Profilo  Loggato 
DoguiPlus
Ieri alle 19:14:27
per me non è complesso: io ho detto che per me non vale quei 1600. Non ho detto ne che son tanti ne che son pochi...magari li risparmio altrimenti su altre cose. "Per dirti" ...c'è chi va coi trans e spende ..X euro per...son tanti ? Son pochi? ...non mi interessa....non fa per me!  Grin

SPiego meglio, per ogni caso il calcolo è complesso, non basta guardare il minor/maggior consumo, se vuoi ti mostro i miei "conti" ma appunto sono miei, mio tipo d'uso, mia guida , mia fiscalità, mio noleggio etc etc etc

Faccio un esempio per me il risparmio maggiore è la fiscalità a pari merito la rata del nlt iperscontata, poi il bollo non pagato e i consumi .
FOssi un privato avrei maggiori vantaggi sui consumi (a casa paghi Iva molto ridotta), il bollo risparmiato incide di più (non detratto) , mentre la fiscalità è ininfluente, la rata centra poi tantissimo ma nessun privato noleggia... quindi magari si guarda alla rata finanziaria..
Ripeto i 1600euro dicono tutto e niente.
Guarda ti metto i miei dati

fringe benefit in busta paga
BEV 90€ al mese  ICE diesel 380€ al mese
bollo
BEV 340cv  0€  ICE diesel 200cv  440€

Aggiungi i tuoi 1600€ di consumo  che dici tu e siamo già a circa 3800€ d'imponibile, metti la tassazione e vedi che risparmi netti già un 1900 euro annui.
Aggiungi che la rata nlt era bassa e trovi il punto d'interesse anche economico.

Aggiungi tagliando più economico e meno frequente che diciamo pareggia il consumo gomme, certo togli 10euro al mese d'ammortamento della wallbox ma non ti cambia la sostanza

Ripeto sono due conti messi li a titolo esemplificativo.

« Ultima modifica: Ieri alle 19:16:25 da DoguiPlus »
Guarda Profilo  Loggato 
DoguiPlus
Ieri alle 19:25:34
faccio un altro esercizio e prendo il Mau come esempio

la sua Astra benzina cosa farà i 13km/lt e mettiamo i classici 15000 km annuali e si prende la tesla model 3 full otpional  usata a 18k.

fiscalità zero vantaggi
spende di benzina 2060€ annui
mettiamo che consumi 2800kwh annui , mettiamo sfrutti bene il solare mettiamo un medione di 0,2€/kwh , sono 560€

Di bollo risparmia altri 250€ , fai sempre che il tagliando risparmiato lo paghi in più di gomme
Mettiamo che la wallbox gli costi montarla 700€ ma ti dura 10 anni, togli 70€ annui

Risparmia 1680€ annui , 140 euro al mese, ne vale la pena?? Io non posso dirtelo.

Guarda Profilo  Loggato 
Ieri alle 20:16:58
Mau ma se ha caricato 2768kw e con 1 kw fà 5km ...... a me risulta 13800km... ma mi paiono dati troppo ottimistici e anche il costo devi metterci l'Iva....

Ma dove hai letto quel numero ?  Huh

Dalla foto io vedo 1395 kWh consumati in totale dalle due macchine.

DoguiPlus
Ieri alle 20:23:55
Ma dove hai letto quel numero ?  Huh

Dalla foto io vedo 1395 kWh consumati in totale dalle due macchine.

E' scritto sulla wallbox , tu hai preso il consumato di un mese ma di tutta la Tappo's industries.
Teoricamente ha speso 830 euro x 13800km , ma deve aggiungere Iva
Guarda Profilo  Loggato 
Ieri alle 20:31:51
faccio un altro esercizio e prendo il Mau come esempio

la sua Astra benzina cosa farà i 13km/lt e mettiamo i classici 15000 km annuali e si prende la tesla model 3 full otpional  usata a 18k.

fiscalità zero vantaggi
spende di benzina 2060€ annui
mettiamo che consumi 2800kwh annui , mettiamo sfrutti bene il solare mettiamo un medione di 0,2€/kwh , sono 560€

Di bollo risparmia altri 250€ , fai sempre che il tagliando risparmiato lo paghi in più di gomme
Mettiamo che la wallbox gli costi montarla 700€ ma ti dura 10 anni, togli 70€ annui

Risparmia 1680€ annui , 140 euro al mese, ne vale la pena?? Io non posso dirtelo.

Piccole correzioni... Roll Eyes Grin

Non facciamo 15.000 km/anno con l'Astra, ma ne faremo la metà o poco più, quindi il risparmio sarebbe di 840 euro/anno.

Di media totale ad oggi siamo sopra ai 14 km/l, per cui il risparmio si ridurrebbe ulteriormente, facciamo 780 euro.

L'Astra l'ho pagata 6000 euro  Grin, praticamente come la svalutazione della Model3 che intercorre dal momento in cui esco dal concessionario al momento in cui arrivo a casa.  Grin

Con l'Astra pago 450 euro di assicurazione annuale, con la Tesla nuova dovrei fare furto incendio, cristalli, grandine, atti vandalici, ecc. ecc. e pagherei come minimo 1000 euro in più.

Se mi distraggo, vado in fosso con l'Astra e la distruggo, tiro fuori altri 6000 euro e me ne compro un'altra.
Se mi succede con la Tesla mi dissanguo.

E potrei andare avanti... Tongue

Manco con la corrente gratis mi conviene optare per un catafalco elettrico.
« Ultima modifica: Ieri alle 20:33:40 da mauring »
Ieri alle 20:38:21
E' scritto sulla wallbox , tu hai preso il consumato di un mese ma di tutta la Tappo's industries.
Teoricamente ha speso 830 euro x 13800km , ma deve aggiungere Iva

Vabbeh, il conto è lo stesso: il doppio del consumo per il doppio dei km percorsi.

Considerando l'iva l'equivalenza sarà ad occhio come un diesel da 25 km/l.

Ma stiamo considerando esclusivamente ricariche casalinghe !
alura
Ieri alle 21:49:55
webmaster, V12, 51189 posts
Ma poi te la regalano sta Tesla?  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 69 70 [71] Vai Su Stampa 
Salta a: