|
557 Visitatori + 0 Utenti = 557
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Ottobre 01, 2025, 12:50:43 pm |
Utente standard, V12, 58780 posts |
|
mi associo all'auto-plauso nel ringraziare l'opener per i dati preziosi che aiutano ad allontanare le BEV da me ancora per molto tempo
sottoscrivo
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
 |
Ottobre 01, 2025, 13:17:56 pm |
Staff, V12, 90620 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MRC |
|
 |
Ottobre 01, 2025, 14:25:02 pm |
Utente standard, V12, 20550 posts |
|
|
|
alura |
|
 |
Ottobre 01, 2025, 14:57:16 pm |
webmaster, V12, 51159 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Ottobre 01, 2025, 16:23:33 pm |
Utente standard, V12, 4602 posts |
|
Non la penso cosi, o meglio in parte sicuramente lo è sprecata ad esempio nel trasformatore, ma non tutto. Ad esempio dentro questi "sprechi" ci sono le climatizzazioni anticipate, le soste con macchina "accesa" (vedi al passaggio a livello di 5 min dove sei fermo ma il clima e i sistemi sono accesi), le telecamere e i sistemi a macchina "spenta" etc etc
Sicuramente non è un dato trascurabile come fanno in tanti, e sicuramente è più alto degli scarti di un CDB di una ICE quello si.
Lato economico devo dire che son soddisfatto , io pago 0,29 la corrente (un privato la può pagare molto meno per tassazione agevolata e pochissimo se ha fotovoltaico) quindi ho pagato di "carburante" € 235,52 per fare 3492km. Per dire probabilmente col diesel avrei speso un centone in più (mettiamo 200lt?) ma avrei rifornito solo 5 volte in un mese.
Qualche km per andare a rifornire alle colonnine "economiche" l'ho fatto, metti anche 30 (fai presto), là ne hai zero o quasi, fai i 10 euro di abbonamento tesla (non l'ho rinnovato). Senza contare che c'era caldo e sicuramente sono dati che peggioreranno in inverno. D'altra parte qualche ricarica omaggio l'ho avuta, qualche ditta ti omaggia la carica, idem hotel di livello medio alto.
Dove potrei migliorare? CHiaramente pago alcune serate "allegre" con punte alte, di giorno normale con traffico giornaliero (punta max 135 quando è grassa) e tanta extraurbana come faccio io non è male.
Sinceramente ho preso l'auto d'impulso, e avrei firmato per questi dati (inziali sia chiaro). Sarei molto curioso di provare altre BEV soprattutto Tesla, per vederne l'efficienza anche col calcolo che hai fatto tu sul consumo da "ricarica" non da "uso".
Detto questo il "carburante" mi rendo conto che è una frazione del costo d'esercizio, per dirti spendo uguale o più d'autostrada. Di rata noleggio quasi il quadruplo, e per dire su un gasolio un tagliando "cuba" come 2 mesi di carburante. Per dire che è una voce di spesa si importante ma non decisiva imho come lo sono rata,fiscalita etc etc
Con un benzina semplice o ibrido a 135 reali in autostrada vedi cosa spendi....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Ottobre 03, 2025, 08:45:58 am |
Utente standard, V12, 7660 posts |
|
ieri ho riutilizzato l'a4 tdi per classico giretto da 550km circa (tra l'altro l'ho rinnovata per altri 15k km e 5 mesi a prezzone) consumato solamente 4,7lt/100km media 80km/h  , autonomia da cdb col pieno finale 1300km  Con la BEV almeno una sosta importante (20/25min) o due veloci le avrei dovute mettere in conto. cosa ho trovato: positivo ICE , leggerezza in generale (l'auto è più piccola ma pesa ben 700kg in meno), le gommine invernali 205/16 imho aiutano tantissimo ad avere consumi buoni (su bev monto 245/19 e 275/19)  , e puoi averle perchè pesa poco negativo ice : ripresa lenta in velocità, rumorosità sino ai 70km/h , a freddo si sente , per tratte corte vedi consumi elevati etc etc solite cose Per assurdo noto che le ICE migliorano molto di più i consumi in scia tipo dei camioncini dei coglionazzi che vanno ai 130km/h rispetto la BEV
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Ottobre 03, 2025, 09:17:12 am |
Utente standard, V12, 58780 posts |
|
L'X2 a 130 di cruise faceva 4,3ltx100km per cui non stendo a crederci in compenso ripresa la toyota rimpiango solo due cose della premium
- il volante ciccione - lo schermo allungato per il navigatore/funzioni di bordo che al primo colpo d'occhio si vedeva meglio
per il resto lasciamo perdere...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Ottobre 03, 2025, 13:51:52 pm |
|
Con l'aggiornamento delle batterie su Model 3 ora dichiarano 750 km sulla Long Range RWD, non siamo a livelli dei migliori diesel sicuramente ma inziamo a vedere numeri interessanti.
si ci pensavo stamattina, con 45k mi pare ti diano tutto ciò. non è male no metti che fai 400 d'autostrada e 550/600 con un pò di extraurbano sei a posto. tra l'altro con batteria da 82kwh non gigantesca per dire
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
 |
Ottobre 03, 2025, 13:58:39 pm |
Utente standard, V12, 20550 posts |
|
ripeto: il problema non è mai stata l'autonomia, sono i tempi di ricarica il problema! puoi avere anche 3.000 km di autonomia ma poi devi stare 3 giorni alla colonnina per rifare "il pieno" ed è anche inutile la logica del "mentre fai il pieno tu fai altro" perchè le colonnine sono sempre dislocate in posti sperduti e quindi non è assolutamente detto che staino proprio vicino a dove devi andare te per le commissioni. « Ultima modifica: Ottobre 03, 2025, 14:00:27 pm da MRC »
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Ottobre 03, 2025, 15:31:01 pm |
Utente standard, V12, 48343 posts |
|
si ci pensavo stamattina, con 45k mi pare ti diano tutto ciò. non è male no
metti che fai 400 d'autostrada e 550/600 con un pò di extraurbano sei a posto.
tra l'altro con batteria da 82kwh non gigantesca per dire
750 km con 82 kWh li fai forse a 60 all'ora fissi, con tutto spento anche l'autoradio, e le gomme a 5 bar. Non siamo ridicoli, suvvia. I consumi medi di quelle barche, considerando l'uso normale in tutti i mesi dell'anno, clima, riscaldamento, pioggia, ecc. sono 20 kWh/100 km. E poi vale sempre quello che ha detto MRC. Chissenefrega dell'autonomia-monstre; quello che conta è quanto ci metto a caricare 300 km di autonomia.
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Ottobre 03, 2025, 18:09:14 pm |
|
750 km con 82 kWh li fai forse a 60 all'ora fissi, con tutto spento anche l'autoradio, e le gomme a 5 bar.
Non siamo ridicoli, suvvia. I consumi medi di quelle barche, considerando l'uso normale in tutti i mesi dell'anno, clima, riscaldamento, pioggia, ecc. sono 20 kWh/100 km.
E poi vale sempre quello che ha detto MRC. Chissenefrega dell'autonomia-monstre; quello che conta è quanto ci metto a caricare 300 km di autonomia.
ma no faccio i o20kwh/100km cn una bestia da 2.3 ton e 5 e 10 di lunghezza. questa la model 3 sarà mezzo metro più corta e pesa 500kg in meno ha gomme da 18 piu strette dai
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Ottobre 03, 2025, 18:32:07 pm |
Utente standard, V12, 48343 posts |
|
ma no faccio i o20kwh/100km cn una bestia da 2.3 ton e 5 e 10 di lunghezza.
questa la model 3 sarà mezzo metro più corta e pesa 500kg in meno ha gomme da 18 piu strette dai
Aspetta di guidare d'inverno, e senza preriscaldare l'abitacolo e la batteria a casa, poi ci sai dire. « Ultima modifica: Ottobre 03, 2025, 18:36:05 pm da mauring »
|
|
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Ottobre 05, 2025, 14:01:57 pm |
Utente standard, V12, 4602 posts |
|
750 km con 82 kWh li fai forse a 60 all'ora fissi, con tutto spento anche l'autoradio, e le gomme a 5 bar.
Non siamo ridicoli, suvvia. I consumi medi di quelle barche, considerando l'uso normale in tutti i mesi dell'anno, clima, riscaldamento, pioggia, ecc. sono 20 kWh/100 km.
E poi vale sempre quello che ha detto MRC. Chissenefrega dell'autonomia-monstre; quello che conta è quanto ci metto a caricare 300 km di autonomia.
4.72 metri per 1800 kg quando una Passat ibrida arriva 4.91 metri e 1840 kg
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Ottobre 06, 2025, 09:01:04 am |
Utente standard, V12, 12880 posts |
|
Io con la Golf senza ricaricare sto viaggiando sistematicamente sui 20 km/l, viaggiando a codice. Ho visto che la tattica migliore è la guida fluida, sfruttando i rallentamenti per ricaricare ed evitando di far intervenire i freni. Non serve andare piano per fare buone percorrenze, basta anticipare il traffico e la strada ed evitare accelerate e frenate bruische.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
|