|
544 Visitatori + 0 Utenti = 544
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Settembre 30, 2025, 18:44:31 pm |
Utente standard, V12, 7660 posts |
|
finito già settembre
3492km fatti 2 giorni 12 h 59 m di utilizzo
16,9kwh/100km di media (media community 19,2)
582,1kwh caricati a casa (ma sono basso di batteria adesso, aggiungerei un 60 per aver dati omogenei a inizio mese direi 640kwh complessivi
fuori ho fatto 4 ricariche pagato €30,52 per 65,3kwh fatti
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Settembre 30, 2025, 21:03:24 pm |
Utente standard, V12, 48343 posts |
|
finito già settembre
3492km fatti 2 giorni 12 h 59 m di utilizzo
16,9kwh/100km di media (media community 19,2)
582,1kwh caricati a casa (ma sono basso di batteria adesso, aggiungerei un 60 per aver dati omogenei a inizio mese direi 640kwh complessivi
fuori ho fatto 4 ricariche pagato €30,52 per 65,3kwh fatti
E qui sta l'imbroglio delle elettriche. 582,1 kWh + 60 + 65,3 = 707,4 kWh totali Per 3492 km fanno un consumo reale, comprensivo delle perdite, di ben 20,3 kWh/100 km, altro che 16,9..  Sempre un buon risultato, per carità, visto il tipo di auto, però è una truffa alla fine, perché nessuno parla delle perdite agli acquirenti. Alla fine sono un 20%, mica pizza e fichi. Come se al distributore pagassi 50 litri, ma in realtà nel serbatoio ce ne andassero 40, e 10 litri per terra, ogni volta. « Ultima modifica: Settembre 30, 2025, 21:09:31 pm da mauring »
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Settembre 30, 2025, 22:08:45 pm |
|
Come se al distributore pagassi 50 litri, ma in realtà nel serbatoio ce ne andassero 40, e 10 litri per terra, ogni volta.
Non la penso cosi, o meglio in parte sicuramente lo è sprecata ad esempio nel trasformatore, ma non tutto. Ad esempio dentro questi "sprechi" ci sono le climatizzazioni anticipate, le soste con macchina "accesa" (vedi al passaggio a livello di 5 min dove sei fermo ma il clima e i sistemi sono accesi), le telecamere e i sistemi a macchina "spenta" etc etc Sicuramente non è un dato trascurabile come fanno in tanti, e sicuramente è più alto degli scarti di un CDB di una ICE quello si. Lato economico devo dire che son soddisfatto , io pago 0,29 la corrente (un privato la può pagare molto meno per tassazione agevolata e pochissimo se ha fotovoltaico) quindi ho pagato di "carburante" € 235,52 per fare 3492km. Per dire probabilmente col diesel avrei speso un centone in più (mettiamo 200lt?) ma avrei rifornito solo 5 volte in un mese. Qualche km per andare a rifornire alle colonnine "economiche" l'ho fatto, metti anche 30 (fai presto), là ne hai zero o quasi, fai i 10 euro di abbonamento tesla (non l'ho rinnovato). Senza contare che c'era caldo e sicuramente sono dati che peggioreranno in inverno. D'altra parte qualche ricarica omaggio l'ho avuta, qualche ditta ti omaggia la carica, idem hotel di livello medio alto. Dove potrei migliorare? CHiaramente pago alcune serate "allegre" con punte alte, di giorno normale con traffico giornaliero (punta max 135 quando è grassa) e tanta extraurbana come faccio io non è male. Sinceramente ho preso l'auto d'impulso, e avrei firmato per questi dati (inziali sia chiaro). Sarei molto curioso di provare altre BEV soprattutto Tesla, per vederne l'efficienza anche col calcolo che hai fatto tu sul consumo da "ricarica" non da "uso". Detto questo il "carburante" mi rendo conto che è una frazione del costo d'esercizio, per dirti spendo uguale o più d'autostrada. Di rata noleggio quasi il quadruplo, e per dire su un gasolio un tagliando "cuba" come 2 mesi di carburante. Per dire che è una voce di spesa si importante ma non decisiva imho come lo sono rata,fiscalita etc etc « Ultima modifica: Settembre 30, 2025, 22:12:48 pm da DoguiPlus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
 |
Ottobre 01, 2025, 08:20:16 am |
|
Non la penso cosi, o meglio in parte sicuramente lo è sprecata ad esempio nel trasformatore, ma non tutto. Ad esempio dentro questi "sprechi" ci sono le climatizzazioni anticipate, le soste con macchina "accesa" (vedi al passaggio a livello di 5 min dove sei fermo ma il clima e i sistemi sono accesi), le telecamere e i sistemi a macchina "spenta" etc etc
...
Le climatizzazioni anticipate, fatte attaccati alla presa di casa, d'accordo, ma tutto il resto (soste col clima, telecamere in sosta, ecc.) dovrebbero rientrare nel consumo indicato dal computer di bordo, perché son sempre kWh che escono dalla batteria. Se il CDB indica unicamente il consumo dovuto alla pura marcia allora è doppiamente una truffa. Sulle ice, se consumi elettricità per radio, telecamere e altra roba, te lo ritrovi come consumo di carburante sul cdb, perché è da lì che viene tutto. « Ultima modifica: Ottobre 01, 2025, 08:24:05 am da mauring »
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Ottobre 01, 2025, 09:47:49 am |
|
Se il CDB indica unicamente il consumo dovuto alla pura marcia allora è doppiamente una truffa.
se non sbaglio però pure le ICe calcolano il consumo per la pura marcia quando la macchina è in movimento, perchè se ad esempio lasciassi al minimo la macchina avrei un consumo al chilometro + INFINITO. Non avrebbe senso diversamente, sulle ICE infatti dovresti calcolare la media reale al distributore per aver dato omogeneo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
 |
Ottobre 01, 2025, 09:59:11 am |
Utente standard, V12, 78235 posts |
|
E infatti ce l'hai "infinito", anche se istantaneamente non riesce a visualizzartelo e ti mette il valore più alto che può, ma la media la fa lo stesso, anche con il consumo da fermo. Se consumi "tot litri"/100km, ma 1 litro l'hai consumato stando fermo, lui lo conta, non è che lo scarta. « Ultima modifica: Ottobre 01, 2025, 10:01:11 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
 |
Ottobre 01, 2025, 10:17:12 am |
webmaster, V12, 51159 posts |
|
E infatti ce l'hai "infinito", anche se istantaneamente non riesce a visualizzartelo e ti mette il valore più alto che può, ma la media la fa lo stesso, anche con il consumo da fermo.
Se consumi "tot litri"/100km, ma 1 litro l'hai consumato stando fermo, lui lo conta, non è che lo scarta.
Infatti l'autonomia residua scende stando fermi. Ma suppongo anche per le bev
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Ottobre 01, 2025, 11:06:45 am |
|
E infatti ce l'hai "infinito", anche se istantaneamente non riesce a visualizzartelo e ti mette il valore più alto che può, ma la media la fa lo stesso, anche con il consumo da fermo.
Se consumi "tot litri"/100km, ma 1 litro l'hai consumato stando fermo, lui lo conta, non è che lo scarta.
anche il serbatoio l'auto ti dàè un valore "medio" sennò ad ogni curva varierebbe (visto personalmente con il log obd).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
 |
Ottobre 01, 2025, 11:26:27 am |
|
Sull'Alfa 33 avevi mezzo serbatoio, frenavi forte e si accendeva la riserva.  Sulla Ritmo 105TC, invece, frenavo e spruzzava acqua sul parabrezza (come ricorda bene ChB  ). Ma quello era dovuto al fatto che era partita la valvola sulla vaschetta, e la frenata "lanciava" l'acqua sui tubi. 
|
|
|
|
|
Homer |
|
 |
Ottobre 01, 2025, 11:56:33 am |
Staff, V12, 90620 posts |
|
se non sbaglio però pure le ICe calcolano il consumo per la pura marcia quando la macchina è in movimento, perchè se ad esempio lasciassi al minimo la macchina avrei un consumo al chilometro + INFINITO.
Non avrebbe senso diversamente, sulle ICE infatti dovresti calcolare la media reale al distributore per aver dato omogeneo.
ma figurati. Il cdb delle ICE calcola il consumo reale... se stai fermo mezzora col motore acceso infatti il cdb ti dà dei consumi spropositati
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
 |
Ottobre 01, 2025, 11:57:53 am |
Staff, V12, 90620 posts |
|
Aggiungo, complimenti al Dogui che offre sempre spunti interessanti e dati "on site real hand!"
su questo niente da dire... anche perchè se aspettiamo che il fanboy per eccellenza ci dia dei pareri oggettivi stiamo freschi...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MRC |
|
 |
Ottobre 01, 2025, 12:25:15 pm |
Utente standard, V12, 20550 posts |
|
mi associo all'auto-plauso nel ringraziare l'opener per i dati preziosi che aiutano ad allontanare le BEV da me ancora per molto tempo
|
|
|
|
|
|