|
1263 Visitatori + 0 Utenti = 1263
|
|
MRC |
|
 |
Luglio 24, 2025, 09:56:43 am |
Utente standard, V12, 20278 posts |
|
vabbè ma tu hai un bisonte di auto ma se prendi una id4 o la ioniq ecc... che costano 40k hanno la batteria da 50-70kwh e te le vendono per 15 kwh ogni 100km. ma basta entrare in autostrada e consumano già quanto la tua pur essendo molto più piccole e lente.
ci sono dei dati che mostrano le differenze di consumi alle varie velocità? è come per la classiche auto a combustione o visto che il powertrain è elettrico consumano di più o di meno con l'aumentare della velocità rispetto alle termiche? nel senso che se una termica a 130 consuma x e a 150 consuma x*1.3, una BEV stessa tipologia di carrozzeria che differenziali di consumo ha con l'aumentare delle velocità? più o meno differenza rispetto alle termiche?
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Luglio 24, 2025, 10:07:26 am |
Utente standard, V12, 48072 posts |
|
allora con metodi seri "no app della casa per capirci" io sono sui 4,5 ma siamo a luglio, penso che in inverno peggiori, se consumo meno tanto meglio
Che ti dicevo? Tutti quelli che dichiarano consumi sotto i 20 kWh/100 km, o sparano cazzate per magnificare l'auto elettrica, oppure si fidano dei dati ottimistici delle App, oppure fanno tragitti molto favorevoli alle elettriche, e con l'uovo sotto il piede. Nell'uso normale misto, facendo una media di tutte e quattro le stagioni, sotto ai venti è praticamente impossibile.
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Luglio 24, 2025, 10:12:04 am |
Utente standard, V12, 7324 posts |
|
Che ti dicevo?
Tutti quelli che dichiarano consumi sotto i 20 kWh/100 km, o sparano cazzate per magnificare l'auto elettrica, oppure si fidano dei dati ottimistici delle App, oppure fanno tragitti molto favorevoli alle elettriche, e con l'uovo sotto il piede.
Nell'uso normale misto, facendo una media di tutte e quattro le stagioni, sotto ai venti è praticamente impossibile.
come abbiamo già detto, di guida sei sotto, ma tra una storia e quell'altra alla fine sei a 20 o più. Probabilmente tesla o un auto più piccola migliora , vedi una model 3 che pesa 800kg in meno e ha batteria più piccina, sicuramente sarà più efficinete.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Luglio 24, 2025, 12:47:20 pm |
Utente standard, V12, 4510 posts |
|
in realtà ora i prezzi sono scesi fortemente, si carica anche a 0,39, certo ricaricare sempre in un phc non sò quanto bene faccia alla batteria.
Ah beh io a casa ne spendo 0.30 quindi cambia il giusto direi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Luglio 24, 2025, 14:35:44 pm |
Utente standard, V12, 6261 posts |
|
ci sono dei dati che mostrano le differenze di consumi alle varie velocità? è come per la classiche auto a combustione o visto che il powertrain è elettrico consumano di più o di meno con l'aumentare della velocità rispetto alle termiche?
nel senso che se una termica a 130 consuma x e a 150 consuma x*1.3, una BEV stessa tipologia di carrozzeria che differenziali di consumo ha con l'aumentare delle velocità? più o meno differenza rispetto alle termiche?
ah boh penso che faranno dei test nelle prove su strada come per le termiche. ma può anche essere effetto dato dalla preoccupazione di rimanere a piedi.  per ora non ho fatto ancora viaggi lunghi su elettriche. conoscenti hanno tesla che dovrebbe avere aerodinamica un pò più curata. ma non è che ci facciano tantissimi chilometri. qualcuno che ha provato auto recenti ovviamente si trova male perchè fino alla rampa della autostrada gli sembra di guidare un missile e sono tutti contenti per qualche chilometro. poi fanno uno sparo e l'autonomia crolla più velocemente che con le termiche. allora si mettono sui 120-130 ma non puoi stare a sorpassare troppo quelli che stanno in mezzo. infatti alcune sono limitate a 190-200
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
 |
Luglio 24, 2025, 14:51:50 pm |
|
diciamo che aumenta si ma non in maniera drastica il consumo. Cambia molto invece come ci arrivi e se accelleri quello si.
Per dire ai 160 con un filo di gas consumi si di più ma non tanto quanto se continui a accelerare e frenare
ok quindi son molto sensibili allo sparo piuttosto che alla marcia fluida anche se a velocità più sostenuta. in pratica si è castrati nella cosa che dovrebbe essere più divertente per una BEV, le accelerazioni brucianti « Ultima modifica: Luglio 24, 2025, 14:53:40 pm da MRC »
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Luglio 24, 2025, 15:10:51 pm |
Utente standard, V12, 7324 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
 |
Luglio 24, 2025, 15:12:58 pm |
webmaster, V12, 51081 posts |
|
Si, ma non era un grosso problema.. se non per il portafoglio, naturalmente 
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
MRC |
|
 |
Luglio 24, 2025, 16:24:37 pm |
|
Si, ma non era un grosso problema.. se non per il portafoglio, naturalmente  esatto, basta un distributore qualsiasi e in 5 minuti sei di nuovo pieno a tappo. L'unico problema era avere il portafoglio adeguato.
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Luglio 24, 2025, 18:12:53 pm |
Utente standard, V12, 15077 posts |
|
esatto, basta un distributore qualsiasi e in 5 minuti sei di nuovo pieno a tappo. L'unico problema era avere il portafoglio adeguato.
io lunedì e martedì sono stato a Roma... non so se i romani sono diventati civili o è stato un caso, ma ho trovato sempre le colonnine libere, e ne ho trovate tante, e mi hanno risolto il problema del parcheggio.. a pranzo ho parcheggiato a 100 metri dal ristorante, e ho ricaricato invece di impazzire a trovare un parcheggio libero... la sera idem, a pochi metri dall'hotel, ricaricato e cenato, e poi ho portato l'auto in garage coperto sorvegliato e sono tornato in hotel..
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
mauring |
 |
Luglio 24, 2025, 18:16:55 pm |
|
io lunedì e martedì sono stato a Roma... non so se i romani sono diventati civili o è stato un caso, ma ho trovato sempre le colonnine libere, e ne ho trovate tante, e mi hanno risolto il problema del parcheggio.. a pranzo ho parcheggiato a 100 metri dal ristorante, e ho ricaricato invece di impazzire a trovare un parcheggio libero... la sera idem, a pochi metri dall'hotel, ricaricato e cenato, e poi ho portato l'auto in garage coperto sorvegliato e sono tornato in hotel..
Si vede che quei pochi che avevano comprato BEV le hanno messe in vendita e sono tornati alla benzina dalla disperazione. 
|
|
|
|
|
tappo |
 |
Luglio 24, 2025, 18:26:53 pm |
|
Si vede che quei pochi che avevano comprato BEV le hanno messe in vendita e sono tornati alla benzina dalla disperazione.  no, non mi sono spiegato... non c'erano auto termiche, ma tante elettriche.. nelle vicinanze del ristorante, c'erano 4 posti (2 colonnine), per ricaricare, e fortunatamente ho preso l'ultimo posto libero.. dopo pochi minuti è arrivato un tizio con una Peugeot e 208 per ricaricare, ed è rimasto fregato... invece la sera, oltre a me, c'era una Tesla Y, una BMW, ma c'erano 4 colonnine, quindi tanti altri posti liberi...
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
mauring |
 |
Luglio 24, 2025, 18:33:04 pm |
|
no, non mi sono spiegato... non c'erano auto termiche, ma tante elettriche.. nelle vicinanze del ristorante, c'erano 4 posti (2 colonnine), per ricaricare, e fortunatamente ho preso l'ultimo posto libero.. dopo pochi minuti è arrivato un tizio con una Peugeot e 208 per ricaricare, ed è rimasto fregato... invece la sera, oltre a me, c'era una Tesla Y, una BMW, ma c'erano 4 colonnine, quindi tanti altri posti liberi...
Allora è vero che l'Italia è molto avanti per numero di colonnine in rapporto al circolante. 
|
|
|
|
|
tappo |
 |
Luglio 24, 2025, 18:41:39 pm |
|
Allora è vero che l'Italia è molto avanti per numero di colonnine in rapporto al circolante.  guarda, 2 anni fa, nello stesso posto, c'erano solo le 2 colonnine vicino al ristorante... questa volta ne ho trovate davvero tante... a 100 metri da dove ho ricaricato la sera c'era addirittura una colonnina in DC (fast) dove c'era una Mercedes EQE a ricaricare... a Roma ne ho viste davvero tante di elettriche, non me lo aspettavo... naturalmente tante Tesla
|
|
|
|
|
|