619 Visitatori + 1 Utente = 620

mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5362 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (899 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (702 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (159 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (23 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (155 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (128 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  L'inizio di una nuova ERA
Pagine: 1 ... 45 46 [47] Vai Giù Stampa
   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Luglio 10, 2025, 16:29:09 pm
Utente standard, V12, 15036 posts
si l'avevo già valutata, ma non mi conviene, adesso ho già bmw charging (gratis un anno con ionity pass) ma scomoda che mi arriva fattura da germania
e faccio mensilmente abbonamento tesla da 9,99€ che mi dà i prezzi "bassi" (0,45 ieri caricato a 200kwh) e fattura automatica puntuale.
sono a posto , tanto carico fuori 4/5 volte al mese


DKV anche ti arriva dalla Germania la fattura... ma che prezzi propone su colonnine pubbliche? è competitiva?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Luglio 10, 2025, 19:05:14 pm
Utente standard, V12, 7258 posts
DKV anche ti arriva dalla Germania la fattura... ma che prezzi propone su colonnine pubbliche? è competitiva?

Normali, forse risparmio qualcosa con bmw charging.
Tesla ancora meno
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Ieri alle 11:20:10
Utente standard, V12, 7258 posts
Focus sull’elettrificazione e prospettive future
L’aumento del 18,5% nelle vendite di veicoli elettrificati evidenzia l’impegno del BMW Group verso la mobilità sostenibile. Con 220.540 veicoli completamente elettrici consegnati nei primi sei mesi (+15,7%), il gruppo continua a consolidare la sua posizione di leader nel mercato BEV. La domanda di nuovi ordini è cresciuta in modo significativo in tutte le tecnologie di propulsione, promettendo un outlook positivo per il resto dell’anno.


Ringrazio la dirigenza per avermi fatto brand ambassador al pari d'attori e altri opion leader!  Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ieri alle 12:41:37
Utente standard, V12, 47971 posts
Quando le società di NLT si accorgeranno che dopo qualche anno le elettriche usate sono invendibili, ritoccheranno alla grande i canoni di noleggio e l'euforia sparirà.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ieri alle 13:08:30
Utente standard, V12, 12684 posts
Inoltre scatteranno le penali per i clienti che le restituiscono con la batteria scarica.
Una macchina a benzina che torna con metà serbatoio si rifornisce rapidamente o si può dare al cliente successivo così com'è.
Una EBV quasi scarica obbliga chi la prende a cercarsi una colonnina e ricaricare.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Ieri alle 13:11:02
Utente standard, V12, 15036 posts
Normali, forse risparmio qualcosa con bmw charging.
Tesla ancora meno

stamattina ho chiamato e ho chiesto: ti rilasciano la card che puoi usare sia per i rifornimenti di carburante che per le ricariche... per i rifornimenti prendono una commissione, per le colonnine no.. mi hanno spiegato che si applica il prezzo del gestore della colonnina....la carta ha un canone di € 5,99 al mese... io al momento con DKV ho solo la card per rifornimento carburante, e pago 0,99 al mese... con DKV puoi usare anche le colonnine Tesla al prezzo, appunto, di Tesla.. la cosa buona è che hai una unica fattura a fine mese...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Oggi alle 09:26:35
Utente standard, V12, 7258 posts
coi 5000km si può iniziare a parlare anche delle cose più tecniche, qui metterò la parte BEV, le altre considerazioni sul segmento E , dimensioni etc etc  in un post a parte

- parto da una cosa semplice, nell'uso anche i più piccoli dettagli contano, e Tesla devo dire dopo qualche ora d'utilizzo si rivela superiore.
  Esempio lo sportellino della ricarica è ottimizzato , si apre elettricamente col pulsante della colonnina tesla (idem wallbox) , si apre verso l'alto cosi il cavo può arrivare da davanti o dietro senza problemi.
  E' sul lato pilota (auto lhd) quindi più veloce da raggiungere, cose che con le ICe te ne freghi metti che aprirai nell'uso 300 volte lo sportellino??
  Sulle BEV lo aprirai almeno 1500 volte.....  rispetto la mia c'è un abisso, io ho classico sportellno a pressione, addirittura plastica in gomma a proteggere i connettori della DC, insomma tutti gli altri devono imparare

- ricarica su strada , anche li Tesla deve fare scuola a tutti, troppo migliori i supercharger come esperienza d'uso, idem l'app troppo "giusta" semplice ma puntuale e ripeto l'esperienza di ricarica AC è traumatizzante eppure vedo tanti che ricaricano cosi, probabilmente è gente che non ha wallbox a casa, non riesco a spiegarmi altrimenti.

-va presa per risparmiare? DOmanda difficile, allo stato attuale per un privato ancora non la consiglierei, se avesse wallbox a casa magari con fotovoltaico allora si, ma normalmente direi ancora no, certamente la curva è in netto miglioramento e in prospettiva sicuramente lo diventeranno. Risparmi ora magari 2 euro ogni 100km ma il costo d'acquisto è troppo impattante.

-come guida? le Bev sono imbattibili e piacevoli nella guida di tutti i giorni, in città e statale sono al top, in autostrada vanno capite, hanno ripresa fotonica ma il confort acustico è migliore si ma diverso rispetto un ice. AI 130 km/h non siamo abituati a sentire il rotolamento delle gomme, e pare che sia più rumorosa di una ice ma è un impressione dovuta anche alle mancanze di vibrazioni.

-lati negativi? il peso che c'è, in curva anche se basso lo senti, idem nel consumo gomme molto elevato e la gestione dell'autonomia, non il dato in sè è la varriabile che è difficile da interpretare. Esempio carico in DC alta potenza con 40 gradi, deve raffreddarsi dopo aver finito e perdo energia li (magari 40km d'autonomia), d'inverno a temperature negative soffre, avendo un uso differente dei sistemi di bordo, magari li usi troppo (vedi funzioni registrazione climatizzazione ad auto spenta), degrado, regolane bms, tutte cose che ti fanno rendere non facile una stima dei consumi/autonomia

Ad oggi a chi mi vuole sentire (la maggior parte eserdisce che è una stronzata prendere bev)

MIO consiglio:

-si può prendere una bev se si ha punto di ricarica privato (casa/lavoro)
-interessantissimo se si ha fotovoltaico
-bisogna essere mediamente istruiti d'informatica e si è obbligati (ma ormai penso sia uno standard) ad avere smartphone
-consiglio vivacemente tesla
-molto interessante per aziende/liberi professionisti
-
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Oggi alle 10:58:43
Utente standard, V12, 47971 posts
"Esempio carico in DC alta potenza con 40 gradi, deve raffreddarsi dopo aver finito e perdo energia li (magari 40km d'autonomia)"

Ecco, vedi, questa è un'informazione interessante che è difficile da trovare nei vari forum di maniaci dell'elettrico.

Anche nei vari video sul tubo, tutti fanno le classiche prove del menga per vedere il consumo, ma questi casi non li trattano mai.

Poi il povero acquirente si accorge che non sono tutte rose e fiori, e giustamente molti si pentono della scelta.

Il cambio di alimentazione ice/bev andrebbe spiegato ai potenziali acquirenti molto più esaurientemente, perché le diversità da considerare sono tante, e ciascuno gli dà un peso a seconda della sua situazione.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Oggi alle 13:11:22
Utente standard, V12, 7258 posts
Il cambio di alimentazione ice/bev andrebbe spiegato ai potenziali acquirenti molto più esaurientemente, perché le diversità da considerare sono tante, e ciascuno gli dà un peso a seconda della sua situazione.

diciamo che questo è il peccato originale delle BEV, insieme ad alcune scelte tecniche "di paese" come puntare sulla rete Ac , invece che sulle DC con potenze non elevate affiancata da HPC sulle strade.

Ovviamente più la porta "si allunga la coperta" migliorando batteria ed efficienza , minori questi problemi saranno sentiti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Oggi alle 13:14:07
Utente standard, V12, 15036 posts
coi 5000km si può iniziare a parlare anche delle cose più tecniche, qui metterò la parte BEV, le altre considerazioni sul segmento E , dimensioni etc etc  in un post a parte

- parto da una cosa semplice, nell'uso anche i più piccoli dettagli contano, e Tesla devo dire dopo qualche ora d'utilizzo si rivela superiore.
  Esempio lo sportellino della ricarica è ottimizzato , si apre elettricamente col pulsante della colonnina tesla (idem wallbox) , si apre verso l'alto cosi il cavo può arrivare da davanti o dietro senza problemi.
  E' sul lato pilota (auto lhd) quindi più veloce da raggiungere, cose che con le ICe te ne freghi metti che aprirai nell'uso 300 volte lo sportellino??
  Sulle BEV lo aprirai almeno 1500 volte.....  rispetto la mia c'è un abisso, io ho classico sportellno a pressione, addirittura plastica in gomma a proteggere i connettori della DC, insomma tutti gli altri devono imparare

- ricarica su strada , anche li Tesla deve fare scuola a tutti, troppo migliori i supercharger come esperienza d'uso, idem l'app troppo "giusta" semplice ma puntuale e ripeto l'esperienza di ricarica AC è traumatizzante eppure vedo tanti che ricaricano cosi, probabilmente è gente che non ha wallbox a casa, non riesco a spiegarmi altrimenti.

-va presa per risparmiare? DOmanda difficile, allo stato attuale per un privato ancora non la consiglierei, se avesse wallbox a casa magari con fotovoltaico allora si, ma normalmente direi ancora no, certamente la curva è in netto miglioramento e in prospettiva sicuramente lo diventeranno. Risparmi ora magari 2 euro ogni 100km ma il costo d'acquisto è troppo impattante.

-come guida? le Bev sono imbattibili e piacevoli nella guida di tutti i giorni, in città e statale sono al top, in autostrada vanno capite, hanno ripresa fotonica ma il confort acustico è migliore si ma diverso rispetto un ice. AI 130 km/h non siamo abituati a sentire il rotolamento delle gomme, e pare che sia più rumorosa di una ice ma è un impressione dovuta anche alle mancanze di vibrazioni.

-lati negativi? il peso che c'è, in curva anche se basso lo senti, idem nel consumo gomme molto elevato e la gestione dell'autonomia, non il dato in sè è la varriabile che è difficile da interpretare. Esempio carico in DC alta potenza con 40 gradi, deve raffreddarsi dopo aver finito e perdo energia li (magari 40km d'autonomia), d'inverno a temperature negative soffre, avendo un uso differente dei sistemi di bordo, magari li usi troppo (vedi funzioni registrazione climatizzazione ad auto spenta), degrado, regolane bms, tutte cose che ti fanno rendere non facile una stima dei consumi/autonomia

Ad oggi a chi mi vuole sentire (la maggior parte eserdisce che è una stronzata prendere bev)

MIO consiglio:

-si può prendere una bev se si ha punto di ricarica privato (casa/lavoro)
-interessantissimo se si ha fotovoltaico
-bisogna essere mediamente istruiti d'informatica e si è obbligati (ma ormai penso sia uno standard) ad avere smartphone
-consiglio vivacemente tesla
-molto interessante per aziende/liberi professionisti
-


la tua ha il pavimento rialzato (per ospitare le batterie) rispetto alla versione termica?

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Oggi alle 13:17:35
Utente standard, V12, 15036 posts
"Esempio carico in DC alta potenza con 40 gradi, deve raffreddarsi dopo aver finito e perdo energia li (magari 40km d'autonomia)"

Ecco, vedi, questa è un'informazione interessante che è difficile da trovare nei vari forum di maniaci dell'elettrico.

Anche nei vari video sul tubo, tutti fanno le classiche prove del menga per vedere il consumo, ma questi casi non li trattano mai.

Poi il povero acquirente si accorge che non sono tutte rose e fiori, e giustamente molti si pentono della scelta.

Il cambio di alimentazione ice/bev andrebbe spiegato ai potenziali acquirenti molto più esaurientemente, perché le diversità da considerare sono tante, e ciascuno gli dà un peso a seconda della sua situazione.



la mia Lexus, Plug In, con batterie piene ha un'autonomia di 88 km.. se accendo il clima l'autonomia scende a 86... in questi giorni di forte caldo, da 88 l'autonomia, accendendo il clima, scendeva a 78, perdendo 10 km di autonomia..

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Oggi alle 13:25:17
Utente standard, V12, 7258 posts
la tua ha il pavimento rialzato (per ospitare le batterie) rispetto alla versione termica?
No

la mia Lexus, Plug In, con batterie piene ha un'autonomia di 88 km.. se accendo il clima l'autonomia scende a 86... in questi giorni di forte caldo, da 88 l'autonomia, accendendo il clima, scendeva a 78, perdendo 10 km di autonomia..

l'autonomia da pieno è sempre un "indovinometro" , sicuramente precondizionare l'abitacolo costa in termini d'energia.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Oggi alle 13:35:51
Utente standard, V12, 15036 posts

l'autonomia da pieno è sempre un "indovinometro" , sicuramente precondizionare l'abitacolo costa in termini d'energia.

io parlo di autonomia nel momento in cui, in viaggio, accendo il clima... nei giorni molto caldi, della settimana scorsa, se precondizionavo l'auto ferma in parcheggio, l'autonomia mi scendeva anche del 50% Roll Eyes

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 45 46 [47] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 32 queries.