...
Aggiungo ieri notte ho provato e confermo v max limitata 195 alla v.max una volta arrivati li segna consumo 31kwh/100km , in accelerazione per arrivarci a tavoletta anche 60/70.
....
Mah, Io sono dubbioso su questi dati, mi sembrano molto ottimistici.
Se a 195 consumasse solo 31 kWh/ 100 km vorrebbe dire che a quella velocità i motori erogano circa 80 cavalli per far avanzare la vettura (supponendo che rendano quasi il 100%).
Anche supponendo idealmente che la trasmissione renda il 100% , 80 cavalli alle ruote mi sembrano pochini, ad occhio.
Facendo il paragone con una ice di uguale stazza, e supponendo una perdita della trasmissione del 20%, significherebbe che con un motore da soli 100 cv potresti andare a 195, il che mi sembra illusorio.
Se aggiungiamo che i motori elettrici non rendono il 100%, la batteria con correnti simili si scalda e quindi perde anch'essa, la trasmissione non rende Certo il 100%, tutto l'hardware di controllo dei motori dissipa anche lui, quel dato mi sa di balla clamorosa, se non ho sbagliato qualcosa nei conti. Ingegneri controllate !

A confermare i miei ragionamenti sono anche dei test eseguiti da utenti.
Ad esempio questo ha testato i consumi della Tesla model 3 alle varie velocità, e come vedete, ai 200 all'ora consuma ben 45 kWh/100 km.
Già ai 160 è sui 35...
E non si può dire che la terra non sia efficiente.
https://www.autoelettrica101.it/info.php?p=auto_elettriche_velocita_vs_autonomiaSu questi dati non vi sono dunque molte certezze...
« Ultima modifica: Oggi alle 11:04:39 da mauring »