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   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Giugno 03, 2025, 11:43:27 am
Utente standard, V12, 47692 posts
... è altrettanto vero che per chi può ricaricare da casa e ha percorrenze giornaliere inferiori questa sarebbe la soluzione migliore.

Infatti, si tratta del 5% degli acquirenti che scelgono l'elettrico oggi in Italia.

Ma una tecnologia che è utile al 5% degli utenti non mi sembra una gran conquista.
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   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 03, 2025, 11:46:05 am
Utente standard, V12, 12561 posts
Secondo me questo può valere per quella volta che vai in vacanza, se devi battere la strada a cadenza giornaliera e in zone non servite benissimo in qualto a punti di ricarica no.

Può funzionare, ma a certe condizioni, tipo l'NCC che mi ha fatto guidare la Tesla a Rona.
Oltre alla colonnina in sede, sfrutta le colonnine in giro per la città nei tempi morti tra un servizio e l'altro, ad esempio in aeroporto.
Va bene ora che l'elettrico è una frazione omeopatica del circolante e le colonnine sono quasi sempre libere, non so in futuro, a meno che non aumentino.
Ma è anche vero che le Tesla le usano per i servizi in città e verso l'aeroporto, se un cliente chiede un transfer più lontano, hanno le termiche.

Va bene anche per chi per lavoro percorre sempre lo stesso itinerario e si organizza, sapendo dove ricaricare e per quanto.
La vedo già più dura per chi percorre strade sempre diverse e deve scoprire dove sono le colonnine in una zona che non conosce e sperare che funzionino.

Anche quelli che fanno tanta strada per lavoro non la fanno tutti allo stesso modo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Giugno 03, 2025, 11:50:14 am
Utente standard, V12, 7086 posts
Può funzionare, ma a certe condizioni, tipo l'NCC che mi ha fatto guidare la Tesla a Rona.
Oltre alla colonnina in sede, sfrutta le colonnine in giro per la città nei tempi morti tra un servizio e l'altro, ad esempio in aeroporto.
Va bene ora che l'elettrico è una frazione omeopatica del circolante e le colonnine sono quasi sempre libere, non so in futuro, a meno che non aumentino.
Ma è anche vero che le Tesla le usano per i servizi in città e verso l'aeroporto, se un cliente chiede un transfer più lontano, hanno le termiche.

Va bene anche per chi per lavoro percorre sempre lo stesso itinerario e si organizza, sapendo dove ricaricare e per quanto.
La vedo già più dura per chi percorre strade sempre diverse e deve scoprire dove sono le colonnine in una zona che non conosce e sperare che funzionino.

Anche quelli che fanno tanta strada per lavoro non la fanno tutti allo stesso modo.

oggi se mi dicessero che devo fare 60k km annui con una model Y Lr li farei senza dubbio.
Quando giri per lavoro le colonnine sono libere, trovi gente la domenica e il sabato.
Poi si spera che quando aumenteranno tanto le BEV aumentereanno pure le ricariche specie le HPC.
Imho più che la zona bisogna conoscere i consumi del prorprio mezzo in relazione alla strada e al clima.
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   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Giugno 03, 2025, 12:21:18 pm
Utente standard, V12, 4366 posts
Ma non è cosi, se tu avessi una tesla , ricarichi in hpc ai supercharger con sbattimento zero , solo qualche minuto extra.
Per dirti prendi una Y LR rwd, avresti 450/500km d'autonomia, e con 10 minuti ne butteresti dentro altri 200/250, con 700km ne fai di strada...

altri 15 minuti ne metti altri 250km e sei a 950 km.....
Difatti il mio conoscente con una Model 3 RWD ultimo modello si spara dei 6-700 km diversi giorni a settimana e non tornerebbe mai più al diesel. A me non credono, a te nemmeno quindi amen. Grin
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   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Giugno 03, 2025, 12:27:34 pm
Utente standard, V12, 4366 posts
Può funzionare, ma a certe condizioni, tipo l'NCC che mi ha fatto guidare la Tesla a Rona.
Oltre alla colonnina in sede, sfrutta le colonnine in giro per la città nei tempi morti tra un servizio e l'altro, ad esempio in aeroporto.
Va bene ora che l'elettrico è una frazione omeopatica del circolante e le colonnine sono quasi sempre libere, non so in futuro, a meno che non aumentino.
Ma è anche vero che le Tesla le usano per i servizi in città e verso l'aeroporto, se un cliente chiede un transfer più lontano, hanno le termiche.

Va bene anche per chi per lavoro percorre sempre lo stesso itinerario e si organizza, sapendo dove ricaricare e per quanto.
La vedo già più dura per chi percorre strade sempre diverse e deve scoprire dove sono le colonnine in una zona che non conosce e sperare che funzionino.

Anche quelli che fanno tanta strada per lavoro non la fanno tutti allo stesso modo.
Se fai l'NCC con i tuoi viaggi programmati giornalmente non hai problemi con l'elettrico, io ne conosco diversi con Mercedes EQE e Model Y e sono entusiasti ma devi avere un programma chiaro giorno per giorno. Discorso diverso se lavori tanto in città ed ogni tanto ti capita il viaggio lungo senza preavviso, in quel caso diventa difficile. Per uno che fa 70-80.000 km l'anno considerati i tagliandi sui diesel ogni 25.000 km al massimo in un anno il risparmio solo per quello è notevole.
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   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 03, 2025, 12:36:43 pm
Utente standard, V12, 12561 posts
Tra tutti i cugini che uno ha... sicuramente uno che si trova bene con l'elettrico lo trova.

Il passaggio all'elettrico richiede un diverso approccio, non è detto che vada bene a tutti.
Che poi uno si adatti per questioni fiscali, blocchi del traffico e chi più ne ha più ne metta, è un altro discorso.

Per un NCC (Roma) che si trova bene con la Tesla (ma nel parco auto hanno i Diesel per i transfer lunghi), un altro (quello da cui mi servo) ha avuto una vettura in prova da Tesla per tre giorni e ha rinunciato.
Come sempre, non facciamo tutti lo stesso uso della macchina, non abbiamo le stesse esigenze, non attribuiamo lo stesso valore al nostro tempo, ... per qualcuno il passaggio è un miglioramento, per qualcun altro un incubo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Giugno 03, 2025, 13:03:38 pm
Utente standard, V12, 7086 posts
Ma qua nessuno dice il contrario, solo dicono sia una cagata a prescindere l'elelttrico  Grin Grin
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   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Giugno 03, 2025, 13:12:02 pm
Utente standard, V12, 4366 posts
Tra tutti i cugini che uno ha... sicuramente uno che si trova bene con l'elettrico lo trova.

Il passaggio all'elettrico richiede un diverso approccio, non è detto che vada bene a tutti.
Che poi uno si adatti per questioni fiscali, blocchi del traffico e chi più ne ha più ne metta, è un altro discorso.

Per un NCC (Roma) che si trova bene con la Tesla (ma nel parco auto hanno i Diesel per i transfer lunghi), un altro (quello da cui mi servo) ha avuto una vettura in prova da Tesla per tre giorni e ha rinunciato.
Come sempre, non facciamo tutti lo stesso uso della macchina, non abbiamo le stesse esigenze, non attribuiamo lo stesso valore al nostro tempo, ... per qualcuno il passaggio è un miglioramento, per qualcun altro un incubo.
Certamente ma il mio discorso era riferito al fatto che viaggi lunghi non è sinonimo di gasolio a prescindere.
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   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 03, 2025, 13:45:50 pm
Utente standard, V12, 12561 posts
Ma qua nessuno dice il contrario, solo dicono sia una cagata a prescindere l'elelttrico  Grin Grin

Perchè tu parti dal presupposto che questo sia un forum di esperti di automobili. Cheesy

In realtà, la storia si ripete. Quando arrivò sul mercato la Prius, qui dentro l'ibrido era considerato una cagata.
Addirittura qualcuno si era lanciato in speculazioni "scientifiche", dimostrando che una vettura ibrida non poteva affrontare una strada di montagna, si sarebbe scaricata la batteria e l'auto sarebbe stata incapace di avanzare.
Sono passati 20 anni, l'ibrido è vivo e vegeto e non è stato il flop preannunciato su queste pagine, con la Prius definita "supposta ionica".

Razionalmente, la tecnologia ibrida dà il massimo di sè in città e ai tempi più di qualcuno disse che era ideale per i tassisti, infatti oggi la stragrande maggioranza dei taxi è a motore ibrido.
Aveva meno senso in autostrada e infatti i grandi viaggiatori fin che non si è messo di mezzo il legislatore, hanno continuato a viaggiare a gasolio.

Con l'elettrico è lo stesso, ideale per le citycar usate come seconda macchina (ma manca l'offerta) e per alcuni tipi di automobilisti che possono ricaricare in proprio o cconvivere con una rete di carica che fatica a svilupparsi.


Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
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   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 03, 2025, 14:12:33 pm
Staff, V12, 90222 posts
hai ragione per nlt, oggi tesla conviene a leasing e/o finanziata e mettersela in carico.
guarda se mi permetti ti faccio due conti volanti escluso i costi finanziari ma ti metto quelli fiscali

40000 km annui model 3 RWD 37K  - autonomia reale 400km , batteria lfp nessun problema a caricarla al 100% sempre  ivata 37000
40000 km annui generlaista seg C diesel automatica con 170cv circa                  full optional - autonomia reale 900km    ivata 37000 (mettiamo golf?)

sono 7200 kw annui , mettiamo che carichi l'80% (5760kw)  a casa o in ufficio a 0,22 , sono 1267€ + 662€ di ricarica ai supercharger = total 1929€
diesel metti i 19km/lt a 1,6  sarebbero 3368 euro

Mettiamo che risparmi un 300 di bollo , sei già a 1600K di differenza, se carichi in ufficio o con fotovoltaico puoi raspare altri 500 euro facili

Ma se hai  l'auto inuso promiscuo con tesla hai 676€ di fringe.... con l'altra circa 4000...

1929 Euro che pagherei io vs 0 Euro (il gasolio lo paga l'azienda)
Bollo è incluso nel noleggio (che paga l'azienda)
Fringe benefit non lo pago perchè la mia azienda non lo gestisce

Citazione
Cifre iperboliche

Si... una inculata totale (per me ovviamente...)
Con l'aggiunta delle rotture di palle delle ricariche da fare in giro, dei piani di programmazione necessari per fare qualsiasi cosa...

Esempio banale...ieri meteo di merda, con la mia compagna usciamo alle 10.30 facciamo un giro fino a xxx (100km da casa)...parto con poco più di metà serbatoio...arriviamo in sto posto prospettato su insta come fighissimo...non c'era un cazzo, meteo di merda...proseguiamo verso colle della maddalena...arrivo di la strada chiusa...ormai avevo deciso di andar alla bonette, torno indietro mi butto sul colle della lombarda, scendo di la e sono in riserva...primo benzinaio chiuso per lavori...arranco su dalla salita della bonette in modalità UltraEconomyRun...arrivo con autonomia azzerata, mi butto in discesa e arrivo al primo paese dove trovo il benzinaio, 2 minuti faccio il pieno e riparto e mi faccio ancora altri 200km per tornare a casa...totale giornata 450km circa. Tempo di rifornimento 2 minuti. Se avessi avuto auto elettrica (contando che sarei partito senza aver programmato il viaggio e senza la possibilità di ricaricare perchè non ero a casa mia) che cosa avrei fatto? e soprattutto se fossi rimasto in riserva sparata in una zona completamente priva di colonnine di ricarica fast?
« Ultima modifica: Giugno 03, 2025, 14:15:11 pm da Homer »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Giugno 03, 2025, 14:38:22 pm
Utente standard, V12, 7086 posts
1929 Euro che pagherei io vs 0 Euro (il gasolio lo paga l'azienda)
Bollo è incluso nel noleggio (che paga l'azienda)
Fringe benefit non lo pago perchè la mia azienda non lo gestisce

Mi permetto di far notare che l'azienda per cui lavori  paga i 3,3k di gasolio, idem il bollo (fatturato dal nlt ma va pagato non è compreso in nessun contratto) ,
per il fringe anche li in tanti non lo mettono ma andrebbe fatto per essere in regola al 100% per uso promiscuo anche nel weekend.



Perchè sei un amico ti faccio due della serva... e te li mando in pvt se mi dai due dati ti simulo la storia.

« Ultima modifica: Giugno 03, 2025, 14:55:55 pm da DoguiPlus »
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   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 03, 2025, 15:37:31 pm
Utente standard, V12, 58457 posts
Mi permetto di far notare che l'azienda per cui lavori  paga i 3,3k di gasolio, idem il bollo (fatturato dal nlt ma va pagato non è compreso in nessun contratto) ,
per il fringe anche li in tanti non lo mettono ma andrebbe fatto per essere in regola al 100% per uso promiscuo anche nel weekend.

Perchè sei un amico ti faccio due della serva... e te li mando in pvt se mi dai due dati ti simulo la storia.



se devi fare i calcoli però falli giusti,
una percentuale dell'importo del gasolio la detrai fiscalmente (se la vettura fosse omologata autocarro 4 posti ne scarichi anche di piu)
il bollo non lo paghi a parte, o forse tu nel tuo caso lo paghi a parte, noi ad esempio non paghiamo alcun bollo a parte è tutto nel contratto di noleggio, come la mia azienda ne esistono altre che stipulano noleggi con queste regole

Fringe, lo mettono tutti, non possono non metterlo, a meno che la vettura non sia autocarro, poi ci sono aziende che decidono di assorbirlo dopo contrattazione, altre che ne assorbono una parte altre che non lo assorbono

l'uso promiscuo esiste solo per vettura autocarro, se la vettura è immatricolata come normale auto trasporto persone non esiste uso promiscuo, solitamente o è tutta spesata o ti viene detratto telepass del week end ed eventuale carburante quando sei in ferie, ma anche li dipende da che tipo di accordo raggiungi

le variabili sono più d'una devi conoscerle tutte e poi puoi fare, sbagliandoli, due conti della serva

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
DoguiPlus
Giugno 03, 2025, 15:53:02 pm
Utente standard, V12, 7086 posts
se devi fare i calcoli però falli giusti,
una percentuale dell'importo del gasolio la detrai fiscalmente (se la vettura fosse omologata autocarro 4 posti ne scarichi anche di piu)
il bollo non lo paghi a parte, o forse tu nel tuo caso lo paghi a parte, noi ad esempio non paghiamo alcun bollo a parte è tutto nel contratto di noleggio, come la mia azienda ne esistono altre che stipulano noleggi con queste regole

Fringe, lo mettono tutti, non possono non metterlo, a meno che la vettura non sia autocarro, poi ci sono aziende che decidono di assorbirlo dopo contrattazione, altre che ne assorbono una parte altre che non lo assorbono

l'uso promiscuo esiste solo per vettura autocarro, se la vettura è immatricolata come normale auto trasporto persone non esiste uso promiscuo, solitamente o è tutta spesata o ti viene detratto telepass del week end ed eventuale carburante quando sei in ferie, ma anche li dipende da che tipo di accordo raggiungi

le variabili sono più d'una devi conoscerle tutte e poi puoi fare, sbagliandoli, due conti della serva

ferma il fringe benefit è per "uso promiscuo" , parliamo a livello fiscale non a libretto dove l'uso promiscuo non esiste più da anni e anni.

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   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 03, 2025, 16:05:19 pm
Staff, V12, 90222 posts
Mi permetto di far notare che l'azienda per cui lavori  paga i 3,3k di gasolio, idem il bollo (fatturato dal nlt ma va pagato non è compreso in nessun contratto) ,
per il fringe anche li in tanti non lo mettono ma andrebbe fatto per essere in regola al 100% per uso promiscuo anche nel weekend.



Perchè sei un amico ti faccio due della serva... e te li mando in pvt se mi dai due dati ti simulo la storia.



cmq non mi hai risposto sulla mia obiezione logistica...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re: L'inizio di una nuova ERA   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 03, 2025, 16:06:25 pm
Utente standard, V12, 58457 posts
ferma il fringe benefit è per "uso promiscuo" , parliamo a livello fiscale non a libretto dove l'uso promiscuo non esiste più da anni e anni.



con uso promiscuo intendi che usi la vettura per lavoro e per la tua vita personale?
si tratta di un benefit, non di un uso promiscuo, ma detto questo ci sono tutti gli altri punti da sviscerare

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