|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Giugno 03, 2025, 08:35:16 am |
Global Moderator, V12, 27433 posts |
|
E siamo sempre lì. È una tecnologia che senza spinte politico-ideologiche non venderebbe una vettura che sia una.
Chi le compra lo fa solo per i vantaggi che le normative gli consentono. Dell'inquinamento non gli frega una cippa, sa che il rifornimento è una gran rottura di balle, ma sopporta.
Bel progresso.
Dipende, per chi può ricaricare da casa e ha percorrenze basse o limitate ad un ambito regionale ü la soluzione ideale, non devi nemmeno perdere quei 5 minuti per fare benzina e hai il risparmio massimo. E questo vale già oggi, in un paese arretrato dal punto di vista delle ricariche come l'Italia. Secondo me oggi in Italia per almeno il 20-30% degli acquirenti l'elettrico sarebbe la scelta migliore, e sono motivazioni ideologiche come le tue a bloccarne la diffusione.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
 |
Giugno 03, 2025, 08:43:32 am |
Staff, V12, 10193 posts |
|
Dipende, per chi può ricaricare da casa e ha percorrenze basse o limitate ad un ambito regionale ü la soluzione ideale, non devi nemmeno perdere quei 5 minuti per fare benzina e hai il risparmio massimo. E questo vale già oggi, in un paese arretrato dal punto di vista delle ricariche come l'Italia. Secondo me oggi in Italia per almeno il 20-30% degli acquirenti l'elettrico sarebbe la scelta migliore, e sono motivazioni ideologiche come le tue a bloccarne la diffusione.
attualmente abbiamo due macchine con cui facciamo 8/9000 all'anno in tutto (tra l'altro da un po' sto pensando di tenerne una sola), sempre percorsi brevi di pochi km., possibilità di caricare in garage... quindi x gente come me un'elettrica non sarebbe certo un problema e non avrebbe limitazioni di sorta... la rivendita fra qualche anno? no problem..fra poco ne faccio 78 quindi partirò prima io della macchina 
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 03, 2025, 08:59:32 am |
Utente standard, V12, 7086 posts |
|
Io la vedo diversamente da voi, oggi il maggior risparmio l'avrebbe chi fà tanti chilometri (diciamo sopra i 20k annui?) dove i vantaggi diventano importanti.
Valuterei se fossi privato una bev solo se fossi obbligato a cambiare auto o sfruttassi il parcheggio gratuito in centro o altre agevolazioni, diversamente attenderei con la mia ICE usata per passare a Bev magari tra un paio di generazioni (5 anni?).
Per dire a Lou la sconsiglierei , ha già un auto recentissima stylosa (a5 kebrio) e un comodo suv mi pare, chi glielo fà fare di montare wallbox etc etc per risparmiare nulla dato che fà 8000km annui? Idem il Mauri , avrebbe è vero fotovoltaico pro, ma dovrebbe montare wallbox e mi pare faccia pochissimi km annui per giustificare il cambiamento.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Giugno 03, 2025, 09:16:57 am |
Utente standard, V12, 12561 posts |
|
Io resto dell'idea che l'elettrico ha senso nelle citycar, che vengono usate per tanti tragitti brevi, sempre che uno abbia la possibilità di ricaricarla a casa. Che poi, dal punto di vista dell'inquinamento, sarebbe la soluzione migliore, visto che un motore termico nei brevi tragitti urbani non lavora in condizioni ideali.
I grandi viaggiatori avranno un vantaggio economico, stante la normativa fiscale particolarmente vantaggiosa, sempre che riescano a far combaciare altri chilometraggi e ricariche, perchè la cosa non è affatto scontata, hai voglia a dire "mi fermo in autogrill e ricarico".
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Giugno 03, 2025, 09:40:02 am |
|
Io la vedo diversamente da voi, oggi il maggior risparmio l'avrebbe chi fà tanti chilometri (diciamo sopra i 20k annui?) dove i vantaggi diventano importanti.
Valuterei se fossi privato una bev solo se fossi obbligato a cambiare auto o sfruttassi il parcheggio gratuito in centro o altre agevolazioni, diversamente attenderei con la mia ICE usata per passare a Bev magari tra un paio di generazioni (5 anni?).
Per dire a Lou la sconsiglierei , ha già un auto recentissima stylosa (a5 kebrio) e un comodo suv mi pare, chi glielo fà fare di montare wallbox etc etc per risparmiare nulla dato che fà 8000km annui? Idem il Mauri , avrebbe è vero fotovoltaico pro, ma dovrebbe montare wallbox e mi pare faccia pochissimi km annui per giustificare il cambiamento.
Non proprio, oggi le utilitarie elettriche costerebbero meno delle corrispondenti a benzina se non fossero soggette a dazi enormi, quindi la mancata diffusione è legata a scelte politiche, altro che incentivi! E malgrado questo i prezzi già oggi sono concorrenziali.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Giugno 03, 2025, 09:47:13 am |
Utente standard, V12, 58457 posts |
|
il tema è che se fai tanti km e non puoi pianificare troppo rischi di perdere più tempo a pianificare gli spostamenti che a farli, ok il fringe se è aziendale, ma il fringe si contratta anche, nel senso che una quadra si trova se si fa una scelta di compromesso e non si pretende il V6 diesel biturbo full optionals, io vedo sempre piu ibride nei parchi auto aziendali, e onestamente avendone una trovo la scelta sensata, dopo un adattamento iniziale riduci i consumi, sono pratiche senza cavi o madonne, circolano sempre e avendo un motore termico ti permettono una libertà diversa.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Giugno 03, 2025, 09:48:00 am |
Utente standard, V12, 47692 posts |
|
Idem potrei dirti del fotovoltaico o di altre tecnologie. ...
Ma il fotovoltaico è diverso, non presuppone perdite di tempo né azioni diverse dalle solite. Funziona per conto suo e tu puoi fare finta che non esista. Non devi sopportare alcun disagio rispetto a quando non lo avevi. Se vuoi ti fai mille paranoie per usare la lavatrice quando c'è il sole, ecc. ma se vuoi te ne freghi. E comunque con le batterie di accumulo non hai nemmeno quello sbattimento. Hai solo vantaggi, e questo è vero progresso. Il fotovoltaico è cioè assimilabile alle ibride plugin. Se vuoi ti sbatti andando in elettrico, se non vuoi vai a benzina e amen. Solo vantaggi.
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Giugno 03, 2025, 09:55:55 am |
Utente standard, V12, 47692 posts |
|
Non proprio, oggi le utilitarie elettriche costerebbero meno delle corrispondenti a benzina se non fossero soggette a dazi enormi, quindi la mancata diffusione è legata a scelte politiche, altro che incentivi! ....
Perché la scelta politica di bloccare le auto perfettamente funzionanti euro x,y,z non è un incentivo, anzi un imposizione a cambiare auto virando verso l'elettrico? Se non ci fossero quei blocchi, quanti cambierebbero utilitarie ancora in piena efficienza per imbarcarsi nell'avventura elettrica piena di incognite ?
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 03, 2025, 10:14:56 am |
|
Il fotovoltaico è cioè assimilabile alle ibride plugin. Se vuoi ti sbatti andando in elettrico, se non vuoi vai a benzina e amen. Solo vantaggi.
Personalmente ritengo le plugin il peggio del peggio, sono molto complesse e per natura danno mezzo vantaggi a fronte degli svantaggi di entrambe le tecnologie. Una soluzione ponte che imho non fà bene ne uno ne l'altro. ma ripeto è un mio pensiero. Perché la scelta politica di bloccare le auto perfettamente funzionanti euro x,y,z non è un incentivo, anzi un imposizione a cambiare auto virando verso l'elettrico?
Se non ci fossero quei blocchi, quanti cambierebbero utilitarie ancora in piena efficienza per imbarcarsi nell'avventura elettrica piena di incognite ?
su questo concordo, io ho una countryman in famiglia diesel euro5 da ottobre bannata.... fà 6K km annui... inquino più a cambiarla che usarla quello è certo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Giugno 03, 2025, 10:45:10 am |
|
Perché la scelta politica di bloccare le auto perfettamente funzionanti euro x,y,z non è un incentivo, anzi un imposizione a cambiare auto virando verso l'elettrico?
Se non ci fossero quei blocchi, quanti cambierebbero utilitarie ancora in piena efficienza per imbarcarsi nell'avventura elettrica piena di incognite ?
Io concordo sul fatto che le politiche fiscali atte a privilegiare un'alimentazione rispetto ad un'altra andrebbero evitate, ma oggi senza dazi e incentivi i prezzi delle auto elettriche sarebbero sostanzialmente equivalenti a parità di categoria di vettura. E se è vero che chi fa molti viaggi di distanza superiore all'autonomia utile non dovrebbe passare all'elettrico, è altrettanto vero che per chi può ricaricare da casa e ha percorrenze giornaliere inferiori questa sarebbe la soluzione migliore.
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 03, 2025, 10:54:12 am |
|
E se è vero che chi fa molti viaggi di distanza superiore all'autonomia utile non dovrebbe passare all'elettrico
Ma non è cosi, se tu avessi una tesla , ricarichi in hpc ai supercharger con sbattimento zero , solo qualche minuto extra. Per dirti prendi una Y LR rwd, avresti 450/500km d'autonomia, e con 10 minuti ne butteresti dentro altri 200/250, con 700km ne fai di strada... altri 15 minuti ne metti altri 250km e sei a 950 km.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Giugno 03, 2025, 11:10:48 am |
Staff, V12, 90222 posts |
|
Ma non è cosi, se tu avessi una tesla , ricarichi in hpc ai supercharger con sbattimento zero , solo qualche minuto extra. Per dirti prendi una Y LR rwd, avresti 450/500km d'autonomia, e con 10 minuti ne butteresti dentro altri 200/250, con 700km ne fai di strada...
altri 15 minuti ne metti altri 250km e sei a 950 km.....
in un mondo ideale in cui ricarichi solo tu...poi c'è il SC pieno, devi aspettare 20 minuti che finisca qualcuno, poi ricarichi a 1/4 della potenza perchè non c'è corrente per tutti... e una sosta ricarica ti dura un'ora... se sei in vacanza puoi anche vederla come una pausa, ma se stai lavorando è tempo perso CHE COSTA...a te se sei autonomo o alla tua azienda se sei un dipendente... E cmq è vero che la tesla ha un costo competitivo come acquisto, ma guarda i NLT che canoni hanno... sono tutto fuorchè competitivi rispetto alle ICE
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Giugno 03, 2025, 11:22:58 am |
|
Ma non è cosi, se tu avessi una tesla , ricarichi in hpc ai supercharger con sbattimento zero , solo qualche minuto extra. Per dirti prendi una Y LR rwd, avresti 450/500km d'autonomia, e con 10 minuti ne butteresti dentro altri 200/250, con 700km ne fai di strada...
altri 15 minuti ne metti altri 250km e sei a 950 km.....
Secondo me questo può valere per quella volta che vai in vacanza, se devi battere la strada a cadenza giornaliera e in zone non servite benissimo in qualto a punti di ricarica no.
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Giugno 03, 2025, 11:40:35 am |
|
in un mondo ideale in cui ricarichi solo tu...poi c'è il SC pieno, devi aspettare 20 minuti che finisca qualcuno, poi ricarichi a 1/4 della potenza perchè non c'è corrente per tutti... e una sosta ricarica ti dura un'ora... se sei in vacanza puoi anche vederla come una pausa, ma se stai lavorando è tempo perso CHE COSTA...a te se sei autonomo o alla tua azienda se sei un dipendente... E cmq è vero che la tesla ha un costo competitivo come acquisto, ma guarda i NLT che canoni hanno... sono tutto fuorchè competitivi rispetto alle ICE
hai ragione per nlt, oggi tesla conviene a leasing e/o finanziata e mettersela in carico. guarda se mi permetti ti faccio due conti volanti escluso i costi finanziari ma ti metto quelli fiscali 40000 km annui model 3 RWD 37K - autonomia reale 400km , batteria lfp nessun problema a caricarla al 100% sempre ivata 37000 40000 km annui generlaista seg C diesel automatica con 170cv circa full optional - autonomia reale 900km ivata 37000 (mettiamo golf?) sono 7200 kw annui , mettiamo che carichi l'80% (5760kw) a casa o in ufficio a 0,22 , sono 1267€ + 662€ di ricarica ai supercharger = total 1929€ diesel metti i 19km/lt a 1,6 sarebbero 3368 euro Mettiamo che risparmi un 300 di bollo , sei già a 1600K di differenza, se carichi in ufficio o con fotovoltaico puoi raspare altri 500 euro facili Ma se hai l'auto inuso promiscuo con tesla hai 676€ di fringe.... con l'altra circa 4000... Cifre iperboliche
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|