|
626 Visitatori + 0 Utenti = 626
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Maggio 29, 2025, 19:58:50 pm |
Utente standard, V12, 6184 posts |
|
Quando cede la batteria, o per qualche problema o per incidente, se la macchina ha qualche anno sulle spalle, la riparazione diventa antieconomica. E non è come per le termiche, che un motore o un cambio lo puoi sostituire con uno recuperato da un demolitore.
ma questo non è vero del tutto ci sono aziende che "rigenerano" le batterie esauste andando a sostituire le celle più degradate. a quanto ne so lavoravano molto su prodotti toyota comprando le prius in rottamazione e recuperando la parte elettrica. in teoria nulla impedirebbe che l'industria delle riparazioni si adegui. il problema è che tesla e anche altri installano sulle vetture i software anti-riparazione sostenendo sia per difendere la proprietà intellettuale. in realtà per impedire la sostituzione di alcune componenti che poi non vengono più fornite come ricambio. non è che sia prerogativa delle elettriche perchè son storie che vanno avanti da anni. però certamente su una elettrica viene abbastanza istintivo pensare che sia più facile. ad es dubito molto che le batterie moderne siano riparabili come quelle delle vecchie prius. il cliente della aygo calcola che dopo 15 anni e 150.000 magari deve spendere 1.500€ per un catalizzatore originale ma poi la macchina funziona e magari vale ancora 2.000€ il marchio byd a me piace come ha aggredito il mercato, però a scatola chiusa non so se gli darei la fiducia di toyota. dubito davvero molto che nel 2040 la batteria sia ancora efficiente e che byd me la sostituisca a 1.500€. quindi sono elementi di incertezza che aumentano il costo. infatti MG ora ha lanciato la versione solo benzina della compatta 3. tra l'altro 1.5 110cv a 17.000 alla faccia di stellantis
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Maggio 30, 2025, 12:31:46 pm |
Utente standard, V12, 47687 posts |
|
finito il mese ho qualche dato della fatturazione della tesserina , purtroppo penso mi arriverà dalla germiania, per chi ha azienda è un pò scomodo
caricato 162minuti 113,54 kwh 48,93€ iva compresa
è da dire che ho fatto delle prove anche in AC ma potevo evitarmela e avrei abbattutto sia i tempi che i costi.
Più o meno 3 ore di sosta rifornimento per 600 km percorsi. 3 ore al posto di 3 minuti con un'auto termica. Onestamente non mi sembra un dato da far gridare "evviva l'elettrico"...
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Maggio 30, 2025, 12:48:52 pm |
Utente standard, V12, 7084 posts |
|
Più o meno 3 ore di sosta rifornimento per 600 km percorsi. 3 ore al posto di 3 minuti con un'auto termica.
Onestamente non mi sembra un dato da far gridare "evviva l'elettrico"...
Ma hai letto cosa ho scritto?? Ho fatto dei test in ac ad esempio davanti casa per provare alcune cose , di "obbligati" ho solo le ricariche hpc , ti do il dato dopo quando torno al pc
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
 |
Maggio 30, 2025, 12:58:11 pm |
Utente standard, V12, 20186 posts |
|
Ma hai letto cosa ho scritto?? Ho fatto dei test in ac ad esempio davanti casa per provare alcune cose , di "obbligati" ho solo le ricariche hpc , ti do il dato dopo quando torno al pc
vogliamo diminuire a 2 ore tagliando di netto 1/3 impiegato per i test? rimane sempre un dato vomitevole in confronto ai 3 minuti del rifornimento classico
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Maggio 30, 2025, 13:36:58 pm |
|
vogliamo diminuire a 2 ore tagliando di netto 1/3 impiegato per i test? rimane sempre un dato vomitevole in confronto ai 3 minuti del rifornimento classico
sbagliato , figa ma aspettate un attimo 25/05/25 11:32 00:13 20,804 Località Cascina Antonietta snc, 20090, Milan, IT 8,32 € 14/05/25 17:07 00:18 22,856 Via Marco Emilio Lepido 186, 40132, Bologna, IT 9,14 € 14/05/25 10:42 00:29 38,305 Piazzale della Cooperazione 2/3, 47122, Forlì FC, IT 15,32 € circa 1 ora , 33 euro , è da dire che una carica l'ho evitato caricando in un hotel aggratis e quindi non l'ho in queste strisciate. Il resto sono mie prove fatte in ac con diversi operatori, per prendere confidenza col sistema e provare alcuni setitng (vedi abbassare la "potenza di carico" lato auto in AC.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
 |
Maggio 30, 2025, 13:38:10 pm |
Utente standard, V12, 77961 posts |
|
A Ferrara c'è la cultura della bici da decenni, a Bologna la usano giusto gli studenti anche perchè da quello che mi dicono è diventato un inferno coi cantieri del tram....poi vogliamo parlare delle ciclabili imbarazzanti che hanno fatto?
E ripeto, a Ferrara c'è la cultura della bici perché è morfologicamente più indicata a circolare in bici. Il resto cosa c'entra... io dico solo che ce ne sono, non che sia semplice usarle, né che il Comune abbia lavorato bene o male. Anzi ce ne sono nonostante quello.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Maggio 30, 2025, 13:50:41 pm |
Utente standard, V12, 12558 posts |
|
Come a Milano, le bici ci sono nonostante, nel senso che il comune ha fatto delle ciclabili, ma non sono quelle l'incentivo. Quelli che usano la bici lo fanno perchè usare la macchina è uno sbatti, oltre che un costo. Milano, più che una città da bici, ormai è diventata il regno del monopattino elettrico.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
&re@ |
|
 |
Maggio 30, 2025, 13:59:32 pm |
Utente standard, V12, 77961 posts |
|
Io devo ammettere che se non fosse per certe ciclabili (alcune delle quali, da automobilista, odio perché hanno ristretto troppo la carreggiata), non ci penserei nemmeno a venire in ufficio in bicicletta, anche solo per quella ventina di volte all'anno in cui lo faccio. Invece riesco a fare quasi tutta ciclabile / parchi fino a Sasso Marconi, non è poco... sono più di 15km. Idem mia moglie che va a San Lazzaro (una dozzina di km da casa nostra grossomodo). Quindi... sì va bene infamare la giunta (va benissimo  ) ma non fa proprio tutto schifo. Con un minimo di accortezza, in bici non si gira poi così male, certo bisogna farlo con cervello e senza prepotenza (che molti ciclisti, quest'ultimo passaggio se lo scordano nel baule della macchina che non usano).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Maggio 30, 2025, 14:42:06 pm |
Utente standard, V12, 12558 posts |
|
Quindi... sì va bene infamare la giunta (va benissimo  ) ma non fa proprio tutto schifo. Con un minimo di accortezza, in bici non si gira poi così male, certo bisogna farlo con cervello e senza prepotenza (che molti ciclisti, quest'ultimo passaggio se lo scordano nel baule della macchina che non usano). La battuta che girava era che hanno un microswitch nel posteriore che toglie l'alimentazione al cervello non appena entra in contatto con il sellino della bici, in modo tale da destinare tutta l'energia del corpo umano alle gambe. Io invece quasi tutte le mattine nel tragitto da casa al parcheggio di interscambio trovo un monopattino che fa slalom tra strada e marciapiede, sbuca all'improvviso dalle macchine parcheggiate e arriva a 50 orari (ovviamente è taroccato) e che segue traiettorie imprevedibili per schivare le buche e i dossi rallentatori. Ecco, quello è più pericoloso di un ciclista, seguito solo dall'omino che consegna le pizze con la bici elettrica, anche quella taroccata.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Maggio 30, 2025, 14:43:09 pm |
Utente standard, V12, 4361 posts |
|
E ripeto, a Ferrara c'è la cultura della bici perché è morfologicamente più indicata a circolare in bici. Il resto cosa c'entra... io dico solo che ce ne sono, non che sia semplice usarle, né che il Comune abbia lavorato bene o male. Anzi ce ne sono nonostante quello.
Io non so dove ne vedi così tante ma va bene, convinto tu
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Maggio 30, 2025, 15:11:02 pm |
|
mi sono fatto 10 domande con l'IA
Autonomia Reale: Quanto si discosta l'autonomia effettiva che ho riscontrato da quella dichiarata? Qual è l'autonomia media che sto ottenendo in diverse condizioni (autostrada, città, misto)? a grandi linee un 20% in meno, autostrada sei sui 20kw/100, città sui 15kw/100 misto sono in media a 19,2kw/100km Ricarica e Tempi: Come si sono comportate le stazioni di ricarica rapida incontrate? I tempi di ricarica effettivi rispecchiano le aspettative? Ho avuto problemi di compatibilità o disponibilità? Bene le DC, male le AC scomode col cavo di proprieta del'utente scomodo e spesso vedo che sono poco curate Comfort di Viaggio: Come valuto il comfort generale su lunghe percorrenze? La silenziosità, la qualità delle sospensioni e il comfort dei sedili sono all'altezza delle aspettative di un viaggio così intenso? SI eccellente, meglio delle ICE analoghe Prestazioni e Consumi: Le prestazioni sono sempre state soddisfacenti, anche a pieno carico o in salita? I consumi energetici si sono mantenuti stabili o hanno mostrato variazioni significative in base allo stile di guida? Variano si sullo stile di guida ma pensavo peggio, prestazioni di ripresa sempre al top, ai 140 schiacci e accelera ancora Tecnologia e Infotainment: Ho avuto modo di sfruttare appieno il sistema di infotainment e le funzionalità connesse? Su un auto elettrica serve l'app è obbligata praticamenete mi ripromtto di parlarne con gli gli amici del pistone.com Maneggevolezza e Guida: Come si comporta la vettura in diverse situazioni di guida (curve strette, traffico cittadino, velocità autostradali)? Il peso della batteria influisce sulla dinamica di guida in modo percepibile? SI in curva tipo rotonda un minimo lo si percepisce anche se basso il peso. Costi di Gestione: Stimo già un risparmio significativo sui costi del carburante rispetto a un'auto a combustione? Si ,direi a occhio un 50% mi riservo calcoli più precisi nel tempo, grossi vantaggi fiscali e prezzo di nlt molto molto buono Adas come ti sei trovato? Molto bene, piacevole sopresa il parking professional auotmatico, Adattamento alla Guida Elettrica: Quanto mi sono abituato alla guida one-pedal o alle differenze di risposta rispetto a un'auto termica? C'è qualcosa che ancora mi richiede un adattamento? si bisogna un minimo adatttarsi, ma io uso la rignerezaione varibaile in base alle scelte dell'auto , trovo la one pedal troppo aggressiva per la mia guida scorrevole Bilancio Complessivo: Alla luce di questi primi 2000 km, rifarei l'acquisto? Quali sono i tre pro e i tre contro principali emersi in questo periodo? Si
Pro -costi -silenziosita -ripresa fulminea
Contro -un minimo di studio ci vuole -sei visto male dato che la moda del momento reputa le bev il male assoluto -auto troppo lunga e con il fatto che è mulitenergia ha qualche compromesso di troppo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|