|
603 Visitatori + 0 Utenti = 603
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Maggio 28, 2025, 15:02:36 pm |
Utente standard, V12, 47687 posts |
|
ti mandA... maledetto correttore del telefono... intendevo l'autopilot Tesla dopo averti tronato la macchina
Ah... 
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
 |
Maggio 29, 2025, 11:46:01 am |
Utente standard, V12, 6184 posts |
|
concordo, io ho visto un gran strombazzare mediatico sulla nuova Citycar BEV di BYD...ma si parla di 24-25k .
Che fra l'altro mi domando a questo punto quanto costerebbe una normale ICE-ibrida ottimizzata per un uso di quel tipo...140 kmh di vmax e 300 km di autonomia....io noleggio spesso le Panda hybrid col 70 cv...guido senza nessun patema in autostrada (ME.CT) ...certo, consapevole di non essere su una M3 o una Giulia Quadrifoglio ...ma va benissimo. Poi come dici tu, pigli una Yaris o una Aygo e son signore macchine....con ottimo sistema ibrido
la byd piccolina sembra interessante con la promo, in pratica la dacia spring ora non ha più senso. forse si salva un pò la leap per via delle dimensioni che agevolano in città. ma comunque in città la aygo da 19.000 va benissimo e non consuma niente. unico difetto rimane indietro negli spari al semaforo che tipicamente esegue il cliente di queste auto  . però se devi fare 50km di extraurbano non hai sbattimento di ricaricare. che poi voglio vedere quale ambientalista mi viene a dire che la aygo ha un impatto ambientale superiore. io con la macchina a gpl con 300km di autonomia rimango spesso senza gas e devo andare a benzina, ci sono meno stazioni rispetto alle colonnine e hanno orario di chiusura, però si rifornisce in 5' ma non ha mai avuto l'appoggio politico che hanno le auto elettriche. così a naso direi che sanza box e pannelli solari non fa per me. ok bellina la guida elettrica però le utilitarie di oggi non sono più quelle del 1985, son facili e van bene. la forza che avrebbe potuto sfruttare l'elettrico era la semplicità costruttiva ma il prodotto non è ancora maturo. comunque penso pochi oggi vadano a prendere la byd per paura di guasti e difetti della yaris.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Maggio 29, 2025, 12:46:21 pm |
Utente standard, V12, 4361 posts |
|
la byd piccolina sembra interessante con la promo, in pratica la dacia spring ora non ha più senso. forse si salva un pò la leap per via delle dimensioni che agevolano in città. ma comunque in città la aygo da 19.000 va benissimo e non consuma niente. unico difetto rimane indietro negli spari al semaforo che tipicamente esegue il cliente di queste auto  . però se devi fare 50km di extraurbano non hai sbattimento di ricaricare. che poi voglio vedere quale ambientalista mi viene a dire che la aygo ha un impatto ambientale superiore. io con la macchina a gpl con 300km di autonomia rimango spesso senza gas e devo andare a benzina, ci sono meno stazioni rispetto alle colonnine e hanno orario di chiusura, però si rifornisce in 5' ma non ha mai avuto l'appoggio politico che hanno le auto elettriche. così a naso direi che sanza box e pannelli solari non fa per me. ok bellina la guida elettrica però le utilitarie di oggi non sono più quelle del 1985, son facili e van bene. la forza che avrebbe potuto sfruttare l'elettrico era la semplicità costruttiva ma il prodotto non è ancora maturo. comunque penso pochi oggi vadano a prendere la byd per paura di guasti e difetti della yaris. Sicuramente, per chi usa la macchina parecchio, senza garage una elettrica non ha senso come ho già detto diverse volte. Discorso diverso potrebbe essere per chi usa poco la macchina, in questo caso è vero che le ricariche non sono economiche alle colonnine ma si risparmia comunque sul bollo, assicurazione e manutenzione che diventa solo un ricordo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
 |
Maggio 29, 2025, 13:21:40 pm |
webmaster, V12, 50941 posts |
|
assicurazione
Sicuro ? Un’indagine di Segugio.it (relativa al primo trimestre del 2024) conferma che il costo medio di una polizza RC Auto per un'auto elettrica è di 620 euro. Si tratta di un valore più elevato rispetto a quello registrato per le auto diesel (565 euro), per le auto benzina (483 euro) e per le auto ibride (468 euro).
Il trend al rialzo riguarderebbe anche gli altri Paesi esteri. Alla base dell’aumento dei premi, secondo uno studio di Thatcham, ci sarebbero gli indennizzi assicurativi per i sinistri subiti, che per le auto elettriche sono il 25% più alti di quelli per le vetture con motore benzina e diesel. Gli indennizzi risentono infatti della presenza delle batterie, il componente più costoso di un’auto elettrica (il 40% del prezzo), che a seguito del sinistro potrebbero danneggiarsi e dover essere sostituite.https://assicurazioni.segugio.it/guida-assicurazioni-e-strumenti/domande-frequenti/assicurazione-auto-elettrica-o-ibrida-quanto-costa-e-cosa-c-e-da-sapere.html(interessante che fino a qualche anno fa era il contrario) bollo
Si si, vedrai quando le accise dai carburanti e i bolli dalle ICE/PEHV saranno in minoranza come sarà basso il bollo e l'energia elettrica per le BEV 
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Phormula |
|
 |
Maggio 29, 2025, 13:25:47 pm |
Utente standard, V12, 12558 posts |
|
Ovviamente per le assicurazioni ogni scusa per alzare i premi va colta al volo.
E altrettanto ovviamente, mi aspetto una qualche contromisura quando verranno meno le accise sui carburanti, chissà cosa si inventeranno per recuperare il gettito residuo. Anche perchè ci sarà da finanziare la chiusura delle raffinerie e il venir meno della rete di distribuzione dei carburanti. Tutte le compagnie hanno piani di dismissione degli impianti, con conseguenti licenziamenti e ammortizzatori sociali.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Maggio 29, 2025, 13:35:03 pm |
Utente standard, V12, 4361 posts |
|
Sicuro ? Un’indagine di Segugio.it (relativa al primo trimestre del 2024) conferma che il costo medio di una polizza RC Auto per un'auto elettrica è di 620 euro. Si tratta di un valore più elevato rispetto a quello registrato per le auto diesel (565 euro), per le auto benzina (483 euro) e per le auto ibride (468 euro).
Il trend al rialzo riguarderebbe anche gli altri Paesi esteri. Alla base dell’aumento dei premi, secondo uno studio di Thatcham, ci sarebbero gli indennizzi assicurativi per i sinistri subiti, che per le auto elettriche sono il 25% più alti di quelli per le vetture con motore benzina e diesel. Gli indennizzi risentono infatti della presenza delle batterie, il componente più costoso di un’auto elettrica (il 40% del prezzo), che a seguito del sinistro potrebbero danneggiarsi e dover essere sostituite.https://assicurazioni.segugio.it/guida-assicurazioni-e-strumenti/domande-frequenti/assicurazione-auto-elettrica-o-ibrida-quanto-costa-e-cosa-c-e-da-sapere.html(interessante che fino a qualche anno fa era il contrario) Si si, vedrai quando le accise dai carburanti e i bolli dalle ICE/PEHV saranno in minoranza come sarà basso il bollo e l'energia elettrica per le BEV  In teoria ad oggi in Italia l'assicurazione sulle elettriche dovrebbe costare meno poi in pratica non lo so, dovrei sentire da chi conosco che ne ha una. La cosa certa è che io quest'anno con un benzina passando dal mio storico assicuratore ad una assicurazione online ho risparmiato 400 euro con le stesse clausole, l'unica differenza sono le franchigie un pochino più alte in caso di furto, grandine ecc ma per il resto tutto uguale. Questo per dire che il mondo assicurativo è molto vario e dipende da tantissimi fattori, in primis la zona di residenza. Poi sul bollo sicuramente lo Stato tra non molto livellerà i pesi, basti vedere che hanno già tolto i permessi per i centri storici ai non residenti con vetture ibride lasciandoli solo alle elettriche.....non tassano le biciclette solo perchè ne girano poche.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
 |
Maggio 29, 2025, 14:42:43 pm |
Staff, V12, 90222 posts |
|
Il trend al rialzo riguarderebbe anche gli altri Paesi esteri. Alla base dell’aumento dei premi, secondo uno studio di Thatcham, ci sarebbero gli indennizzi assicurativi per i sinistri subiti, che per le auto elettriche sono il 25% più alti di quelli per le vetture con motore benzina e diesel. Gli indennizzi risentono infatti della presenza delle batterie, il componente più costoso di un’auto elettrica (il 40% del prezzo), che a seguito del sinistro potrebbero danneggiarsi e dover essere sostituite.https://assicurazioni.segugio.it/guida-assicurazioni-e-strumenti/domande-frequenti/assicurazione-auto-elettrica-o-ibrida-quanto-costa-e-cosa-c-e-da-sapere.html(interessante che fino a qualche anno fa era il contrario) Si si, vedrai quando le accise dai carburanti e i bolli dalle ICE/PEHV saranno in minoranza come sarà basso il bollo e l'energia elettrica per le BEV  bisogna dire che si parla di prezzo medio delle assicurazioni... il costo medio di una BEV è molto molto più elevato di quello delle ICE, quindi è normale che i costi delle polizze siano di conseguenza più alti
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
 |
Maggio 29, 2025, 15:02:11 pm |
|
bisogna dire che si parla di prezzo medio delle assicurazioni... il costo medio di una BEV è molto molto più elevato di quello delle ICE, quindi è normale che i costi delle polizze siano di conseguenza più alti
Non solo. È statisticamente provato che le elettriche sono coinvolte negli incidenti con più probabilità delle altre, vuoi per le accelerazioni più rapide, vuoi per la silenziosità, vuoi per i guidatori distratti dai tablet con mille informazioni del cazzo. Le assicurazioni non sono enti di beneficenza e quindi adeguano logicamente i premi.
|
|
|
|
|
alura |
|
 |
Maggio 29, 2025, 15:42:24 pm |
|
Non solo.
È statisticamente provato che le elettriche sono coinvolte negli incidenti con più probabilità delle altre, vuoi per le accelerazioni più rapide, vuoi per la silenziosità, vuoi per i guidatori distratti dai tablet con mille informazioni del cazzo.
Le assicurazioni non sono enti di beneficenza e quindi adeguano logicamente i premi.
non solo non solo  Vero che la manutenzione ordinaria pare costare meno sulle bev che sulle ice. Quella straordinaria invece e' una mazzata, sopratutto in seguito ad incidenti. Se poi viene toccata la batteria, ciaone!
|
|
|
|
|
Phormula |
|
 |
Maggio 29, 2025, 16:13:29 pm |
|
Quando cede la batteria, o per qualche problema o per incidente, se la macchina ha qualche anno sulle spalle, la riparazione diventa antieconomica. E non è come per le termiche, che un motore o un cambio lo puoi sostituire con uno recuperato da un demolitore.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
 |
Maggio 29, 2025, 16:18:25 pm |
|
non solo non solo  Vero che la manutenzione ordinaria pare costare meno sulle bev che sulle ice. Quella straordinaria invece e' una mazzata, sopratutto in seguito ad incidenti. Se poi viene toccata la batteria, ciaone! Non solo non solo non solo. Io ho il sospetto, ma naturalmente sono un complottista, che le assicurazioni in realtà adeguino i premi delle elettriche fino ad un certo punto, scaricando il resto degli aumenti sulle ice, perché questo è quello che gli viene imposto dall'alto. Alzare i premi delle elettriche come dovrebbero da statistica significherebbe affossarne la vendita già precaria, e questo non è permesso da chi comanda.
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Maggio 29, 2025, 16:24:16 pm |
Utente standard, V12, 14983 posts |
|
E non è come per le termiche, che un motore o un cambio lo puoi sostituire con uno recuperato da un demolitore.
e menomale, così si darà una bella mazzata al mercato delle auto rubate, che qui da me è una piaga 
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Phormula |
|
 |
Maggio 29, 2025, 16:33:15 pm |
|
e menomale, così si darà una bella mazzata al mercato delle auto rubate, che qui da me è una piaga  Da me ormai non rubano, pelano sul posto. I casi di auto spolpate di ricambi specifici sono sempre più frequenti. Il fenomeno non è destinato a finire con le elettriche, anche quelle hanno sistemi di infotainment, fari LED e altri ricambi appetibili. Anche solo un treno di gomme nuove e qualcuno che cerca un cerchio in lega usato perchè lo ha grattato contro un marciapiede...
|
|
|
|
|
alura |
|
 |
Maggio 29, 2025, 16:40:20 pm |
|
E non è come per le termiche, che un motore o un cambio lo puoi sostituire con uno recuperato da un demolitore.
Che poi, non c'e' niente di piu' ecologico del recuperare le cose.
|
|
|
|
|
|