|
646 Visitatori + 0 Utenti = 646
|
|
Homer |
|
 |
Maggio 19, 2025, 15:12:37 pm |
Staff, V12, 90205 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Maggio 19, 2025, 15:25:50 pm |
Utente standard, V12, 7061 posts |
|
mi sembri un bambino dell'asilo.. di quelli tonti pero'....  ma leggi sopra, qualsiasi cosa direi sul powertrain sarei tacciato di partigianeria e/o mancanza d'obiettività. Autori di post di un certo rilievo come sono io, andrebbero tutelati dai barbari commenti..... invece a forza di tollerarli tutti i valenti scrittori se ne sono andati. Resisto io e pochi altri per affezzione al luogo! Aggiungo che lo slogan del pistone.com "il forum degli appassionai di motori" non esclude i motori elettrici!!!!! pertanto non capisco questo continuo vessare le Bev.... « Ultima modifica: Maggio 19, 2025, 15:29:54 pm da DoguiPlus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Maggio 19, 2025, 15:34:17 pm |
Utente standard, V12, 58443 posts |
|
mi sembri un bambino dell'asilo.. di quelli tonti pero'....  asilo nido
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
alura |
|
 |
Maggio 19, 2025, 15:46:26 pm |
webmaster, V12, 50938 posts |
|
ma leggi sopra, qualsiasi cosa direi sul powertrain sarei tacciato di partigianeria e/o mancanza d'obiettività.
Sono 30 anni che ci mandiamo (amichevolmente) a fare in culo tra benzina e diesel, IT vs GE e via discorrendo... coniglio.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Homer |
|
 |
Maggio 19, 2025, 15:48:32 pm |
Staff, V12, 90205 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Maggio 19, 2025, 16:27:44 pm |
Utente standard, V12, 14977 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
 |
Maggio 19, 2025, 16:29:15 pm |
Staff, V12, 10191 posts |
|
ma leggi sopra, qualsiasi cosa direi sul powertrain sarei tacciato di partigianeria e/o mancanza d'obiettività.
Autori di post di un certo rilievo come sono io, andrebbero tutelati dai barbari commenti..... invece a forza di tollerarli tutti i valenti scrittori se ne sono andati. Resisto io e pochi altri per affezzione al luogo!
Aggiungo che lo slogan del pistone.com "il forum degli appassionai di motori" non esclude i motori elettrici!!!!! pertanto non capisco questo continuo vessare le Bev....
qui da mesi si scrive tanto a proposito (e a sproposito) di elettriche, ma praticamente nessuno ne parla x esperienza diretta. Adesso che finalmente ce n'è una e tu la usi in diverse condizioni e su diversi tipi di percorrenze sarebbe interessante condividere la tua esperienza in modo serio... « Ultima modifica: Maggio 19, 2025, 16:33:51 pm da lou »
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
 |
Maggio 19, 2025, 16:47:15 pm |
|
Per contro, per qualsiasi cosa devi passare dal tablet a centro plancia, e questo oltre che fastidioso, può essere fonte di distrazioni. Incredibile il sistema di visione a 360°, che permette di avere in ogni istante la situazione attorno alla macchina, funziona molto bene anche con pedoni e ciclisti.
altro problema di Tesla (oltre al fatto che io la trovo brutta), è che è lunga oltre 4,70...  comunque, solo per far capire a che punto sono le colonnine di ricarica cittadine, vi racconto velocemente la mia odissea di stamattina a Campobasso.. premetto che ho una Plug In e quindi se la ricarica va male, ho sempre il motore termico disponibile... sono arrivato alla questura alle 9, e siccome in quella zona, tra questura, guardia di finanzia, negozi, agenzia delle entrate, trovare un parcheggio e una missione impossibile, ho pensato di ricaricare la batteria dell'auto e parcheggiare.... c'è un parcheggio, molto scomodo, con 3 colonnine (quindi 6 punti di ricarica), di cui una colonnina è in DC che a me non interessa... però questa colonnina è stata installata oltre 1 anno fa, ma non è stata ancora attivata.. poi c'è altra colonnina EnelX in AC; ma inutilizzabile perchè hanno pensato bene di aprire un cantiere di una casa lì vicino, e quindi siccome proprio dove c'è la colonnina c'è un divieto per permettere ai mezzi di cantiere il transito... così decido di usare l'altra colonnina in AC della plenitude, ma già da app una delle due prese risultava in manutenzione.. così mi collego in quella funzionante, metto in carica e vado in questura.... ma la ricarica, in 2 ore, non è mai partita, e per tutto il tempo è rimasta fissa sul mio telefono la clessidra con il messaggio "stiamo attivando la ricarica".... alle 11, quando torno, provo con un'altra app, quella di Wroom, e sembra partire, ma è solo un'illusione, perchè dopo circa 60 secondi, di nuovo ricarica off, provo con app di EnelX, ma è bloccata, e non va... vabbè, siccome devo andare in centro, ne approfitto per parcheggiare ad una colonnina in posizione comoda, e all'ombra (trovare parcheggio in centro a Campobasso è impossibile durante la settimana, quindi le colonnine, per chi ha elettrico, sono una buona alternativa....) arrivo, e c'era già una Tesla Model 3 a caricare, e purtroppo, per le sue dimensioni, occupava anche parte dello stallo che avrei dovuto occupare io (l'altro posto, quello tra la Tesla e lo stallo che avrei dovuto occupare io, era a pagamento su strisce blu, e c'era una Volvo XC 60), così, dopo diverse manovre, e restando un pò in mezzo alla strada, ma senza dare fastidio, riesco a parcheggiare.... la colonnina è una EnelX, quindi apro l'App dedicata di Enel, ma è ancora bloccata, e ripiego su Wroom, che costa 0,10 centesimi in più (ma tanto avrei dovuto pagare 1 € all'ora in centro, sempre se avessi trovato parcheggio), e finalmente parte la ricarica..... adesso, la mia fortuna è che conosco molto bene Campobasso, quindi so dove si trovano le varie colonnine di ricarica, inoltre ho una plug in, ma per chi non è del posto, e si trova in città per una ricarica da "toccata e fuga", può gestire tutto questo sbattimento? 
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Maggio 19, 2025, 17:26:04 pm |
|
qui da mesi si scrive tanto a proposito (e a sproposito) di elettriche, ma praticamente nessuno ne parla x esperienza diretta. Adesso che finalmente ce n'è una e tu la usi in diverse condizioni e su diversi tipi di percorrenze sarebbe interessante condividere la tua esperienza in modo serio...
per fare i viaggi usa quella diesel lo ha detto lui stesso qualche pagina fa.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Maggio 19, 2025, 17:28:28 pm |
|
altro problema di Tesla (oltre al fatto che io la trovo brutta), è che è lunga oltre 4,70...  comunque, solo per far capire a che punto sono le colonnine di ricarica cittadine, vi racconto velocemente la mia odissea di stamattina a Campobasso.. premetto che ho una Plug In e quindi se la ricarica va male, ho sempre il motore termico disponibile... sono arrivato alla questura alle 9, e siccome in quella zona, tra questura, guardia di finanzia, negozi, agenzia delle entrate, trovare un parcheggio e una missione impossibile, ho pensato di ricaricare la batteria dell'auto e parcheggiare.... c'è un parcheggio, molto scomodo, con 3 colonnine (quindi 6 punti di ricarica), di cui una colonnina è in DC che a me non interessa... però questa colonnina è stata installata oltre 1 anno fa, ma non è stata ancora attivata.. poi c'è altra colonnina EnelX in AC; ma inutilizzabile perchè hanno pensato bene di aprire un cantiere di una casa lì vicino, e quindi siccome proprio dove c'è la colonnina c'è un divieto per permettere ai mezzi di cantiere il transito... così decido di usare l'altra colonnina in AC della plenitude, ma già da app una delle due prese risultava in manutenzione.. così mi collego in quella funzionante, metto in carica e vado in questura.... ma la ricarica, in 2 ore, non è mai partita, e per tutto il tempo è rimasta fissa sul mio telefono la clessidra con il messaggio "stiamo attivando la ricarica".... alle 11, quando torno, provo con un'altra app, quella di Wroom, e sembra partire, ma è solo un'illusione, perchè dopo circa 60 secondi, di nuovo ricarica off, provo con app di EnelX, ma è bloccata, e non va... vabbè, siccome devo andare in centro, ne approfitto per parcheggiare ad una colonnina in posizione comoda, e all'ombra (trovare parcheggio in centro a Campobasso è impossibile durante la settimana, quindi le colonnine, per chi ha elettrico, sono una buona alternativa....) arrivo, e c'era già una Tesla Model 3 a caricare, e purtroppo, per le sue dimensioni, occupava anche parte dello stallo che avrei dovuto occupare io (l'altro posto, quello tra la Tesla e lo stallo che avrei dovuto occupare io, era a pagamento su strisce blu, e c'era una Volvo XC 60), così, dopo diverse manovre, e restando un pò in mezzo alla strada, ma senza dare fastidio, riesco a parcheggiare.... la colonnina è una EnelX, quindi apro l'App dedicata di Enel, ma è ancora bloccata, e ripiego su Wroom, che costa 0,10 centesimi in più (ma tanto avrei dovuto pagare 1 € all'ora in centro, sempre se avessi trovato parcheggio), e finalmente parte la ricarica..... adesso, la mia fortuna è che conosco molto bene Campobasso, quindi so dove si trovano le varie colonnine di ricarica, inoltre ho una plug in, ma per chi non è del posto, e si trova in città per una ricarica da "toccata e fuga", può gestire tutto questo sbattimento?  io rimango basito del centro di campobasso, mai avrei pensato a tutte queste difficoltà nel muoversi in una cittadina di (credo) 50K persone
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
 |
Maggio 19, 2025, 17:30:41 pm |
Staff, V12, 24098 posts |
|
Guardate che io ve l'ho detto...si sa da almeno 200 anni...il problema NON E' "la macchina motrice"...il problema è lo stoccaggio e la reperibilità dell'energia. La macchina a vapore ha 200 anni...ma posso decidere di usare come fonte energetica la legna raccolta per terra...e ripararla sotto una tettoia...o i vari derivati di Uranio Plutonio etc. (Avendo un certo pudore....e sapendo...a differenza di altri..di non essere un esperto ...resto sul generico...) che ovviamente sono "un pò " più complicati da produrre, trasportare, usare. I vantaggi del motore elettrico in termini di erogazione sono noti...pure loro...da oltre 100 anni...poi certo...qui ci sono "gli esperti" che li hanno scoperti adesso....e se ne vantano pure...e vengono a raccontare (su sto forum di 4 gatti poi...) che loro "hanno capito"...esticazzi! « Ultima modifica: Maggio 19, 2025, 17:32:26 pm da mariner »
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Maggio 19, 2025, 18:30:18 pm |
Utente standard, V12, 7061 posts |
|
per fare i viaggi usa quella diesel lo ha detto lui stesso qualche pagina fa.
ho vincoli contrattuali e mi scade il nlt del diesel a ottobre e ho ancora circa 9k km da farci ,cmq questo mezzo entro domenica avrà circa 2k km (forse 1800) in 2 settimane. ...qui ci sono "gli esperti" che li hanno scoperti adesso....e se ne vantano pure...e vengono a raccontare (su sto forum di 4 gatti poi...) che loro "hanno capito"...esticazzi!
è per questo che non scrivo, sono esperto si delle Bev, ho letto , ho studiato , ho imparato, conosco l'industria dell'auto,le uso tanto, si quindi penso proprio di essere competente in materia. E comunque non "ho capito nulla" dato che bisogna sempre imparare ed eveloversi, ma alcune cagate che ho trovato nel mondo BEV potrei dirle anche ora senza problemi, ma qui non si può farl oliberamente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Maggio 19, 2025, 18:33:17 pm |
Utente standard, V12, 12552 posts |
|
... e si trova in città per una ricarica da "toccata e fuga", può gestire tutto questo sbattimento?  Con l'autonomia che cala ad ogni ricerca di colonnina e l'ansia di restare a piedi. In questo momento l'auto elettrica è una soluzione se hai la certezza della ricarica, e questo spiega il successo dei quadricicli o di chi riesce a ricaricare a casa o in azienda e si sposta nei dintorni, senza utilizzare l'infrastruttura di ricarica pubblica. E se è già ansia con l'elettrico che al momento è una percentuale omeopatica del circolante... ricordo che fino a qualche tempo fa nella mia zona se chiedevi il passaggio dell'utenza domestica da 3 a 6 kW, ti rispondevano di no perchè la rete non reggeva.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
 |
Maggio 19, 2025, 18:38:07 pm |
Staff, V12, 24098 posts |
|
ho vincoli contrattuali e mi scade il nlt del diesel a ottobre e ho ancora circa 9k km da farci ,cmq questo mezzo entro domenica avrà circa 2k km (forse 1800) in 2 settimane.
è per questo che non scrivo, sono esperto si delle Bev, ho letto , ho studiato , ho imparato, conosco l'industria dell'auto,le uso tanto, si quindi penso proprio di essere competente in materia. E comunque non "ho capito nulla" dato che bisogna sempre imparare ed eveloversi, ma alcune cagate che ho trovato nel mondo BEV potrei dirle anche ora senza problemi, ma qui non si può farl oliberamente.
l'importante è crederci....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
 |
Maggio 19, 2025, 19:02:26 pm |
|
io rimango basito del centro di Campobasso, mai avrei pensato a tutte queste difficoltà nel muoversi in una cittadina di (credo) 50K persone
tutti gli uffici "importanti" concentrati al centro, negozi idem, ristoranti, pochi parcheggi, molte strade sono pedonali... e comunque anche qui a Termoli, con meno di 30000 abitanti, parcheggiare in centro è quasi impossibile..
|
|
|
|
|
|