|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
Maggio 16, 2025, 16:40:48 pm |
Global Moderator, V12, 27428 posts |
|
sono a 900km in 3 gg d'uso
L'hai presa con targa tedesca???
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Maggio 16, 2025, 16:44:43 pm |
Utente standard, V12, 7059 posts |
|
L'hai presa con targa tedesca???
no no sono foto inviate dal sito bmw, ti giro in mp le foto della mia che però è a casa mia e per privasi non le metto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Maggio 16, 2025, 16:48:58 pm |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Maggio 16, 2025, 18:09:51 pm |
Utente standard, V12, 47655 posts |
|
Bene, foto reali non se ne vedono, di elettricità non si parla, per me si può anche chiudere questo inutile thread.  « Ultima modifica: Maggio 17, 2025, 10:57:47 am da mauring »
|
|
|
|
|
Phormula |
|
 |
Maggio 17, 2025, 09:56:01 am |
Utente standard, V12, 12550 posts |
|
Questa settimana l'ho passata a Roma per lavoro e per spostarmi tra ministeri e agenzie governative ho usato il servizio di NCC che collabora con noi. Mi hanno assegnato un autista con una Tesla Model 3. Devo dire che la macchina è ottima, guidare nel traffico della capitale è un altro pianeta, e poi è una macchina e non un SUV e quindi il peso si sente meno. Le mie impressioni sono state confermate dall'autista, mi ha detto che come guida non c'è storia, la risposta dell'elettrico all'acceleratore è una manna quando devi toglierti d'impiccio (e a Roma succede spesso) e la frenata rigenerativa risparmia i freni, che prima non duravano più di 20 mila km. L'anello debole resta la ricarica, in una giornata di lavoro deve mettere in conto una o due ricariche, dipende dai servizi, sperando di trovare le colonnine libere e funzionanti. La ricarica notturna in rimessa non basta. Lui cerca di sfruttare i tempi morti tra una presa e l'altra, ma non sempre è possibile. Con il Diesel che aveva prima usciva dalla rimessa tutte le mattine con il pieno e non aveva problemi.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
Maggio 17, 2025, 11:02:49 am |
Utente standard, V12, 47655 posts |
|
... Con il Diesel che aveva prima usciva dalla rimessa tutte le mattine con il pieno e non aveva problemi.
Potevi dirgli che sono tutte paranoie sue, perché su YouTube è pieno di filmati di gente che non ha problemi anche a fare viaggi lunghissimi. Chissà come ti avrebbe risposto. 
|
|
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Maggio 17, 2025, 13:07:57 pm |
Utente standard, V12, 4340 posts |
|
Questa settimana l'ho passata a Roma per lavoro e per spostarmi tra ministeri e agenzie governative ho usato il servizio di NCC che collabora con noi. Mi hanno assegnato un autista con una Tesla Model 3. Devo dire che la macchina è ottima, guidare nel traffico della capitale è un altro pianeta, e poi è una macchina e non un SUV e quindi il peso si sente meno. Le mie impressioni sono state confermate dall'autista, mi ha detto che come guida non c'è storia, la risposta dell'elettrico all'acceleratore è una manna quando devi toglierti d'impiccio (e a Roma succede spesso) e la frenata rigenerativa risparmia i freni, che prima non duravano più di 20 mila km. L'anello debole resta la ricarica, in una giornata di lavoro deve mettere in conto una o due ricariche, dipende dai servizi, sperando di trovare le colonnine libere e funzionanti. La ricarica notturna in rimessa non basta. Lui cerca di sfruttare i tempi morti tra una presa e l'altra, ma non sempre è possibile. Con il Diesel che aveva prima usciva dalla rimessa tutte le mattine con il pieno e non aveva problemi.
Anche diversi mie ex colleghi hanno preso la Mercedes EQE e pur facendo spesso viaggi fuori regione non torneranno mai più al gasolio. Non so come sia la situazione colonnine a Roma ma considerando che più si va verso il sud e più peggiora credo siano messi peggio che da Firenze in su. A livello di guida l'elettrico bisogna provarlo perchè altrimenti non ci si crede.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Maggio 17, 2025, 13:42:39 pm |
|
Potevi dirgli che sono tutte paranoie sue, perché su YouTube è pieno di filmati di gente che non ha problemi anche a fare viaggi lunghissimi. Chissà come ti avrebbe risposto.  La sua è una situazione particolare, fare l'NCC a Roma significa non fare tragitti lunghi (e comunque per quello hanno altre macchine), al massimo arrivi a Fiumicino, il resto sono percorsi di massimo una ventina di chilometri in giro per la città, dove l'elettrico è ideale perchè recuperi energia nei rallentamenti e stai fermo tanto tempo. Il tragitto che facevo al mattino era di 15 km e ci volevano 50 minuti, la maggior parte passati in colonna. L'elettrico ci può stare, riuscendo a ricaricare nei tempi morti, ad esempio in aeroporto mentre aspetti che arrivi la persona. Comunque la macchina va veramente bene, niente da dire, se avesse 800 km di autonomia reali e una rete di ricarica capillare, non avrei problemi a prenderla in considerazione. Sull'autonomia, è probabile che ci arriveremo, sulla rete di ricarica, bisognerà capire se la vorranno realizzare. Sull'elettrico, mi considero un late adopter, ci arriverò quando avranno risolto queste due questioni. Invece un aspetto che a lui ha cambiato la vita è di riuscire a far trovare la macchina fresca al cliente anche quando (è nera) è rimasta parcheggiata sotto il sole.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
ChS |
///M Power |
![]() |
Maggio 17, 2025, 13:46:18 pm |
Utente standard, V12, 4340 posts |
|
Invece un aspetto che a lui ha cambiato la vita è di riuscire a far trovare la macchina fresca al cliente anche quando (è nera) è rimasta parcheggiata sotto il sole.
Perchè quello è un ENORME problema per chi fa questo mestiere, garantito.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
 |
Maggio 17, 2025, 19:39:45 pm |
Utente standard, V12, 14975 posts |
|
Dogui, ma dicci un pò come ti trovi con la guida.... io, avendo un'elettrica, posso dire che è tutta un'altra guida rispetto al termico... e credo che se ne sia accorto anche Phormula su Model 3, anche se solo da passeggero 
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Maggio 17, 2025, 22:15:48 pm |
|
Dogui, ma dicci un pò come ti trovi con la guida.... io, avendo un'elettrica, posso dire che è tutta un'altra guida rispetto al termico... e credo che se ne sia accorto anche Phormula su Model 3, anche se solo da passeggero  Come detto sopra, qui sul pistone non parlerò del powertrain , sarebbe troppo interessante , ma qui vivono i preconcetti quindi meglio non parlarne. Per il resto dammi un altro paio di settimane e faccio recensione, ho in programma circa 2000 km da fare tra eventi serali, weekend fuoripista e business trip.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
 |
Maggio 17, 2025, 22:46:10 pm |
Utente standard, V12, 58443 posts |
|
Stai creando un hipe mostruoso La gente non pensa che a sapere qualcosa di quel powertrain Pendono dalle tue labbra e tu, dopo aver aspettato mesi una macchina immatricolata un anno fa ora fai passare un anno per decantarla, bravo
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Phormula |
|
 |
Maggio 18, 2025, 07:10:43 am |
|
Dogui, ma dicci un pò come ti trovi con la guida.... io, avendo un'elettrica, posso dire che è tutta un'altra guida rispetto al termico... e credo che se ne sia accorto anche Phormula su Model 3, anche se solo da passeggero  In realtà me l'ha fatta provare, anche se per qualche chilometro lungo la Cristoforo Colombo. Confermo che è un'altra guida, di fatto, tranne quando ti devi fermare e se il traffico non è isterico, si guida solo con l'acceleratore. Bisogna imparare ad usare l'acceleratore in modo diverso, perchè sollevando il piede la macchina rallenta molto di più che una a benzina. E' come avere un motore termico plurifrazionato sempre in coppia. Le critiche alla Model 3 le faccio ai comandi, quattro pulsanti sul volante (all'inizio le frecce mi hanno disorientato) e per tutto il resto devi passare dal tablet a centro plancia. Compresa l'indicazione della carica della batteria in un angolino, come fosse un cellulare. Ma sul powertrain, nulla da dire, ti toglierà il piacere della guida ma non posso dire che non sia efficace. Alla fine torno sempre sul solito discorso, la macchina va benissimo (come presumo vadano benissimo altre elettriche), poi a me la Model 3 piace anche esteticamente perchè ha le linee pulite, Così come è bella la nuova Renault 5 (viste un paio a Roma). Mi sembra di essere all'inizio del secolo scorso, quando si, l'automobile era un passo avanti rispetto al cavallo, ma la benzina si vendeva solo in farmacia. Dal momento che questa transizione imposta politicamente è irreversibile, si dovrebbe spingere per lo sviluppo dell'infrastruttura attorno che è ancora molto carente, per lo meno in Italia. Per me Dogui può anche fare a meno di mettere le sue impressioni sul powertrain. Va bene, spinge sempre, non hai il feeling della cambiata e dell'entrata in coppia, si guida solo con l'acceleratore (che devi imparare ad usare in maniera diversa da una termica) e i freni li tocchi solo per fermarti o rallentare decisamente. Più interessante capire come gestire l'autonomia (meglio ricaricare quando si è a secco o fare piccole soste) e i viaggi lunghi. Non sono invece interessato a conoscere il numero di bancali di acqua minerale che si possono caricare su una elettrica. « Ultima modifica: Maggio 18, 2025, 07:15:35 am da Phormula »
|
|
|
|
|
DoguiPlus |
|
 |
Maggio 18, 2025, 09:58:53 am |
|
Stai creando un hipe mostruoso La gente non pensa che a sapere qualcosa di quel powertrain Pendono dalle tue labbra e tu, dopo aver aspettato mesi una macchina immatricolata un anno fa ora fai passare un anno per decantarla, bravo
qualsiasi cosa io dica, sarebbe strumentalizzata qui, meglio evitare. Per @phormula ci sarebbero tanti temi da sviscerare..... ma qui vige la lobby del Pistone...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
 |
Maggio 18, 2025, 10:46:54 am |
|
Per @phormula ci sarebbero tanti temi da sviscerare..... ma qui vige la lobby del Pistone...
Non è questione di lobby, è questione di prendere le auto elettriche per quello che sono. Erogazione della coppia istantanea, pesti e va. Ho provato ad uno sparo con la Tesla ad un semaforo e in qualche centinaio di metri mi ero fatto il vuoto alle spalle. In un attimo arrivi a velocità da ritiro patente, senza fare fatica e smanettare con il cambio per tenere il motore in coppia. Perfette per gli spostamenti da A a B, molto efficienti nell'uso urbano, meno in autostrada, ma il piacere di guida è un'altra cosa ed è morto ben prima dell'avvento dell'elettrico, quando le automobili sono diventate più grandi e pesanti, il concetto di automobile si è appiattito su quello di SUV e l'infotainment di bordo è diventato più importante della meccanica stessa. Le prestazioni assolute non hanno più senso, in termini numerici la up! di mia moglie va più forte di una Alfetta del 1972 e una elettrica di fascia media strappa tempi in accelerazione e ripresa da far invidia ad una Ferrari degli anni '60, ma da guidare non sono la stessa cosa. Mettiamoci una pietra sopra, le normative, la politica e il mercato hanno preso una direzione diversa da quella degli appassionati e anche gli appassionati stessi, ormai predicano in un senso e razzolano in un altro.
|
|
|
|
|
|