1060 Visitatori + 5 Utenti = 1065

Velo, DoguiPlus, MRC, &re@, Mister Sandman
 cambiamenti climatici
 Ambiente (1011 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (328 risp.)
 l'inizio di una nuova era
 Mondo Auto (965 risp.)
 sabato 4 ottobre 2025 - cuneese - ...
 Raduni (73 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (176 risp.)
 vw golf ehybrid
 Test su strada (94 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (5867 risp.)
 durata gomme + 4stagioni
 Mondo Auto (60 risp.)
 in & out
 Mondo Auto (238 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (158 risp.)
 nuova bmw ix3
 Mondo Auto (14 risp.)
 colonnina di ricarica a casa
 Ambiente (64 risp.)
 motori arrosto in autobahn
 Mondo Auto (24 risp.)
 segmento premium oggi [spin-off in...
 Mondo Auto (99 risp.)
 audi s4
 Consigli per l'acquisto (3 risp.)
 talbot matra ranch
 Auto d'epoca (8 risp.)
 autopilot tesla condannato in trib...
 Mondo Auto (10 risp.)
 una stèscion per il mauring
 Mondo Auto (160 risp.)
 raduno a milano tra sant'ambrogio ...
 Raduni (33 risp.)
 verstappen: "la trazione ante...
 Mondo Auto (22 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (33 risp.)
 iveco diventa indiana?
 Mondo Auto (9 risp.)
 l'automobile è finita, si è ribalt...
 Mondo Auto (33 risp.)
 renault clio 0.9 tce eco-g
 Test su strada (15 risp.)
 6 cilindri, 10,7 cc, 456 cv, coppi...
 Mondo Auto (21 risp.)
 obbligo del casco altrimenti ti fa...
 Mondo Moto (36 risp.)
 strage fiat panda su a1
 Mondo Auto (19 risp.)
 com'è dura l'avventura
 Auto d'epoca (21 risp.)
 la fine dell'utilitaria
 Mondo Auto (24 risp.)
 dopo fleximan, parkingman !
 Mondo Auto (1 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1256 risp.)
 auto per la figlia
 Mondo Auto (95 risp.)
 golf 2.0 tdi 4-motion highline in ...
 Vendo (28 risp.)
 dialoghi motoristici del mauring c...
 Mondo Auto (2 risp.)
 addio motore fire
 Mondo Auto (2 risp.)
 p&@ [era: illuminatemi sulla p...
 Consigli per l'acquisto (261 risp.)
 novità (discutibile) sul sito subi...
 Mondo Auto (4 risp.)
 500 abarth esseesse prima serie pa...
 Vendo (8 risp.)
 fine dei collaudi gancio traino/bo...
 News (15 risp.)
 audi a8 d3 4.0tdi
 Consigli per l'acquisto (21 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (92 risp.)
 nuovi cartelli stradali ue
 Altre news... (6 risp.)
 volkswagen: nuovi guai col dieselg...
 Mondo Auto (5 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (148 risp.)
 upgrade navigatore - multimedia me...
 Carstereo (3 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 trova l'intruso
 Auto d'epoca (6 risp.)
 ha
 Mondo Auto (1 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (39 risp.)
 mister sandman
 Presentazioni e censimento (119 risp.)
 help! malfunzionamento esp
 Tecnica (17 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (67 risp.)
 avvistamento usa
 Mondo Auto (14 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 giappone
 ilPistone viaggiatore (13 risp.)
 punto abarth o suzuki swift
 Consigli per l'acquisto (113 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  la fiera dell'inutile
Pagine: 1 ... 20 21 [22] Vai Giù Stampa
   Re: la fiera dell'inutile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Ieri alle 15:38:25
Utente standard, V12, 20484 posts
sì ma era un motore diverso, era tipo MHEV ma con un'applicazione diversa da oggi.
Oggi contribuisce alla trazione, prima era di aiuto soprattutto per la parte elettrica del motore

https://www.virgilio.it/motori/auto/audi-nuova-generazione-ibrido-leggero/266589/

e comunque confermo che in Italia il TFSI 2000cc non lo monta neanche in versione 204cv

Oggi, i sistemi Audi MHEV sono tecnologicamente più avanzati e offrono prestazioni migliorate, con componenti come un motore elettrico più potente (fino a 24 cavalli e 230 Nm), una batteria da 48V e la capacità di marciare per brevi tratti in modalità solo elettrica. Ieri, la tecnologia MHEV di Audi, come quella presente nell'Audi Q5 di qualche anno fa, era più basilare, concentrandosi principalmente sulla rigenerazione dell'energia in frenata per supportare il motore termico e migliorare i consumi, con un contributo elettrico meno significativo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: la fiera dell'inutile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Ieri alle 15:41:01
Utente standard, V12, 20484 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: la fiera dell'inutile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Ieri alle 17:01:01
Utente standard, V12, 15170 posts
quanti km fare, che gomme montare, dove fare assistenza...

ok..

allora, nel mio caso, ho 15000 km all'anno
non ho nessun vincolo di gomme (posso scegliere io cosa montare e dove montarle) avendo anche una rata più bassa.
assistenza, anche se l'avessi acquistata, sarei comunque dovuto andare a Pescara (qui in Molise, e in particolare a Termoli, non c'è quasi nessun centro assistenza a cui appoggiarsi.. Mercedes andavo a Pescara, Honda vado a Pescara, Toyota vado a Pescara, Volvo andavo a Pescara, Peugeot vado a Campobasso, ma tra andare a Campobasso ed andare a Pescara, ci ballano 20 km di differenza in più per Pescara).
Ho scelto franchigia 0.. e il danno che ho fatto alla Lexus, valutato 600 € (secondo me una rapina!), l'ho riparato a costo 0.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: la fiera dell'inutile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Ieri alle 17:20:19
Utente standard, V12, 20484 posts
come dicevamo ognuno ha le sue esigenze e le relative convenienze.
Per quanto mi riguarda tengo le auto 6-8 anni prima di cambiarle ragion per cui il noleggio per me non ha molto senso al momento.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: la fiera dell'inutile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Ieri alle 19:06:16
Utente standard, V12, 15170 posts
come dicevamo ognuno ha le sue esigenze e le relative convenienze.
Per quanto mi riguarda tengo le auto 6-8 anni prima di cambiarle ragion per cui il noleggio per me non ha molto senso al momento.

per me, invece, il noleggio lo faccio così ho la possibilità di cambiarle ogni 3 anni.... mi stufo subito delle auto, se fosse per me ne cambierei 1 a settimana  Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: la fiera dell'inutile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Ieri alle 21:51:52
Utente standard, V12, 20484 posts
per me, invece, il noleggio lo faccio così ho la possibilità di cambiarle ogni 3 anni.... mi stufo subito delle auto, se fosse per me ne cambierei 1 a settimana  Grin

Pure io ma devo anche fare i conti con le mie finanze
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: la fiera dell'inutile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Oggi alle 11:07:37
Utente standard, V12, 6305 posts
così a naso io direi che MHEV sia una tecnologia preferibile facendo basse percorrenze. per 15-20.000 annui il costo del carburante è decisamente secondario rispetto alla cifra complessiva buttata dentro alla vettura. anche si trattasse di risparmiare 1.000€ all'anno in benzina che già mi sembrano tanti.
se si va a rivendere dopo 4-5 anni allora la svalutazione supera ampiamente qualsiasi risparmio di benzina e tasse.

se si tiene a lungo io temo che i costi riparazione di eventuali guasti siano parecchio più pesanti sulla plug-in per cui tutto quello che si è risparmiato nella vita dell'auto va sul conto corrente del meccanico con un solo bonifico. Grin
il peso maggiore consumerà molto di più le gomme, ammortizzatori, organi di sterzo, cuscinetti... che saranno anche più costosi (amesso che siano stati adeguati al peso extra).

non c'entra il plug-in ma per fare un esempio di complicazioni alcune mazda hanno il 4x4 con i semiassi che attraversano la coppa dell'olio Roll Eyes. per cambiare la guarnizione bisogna estrarre il motore Roll Eyes

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: la fiera dell'inutile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Oggi alle 12:07:09
Utente standard, V12, 48276 posts
Io non ne faccio questioni di risparmio, per me la tecnologia mhev è sostanzialmente inutile rispetto alla Phev.

La Mhev ti dà solo (poco) più spunto in accelerazione e un guadagno (minimo) sul consumo, mentre con la Phev hai due macchine in una: una Ice ibrida e una BEV. Anche se c'è qualche prezzo da pagare, il vantaggio è enorme.

Mhev la vedo utile solamente nei kit aftermarket che già esistono, per trasformare vecchi motori con bassa classe di emissioni e omologarli come ibridi aggirando i vari divieti.
« Ultima modifica: Oggi alle 13:32:46 da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: la fiera dell'inutile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Oggi alle 12:39:13
Utente standard, V12, 6305 posts
ok la MHEV moderna magari fornisce un piccolo beneficio di consumi ma ti costa quasi 0. la complicazione aggiuntiva è limitata.
tra 10 anni la tua auto con 200.000 vale 0, se ti si rompe qualcosa magari hai un esborso extra di 1.000€ rispetto a quello che avresti con una aygo a benzina. capace pure che anche se la batteria morisse l'auto continuerebbe a funzionare.
certo che preferisco il semplice benzina specialmente se non ho vantaggi con i blocchi ma è un ripiego accettabile se voglio tenere l'auto a lungo.

la PHEV per far funzionare tutto l'ambaradan ha una complicazione notevole. il guasto di ciascuna delle due parti ti può lasciare a piedi perchè appunto l'auto è una sola.
io compro e faccio 15.000km quindi non ci penso nemmeno a cambiare ogni 4 o 5 anni. tra 10 anni ho una vettura che vale 0 e che diventa un monumento statico al primo guasto perchè richiederà componenti costosi ed un sacco di ore di lavoro. ammesso pure che riescano a trovare il guasto perchè già con le auto normali può non essere facile e non voglio immaginare con la plug-in.
piuttosto guarderei ibrido toyota che è collaudato e non ha tutta la componente ricarica

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: la fiera dell'inutile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Oggi alle 12:43:24
Utente standard, V12, 78201 posts
Io che volevo prendere una banalissima macchina a benzina e mi ritrovo con una MHEV, non mi accorgo nemmeno di avere una macchina ibrida e mi va bene così.
Sono nel caso descritto da Oscar.
Per il mio uso, faccio volentieri a meno della complicazione di una PHEV. Certo, se non avessi avuto alternative, me la sarei fatta andare bene.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: la fiera dell'inutile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Oggi alle 13:37:11
Utente standard, V12, 48276 posts
Io che volevo prendere una banalissima macchina a benzina e mi ritrovo con una MHEV, non mi accorgo nemmeno di avere una macchina ibrida e mi va bene così.
Sono nel caso descritto da Oscar.
Per il mio uso, faccio volentieri a meno della complicazione di una PHEV. Certo, se non avessi avuto alternative, me la sarei fatta andare bene.

Il problema è che i nostri governanti ci mettono un attimo a mettertelo in quel posto.

Basta un' ordinanza che dica che in città si può circolare solo in elettrico puro ed  il tuo mezzo è fuorigioco, pure come valore dell'usato.

Purtroppo bisogna pensare anche a questo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: la fiera dell'inutile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Oggi alle 14:06:21
Utente standard, V12, 78201 posts
Correggetemi se sbaglio ma non mi sembra ci siano differenze, a libretto, fra mild hybrid e full hybrid... per le plugin invece c'è un qualche parametro che le identifica?
Perché in caso contrario, una cosa del genere sarebbe anche difficile da normare.

E comunque, prima che la percentuale di elettriche in circolazione sia così alta da potersi permettere un'ordinanza del genere (viceversa metterebbero fuorilegge il 95% del parco circolante o forse più... è impensabile) la mia macchina sarà pronta per essere venduta a un qualunque montanaro che non mette mai piede in centro città e non disdegnerà sicuramente un Vitara 4WD.

Il PAIR 2030, che al momento fissa i limiti fino al 01/10/2029, a quella data consente ancora la circolazione delle automobili a benzina Euro5 (ovvero potrà continuare a girare anche la nostra Panda del 2012!), quindi figuriamoci l'Euro6B.

Sono abbastanza tranquillo. Non lo sarei se fosse a gasolio, ma mi sono ben guardato dal comprare una macchina a gasolio, anche per queste ragioni.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: la fiera dell'inutile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Oggi alle 14:35:42
Utente standard, V12, 20484 posts
io son tranquillissimo, se tra qualche anno varrà zero la rottamo e ne compro una nuova, e in culo ai governanti. e comunque tra 10 anni varrà zero in ogni caso, con o senza BAN
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: la fiera dell'inutile   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Oggi alle 14:42:23
Utente standard, V12, 78201 posts
Sì ma l'obiezione del Mauring è che possa valere zero in un tempo più breve, il che è pure possibile, ma secondo me per qualche anno ancora si può stare tranquilli.
Non so se mi fiderò a prendere una ICE nel 2030, ma nel 2023 penso che sia stata ancora la scelta migliore per me.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 20 21 [22] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.179 secondi con 33 queries.