|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 22, 2023, 18:26:46 pm |
Staff, V12, 23936 posts |
|
Ieri l autonoleggio mi ha dato la vettura in oggetto, la macchina l avevo già guidata a lungo, sul CT-ME-CT nel 2019 con motorizzazione mjet 170 cv e ZF9.. e poi in occasione di un viaggio lungo da Genova alla Sicilia e ritorno, sempre con il mjet 170 cv. Questa è mossa da un 1300 cc benzina da 180 cv e la trazione posteriore dovrebbe essere assicurata da un motore elettrico da 60 cv. Mi limito al discorso consumi: vettura consegnata con pieno di benzina (serbatoio da 36 litri dichiarati) e batteria "a zero", in realtà secondo la documentazione non va mai a zero...ma l Indicatore segnava l 1% di carica. Modalità hybrid tutta automatica...e parto...come in tutte le elettriche, i primi metri grazie all elettrico sono sul velluto...mi immettono sulla tangenziale...ed effettivamente la spinta c'è...sgradevole lo scossone dei cambi marcia dato che lil cambio ad ogni pressione decisa sul gas scala ed imballa. Dopo una 20 di km vedo che l assetto è ok, ma non è macchina da guida cattiva in autostrada...mi assesto sui 120-130...e vedo che l indicatore di consumo mi dà sugli 11 km scarsi con un litro...e l autonomia da 330 km ..inizia,a calare rapidamente. La faccio breve: oggi al ritorno ho percorso 120 km.con piede di fata...100-110 max in autostrada...il consumo si è bloccato a 12 km/litro...il computer di bordo, sui 22000 km della macchina da lo stesso valore. Ho percorso ca 40 km in città..In sintesi: se non carichi da casa...hai un fuoristrada che pesa,1800 kg con un 1300 benzina da 180 cv.. e che fa 12 km litro andando con l uovo sotto il gas e costa 52000 euro. Grazie (si fa oer dire) al serbatoio mignon da 36 litri...ogni 300 km-330 devi rifornire. Ho percorso 243 km e rifornito con 21 litri...ok...noleggio..ma è scattato a 19.9...io ho insistito...per curiosità. Sinceramente...mi sembra una vettura priva di senso...il mjet 170 cv era un SUV operativo anche in autostrada...a 140 kmh stavo sui 14 km/litro.. senza tutta questa complicazione. E ribadisce il principio fisico che "nulla si crea, nulla si distrugge"...se devi dare 60 cv al posteriore per avere la TI...è vero che "lo hai sempre perché la batteria lo da sempre" ...ma scapito del MCI che in qualche modo deve produrre quei 60 cv. Ovviamente...è un caso limite..Poi...50000 per un SUV con 180 cv...e dopo 240 km devo iniziare a pensare a quando rifornire? No no...non mi è piaciuta proprio. Di solito riesco a trovare "un possibile uso," che magari non è il mio...ma capisco possa essere buono per qualcun altro...ma qui.proprio no. Ovviamente...magari qualcuno avrà esperienze diverse: la mia è che partendo con la batteria all 1% ho percorso 200 km di autostrada e tangenziale, di cui 100 a 110 kmh max, circa 40 a 130-140 ed i restanti 60 a velocità intermedie...e 40 km di città...normale...trafficata ma scorrevole..diciamo ca 20 kmh di v .edia, ed ho messo diciamo 20 litri di benzina in un serbatoio da 36.
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 22, 2023, 18:35:26 pm |
Staff, V12, 23936 posts |
|
Foto
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Settembre 22, 2023, 18:50:24 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Ieri l autonoleggio mi ha dato la vettura in oggetto, la macchina l avevo già guidata a lungo, sul CT-ME-CT nel 2019 con motorizzazione mjet 170 cv e ZF9.. e poi in occasione di un viaggio lungo da Genova alla Sicilia e ritorno, sempre con il mjet 170 cv. Questa è mossa da un 1300 cc benzina da 180 cv e la trazione posteriore dovrebbe essere assicurata da un motore elettrico da 60 cv. Mi limito al discorso consumi: vettura consegnata con pieno di benzina (serbatoio da 36 litri dichiarati) e batteria "a zero", in realtà secondo la documentazione non va mai a zero...ma l Indicatore segnava l 1% di carica. Modalità hybrid tutta automatica...e parto...come in tutte le elettriche, i primi metri grazie all elettrico sono sul velluto...mi immettono sulla tangenziale...ed effettivamente la spinta c'è...sgradevole lo scossone dei cambi marcia dato che lil cambio ad ogni pressione decisa sul gas scala ed imballa. Dopo una 20 di km vedo che l assetto è ok, ma non è macchina da guida cattiva in autostrada...mi assesto sui 120-130...e vedo che l indicatore di consumo mi dà sugli 11 km scarsi con un litro...e l autonomia da 330 km ..inizia,a calare rapidamente. La faccio breve: oggi al ritorno ho percorso 120 km.con piede di fata...100-110 max in autostrada...il consumo si è bloccato a 12 km/litro...il computer di bordo, sui 22000 km della macchina da lo stesso valore. Ho percorso ca 40 km in città..In sintesi: se non carichi da casa...hai un fuoristrada che pesa,1800 kg con un 1300 benzina da 180 cv.. e che fa 12 km litro andando con l uovo sotto il gas e costa 52000 euro. Grazie (si fa oer dire) al serbatoio mignon da 36 litri...ogni 300 km-330 devi rifornire. Ho percorso 243 km e rifornito con 21 litri...ok...noleggio..ma è scattato a 19.9...io ho insistito...per curiosità. Sinceramente...mi sembra una vettura priva di senso...il mjet 170 cv era un SUV operativo anche in autostrada...a 140 kmh stavo sui 14 km/litro.. senza tutta questa complicazione. E ribadisce il principio fisico che "nulla si crea, nulla si distrugge"...se devi dare 60 cv al posteriore per avere la TI...è vero che "lo hai sempre perché la batteria lo da sempre" ...ma scapito del MCI che in qualche modo deve produrre quei 60 cv. Ovviamente...è un caso limite..Poi...50000 per un SUV con 180 cv...e dopo 240 km devo iniziare a pensare a quando rifornire? No no...non mi è piaciuta proprio. Di solito riesco a trovare "un possibile uso," che magari non è il mio...ma capisco possa essere buono per qualcun altro...ma qui.proprio no. Ovviamente...magari qualcuno avrà esperienze diverse: la mia è che partendo con la batteria all 1% ho percorso 200 km di autostrada e tangenziale, di cui 100 a 110 kmh max, circa 40 a 130-140 ed i restanti 60 a velocità intermedie...e 40 km di città...normale...trafficata ma scorrevole..diciamo ca 20 kmh di v .edia, ed ho messo diciamo 20 litri di benzina in un serbatoio da 36. penso di averlo scritto 29 volte dal 2018 ad oggi il plug in riunisce il peggio di ice e bev quella macchina non era guasta o difettosa , ha esattamente quel consumo, ma tutte le plug in simili.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 22, 2023, 19:01:27 pm |
Staff, V12, 23936 posts |
|
penso di averlo scritto 29 volte dal 2018 ad oggi
il plug in riunisce il peggio di ice e bev
quella macchina non era guasta o difettosa , ha esattamente quel consumo, ma tutte le plug in simili.
si si....io contesto i "laureati sul depliant" ....che rispondono sicuri che "il 4x4 c'è sempre perché la batteria a 0 non ci va mai"...certo che non ci va....ma non per magia!
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 22, 2023, 19:05:13 pm |
Staff, V12, 23936 posts |
|
Il mjet 170 cv mi era piaciuto....veramente un "SUV" completo...a prezzo e dimensioni "umane"...utilizzabile sia in off road che per viaggi anche lunghi..io ci avevo fatto Messina Genova...senza problemi...anche se ovviamente una berlina in sutostrada è più comoda..ma questa ...leggo su internet di gente che la compra per farci "20-30 km al giorno in città" caricandola di notte....ok...io mi comprerei il Trackhawk 707 cv ...in città....potendo!!! Ma ...qui non ci siamo
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 22, 2023, 20:21:03 pm |
Utente standard, V12, 46901 posts |
|
Qualcuno dovrebbe poi spiegare come fa un carro armato con quei consumi ad emettere solo 47g/km di CO2 come è dichiarato.
Per dire, la Panda 1.2 euro6 da 69cv ne dichiara 119.
Quando finirà questa presa per il culo ?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 22, 2023, 20:44:43 pm |
Staff, V12, 89858 posts |
|
penso di averlo scritto 29 volte dal 2018 ad oggi
il plug in riunisce il peggio di ice e bev
quella macchina non era guasta o difettosa , ha esattamente quel consumo, ma tutte le plug in simili.
Quelle che fate voi… io ho usato la volvo xc40 phev e in media (partendo con batteria carica) su 400km ha fatto 25km/l
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Settembre 22, 2023, 21:56:06 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Quelle che fate voi… io ho usato la volvo xc40 phev e in media (partendo con batteria carica) su 400km ha fatto 25km/l
La volvo stessa da 47 /54 grco2/km , esattamente come la jeep phev, CO2 equivale a consumi
|
|
|
|
|
Mifune |
|
|
Settembre 22, 2023, 22:16:06 pm |
Utente standard, V12, 10007 posts |
|
penso di averlo scritto 29 volte dal 2018 ad oggi
il plug in riunisce il peggio di ice e bev
quella macchina non era guasta o difettosa , ha esattamente quel consumo, ma tutte le plug in simili.
Mi spiace ti devo smentire , possiedo ormai una RAV Phev da Maggio di quest’anno e ho già percorso 20.000 km Sarà che l’auromè diversa dalle altre Phev ma i consumi per me vanno da 17km con i. Litro in autostrada a 20/21 Casa lavoro poi vado in elettrico ( autonomia tra i 95 e 110 ,km) Autonomia media tra gli 800 e 950 km con 55 litri di benzina più elettricità. Dimenticavo 306cv e spazio a bordo che avanza Forse non tutti i progetti sono fallati come quello FCA
|
|
"In A World Without Walls And Fences. Who Needs Windows And Gates?"
|
|
Loggato
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Settembre 22, 2023, 23:31:41 pm |
Utente standard, V12, 6066 posts |
|
la jeep 1.3 consuma parecchio. la avuta in prova un mio amico con cui faccio fuoristrada ed era quella 2x4 150cv. e pensare che questo prima era andato a fare il test del bisonte della mitsubishi, la eclipse 2.6 da 2 tonnellate
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 23, 2023, 07:26:59 am |
Staff, V12, 89858 posts |
|
La volvo stessa da 47 /54 grco2/km , esattamente come la jeep phev, CO2 equivale a consumi
Gli altri però li fanno davvero
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Settembre 23, 2023, 08:34:34 am |
Staff, V12, 23936 posts |
|
Probabilmente c'è di mezzo il peso, il fatto che il motore è un 1300 tirato a 180 cv...e la rigenerazione delle batterie non è efficientissima. 12 km litro non sarebbero neanche il problema... se avesse un serbatoio decente...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 23, 2023, 08:36:39 am |
Staff, V12, 89858 posts |
|
Probabilmente c'è di mezzo il peso, il fatto che il motore è un 1300 tirato a 180 cv...e la rigenerazione delle batterie non è efficientissima. 12 km litro non sarebbero neanche il problema... se avesse un serbatoio decente...
Si autonomia è ridicola…ma son tutte con motore piccolo turbo le phev… vag, volvo, peugeot citroen…
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 23, 2023, 08:39:32 am |
Staff, V12, 89858 posts |
|
Sarei curioso di provare la qashqai epower… la soluzione che hanno adottato è unica e potenzialmente interessante
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|