205 Visitatori + 0 Utenti = 205


 30 km/h
 Altre news... (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2948 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (8 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (79 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Ma perché fasciare i collettori di scarico?
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Ma perché fasciare i collettori di scarico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 03, 2023, 20:34:23 pm
Utente standard, V12, 46571 posts
Per non scottarsi?  Huh

Perché sono brutti e rugginosi ?  Huh

Perché emanino meno calore verso le gambe ?

Esperti, chiaritemi questo dilemma.

* Screenshot_20230403-202941.png (2217.81 KB - scaricato 62 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 03, 2023, 20:43:31 pm
Utente standard, V12, 77418 posts
Serve per farli lavorare a temperatura più alta perché così si agevola la fuoriuscita dei gas di scarico (non so il motivo dal pdv termodinamico però).
È lo stesso scopo dei riporti ceramici sui collettori di certe supercar o macchine da corsa.

Ovvio che in quel caso specifico ha solo una valenza estetica.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Aprile 03, 2023, 21:00:43 pm
Staff, V12, 28645 posts
Serve per farli lavorare a temperatura più alta perché così si agevola la fuoriuscita dei gas di scarico (non so il motivo dal pdv termodinamico però).

I gas più caldi hanno maggiore velocità.

Nelle auto si fa anche per abbassare la temperatura del vano motore (che influenzerebbe l'aspirazione)
Se turbo, aumenta il salto entalpico della turbina (che così rende di più)

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 03, 2023, 21:07:12 pm
Utente standard, V12, 46571 posts
Ma così facendo non aumentano anche le temperature delle teste, quindi delle valvole, con conseguenti possibili
problemi ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Aprile 03, 2023, 21:26:58 pm
Utente standard, V12, 5640 posts
Ricordo honda e ferrari di f1 fine anni 60 inizio 70 con gli scarichi ceramicati per il motivo descritto.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 03, 2023, 21:38:06 pm
Utente standard, V12, 46571 posts
Comunque mi sfuggirebbe il senso di metterli su un motore Guzzi da 750cc e soli 48 cv...

Per guadagnare cosa ?  Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 03, 2023, 21:40:47 pm
Utente standard, V12, 77418 posts
Te l’ho detto, estetica… per alcuni fa figo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Aprile 04, 2023, 08:53:44 am
Utente standard, V12, 58116 posts
Comunque mi sfuggirebbe il senso di metterli su un motore Guzzi da 750cc e soli 48 cv...

Per guadagnare cosa ?  Undecided

solo per estetica,
io li trovo osceni su tutte le moto, ma è un mio personale punto di vista, quelli ceramicati sono invece esteticamente (dal mio pdv) bellissimi

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 04, 2023, 09:47:22 am
Utente standard, V12, 46571 posts
Ma infatti anche secondo me queste fasciature sono orrende.  Sad

Non capisco proprio chi ci spenda soldi sopra.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Aprile 04, 2023, 09:48:25 am
Utente standard, V12, 5640 posts
Ma infatti anche secondo me queste fasciature sono orrende.  Sad

Non capisco proprio chi ci spenda soldi sopra.

Su alcune moto le trovo appropriate, esteticamente.
E quella Guzzi certo non la imbruttiscono, è già brutta di suo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Aprile 04, 2023, 09:56:29 am
Utente standard, V12, 8187 posts
Ma infatti anche secondo me queste fasciature sono orrende.  Sad

Non capisco proprio chi ci spenda soldi sopra.

sulla guzzi credo principalmente per non scottarsi


dovrei farlo sul busso piu' che altro per abbassare la temperatura vano motore  ma è un casino arrivarci , bisognerebbe smontarli ma si rischia solo di rompere prigionieri e fare disastri
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 04, 2023, 10:01:26 am
Utente standard, V12, 77418 posts
C'è di buono che è una modifica completamente reversibile.
Se ti piace la tieni, se non ti piace la togli, tutti contenti.

Personalmente non l'avrei fatta su un Guzzi Nevada. Magari su un bobber di qualche genere... ognuno ha i suoi gusti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 04, 2023, 10:10:34 am
Utente standard, V12, 46571 posts
sulla guzzi credo principalmente per non scottarsi


dovrei farlo sul busso piu' che altro per abbassare la temperatura vano motore  ma è un casino arrivarci , bisognerebbe smontarli ma si rischia solo di rompere prigionieri e fare disastri

Sul 5.9 per abbassare la temp. del vano motore avevano messo le prese d'aria sul cofano, e la ventola elettrica rimaneva praticamente sempre accesa a bassa velocità, un volta raggiunta la temp. di esercizio. Poi, in caso si alzasse la temperatura, si attaccava ad alta velocità.

Sul van, invece, c'è il ventolone gigante col giunto viscostatico, che gira sempre a bassa velocità (disinnestato) per poi innestarsi quando il calore del radiatore è parecchio.
Ed anche lì è un bene che giri sempre, perché il motore è incastrato sotto, molto indietro rispetto al muso (alzando il cofano non si vede nemmeno), e un'arieggiata continua gli fa bene.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Aprile 04, 2023, 10:18:55 am
Utente standard, V12, 46571 posts
...
E quella Guzzi certo non la imbruttiscono, è già brutta di suo.

La Nevada è rimasta in produzione praticamente uguale per 25 anni (1991-2016).

Si vede che non per tutti era orrenda...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Ma perché fasciare i collettori di scarico?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Aprile 04, 2023, 11:01:19 am
Utente standard, V12, 3193 posts
lo avevo fatto anche io sulla 5.
Come giustamente dicevano lo si fa per mantenere caldi i gas e per isolare il vano motore.
Secondo me il guadagno di prestazioni derivante dall'isolamento è talmente basso che per una vettura stradale non ne vale la pena, ma nel mio caso era stato vantaggioso a livello di affidabilità. Lo spinterogeno della 500 era vicino allo scarico che montavo e la differenza di temperatura salvaguardava i condensatori (schifosi) che producono ora.
Altro vantaggio era il non perdere la pelle ogni volta che per errore sfioravi lo scarico, di contro la benda in lana di vetro è urticante se toccata/inalata infatti va maneggiata con guanti, mascherina e va bagnata quando la si posa.

Quando ho cambiato lo scarico non l'ho più rimessa anche perchè questo passa più lontano dallo spinterogeno.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 37 queries.