277 Visitatori + 0 Utenti = 277


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2716 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (3 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (6 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 07, 2023, 18:03:34 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Mazda insiste: l'auto elettrica deve avere poca autonomia

La batteria piccola, che garantisce gli spostamenti quotidiani, basta e avanza. E permette uno sfruttamento migliore delle risorse

Il pensiero di Mazda riguardo all’auto elettrica è ben interpretato dalla sua MX-30. O meglio, dalle caratteristiche della sua MX-30, vettura moderna e ben fatta il cui maggiore ostacolo alla vendita sembra rappresentato dalla poca autonomia che è in grado di offrire.

Eppure, per quanto la Casa ne abbia annunciato una versione con range extender, i vertici aziendali continuano a credere che una vettura a zero emissioni debba avere batteria piccola, la capacità di garantire tranquillità negli spostamenti giornalieri e nulla più.

Un cambio di mentalità necessario
A dirlo, stavolta, è il ceo di Mazda USA Jeffrey Guyton, che ha detto apertamente che un’auto elettrica dalle percorrenze elevate non ha futuro. Un’affermazione a dir poco contraddittoria, considerato anche il fatto che in un recente sondaggio svolto da Green Car Reports è emerso che gli automobilisti ambiscono ad acquistare una vettura a batteria che abbia almeno 300 miglia (480 km) di autonomia.

Il problema, secondo Guyton, è che le persone oggi hanno ancora come termine di paragone le auto a benzina, che ti portano dove vuoi quando vuoi (nei limiti di una sosta dal benzinaio). L’auto elettrica nasce per un’esigenza diversa: la mobilità quotidiana. Ti porta da casa al posto di lavoro e ritorno, consentendoti in mezzo di fare tutte le soste necessarie per la spesa, il recupero dei bimbi a scuola e quant’altro. Non serve niente di più.

“E quando gli automobilisti capiranno questo – ha detto Guyton – allora capiranno anche che un’auto elettrica con batteria di dimensioni contenute e un’autonomia minore di quella agognata sarà la soluzione ideale”.

Oltre l’autonomia c’è di più
I vertici Mazda, insomma, credono che mano a mano che l’auto elettrica si diffonderà, gli automobilisti impareranno a capire il suo reale utilizzo, accorgendosi che avere percorrenze esagerate sarà del tutto superfluo.
Nel frattempo, le velocità di ricarica aumenteranno, le colonnine saranno sempre più diffuse e programmare una sosta per un pieno di elettroni sarà sempre più semplice. Il mondo della mobilità a zero emissioni, insomma, troverà un equilibrio diverso da quello odierno.

Come se non bastasse, in questo modo si avrà uno sfruttamento migliore delle risorse. Costruire pacchi batteria più piccoli consentirà di elettrificare un maggior numero di veicoli, contribuendo ad accelerare la transizione e ad abbassare le emissioni di CO2. Sarà veramente così? Staremo a vedere.


Fonte: https://insideevs.it/news/650896/mazda-auto-elettrica-autonomia-batteria/

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 07, 2023, 18:06:06 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Mazda insiste: l'auto elettrica deve avere poca autonomia

Ma anche NO grazie.... Come la mettiamo con chi si puó permettere una sola autovettura?
Secondo me, almeno 400km (reali, ovvero 400km + almeno 60 di "riserva"), per una vettura non necessariamente destinata al solo uso cittadino, devono essere il minimo sindacale.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 07, 2023, 18:18:15 pm
Utente standard, V12, 5621 posts
Ma anche NO grazie.... Come la mettiamo con chi si puó permettere una sola autovettura?
Secondo me, almeno 400km (reali, ovvero 400km + almeno 60 di "riserva"), per una vettura non necessariamente destinata al solo uso cittadino, devono essere il minimo sindacale.

Chi si può permettere una sola vettura se compra elettrico è matto.


Comunque l'autonomia è necessaria: di 3 auto che abbiamo (escludo quella che uso in pista) l'unica che potremmo permetterci di avere elettrica è quella di mia figlia, se dovessi mettere un caricatore a casa  e se a Milano ne avesse uno vicino a casa, libero 8cosa che non è).  Però dovrebbe avere almeno 400 km di autonomia REALE, e certo non mi sogno di spendere xmila euro quando la twinghina ne costa, nuova, circa 10/11mila.
« Ultima modifica: Febbraio 07, 2023, 18:21:04 pm da Velo »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 07, 2023, 18:26:17 pm
Staff, V12, 28644 posts
Ma anche NO grazie.... Come la mettiamo con chi si puó permettere una sola autovettura?

Ti diranno "ci dovevi pensare prima di diventare pezzente"

Porca paletta, siamo dominati da Yzma e non ce ne siamo accorti.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 07, 2023, 18:42:48 pm
webmaster, V12, 50789 posts

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 07, 2023, 23:27:03 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Chi si può permettere una sola vettura se compra elettrico è matto.

Esatto, ma se dal 2035 in Europa non puoi comprare altro, secondo la filosofia Mazda diventa veramente in calvario.... La MX30 ha un'autonomia massima di 200km, che all'atto pratico, nell'uso reale, saranno probabilmente meno, specie in inverno.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 07, 2023, 23:57:40 pm
Utente standard, V12, 5621 posts
Esatto, ma se dal 2035 in Europa non puoi comprare altro, secondo la filosofia Mazda diventa veramente in calvario.... La MX30 ha un'autonomia massima di 200km, che all'atto pratico, nell'uso reale, saranno probabilmente meno, specie in inverno.

2035? Non succederà
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 08, 2023, 01:45:12 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
2035? Non succederà

Dubito anch'io.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 08, 2023, 08:31:57 am
Utente standard, V12, 77387 posts
Chissà, forse non hanno tutti i torti...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 08, 2023, 08:57:42 am
Utente standard, V12, 8182 posts
le elettriche lo dico da sempre, hanno senso solo per utilitarie da citta' o al limite per le supercar da sparo da we


i nostri clienti ad es nel 57% comprerebbero una bev
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 08, 2023, 09:24:02 am
Utente standard, V12, 46479 posts
Mazda insiste: l'auto elettrica deve avere poca autonomia

La batteria piccola, che garantisce gli spostamenti quotidiani, basta e avanza. E permette uno sfruttamento migliore delle risorse



Ehhh, Mazda è una casa che bada al sodo, non alle solite puttanate per attirare i cerebrolesi fanatici del green tecnologico.  Roll Eyes  Grin

Meglio che stiano zitti, va...  Tongue

* Screenshot_20230205-091853.png (599.72 KB - scaricato 38 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 08, 2023, 10:40:55 am
Utente standard, V12, 5621 posts
...

Porca paletta, siamo dominati da Yzma e non ce ne siamo accorti.

Ho dovuto guglare... pensavo fosse qualche strano acronimo!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 08, 2023, 10:49:20 am
Utente standard, V12, 77387 posts
Idem
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Febbraio 08, 2023, 10:50:59 am
Utente standard, V12, 5621 posts
Mazda è una delle case più attente all'ergonomia...  io ho guidato solo NA, NB ed ND, quindi non fa certo testo rispetto ai modelli più venduti, però certamente sono tutte e tre auto nelle quali la posizione di guida e dei comandi è veramente ben studiata: volante centrato sul sedile, idem pedaliera, cambio e tutti i comandi in posizione naturalissima.  L'unico comando coperto dalla corona del volante è lo S&S (volutamente?). I comandi touchscreen sono disattivati durante la marcia (bisogna usare la rotella), ma ad esempio clima, radio e Telefono sono gestibili con pulsanti fisici (in plancia e sul volante). A confronto X1 ed X2 sembrano disegnate da un marziano focomelico: possibile che per azionare i finestrini elettrici ci si debba contorcere sul sedile?    E che per trovare una posizione di guida corretta si debbano fare due o tre correzioni mentre si guida? (Ah, anche su X2 lo S&S è coperto dal volante....).

Nota negativa sia per Mazda che per BMW: il navigatore.  Se l'indirizzo non è in memoria/cronologia, l'immissione è veramente una rottura.  Su Mazda i comandi vocali funzionano a volte sì a volte no....  possibile che gli si debba dire "via ANDREA Massena" e non sia sufficiente "Via Massena"?  Chi cacchio si ricorda il nome di battesimo di Massena?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda: l'auto elettrica deve avere poca autonomia   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 08, 2023, 11:59:26 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
L'unico comando coperto dalla corona del volante è lo S&S (volutamente?).
(Ah, anche su X2 lo S&S è coperto dal volante....).

Sulle Volvo recenti a benzina (Diesel non saprei), é stato eliminato il pulsante per disattivare lo S&S ...non é piú possibile disattivarlo.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.082 secondi con 36 queries.