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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 25, 2023, 21:54:14 pm |
Utente standard, V12, 6081 posts |
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abbiamo una ford fiesta di 12 anni che da un pò ha qualche problemino al motore, l'altro giorno per la prima volta ho notato segni di acqua nell'olio. facendo seguito al post sull'usato di recente mi è capitato di vedere qualcosa di interessante sui 5.000€ quindi da aggiungerci un 1.000€ per passaggio di proprietà ed un tagliando. parlando con un meccanico ho chiesto un preventivo di massima per sostituire la sola guarnizione per tirare avanti qualche tempo visti i pochi chilometri che percorre. il meccanico mi ha detto che ritiene più sensato cercare un motore revisionato che dovrebbe essere fornito di garanzia, il lavoro dovrebbe venire non più di 1500€. io arrotonderei pure ai 2k dal momento che avrebbe senso metterci una frizione nuova ed i supporti del motore, tubi vari...
sono anni che non sento qualcuno che fa rifare il motore ad una utilitaria. ma si trovano questi motori "revisionati"? ha senso la cosa?
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 26, 2023, 06:37:16 am |
Utente standard, V12, 47041 posts |
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Io prima di tutto metterei un turafalle professionale e cambierei l'olio. Può darsi benissimo che risolvi e tiri avanti ancora un po' di tempo, finché non è giunto il momento di buttarla del tutto.
Poi non capisco perché buttare tutto il motore per una guarnizione di testa, a meno che non abbia 300.000 km.
Con un lavoro da 1500 euro di sicuro non ti mettono su un motore revisionato, bensì un motore preso in demolizione, con tutte le incertezze del caso.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 26, 2023, 10:18:06 am |
Utente standard, V12, 6081 posts |
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proverò il turafalle. in effetti la mia perplessità era proprio per la bontà dei motori, sulle utilitarie a benzina sinceramente non pensavo neppure se ne trovassero. il problema nasce dal fatto che fondamentalmente qui in zona i meccanici non hanno voglia di spendere molte ore sulle auto e per la testata ci va un bel pò di manodopera, ad occhio sparano cifre sui 1000€ che comunque van smontati gli accessori. poi c'è la questione degli extra perchè se la testata è da mandare in rettifica oppure le valvole siano messe male allora le cose cambiano. a quanto mi dice questo ha cambiato di recente su una opel corsa e su una alfa 145 , a vederlo mi ispira fiducia, lavorava su una lancia gamma ed un new beetle ultimo modello. aspetto che mi dica cosa trova perchè comunque smontaggio-rimontaggio e spedire indietro il guasto di lavoro ce n'è comunque.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 26, 2023, 11:55:18 am |
Utente standard, V12, 47041 posts |
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Ma quanti Km ha la macchina ? E quali sono le condizioni generali ? Perché il discorso sta tutto li', per capire se conviene tenerla o buttarla. Anche la mia Agila ha circa quell'età, ma ha 65.000 km e pare nuova. Non la butterei mai via per un guasto simile (a parte che non si guasta mai perché la meccanica è giapponese ).
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Gennaio 26, 2023, 14:37:04 pm |
Utente standard, V12, 3234 posts |
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secondo me la proposta del meccanico non è del tutto campata per aria
Devi vedere lo stato una volta aperto il motore, ma se ci fossero stati trafilaggi di acqua anche nelle camere di scoppio potresti avere segni sui cilindri. Una situazione simile è successa ad un mio amico con una 147 ed il meccanico gli ha sistemato solo la testa asserendo che i cilindri seppur rigati andassero bene. Morale della favola il motore girava male e non era più lo stesso, quindi alla fine il mio amico dopo aver speso per la spianatura della testa e la guarnizione si è dovuto disfare della macchina. Fai fare queste cose solo a chi ti fidi e senza lesinare troppo perchè poi non ottieni risultati decenti. Un indicatore dei trafilaggi in camera di scoppio può essere se fuma bianco dallo scarico. Lo fa?
Comunque oggi giorno non si può fare più nulla alle macchine, lunedì ho fatto fare i braccetti alla VW Fox di mia moglie e ci hanno pelato oltre 500 euro. Non avessi il timore di metterci le mani lo avrei fatto io visto che il kit completo di braccetti costa 110€, peccato che sui veicoli "nuovi" non mi fido.
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Somaro special parts Rulez!!!
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Gennaio 26, 2023, 15:02:55 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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secondo me la proposta del meccanico non è del tutto campata per aria
Devi vedere lo stato una volta aperto il motore, ma se ci fossero stati trafilaggi di acqua anche nelle camere di scoppio potresti avere segni sui cilindri. Una situazione simile è successa ad un mio amico con una 147 ed il meccanico gli ha sistemato solo la testa asserendo che i cilindri seppur rigati andassero bene. Morale della favola il motore girava male e non era più lo stesso, quindi alla fine il mio amico dopo aver speso per la spianatura della testa e la guarnizione si è dovuto disfare della macchina. Fai fare queste cose solo a chi ti fidi e senza lesinare troppo perchè poi non ottieni risultati decenti. Un indicatore dei trafilaggi in camera di scoppio può essere se fuma bianco dallo scarico. Lo fa?
Comunque oggi giorno non si può fare più nulla alle macchine, lunedì ho fatto fare i braccetti alla VW Fox di mia moglie e ci hanno pelato oltre 500 euro. Non avessi il timore di metterci le mani lo avrei fatto io visto che il kit completo di braccetti costa 110€, peccato che sui veicoli "nuovi" non mi fido.
oddio uno come te che smanettava con le 500 nn dovrebbe temere due braccetti credo io la ka di mia madre i meccanici per la frizione chiedono dai 474 eu agli 816 non ho mai fatto nulla di cosi grosso ma vedendo un video del tubo quasi quasi mi cimento piuttosto che dargliela vinta
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Gennaio 26, 2023, 17:55:32 pm |
Utente standard, V12, 3234 posts |
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oddio uno come te che smanettava con le 500 nn dovrebbe temere due braccetti credo
io la ka di mia madre i meccanici per la frizione chiedono dai 474 eu agli 816
non ho mai fatto nulla di cosi grosso ma vedendo un video del tubo quasi quasi mi cimento piuttosto che dargliela vinta
guarda penso di aver fatto roba anche più complessa, per dire ora sto aprendo lo scatolato dove è fissata la balestra e sto cambiando dei perni saldati al telaio, però col nuovo mi passa la voglia. Ancora ricordo i 30 min di bestemmie per togliere la batteria alla mondeo che aveva mezza batteria sotto al lamierato e mi è toccato smontare mezzo motore. Nel caso specifico non pensavo costassero così quei braccetti e quindi sono andato secco dal meccanico senza manco guardarci. Oltretutto non ho alcuni strumenti come il compressore per le molle (che non so manco se serve per quei braccetti) e quindi...
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Somaro special parts Rulez!!!
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Gennaio 27, 2023, 00:24:45 am |
Utente standard, V12, 6081 posts |
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eh appunto. questa ha neppure 150k ma assieme alla colt (che aspira olio dalle valvole) fanno un bel mucchio. il piano era di fare fuori la mitsubishi prima e poi questa prima che entri in vigore €7. ammortizzatori, sedili, volante, scarico, vernice, supporti motore ecc... tira avanti 2-3 anni e poi si manda in pressa. d'altra parte acquistare nuovo per le percorrenze che fanno mi pare insulto alla miseria.
non fuma però le poche auto a cui ho visto rifare bene il motore ci son andati 2-3k almeno passando da rettifica oppure testa non originale. ed erano fuoristrada con il motore longitudinale. queste qui è tutto in plastica, facile si spacchi qualcosa smontando.
lunedì gli da un occhio il mio meccanico, se cambia la guarnizione per 500 può pure andare bene se non torna perfetta che tanto non è che fosse un fulmine. mi fa sempre sui 25-30 €/h ci vorranno più di 12 ore e un 100 in ricambi?
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 27, 2023, 07:22:32 am |
Utente standard, V12, 47041 posts |
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Se il problema è agli inizi, turafalle e poi cambio olio. Perché il discorso è che smontando poi arrivano altre rogne, manicotti da cambiare, e la pompa acqua vuoi non cambiarla ?, e la cinghia, e forse è meglio smerigliare le valvole visto che ci siamo... e questo e quello...e il conto va su. D'altra parte la legge di Murphy dice che se ad esempio non cambi la pompa acqua, dopo 1000 km si rompe.
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Gennaio 30, 2023, 09:12:06 am |
Utente standard, V12, 3234 posts |
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eh appunto. questa ha neppure 150k ma assieme alla colt (che aspira olio dalle valvole) fanno un bel mucchio. il piano era di fare fuori la mitsubishi prima e poi questa prima che entri in vigore €7. ammortizzatori, sedili, volante, scarico, vernice, supporti motore ecc... tira avanti 2-3 anni e poi si manda in pressa. d'altra parte acquistare nuovo per le percorrenze che fanno mi pare insulto alla miseria.
non fuma però le poche auto a cui ho visto rifare bene il motore ci son andati 2-3k almeno passando da rettifica oppure testa non originale. ed erano fuoristrada con il motore longitudinale. queste qui è tutto in plastica, facile si spacchi qualcosa smontando.
lunedì gli da un occhio il mio meccanico, se cambia la guarnizione per 500 può pure andare bene se non torna perfetta che tanto non è che fosse un fulmine. mi fa sempre sui 25-30 €/h ci vorranno più di 12 ore e un 100 in ricambi?
guarda sono pienamente d'accordo con te, io mi sto tenendo la fox della moglie, che oramai ha 14 anni perchè ha solo 85k km. Il motore per ora tiene bene, il resto della macchina ha qualche botta da parcheggio ed ogni tanto si rompe qualche cosa come serratura del baule o i finestrini (che hanno sempre fatto schifo), ma che fino ad ora ho sempre riparato. Questi braccetti sono la prima riparazione a livello meccanico. Alla fine come auto da battaglia, da parcheggiare in giro, che sta sempre all'aperto, va bene.
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Somaro special parts Rulez!!!
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Febbraio 04, 2023, 16:36:13 pm |
Utente standard, V12, 6081 posts |
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alla fine non era la guarnizione ma la combinazione di due diversi fattori. da una parte la guarnizione del termostato che ha iniziato a perdere una goccia di acqua che gocciolava fino ad una carenatura senza arrivare a terra. dall'altra parte l'emulsione sembra sia causata da brevi tragitti a freddo che avrebbero portato a fare condensa. il meccanico ha messo un pò di silicone e per il momento va bene con 20€. poi lo cambieremo, fu sostituito già una volta tempo addietro perchè si bloccò chiuso, io temo che non sia al 100% e quindi il motore non vada in temperatura. comunque messo l'impianto in pressione sembra tenere tutto.
oddio sulla colt il termostato senza ponte è stato un lavoraccio perchè sta sul tubo basso
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Loggato
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Nick85 |
du choke is megl' che one |
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Febbraio 06, 2023, 09:08:35 am |
Utente standard, V12, 3234 posts |
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ottimo, ogni tanto un pò di culo ci vuole
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Febbraio 06, 2023, 15:52:55 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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alla fine non era la guarnizione ma la combinazione di due diversi fattori. da una parte la guarnizione del termostato che ha iniziato a perdere una goccia di acqua che gocciolava fino ad una carenatura senza arrivare a terra. dall'altra parte l'emulsione sembra sia causata da brevi tragitti a freddo che avrebbero portato a fare condensa. il meccanico ha messo un pò di silicone e per il momento va bene con 20€. poi lo cambieremo, fu sostituito già una volta tempo addietro perchè si bloccò chiuso, io temo che non sia al 100% e quindi il motore non vada in temperatura. comunque messo l'impianto in pressione sembra tenere tutto.
oddio sulla colt il termostato senza ponte è stato un lavoraccio perchè sta sul tubo basso
stavo per scriverlo, spesso la cremina è data da tratti brevi , inverno e condensa olio
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