647 Visitatori + 3 Utenti = 650

Homer, baranzo, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  motori di rotazione per utilitarie?
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   motori di rotazione per utilitarie?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 25, 2023, 21:54:14 pm
Utente standard, V12, 5972 posts
abbiamo una ford fiesta di 12 anni che da un pò ha qualche problemino al motore, l'altro giorno per la prima volta ho notato segni di acqua nell'olio.
facendo seguito al post sull'usato di recente mi è capitato di vedere qualcosa di interessante sui 5.000€ quindi da aggiungerci un 1.000€ per passaggio di proprietà ed un tagliando.
parlando con un meccanico ho chiesto un preventivo di massima per sostituire la sola guarnizione per tirare avanti qualche tempo visti i pochi chilometri che percorre. il meccanico mi ha detto che ritiene più sensato cercare un motore revisionato che dovrebbe essere fornito di garanzia, il lavoro dovrebbe venire non più di 1500€. io arrotonderei pure ai 2k dal momento che avrebbe senso metterci una frizione nuova ed i supporti del motore, tubi vari...

sono anni che non sento qualcuno che fa rifare il motore ad una utilitaria. ma si trovano questi motori "revisionati"? ha senso la cosa?

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori di rotazione per utilitarie?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 26, 2023, 06:37:16 am
Utente standard, V12, 46221 posts
Io prima di tutto metterei un turafalle professionale e cambierei l'olio. Può darsi benissimo che risolvi e tiri avanti ancora un po' di tempo, finché non è giunto il momento di buttarla del tutto.

Poi non capisco perché buttare tutto il motore per una guarnizione di testa, a meno che non abbia 300.000 km.

Con un lavoro da 1500 euro di sicuro non ti mettono su un motore revisionato, bensì un motore preso in demolizione, con tutte le incertezze del caso.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori di rotazione per utilitarie?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 26, 2023, 10:18:06 am
Utente standard, V12, 5972 posts
proverò il turafalle.
in effetti la mia perplessità era proprio per la bontà dei motori, sulle utilitarie a benzina sinceramente non pensavo neppure se ne trovassero.
il problema nasce dal fatto che fondamentalmente qui in zona i meccanici non hanno voglia di spendere molte ore sulle auto e per la testata ci va un bel pò di manodopera, ad occhio sparano cifre sui 1000€ che comunque van smontati gli accessori. poi c'è la questione degli extra perchè se la testata è da mandare in rettifica oppure le valvole siano messe male allora le cose cambiano.
a quanto mi dice questo ha cambiato di recente su una opel corsa e su una alfa 145  Shocked, a vederlo mi ispira fiducia, lavorava su una lancia gamma ed un new beetle ultimo modello. aspetto che mi dica cosa trova perchè comunque smontaggio-rimontaggio e spedire indietro il guasto di lavoro ce n'è comunque.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori di rotazione per utilitarie?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 26, 2023, 11:55:18 am
Utente standard, V12, 46221 posts
Ma quanti Km ha la macchina ? E quali sono le condizioni generali ?

Perché il discorso sta tutto li', per capire se conviene tenerla o buttarla.

Anche la mia Agila ha circa quell'età, ma ha 65.000 km e pare nuova. Non la butterei mai via per un guasto simile (a parte che non si guasta mai perché la meccanica è giapponese  Tongue ).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori di rotazione per utilitarie?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Gennaio 26, 2023, 14:37:04 pm
Utente standard, V12, 3192 posts
secondo me la proposta del meccanico non è del tutto campata per aria

Devi vedere lo stato una volta aperto il motore, ma se ci fossero stati trafilaggi di acqua anche nelle camere di scoppio potresti avere segni sui cilindri.
Una situazione simile è successa ad un mio amico con una 147 ed il meccanico gli ha sistemato solo la testa asserendo che i cilindri seppur rigati andassero bene.
Morale della favola il motore girava male e non era più lo stesso, quindi alla fine il mio amico dopo aver speso per la spianatura della testa e la guarnizione si è dovuto disfare della macchina.
Fai fare queste cose solo a chi ti fidi e senza lesinare troppo perchè poi non ottieni risultati decenti.
Un indicatore dei trafilaggi in camera di scoppio può essere se fuma bianco dallo scarico. Lo fa?

Comunque oggi giorno non si può fare più nulla alle macchine, lunedì ho fatto fare i braccetti alla VW Fox di mia moglie e ci hanno pelato oltre 500 euro.
Non avessi il timore di metterci le mani lo avrei fatto io visto che il kit completo di braccetti costa 110€, peccato che sui veicoli "nuovi" non mi fido.



Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: motori di rotazione per utilitarie?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Gennaio 26, 2023, 15:02:55 pm
Utente standard, V12, 8167 posts
secondo me la proposta del meccanico non è del tutto campata per aria

Devi vedere lo stato una volta aperto il motore, ma se ci fossero stati trafilaggi di acqua anche nelle camere di scoppio potresti avere segni sui cilindri.
Una situazione simile è successa ad un mio amico con una 147 ed il meccanico gli ha sistemato solo la testa asserendo che i cilindri seppur rigati andassero bene.
Morale della favola il motore girava male e non era più lo stesso, quindi alla fine il mio amico dopo aver speso per la spianatura della testa e la guarnizione si è dovuto disfare della macchina.
Fai fare queste cose solo a chi ti fidi e senza lesinare troppo perchè poi non ottieni risultati decenti.
Un indicatore dei trafilaggi in camera di scoppio può essere se fuma bianco dallo scarico. Lo fa?

Comunque oggi giorno non si può fare più nulla alle macchine, lunedì ho fatto fare i braccetti alla VW Fox di mia moglie e ci hanno pelato oltre 500 euro.
Non avessi il timore di metterci le mani lo avrei fatto io visto che il kit completo di braccetti costa 110€, peccato che sui veicoli "nuovi" non mi fido.




oddio uno come te che smanettava con le 500 nn dovrebbe temere due braccetti credo

io la ka di mia madre i meccanici per la frizione chiedono dai 474 eu agli 816

non ho mai fatto nulla di cosi grosso ma vedendo un video del tubo quasi quasi mi cimento piuttosto che dargliela vinta
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori di rotazione per utilitarie?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Gennaio 26, 2023, 17:55:32 pm
Utente standard, V12, 3192 posts
oddio uno come te che smanettava con le 500 nn dovrebbe temere due braccetti credo

io la ka di mia madre i meccanici per la frizione chiedono dai 474 eu agli 816

non ho mai fatto nulla di cosi grosso ma vedendo un video del tubo quasi quasi mi cimento piuttosto che dargliela vinta


guarda penso di aver fatto roba anche più complessa, per dire ora sto aprendo lo scatolato dove è fissata la balestra e sto cambiando dei perni saldati al telaio, però col nuovo mi passa la voglia.
Ancora ricordo i 30 min di bestemmie per togliere la batteria alla mondeo che aveva mezza batteria sotto al lamierato e mi è toccato smontare mezzo motore.
Nel caso specifico non pensavo costassero così quei braccetti e quindi sono andato secco dal meccanico senza manco guardarci. Oltretutto non ho alcuni strumenti come il compressore per le molle (che non so manco se serve per quei braccetti) e quindi...


Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: motori di rotazione per utilitarie?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Gennaio 27, 2023, 00:24:45 am
Utente standard, V12, 5972 posts
eh appunto. questa ha neppure 150k ma assieme alla colt (che aspira olio dalle valvole) fanno un bel mucchio.
il piano era di fare fuori la mitsubishi prima e poi questa prima che entri in vigore €7. ammortizzatori, sedili, volante, scarico, vernice, supporti motore ecc... tira avanti 2-3 anni e poi si manda in pressa.
d'altra parte acquistare nuovo per le percorrenze che fanno mi pare insulto alla miseria.

non fuma però le poche auto a cui ho visto rifare bene il motore ci son andati 2-3k almeno passando da rettifica oppure testa non originale. ed erano fuoristrada con il motore longitudinale. queste qui è tutto in plastica, facile si spacchi qualcosa smontando.

lunedì gli da un occhio il mio meccanico, se cambia la guarnizione per 500 può pure andare bene se non torna perfetta che tanto non è che fosse un fulmine. mi fa sempre sui 25-30 €/h ci vorranno più di 12 ore e un 100 in ricambi?

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori di rotazione per utilitarie?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 27, 2023, 07:22:32 am
Utente standard, V12, 46221 posts
Se il problema è agli inizi, turafalle e poi cambio olio.

Perché il discorso è che smontando poi arrivano altre rogne, manicotti da cambiare, e la pompa acqua vuoi non cambiarla ?, e la cinghia, e forse è meglio smerigliare le valvole visto che ci siamo... e questo e quello...e il conto va su.

D'altra parte la legge di Murphy dice che se ad esempio non cambi la pompa acqua, dopo 1000 km si rompe.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: motori di rotazione per utilitarie?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Gennaio 30, 2023, 09:12:06 am
Utente standard, V12, 3192 posts
eh appunto. questa ha neppure 150k ma assieme alla colt (che aspira olio dalle valvole) fanno un bel mucchio.
il piano era di fare fuori la mitsubishi prima e poi questa prima che entri in vigore €7. ammortizzatori, sedili, volante, scarico, vernice, supporti motore ecc... tira avanti 2-3 anni e poi si manda in pressa.
d'altra parte acquistare nuovo per le percorrenze che fanno mi pare insulto alla miseria.

non fuma però le poche auto a cui ho visto rifare bene il motore ci son andati 2-3k almeno passando da rettifica oppure testa non originale. ed erano fuoristrada con il motore longitudinale. queste qui è tutto in plastica, facile si spacchi qualcosa smontando.

lunedì gli da un occhio il mio meccanico, se cambia la guarnizione per 500 può pure andare bene se non torna perfetta che tanto non è che fosse un fulmine. mi fa sempre sui 25-30 €/h ci vorranno più di 12 ore e un 100 in ricambi?

guarda sono pienamente d'accordo con te, io mi sto tenendo la fox della moglie, che oramai ha 14 anni perchè ha solo 85k km.
Il motore per ora tiene bene, il resto della macchina ha qualche botta da parcheggio ed ogni tanto si rompe qualche cosa come serratura del baule o i finestrini (che hanno sempre fatto schifo), ma che fino ad ora ho sempre riparato. Questi braccetti sono la prima riparazione a livello meccanico.

Alla fine come auto da battaglia, da parcheggiare in giro, che sta sempre all'aperto, va bene.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: motori di rotazione per utilitarie?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Febbraio 04, 2023, 16:36:13 pm
Utente standard, V12, 5972 posts
alla fine non era la guarnizione ma la combinazione di  due diversi fattori.
da una parte la guarnizione del termostato che ha iniziato a perdere una goccia di acqua che gocciolava fino ad una carenatura senza arrivare a terra. dall'altra parte l'emulsione sembra sia causata da brevi tragitti a freddo che avrebbero portato a fare condensa.
il meccanico ha messo un pò di silicone e per il momento va bene con 20€. poi lo cambieremo, fu sostituito già una volta tempo addietro perchè si bloccò chiuso, io temo che non sia al 100% e quindi il motore non vada in temperatura. comunque messo l'impianto in pressione sembra tenere tutto.

oddio sulla colt il termostato senza ponte è stato un lavoraccio perchè sta sul tubo basso

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: motori di rotazione per utilitarie?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 06, 2023, 09:08:35 am
Utente standard, V12, 3192 posts
ottimo, ogni tanto un pò di culo ci vuole  Grin Grin

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: motori di rotazione per utilitarie?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Febbraio 06, 2023, 15:52:55 pm
Utente standard, V12, 8167 posts
alla fine non era la guarnizione ma la combinazione di  due diversi fattori.
da una parte la guarnizione del termostato che ha iniziato a perdere una goccia di acqua che gocciolava fino ad una carenatura senza arrivare a terra. dall'altra parte l'emulsione sembra sia causata da brevi tragitti a freddo che avrebbero portato a fare condensa.
il meccanico ha messo un pò di silicone e per il momento va bene con 20€. poi lo cambieremo, fu sostituito già una volta tempo addietro perchè si bloccò chiuso, io temo che non sia al 100% e quindi il motore non vada in temperatura. comunque messo l'impianto in pressione sembra tenere tutto.

oddio sulla colt il termostato senza ponte è stato un lavoraccio perchè sta sul tubo basso

stavo per scriverlo, spesso la cremina è data da tratti brevi , inverno e condensa olio

Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 35 queries.