| 
 
 
     
 | 
	
		| 
				
					| Pagine: 1 [2] 3 4  ... 6   |  |  |  
	
		| 
				
					| 
							  
								| DoguiPlus |  |  |  
								| Gennaio 11, 2023, 10:01:07 am |  
								| Utente standard, V12, 7710 posts |  |  
				  | 
							
								| Guarda, inutile girarci attorno, tutto sta nel grano investito. In base all'euroquantum puoi decidere dove puntare il mirino.  Oggi il nuovo è stretto da vincoli di consegna sul medio-lungo, le stesse reti uff.li cercano disperatamente di commerciare l'usato di qualsiasi natura, che a occhio e croce vive di un 20% sopra al benchmark di rif.. Devo partire col regime forfettario (max 85-100k di fatturato annuo), tassazione agevolata per le start up al 5% per i primi 5 anni. Il che è poca cosa, ma al momento questo posso fare. Capitale investito 40k € che possono diventare 60/+ k a stretto giro. Soldi miei, non delle banche  Devo trovarmi con due amici che già fanno questo mestiere x capirne di più. Da quanto possiamo già vedere il mercato è drogato di  richieste per suvvetti a nafta (ma anche piccoli benza), 500, Golf, ibride Toyota, ecc. Certo x ora non posso pensare alle premium trend risvoltinStyle tipo Q5 SportBack/GLC/X2 cenerello con 50k km....prese a 40k e e  ripiazzate a 45/6k, ne bastano due e sforo il regime forfettario   Credo partirò sul sicuro e abbordabile, Golf 6 TDI, A3, 500, Yaris, ma tutto può essere. La fortuna è di stare in zona lontana dai centri >30k abitanti vincolati ai blocchi sulla circolazione, credo vadano cmq scelte almeno dalle D EU 5 (stop da ottobre 2025)Walt scusami se ti faccio i conti in tasca, ma come pensi di starci dentro se fatturarai max 100k? Ti tiro due numeri  vendi 10 auto da 10k cad metti che ci fai su un 10% (sento queste cifre) "margini" 10000 euro.... bene togli le spese di commercialista, telefono, cazzi e mazzi e le tasse pur poche che siano cosa ti rimane?? |  
								|  |  
								|  |  |  
				
				  	|    Loggato |  |  |  
	
		| 
				
					| 
							  
								| Walt | Povery is cool :-) |  |  
								| Gennaio 11, 2023, 10:01:36 am |  
								| Utente standard, V12, 1087 posts |  |  
				  | 
							
								| "MOTOTRUZZO - veicoli elaborati" "Il paradiso del telelaser" "VEDIAMO SE VA" (riferito sia alle auto in vendita che all'attività commerciale).   invece di cianciare tira fuori la crana  e aderisci al project   |  
								|  |  
								| 
 A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW E93 Steptr. - 6a Triumph SpeedMaster 865 EFI |  |  
				
				  	|    Loggato |  |  |  
	
		| 
				
					| 
							  
								| Emi | ...e quattro! |  |  
								| Gennaio 11, 2023, 10:05:53 am |  
								| Utente standard, V12, 58826 posts |  |  
				  | 
							
								| l'assicurazione credo sia un sine qua non
 nel senso che devi darla per legge, quello che puoi fare è stipulare polizze che vadano a copertura
 (quando ho preso focus usata in Biauto avevano sottoscritto una garanzia a loro spese valida due anni)
 
 |  
								|  |  
								| 
 "Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin |  |  |  
	
		| 
				
					| 
							  
								| Walt | Povery is cool :-) |  |  
								| Gennaio 11, 2023, 10:08:11 am |  
								| Utente standard, V12, 1087 posts |  |  
				  | 
							
								| Walt scusami se ti faccio i conti in tasca, ma come pensi di starci dentro se fatturarai max 100k?Ti tiro due numeri
 
 vendi 10 auto da 10k cad
 metti che ci fai su un 10% (sento queste cifre) "margini" 10000 euro....
 bene togli le spese di commercialista, telefono, cazzi e mazzi e le tasse pur poche che siano
 cosa ti rimane??
 
 
 Semplice: non devi farci solo  il 10%. Ad oggi i miei margini su quanto ho 'girato' (circa una 30ina tra auto e moto), stavano dal 20 al 35/+%, comprese le spese fisse RC+passaggio+bollo. Se poi conti con l'attività qs costi li evito.... La mini voltura mi pare costi sulle 70€. L'apertura P.I. cosa 150€, la targa prova 60€/anno...ti assicuro che c'è di peggio. Un minimo di esperienza commerciale ce l'avrei (quasi 40 anni), torna utile sapere fare la trattativa....e poi non vorrei dirlo, ma tu fatturi sempre tutto     ? |  
								|  |  
								| 
 A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW E93 Steptr. - 6a Triumph SpeedMaster 865 EFI |  |  
				
				  	|    Loggato |  |  |  
	
		| 
				
					| 
							  
								| mauring | Il gas si espande nel vuot(t)o |  |  
								| Gennaio 11, 2023, 10:10:37 am |  
								| Utente standard, V12, 48415 posts |  |  
				  | 
							
								| Walt scusami se ti faccio i conti in tasca, ma come pensi di starci dentro se fatturarai max 100k?Ti tiro due numeri
 
 vendi 10 auto da 10k cad
 metti che ci fai su un 10% (sento queste cifre) "margini" 10000 euro....
 bene togli le spese di commercialista, telefono, cazzi e mazzi e le tasse pur poche che siano
 
 cosa ti rimane??
 
 
 
 Concordo col Dogui. Guadagni di più comprando e vendendo da privato. Basta avere posto dove tenere le macchine e un'officina/carrozzeria onesta alla quale appoggiarsi (e piccoli lavori da fare in casa). Non hai esenzione bollo e targa prova, ma non hai nemmeno la montagna di tasse e spese extra di un'attività commerciale. |  
								|  |  
								|  |  |  |  
	
		| 
				
					| 
							  
								| Emi | ...e quattro! |  |  
								| Gennaio 11, 2023, 10:15:58 am |  
								| Utente standard, V12, 58826 posts |  |  
				  | 
							
								| Concordo col Dogui.
 Guadagni di più comprando e vendendo da privato. Basta avere posto dove tenere le macchine e un'officina/carrozzeria onesta alla quale appoggiarsi (e piccoli lavori da fare in casa).
 
 Non hai esenzione bollo e targa prova, ma non hai nemmeno la montagna di tasse e spese extra di un'attività commerciale.
 
 commercialisti, scartoffie, clienti cagacazzo, gente che non fa tagliandi e poi ti dice che ha rotto il motore ed è colpa tua, concordo meglio un acquisto o due all'anno rivenduti che un'attività con cui alla fine rompersi solo enormemente le palle |  
								|  |  
								| 
 "Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin |  |  |  
	
		| 
				
					| 
							  
								| mauring | Il gas si espande nel vuot(t)o |  |  
								| Gennaio 11, 2023, 10:22:20 am |  
								| Utente standard, V12, 48415 posts |  |  
				  | 
							
								| Aggiungo che forse si guadagna ancora di piu' facendosi assumere come venditore da qualche concessionario, magari lavorando solo poche ore al giorno o solo il fine-settimana (le ore che dedicheresti all'attività in proprio). |  
								|  |  
								|  |  |  |  
	
		| 
				
					| 
							  
								| Walt | Povery is cool :-) |  |  
								| Gennaio 11, 2023, 10:28:07 am |  
								| Utente standard, V12, 1087 posts |  |  
				  | 
							
								| Concordo col Dogui.
 Guadagni di più comprando e vendendo da privato. Basta avere posto dove tenere le macchine e un'officina/carrozzeria onesta alla quale appoggiarsi (e piccoli lavori da fare in casa).
 
 Non hai esenzione bollo e targa prova, ma non hai nemmeno la montagna di tasse e spese extra di un'attività commerciale.
 
 L'ho scritto, vai a rileggere. I vantaggi del regime forfettario al 5% di tassazione unica sono evidenti. Compravendita da pvt è ad alto rischio x agenzia entrate e fisco!! Cmq sarebbe 2a attività a margine.  |  
								|  |  
								| 
 A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW E93 Steptr. - 6a Triumph SpeedMaster 865 EFI |  |  
				
				  	|    Loggato |  |  |  
	
		| 
				
					| 
							  
								| mauring | Il gas si espande nel vuot(t)o |  |  
								| Gennaio 11, 2023, 10:37:31 am |  
								| Utente standard, V12, 48415 posts |  |  
				  | 
							
								| L'ho scritto, vai a rileggere. I vantaggi del regime forfettario al 5% di tassazione unica sono evidenti.Compravendita da pvt è ad alto rischio x agenzia entrate e fisco!! Cmq sarebbe 2a attività a margine.
 
 Visto che presumibilmente hai posto nei terreni e nei capannoni aziendali ti suggerisco un'altra attività, meno rischiosa: rimessaggio camper/roulotte/barche.    Io pagavo 1000 euro/anno per il rimessaggio al coperto 10 anni fa, allo scoperto ce ne volevano 600 minimo. Adesso i prezzi saranno aumentati. Con 10 camper fai lo stesso guadagno, sicuro, e senza tante rotture di scatole. |  
								|  |  
								|  |  |  |  
	
		| 
				
					| 
							  
								| mariner | Chi ha toccato il freno a mano? |  |  
								| Gennaio 11, 2023, 11:58:37 am |  
								| Staff, V12, 24236 posts |  |  
				  | 
							
								| ma convertire l'azienda con papavero, canapa, altre piante aromatiche,  etc?   mi dicono sia redditizio...... |  
								|  |  
								| 
 L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate. |  |  
				
				  	|    Loggato |  |  |  
	
		| 
				
					| 
							  
								| Emi | ...e quattro! |  |  
								| Gennaio 11, 2023, 12:16:05 pm |  
								| Utente standard, V12, 58826 posts |  |  
				  | 
							
								| ma convertire l'azienda con papavero, canapa, altre piante aromatiche,  etc?   mi dicono sia redditizio......
 canapa la fai anche a casa in idroponica dipende solo dai volumi, per cui non necessariamente devi riconvertire azienda |  
								|  |  
								| 
 "Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin |  |  |  
	
		| 
				
					| 
							  
								| Walt | Povery is cool :-) |  |  
								| Gennaio 11, 2023, 13:16:15 pm |  
								| Utente standard, V12, 1087 posts |  |  
				  | 
							
								| mah che poi vedo qualche mio amico con ditta di giardinaggio non và male male anzi
 una ristrutturazione nel tuo ambito non avrebbe senso?
 
 Discorso complesso, la mia è un'azienda specializzata in medio-grandi opere che fino a 3 anni fa impiegava oltre 20 dipendenti, con molte commesse pubbliche e lavori per grandi realtà industriali (Danieli acciaierie, Edison, Generali, ecc), non la solita dittarella di 2/3 che escono x interventi di ordinaria manutenzione spesso a nero e a tariffe scandalose con competenze sui generis    . Il ns personale é molto qualificato, con un casino di abilitazioni per operare in quota, guida su macchine speciali, ecc...e ovviamente costa. Abbiamo un nuovo consulente aziendale, dopo aver cacciato a pedate il vecchio incapace, 'colluso' col padre. Stiamo operando grazie a lui per risollevare, tagliare dove necessario, ottimizzare, ecc. Poi, se il mercato risponde bene, altrimenti.... Cmq il comparto è in forte contrazione, all'ultimo salone più importante d'Italia c'erano allestiti 1,5 padiglioni in luogo dei 7 soliti + spazi expo esterni. « Ultima modifica: Gennaio 11, 2023, 13:31:16 pm da Walt » |  
								|  |  
								| 
 A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW E93 Steptr. - 6a Triumph SpeedMaster 865 EFI |  |  
				
				  	|    Loggato |  |  |  
	
		| 
				
					| 
							  
								| Walt | Povery is cool :-) |  |  
								| Gennaio 11, 2023, 13:44:45 pm |  
								| Utente standard, V12, 1087 posts |  |  
				  | 
							
								| ma convertire l'azienda con papavero, canapa, altre piante aromatiche,  etc?   mi dicono sia redditizio......
 Come puoi intuire non abbiamo i terreni liberi e incolti (15ha), quello che vi insiste ad oggi ha un valore alto (voce 'rimanenze' nel c/economico a bilancio). Dovremmo liberare x far spazio a eventuali nuove colture, con cospicuo impiego di tempo&risorse e x ben che ti vada svendere.  Le stiamo cmq pensando tutte, ma cannabis (marginalità annua di appena 4k € ca/ha) e papavero non rientrano. « Ultima modifica: Gennaio 11, 2023, 13:51:34 pm da Walt » |  
								|  |  
								| 
 A6 Avant 2.0 TDI Multitr. - Porsche Boxster 2.7 - BMW E93 Steptr. - 6a Triumph SpeedMaster 865 EFI |  |  
				
				  	|    Loggato |  |  |  
	
		| 
				
					| Pagine: 1 [2] 3 4  ... 6   |   |  |  
	
 
   |