563 Visitatori + 2 Utenti = 565

mariner, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2925 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (75 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (15 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (14 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Nissan Ariya
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Nissan Ariya   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 04, 2022, 17:19:22 pm
Global Moderator, V12, 12774 posts
La Ariya porta la Nissan in un segmento che finora non aveva ancora esplorato, quello delle Suv elettriche. Basata sulla piattaforma Cmf-Ev, condivisa con la Renault Megane E-Tech, la sport utility giapponese si posiziona a metà strada tra la Qashqai e la X-Trail. Lunga 459 centimetri, larga 185 e alta 166, la vettura ha un passo di 2,78 metri che le consente di offrire un abitacolo particolarmente spazioso. E anche il bagagliaio non è niente male: 468 litri nelle versioni a due ruote motrici, che però scendono a soli 415 litri sulle integrali.

Tre versioni. Alla base dell'offerta c'è la versione a trazione anteriore con batterie da 63 kWh, affiancata da quella da 87 kWh. In parallelo, saranno commercializzate anche le varianti e-4orce a trazione integrale nelle declinazioni da 63 kWh e 87 kWh. La ricarica potrà essere gestita dal caricabatterie di bordo da 22 kW (da 7,4 per il modello base) e per tutte le Ariya è garantita la compatibilità con i sistemi rapidi fino a 130 kW in corrente continua. La Ariya "standard" è capace di 218 CV e 300 Nm, tocca i 160 km/h passando da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e dichiara un'autonomia, calcolata nel ciclo Wltp, di 360 km. La versione da 87 kWh sale a 242 CV e 500 km di autonomia. Questi valori passano rispettivamente a 305 CV, 600 Nm, 5,7 secondi e 460 km sulla scheda tecnica della Ariya 87 kWh e-4orce.

C'è aria di relax. Varcata la soglia, si entra nel salotto buono della Ariya. Un abitacolo molto ben rifinito che rompe con la tradizione, proiettando il marchio verso il futuro. L'approccio è più minimalista che mai. Salta agli occhi lo sviluppo orizzontale della plancia e la completa assenza di pulsanti fisici. I pochi presenti, dedicati al climatizzatore, sono comandi aptici annegati a filo del rivestimento di legno: visibili solamente a vettura accesa, funzionano a sfioramento, con una leggera vibrazione della superficie come conferma dell'attivazione. L'effetto scenico è di assoluto rilievo, la praticità nell'azionarli durante la guida un po' meno: c'è il rischio di distrarsi. Al di là di tutto, però, dentro si respira un'aria di tranquillità e di calma (soprattutto se sceglierete i toni chiari), che aiuta a rendere rilassanti e piacevoli tutti gli spostamenti. Il pianale completamente piatto, poi, ottimizza lo spazio e il comfort per gli occupanti, che possono contare anche sui sedili Zero Gravity. Ricordano un po' quelli ultra comodi delle ultime Citroën, con schiume a densità differenziata che sostengono molto bene il corpo durante le lunghe trasferte, ma hanno ingombri più ridotti e una profilatura dei fianchettti più accentuata. Furba l'idea di far uscire, solo all'occorrenza, un grande vano tra i sedili anteriori. È dotato di copertura e si aziona elettricamente tramite un tasto. In questo modo rimane tanto spazio libero tra i sedili anteriori.

Tutto digitale. La strumentazione e l'infotainment sono gestiti attraverso due schermi da 12,3 pollici, ai quali si aggiunge il generoso head-up display a colori e pure un assistente virtuale, da attivare con il comando "Ehi Nissan", è integrato all'infotainment ed è capace di comprendere il linguaggio naturale. Tutto il sistema di bordo, poi, si aggiorna automaticamente via internet e c'è anche la possibilità di controllare alcune funzioni del veicolo da remoto, attraverso lo smartphone; quest'ultimo può essere utilizzato anche come chiave d'accesso digitale per la vettura e non mancano funzioni avanzate, come la memorizzazione delle preferenze di ogni utente per ripristinare le regolazioni dei sedili, del volante, della console centrale e di altri parametri.

Al volante. Mi sono messo al volante della versione con singolo motore (la base) per qualche giro sul circuito di Jarama (Spagna). Non certo una prova cronometrata per il tempo migliore, più che altro una simulazione di diversi scenari urbani, dalla città alla statale, riprodotti con birilli e cartelli stradali. La prima sensazione è quella di una certa agilità, l'Ariya dissimula molto bene il suo peso sbrigando in poco tempo uno slalom. Ha sospensioni votate al confort, come è giusto che sia, ma trasmette fiducia anche quando si alza il ritmo, grazie a un assetto non troppo cedevole a uno sterzo preciso e comunicativo, dettaglio non facile da trovare quando si parla di auto elettriche. Inutile dire che a bordo regna il silenzio, e non solo per il fatto che l'Ariya sia 100% elettrica, ma anche e soprattutto per il buon lavoro di insonorizzazione dell'abitacolo. Sul rettilineo l'ho spinta sino alla velocità massima di 160 orari e anche in quell'occasione fruscii e rumore di rotolamento erano piuttosto contenuti.

Prezzi. Compresi tra 51.400 e 64.900 euro, incentivi esclusi. La gamma italiana include tre varianti di powertrain da combinare con due diversi allestimenti. I clienti potranno scegliere tra versioni a due o quattro ruote motrici e tra due differenti tagli della batteria: 63 kWh 2WD (218 CV, con 403 km di autonomia), 87 kWh 2WD (242 CV e 520 km) e 87 kWh 4WD 4orce (306 CV e 493 km).

Due livelli di equipaggiamento. Gli allestimenti sono denominati Advance ed Evolve. Il primo offre di serie i cerchi aerodinamici da 19", i gruppi ottici a Led, le finiture esterne satinate, i vetri posteriori oscurati, il portellone motorizzato, gli interni rivestiti di pvc e tessuto neri, il parabrezza riscaldabile, il doppio display interno da 12,3" con infotainment NissanConnect, l'e-pedal Step, le telecamere a 360 gradi, i sensori di parcheggio, il pacchetto di Adas di Livello 2, il caricabatterie di bordo da 7,4 kW, il climatizzatore automatico bi-zona con bocchette posteriori e pompa di calore, i sedili anteriori e il volante riscaldabili e la regolazione elettrica a sei vie delle poltrone anteriori. La Evolve aggiunge i fari Adaptive Led, le finiture cromate esterne, i rivestimenti interni di ecopelle, gli indicatori di direzione dinamici, il tetto panoramico, l'impianto audio Bose, l'head-up display, il ProPilot Park, i sedili anteriori ventilati (con quello lato guida dotato di memorie), il volante regolabile elettricamente e la console centrale motorizzata.

Gli accessori e i colori. L'elenco degli optional è limitato a pochi elementi: i cerchi da 20" (1.000 euro), i sedili foderati di pelle Nappa blu (1.500 euro per la sola Evolve), il caricabatterie di bordo da 22 kW (1.000 euro), gli interni con tessuto grigio (1.000 euro) e i pacchetti che consentono di aggiungere dotazioni alla versione Advance. La tinta esterna di serie, con effetto perlato, è denominata Ceramic Grey, mentre in opzione è possibile ordinare il Gun Metallic (1.000 €), il Pearl Black (1.100 euro) e l'Aurora Green Multiflex (1.100 euro). Fanno invece storia a sé i modelli bicolore con tetto nero, divisi tra metallizati (Warm Silver, Tinted Red o Akatsuki Coooper a 1.200 euro) e perlati (Burgundy, Blu o White a 1.300 euro).




Fonti:
https://www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2022/03/23/nissan_ariya_interni_dimensioni_motori_autonomia_guida_su_strada.html
https://www.quattroruote.it/news/mercato/2022/07/04/nissan_ariya_allestimenti_e_prezzi.html

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Nissan Ariya   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 04, 2022, 17:20:16 pm
Global Moderator, V12, 12774 posts
Dover di cronaca...ma non penso troverá tanti consensi sul Pistone Grin

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Nissan Ariya   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 04, 2022, 17:40:39 pm
webmaster, V12, 50821 posts
Dover di cronaca...ma non penso troverá tanti consensi sul Pistone Grin

Dovevi pensarci prima  Tongue Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Nissan Ariya   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 04, 2022, 17:49:25 pm
Staff, V12, 28645 posts
La Nissan Arisa.
Magari fa come quell'altra.

Prima intellettuale, poi le viene voglia e diventa 'na maiala di prima categoria.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nissan Ariya   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Luglio 04, 2022, 19:03:58 pm
Staff, V12, 89755 posts
Cosa ti abbiamo fatto di male Ale?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Nissan Ariya   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 04, 2022, 19:07:46 pm
Utente standard, V12, 5630 posts
Cosa aspettate a bannare il Pata?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nissan Ariya   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Luglio 04, 2022, 19:23:37 pm
Staff, V12, 10145 posts
Cosa ti abbiamo fatto di male Ale?

Il caldo gli da alla testa e lo incattivisce  Cool

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nissan Ariya   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 04, 2022, 20:25:17 pm
Global Moderator, V12, 12774 posts
Cosa ti abbiamo fatto di male Ale?

Ma il bello é che mentre cercavo le foto per i 4 thumbnails rappresentativi....mentre scrollavo fra le foto, pensavo: mamma mia che shifo!!

E sempre stamattina.....mi sono imbattuto quasi per errore in una cosa ancora piú mostruosa: Citroen Xanthia spider 1986 (non posto foto per decenza....)

Ed ora ho maldistomaco....(giuro)....qualcosa deve essere andato storto  Shocked Grin

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Nissan Ariya   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 05, 2022, 08:53:52 am
webmaster, V12, 50821 posts
(non posto foto per decenza....)

dai cazzo, fuori le palle !!!  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Nissan Ariya   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 05, 2022, 09:02:31 am
Utente standard, V12, 5630 posts
In realtà questa concept Xantia spider non mi pare così schifosa, trovo ben peggio la Peugeot 207 spider, sgraziatissima da aperta e ancor di più da chiusa.


* xanthia-2.jpg (354.96 KB - scaricato 44 volte.)
* peugeot-207-cc-2007-introduzione.jpg (40.99 KB - scaricato 41 volte.)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nissan Ariya   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 05, 2022, 11:37:35 am
Global Moderator, V12, 12774 posts
In realtà questa concept Xantia spider non mi pare così schifosa, trovo ben peggio la Peugeot 207 spider, sgraziatissima da aperta e ancor di più da chiusa.

Onestamente, fra la Xantia e la 207, da aperte, trovo la seconda ben piú gradevole.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Nissan Ariya   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 05, 2022, 11:46:09 am
Utente standard, V12, 5630 posts
Onestamente, fra la Xantia e la 207, da aperte, trovo la seconda ben piú gradevole.



A me la 207 non piace per la distribuzione dei volumi: culo altissimo, sbalzo posteriore cortissimo (che ci sta su un'utilitaria 2volumi, ma non su una cabrio), porzione di carrozzeria sopra la ruota posteriore enorme (fa apparire le ruote posteriori piccolissime), inoltre, in generale, non mi piacciono, sulle cabrio aperte, i parabrezza molto lunghi, che sembrano arrivarti fin sulla testa. Inoltre, nel complesso, appare molto corta e tozza. Bocciata!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nissan Ariya   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Luglio 05, 2022, 11:48:39 am
Utente standard, V12, 5630 posts
Mi sembra il sanitario dove si fa la cacca...

* Peugeot-Cabrio-633.jpg (107.99 KB - scaricato 31 volte.)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Nissan Ariya   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 05, 2022, 12:04:25 pm
Global Moderator, V12, 12774 posts
A me la 207 non piace per la distribuzione dei volumi: culo altissimo, sbalzo posteriore cortissimo (che ci sta su un'utilitaria 2volumi, ma non su una cabrio), porzione di carrozzeria sopra la ruota posteriore enorme (fa apparire le ruote posteriori piccolissime), inoltre, in generale, non mi piacciono, sulle cabrio aperte, i parabrezza molto lunghi, che sembrano arrivarti fin sulla testa. Inoltre, nel complesso, appare molto corta e tozza. Bocciata!

Vetture cosí corte, in versione Cabrio, non tendono generalmente adesse particolarmente filanti. Pero' senza dubbio, dentro una Xantia Cabrio mi sentirei abbastanza ridicolo, dentro una 207 Cabrio invece, pur non essendo un'auto che non mi piace, un giro ce lo farei.

Per me, le Cabrio piú riuscite degli ultimi 30/40 anni, sono:
Mercedes SL R129
Bmw E30 Cabrio
Peugeot 306 Cabrio

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Nissan Ariya   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 05, 2022, 12:26:17 pm
Utente standard, V12, 77416 posts
Perché vedi quelle foto lì di un prototipo senza nemmeno la cornice del parabrezza.
Se fosse stata industrializzata, probabilmente sarebbe sembrata anche meno ridicola (azzarderei tanto quanto una 207).
Io concordo col Losna, non la trovo poi così male. Va anche rapportata ai tempi.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 36 queries.