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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Marzo 26, 2022, 17:46:32 pm |
Utente standard, V12, 6067 posts |
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::)da qualche tempo ho notato un aumento dei consumi di olio, ero abbastanza rassegnato dopo 11 anni e 180.000km, ora ho finalmente capito in quali occasioni tale consumo si verifica. in pratica dopo un rilascio prolungato alla prima accelerazione inizia una fumata stile barbeque di crocodile dundee. la quantità sembra proporzionale al regime di rotazione raggiunto durante il rilascio, pertanto è notevole scendendo dai passi di montagna. che roba può essere? i gommini delle valvole? cosa costa un intervento simile? consideriamo che la vettura vale 10€ a dire tanto, devo fare i freni e gli ammortizzatori. però considero anche che: il nuovo nel budget mi interessa 0 andare a gpl a 0,82€ di questi tempi è un piacere proprio di recente mi è passata sotto gli occhi una yaris 100cv come nuova accidenti.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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&re@ |
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Marzo 26, 2022, 19:32:18 pm |
Utente standard, V12, 77593 posts |
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 26, 2022, 20:48:15 pm |
Utente standard, V12, 46914 posts |
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Gommini valvole sicuramente. Su auto vetuste non conviene intervenire, casomai si mitiga la cosa con olio più viscoso e buono. Spesso il consumo varia molto a seconda dell' olio usato.
Esistono in commercio anche degli additivi emollienti che tentano di ripristinare l'elasticità dei gommini. Al limite si potrebbe usare qualcosa del genere, anche se non ne ho mai testato la validità.
Se il motore è alimentato a gas, la cosa potrebbe essere anche un vantaggio, lubrificando le sedi valvole e impedendone l'arretramento tipico dovuto al carburante secco.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Marzo 27, 2022, 01:06:00 am |
Utente standard, V12, 6067 posts |
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eh si mi sa pure a me sia una roba che non ha senso sistemare, oltre al lavoro di tirare giù la testa poi non so se si debba mandare in rettifica. teoricamente il motore dovrebbe avere le sedi rinforzate perchè io acquistai dopo un intervento mitsubishi (l'importatore montava qui degli impianti per prendere gli incentivi statali senza preoccuparsi delle conseguenze). posso provare qualche intruglio che mi permetta di arrivare alla prossima revisione tra 1 anno, comunque si può dire abbia fatto il suo. la roba assurda è che ste robe capitano quando metto l'olio figo, una volta fu il castrol ufficiale che lo consumava come un 2 tempi, con il mannol di ebay sempre tutto bene. ora da un pò che uso roba più costosa "meglio essere prudenti visto che è vecchia" . l'ultima ho trovato in offerta il bardahal, che vale più l'olio che la macchina stessa. proverò il 20w60, lo misi sulla xsara di un amico che non faceva alcun tipo di manutenzione, è durata altri 4 anni.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 27, 2022, 14:29:56 pm |
Utente standard, V12, 46914 posts |
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Castrol è da evitare, Bardahl 20w-60 dovrebbe fartene consumare molto meno, basta che non sia un Bardahl tarocco comprato in tv in una televendita di Wanna Marchi.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 27, 2022, 17:02:17 pm |
Utente standard, V12, 46914 posts |
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Mah questa cosa del Castrol che è da evitare, io la sento da anni ma le mie moto vanno a Castrol da un pezzo e problemi zero (e una delle due ha anche abbastanza chilometri…). Pure nell’Altea, in conce mettono Castrol, ha quasi 130k km e va benissimo (e non ne consuma).
Purtroppo non è un'impressione, ma un dato di fatto. Nel test al frizionometro il Castrol ne esce a pezzi. https://m.youtube.com/watch?v=LDPyvO9U6TYhttps://m.youtube.com/watch?v=WdCZSpdEz4Yhttps://youtu.be/c5YidOkMfeEOvvio che la differenza si sentirà bene sui grandi chilometraggi e per motori sfruttati, ma è un cesso di olio, poco da fare.
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&re@ |
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Marzo 27, 2022, 18:46:45 pm |
Utente standard, V12, 77593 posts |
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Anche quei test li ho visti e rivisti, probabilmente non sono del tutto significativi, non so… Però conosco gente che parla di sistematici problemi alla catena di distribuzione e relativo tendicatena (sostituito più volte) su motori come i miei in chilometraggi pari a 1/3 dei miei, e sono le stesse persone che stanno alla larga dal Castrol perché fa schifo… io non ho mai messo mano né alla catena né al tendicatena, e non fanno nessun rumore anomalo. Quindi... io non so niente, so solo che le mie moto e le mie macchine col Castrol sono sempre andate bene. Se non bastano un totale di circa 40 anni e 250000km di uso totale, pazienza, aspetterò di vedere cosa succede più avanti, ma per ora rimango col Castrol. Con l'idrolatrato Motul, per esempio, la manovrabilità del cambio dell'Hornet era pessima. Con altri che provai subito dopo, era buona all'inizio ma degradava nel giro di qualche migliaio di km. L'unico olio che ha mantenuto una manovrabilità buona e costante nel tempo, fra quelli che ho provato, è stato il Castrol, ma anche "solo" il semisintetico. « Ultima modifica: Marzo 27, 2022, 18:53:59 pm da &re@ »
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Marzo 27, 2022, 20:30:04 pm |
Utente standard, V12, 46914 posts |
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Io ho esperienza diretta su un paio di macchine, poi non l'ho più usato.
Sul Grand Cherokee 4.0, col Castrol, verso i 10.000 km (intervallo di cambio) da freddo le punterie idrauliche facevano un rumoraccio per qualche minuto prima di assestarsi: messo olio Bardahl, mai più successo.
Sul Bmw invece, con Selenia al posto del Castrol, avevo notato proprio una maggiore silenziosità di funzionamento del motore, oltre ad un minore consumo di olio.
Due su due, mai più Castrol.
E se leggi in giro non sono certo l'unico.
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Marzo 28, 2022, 01:52:46 am |
Utente standard, V12, 6067 posts |
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ma per la mia il problema del castrol era di consumo, non per altro mi pare. comunque ha sempre consumato olio fin da nuova ma in modo abbastanza costante e meno di 0,5l/1000km nulla di catastrofico, soltanto una scocciatura perchè la coppa è ridicola tipo 3L. il consumo è abbastanza proporzionale alla fluidità per cui ho pensato che molto banalmente il castrol fosse "meno denso" degli altri con gradazione simile. il punto è che al centro commerciale non si trova il 15w-50 o 20w-50, anche alcuni autoricambi non ne hanno, non so poi se quelli per moto siano diversi, un paio di venditori mi hanno sconsigliato dal provare. il 20w50 sulla citroen xsara è stato spettacolare, il motore è morto a tipo 350.000km ma il tizio ci andava in montagna tutte le settimane. l'olio sarà rimasto nel motore 5 anni. poi bon tutto il resto della vettura cascava a pezzi per cui alla fine non ha mica accorciato la vita del mezzo.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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fataturbina |
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Marzo 30, 2022, 18:11:03 pm |
Utente standard, V12, 1609 posts |
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@oscar: prova un trattamento col sintoflon. risolve questi problemi,
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Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Marzo 31, 2022, 11:20:34 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Nelle discese il collettore di aspirazione è in depressione e se i gommini degli steli valvole non sono perfetti l'olio viene risucchiato e finisce nelle camere di combustione.
non è solo dalle valvole, anzi l'aspirazione olio succede anche spesso sulle auto nuove attraverso il circuito di recupero vapori del blow by PS mezzo litro ogni 1000 km inizia a essere tantino. PS interessante le prove del frizionometro pero' come dire non è molto indicativo perche' le variabili sono mille come le caratteristiche dell' olio per dare un giudizio globale ad es quella prova è fatta a freddo , le caratteristiche variano molto con la temperatura e vorrei vedere le prove a tutti i regimi « Ultima modifica: Marzo 31, 2022, 11:50:39 am da abrasda »
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