58 Visitatori + 3 Utenti = 61

mastiff, ChS, Homer
 2017 hyundai ioniq
 News (6 risp.)
 raduno a pranzo nel barolo - 19 ma...
 Raduni (62 risp.)
 volvo es480 con 77km
 Auto d'epoca (44 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2076 risp.)
 case europee rallentano l'addio al...
 Altre news... (33 risp.)
 omicidio stradale e tesla autopilo...
 Mondo Auto (5 risp.)
 alfa romeo tonale [thread ufficial...
 Altre news... (2 risp.)
 ford bronco raptor (2022)
 Altre news... (7 risp.)
 garage auto: cosa è permesso tener...
 Mondo Auto (4 risp.)
 lamborghini ibride ed elettriche, ...
 Mondo Auto (2 risp.)
 batterie allo stato gommoso
 Mondo Auto (0 risp.)
 il cannibale è tornato
 Sport (3 risp.)
 alleanza vw - bosch per produzione...
 Mondo Auto (0 risp.)
 decreto covid e automobilisti: cos...
 Mondo Auto (0 risp.)
 crisi chip: nuovo impianto in ohio...
 Mondo Auto (0 risp.)
 incentivi senza colonnine non hann...
 Mondo Auto (2 risp.)
 batterie allo stato solido: stella...
 Mondo Auto (0 risp.)
 bmw: grande griglia piace ai clien...
 Mondo Auto (0 risp.)
 transizione elettrica toyota
 Mondo Auto (0 risp.)
 auto elettriche e parcheggi sotter...
 Mondo Auto (1 risp.)
 auto elettriche per stabilizzare r...
 Mondo Auto (7 risp.)
 bmw m: i modelli mai nati
 Mondo Auto (19 risp.)
 porsche taycan sport turismo (2022...
 Altre news... (4 risp.)
 shell: conversione pombe benzina i...
 Mondo Auto (27 risp.)
 vw taigo e il mondo che è andato a...
 Mondo Auto (12 risp.)
 colonnina a idrogeno per caricare ...
 Mondo Auto (0 risp.)
 n'duro pistone
 Mondo Moto (63 risp.)
 renault: nel 2030 solo elettriche ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 lamborghini huracan sterrato (spy)
 Altre news... (9 risp.)
 difficile dire addio alle endoterm...
 Mondo Auto (4 risp.)
 fiat tipo cross (2022)
 Altre news... (0 risp.)
 elettriche scelta politica che tag...
 Mondo Auto (1 risp.)
 vendute piú elettriche che diesel ...
 Mondo Auto (2 risp.)
 rover gt-r
 Tuning (0 risp.)
 corsa alle gigafactory: europa bat...
 Mondo Auto (5 risp.)
 telepass europa 2022: dove si può ...
 Mondo Auto (10 risp.)
 attendere o procedere
 Mondo Auto (3 risp.)
 rolls-royce: vendite record nel 20...
 Altre news... (11 risp.)
 innovazioni batterie auto elettric...
 Mondo Auto (1 risp.)
 auto elettriche: il co-fondatore d...
 Mondo Auto (0 risp.)
 nuovo sistema evas (emergency vehi...
 Mondo Auto (0 risp.)
 corte europea boccia i ricorsi sui...
 Mondo Auto (0 risp.)
 auto ibride, la bolla è esplosa?
 Mondo Auto (3 risp.)
 scatola nera incorporata nell'auto...
 Mondo Auto (0 risp.)
 nissan (fairlady) z
 News (14 risp.)
 maserati in formula e
 Altre news... (3 risp.)
 cambio decisivo per concessionari
 Mondo Auto (7 risp.)
 citroen c5 aircross restyling (202...
 Altre news... (6 risp.)
 restomod: bmw m3 e30 redux
 Mondo Auto (10 risp.)
 goodyear: pneumatici senz'aria e 1...
 Mondo Auto (0 risp.)
 enel x e le colonnine da 100 kw in...
 Mondo Auto (0 risp.)
 tesla: 950mila consegne nel 2021
 Altre news... (3 risp.)
 jeep renegade restyling (2022)
 Altre news... (5 risp.)
 chevrolet silverado elettrica (202...
 Altre news... (5 risp.)
 toyota: auto usate ricondizionate ...
 Mondo Auto (2 risp.)
 pezzi per pc [vendo]
 Vendo (7 risp.)
 new entry: audi q7 3.0 tdi
 Mondo Auto (74 risp.)
 k24 swap - il mondo al contrario.....
 Tuning (2 risp.)
 futuro mobilitá urbana secondo win...
 Mondo Auto (3 risp.)
 mazda brevetta un'auto ibrida a mo...
 Altre news... (5 risp.)
 peugeot e citroën: solo versioni e...
 Altre news... (17 risp.)
 crisi chip 2022: sará un anno diff...
 Altre news... (0 risp.)
 sony suv 7 posti
 Altre news... (1 risp.)
 francia: la pubblicità dovrà scons...
 Altre news... (3 risp.)
 hyundai non abbandonerà lo svilupp...
 Altre news... (1 risp.)
 classifica 2021 delle auto elettri...
 Altre news... (0 risp.)
 toyota batte gm come marchio più v...
 Altre news... (0 risp.)
 stellantis: burocrazia da semplifi...
 Altre news... (1 risp.)
 vision eqxx: la mercedes con 1000k...
 Altre news... (1 risp.)
 possibile allungamento del 30% del...
 Altre news... (1 risp.)
 vw passat variant 2.0tdi bmt [code...
 Test su strada (345 risp.)
 domanda per ingegneri automotive e...
 Tecnica (5 risp.)
 illegittimo decurtare punti a chi ...
 Difendersi dalle multe ingiuste (8 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Moto turbo: perché ancora no ?
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 05, 2021, 13:30:18 pm
Utente standard, V12, 43750 posts
Mi domandavo perché, viste le tecnologie moderne che consentono di spalmare la coppia praticamente a piacimento anche con i turbo, sulle moto ancora non si pensa alla sovralimentazione.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 05, 2021, 13:49:33 pm
Utente standard, V12, 74887 posts
In realtà ci si pensa e ci sono stati alcuni esempi recenti, più qualche brevetto, ma ho paura che ulteriori sviluppi saranno tarpati dall’avanzare della propulsione elettrica che purtroppo infesterà anche il mondo moto Sad
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 05, 2021, 15:26:48 pm
Utente standard, V12, 3971 posts
Credo honda, fece un 500 turbo, anni 80/90.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 05, 2021, 15:27:55 pm
Utente standard, V12, 3971 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 05, 2021, 16:06:01 pm
Utente standard, V12, 43750 posts
Si, ma quelle anni '80 erano delle ciofeche inguidabili, causa entrata brusca del turbo.

Oggi potrebbe essere molto più facile ottenere cavalli e ottima guidabilità.

Ma ho paura abbia ragione &re@, che l'elettricità farà morire tutto.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 05, 2021, 16:09:30 pm
webmaster, V12, 49339 posts
Mah su una moto sarà pure affascinante ma mi pare davvero una complicazione inutile. Credo sia tutto qui il motivo per cui non hanno fatto breccia.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 05, 2021, 17:36:07 pm
Global Moderator, V12, 12280 posts
Mi domandavo perché, viste le tecnologie moderne che consentono di spalmare la coppia praticamente a piacimento anche con i turbo, sulle moto ancora non si pensa alla sovralimentazione.

Piuttosto che un Turbo, sulle moto andrebbe meglio - eventualmente - un compressore volumetrico, che garantisce ancora piú immediatezza, senza alcun tipo di lag (pur quanto sia piccolo, con i turbo moderni).

Ma all'atto pratico....non ha senso, basta salire un po' di cilindrata ed ottieni un effetto similare, senza le relative complicazioni.

Per esempio, un R1250GS, in sesta marcia da 80 a 160 km/h impiega 7.1 secondi. E stiamo parlando di una sesta marcia relativamente lunga (2800 Giri a 80km/h).

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 05, 2021, 18:01:55 pm
Utente standard, V12, 43750 posts
Avrebbe senso perché forse si potrebbe avere più leggerezza a parità di cavalli e coppia, che in una moto è molto importante, ancor più di una macchina.
Oltre a minori emissioni e minori consumi, probabilmente.


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 05, 2021, 18:08:49 pm
Utente standard, V12, 74887 posts
Non lo so, alla fine il peso serve perché ti tocca dimensionare tutti i componenti per reggere una certa cavalleria (e coppia).
Poi aggiungi il turbo, magari l’intercooler, tubazioni varie… alla fine non so mica se risparmi rispetto a un aumento di cilindrata.

Piuttosto, ormai le moto stanno raggiungendo cilindrate mostruose proprio per compensare i limiti sulle emissioni, semmai vedrei bene una sovralimentazione per quello (come il downsizing delle macchine).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 05, 2021, 18:16:48 pm
Staff, V12, 88345 posts
Ma come fa ad essere piu leggera una moto con un turbo o un volumetrico, collettori, raccordi etc di una con un motore leggermente più grande? Tant’è che lunica moto sovralimentata presente realmente sul mercato (la z h2) non ha mai vinto nessuna comparativa con le sue rivali aspirate…

Giorgio (TO, 44, 120, 75, 95)
   Ford Focus SW 1.5 Ecoblue ST Line AT8 2021
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 05, 2021, 18:17:05 pm
Global Moderator, V12, 12280 posts
Avrebbe senso perché forse si potrebbe avere più leggerezza a parità di cavalli e coppia, che in una moto è molto importante, ancor più di una macchina.
Oltre a minori emissioni e minori consumi, probabilmente.

Ma un compressore volumetrico occupa spazio (e sulle moto, rendere il motore il piú compatto possibile é importantissimo); un volumetrico genera inoltre molto calore, ci vuole quindi un intercooler, che aumenta il peso....ecc.

Certamente aumentare la cilindrata porta ad aumentare il peso, ma non quanto ti potresti aspettare; e su una moto, oltre al peso in generale, é molto importante anche la distribuzione dei pesi.

Un Kawasaki KLR 650 (moto monocilindrica, molto semplice, ma robusta) pesa 210kg. Un GS1250 pesa 249kg (una differenza non enorme, considerando il tipo di moto). Ma curiosamente, in fuoristrada, la KLR ha una sensazione di maggiore pesantezza in movimento rispetto alla GS, proprio perché sulla GS il peso é spostato molto piú in basso.

Succede una cosa analoga anche con la nuova Tenere 700....che specie con il serbatoio pieno, diventa piuttosto pesante nella parte alta della moto. Ed all'atto pratico, se ti cade per terra, é piu difficile da rialzare rispetto ad un GS Boxer.

In sostanza....su una moto il peso é importante, ma una volta in movimento il bilanciamento dei pesi e baricentro basso lo é ancora di piú.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e tre!
Settembre 05, 2021, 19:19:53 pm
Utente standard, V12, 56884 posts
Ma infatti il problema e che il klr monocilindrico e una ciofeca

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 05, 2021, 19:59:47 pm
Global Moderator, V12, 12280 posts
Ma infatti il problema e che il klr monocilindrico e una ciofeca

É una moto molto robusta, ma in Kawasaki si sarebbero potuti impegnare molto di piú....addirittura continua ad avere solamente 5 marce, e si tratta di un modello NUOVO. Onestamente penso abbiano un tantino esagerato nel contenimento dei costi, riciclando una trasmissione concepita piú di 30 anni fa....dai su, almeno un 6 marce ci stava.

Invece, in casa Yamaha, con la nuova Tenere hanno fatto veramente un ottimo lavoro; peccato solo per il silenziatore...un po' troppo esposto sul fianco destro (ma esistono Kit per modificarne la posizione, in modo da rimanere piú protetto per la guida in fuoristrada).

Alcuni mesi fa l'ho provata su strada...e l'ho trovata molto divertente.

* Tenere_en_agencia_01.jpg (207.03 KB - scaricato 46 volte.)
* Tenere_en_agencia_02.jpg (189.98 KB - scaricato 45 volte.)
* Tenere_El_Dorado.jpg (211.04 KB - scaricato 45 volte.)

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e tre!
Settembre 05, 2021, 20:11:24 pm
Utente standard, V12, 56884 posts
In Yamaha l' unica cosa che hanno sbagliato e' il prezzo, che e oggettivamente ridicolo

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 05, 2021, 20:21:34 pm
Global Moderator, V12, 12280 posts
In Yamaha l' unica cosa che hanno sbagliato e' il prezzo, che e oggettivamente ridicolo

Quanto costa in Italia? Ho sentito dire che sulle Tenere 700, la scontistica tende a variare, in base alle zone.

Facendo un raffronto, i prezzi negli Stati Uniti sono:
Yamaha Tenere 700: $ 10,000.00
Ktm 790 Adventure: $ $12,699.00 (non piú in produzione)
Triumph Tiger 900: $ 14,700.00

Certamente la Yamaha, a livello di contenuti e motore, non é a pari livello di Ktm e Trumph, elettronica molto piú semplice, ma il costo tutto sommato non é poi cosí fuori dal mondo. La XSR 700 (naked) costa $ 8,500.00, tanto per fare un confronto in casa Yamaha.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.061 secondi con 36 queries.