95 Visitatori + 1 Utente = 96

&re@
 [momento storico] ho preso nuova a...
 Mondo Auto (76 risp.)
 bmw i4 e ix: richiamo batteria e d...
 Altre news... (11 risp.)
 primo serio test del van: 300 km c...
 Test su strada (4 risp.)
 vendo caballero 500 scrambler delu...
 Vendo (8 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (24 risp.)
 audi q6 tfsi 2023
 Mondo Auto (13 risp.)
 15 nuovi sistemi di sicurezza obbl...
 Altre news... (3 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2213 risp.)
 vettel si ritira
 Sport (14 risp.)
 le app delle auto
 Mondo Auto (78 risp.)
 f1 2022
 Sport (38 risp.)
 koenigsegg si chiede come le hyper...
 Altre news... (4 risp.)
 fan..... gli adas
 Tecnica (12 risp.)
 taxi fuori dal ddl concorrenza (no...
 Mondo Auto (9 risp.)
 honda civic type r (2023)
 Altre news... (4 risp.)
 ferrari f355 v kia ev6: drag race
 Archivio media (19 risp.)
 bolla auto storiche
 Auto d'epoca (37 risp.)
 incentivi retrofit elettrico: fino...
 Mondo Auto (9 risp.)
 una pisciata da 5000 euro
 Altre news... (19 risp.)
 chevrolet blazer ev
 Altre news... (1 risp.)
 ford f-150 raptor r (700cv - v8)
 Altre news... (16 risp.)
 renault refactory: allungavita per...
 Mondo Auto (0 risp.)
 2035 stop alla vendita delle termi...
 Mondo Auto (63 risp.)
 test cooper s russia
 Test su strada (8 risp.)
 mancano i ricambi: concessionaria ...
 Mondo Auto (33 risp.)
 e con le multe ci paghiamo le boll...
 Difendersi dalle multe ingiuste (5 risp.)
 alfa romeo giulia erreerre fuorise...
 Altre news... (4 risp.)
 già finito l'amore per l'auto elet...
 Altre news... (32 risp.)
 you will own nothing and be happy
 Mondo Auto (19 risp.)
 cina: incentivi per auto a motore ...
 Altre news... (4 risp.)
 patente digitale dal 2023
 Mondo Auto (2 risp.)
 honda cr-v (2022)
 Altre news... (1 risp.)
 suv e multe
 Mondo Auto (10 risp.)
 info pratiche iscrizione auto vent...
 Mondo Auto (12 risp.)
 per voi ricaleranno i prezzi??
 Mondo Auto (8 risp.)
 citroën c4 x
 Altre news... (3 risp.)
 svizzera: tassa sulle auto elettri...
 Altre news... (0 risp.)
 volkswagen amarok 2022
 Altre news... (0 risp.)
 nissan ariya
 Altre news... (18 risp.)
 tesla rimorchio range extender (+s...
 Altre news... (9 risp.)
 costi manutenzione auto elettriche...
 Altre news... (2 risp.)
 ford e gm: sorpasso su tesla entro...
 Altre news... (1 risp.)
 jaguar: dal 2025 stop a benzina e ...
 Altre news... (5 risp.)
 isa: limitatore automatico di velo...
 Altre news... (19 risp.)
 stellantis: gigafactory in italia
 Altre news... (4 risp.)
 quesito su suv tp
 Altre news... (18 risp.)
 losna che fa velo, honda, beta, fa...
 Mondo Moto (157 risp.)
 peugeot 408
 Altre news... (7 risp.)
 proroga taglio accise carburanti
 Altre news... (17 risp.)
 un mondo pieno di allocchi
 Mondo Auto (5 risp.)
 premio "bisonte elettrico ins...
 Ambiente (22 risp.)
 io non posso credere
 Mondo Auto (26 risp.)
 nemmeno io posso credere...
 Ambiente (3 risp.)
 bmw m3 touring
 Altre news... (15 risp.)
 consumi reali ibride plug-in: il t...
 Altre news... (14 risp.)
 si cambia lavatrice (ma non così p...
 Mondo Auto (23 risp.)
 yamaha kaputt
 Mondo Moto (24 risp.)
 muscle car
 Auto d'epoca (328 risp.)
 si torna a correre in svizzera?
 Sport (8 risp.)
 datemi pure consigli, tanto l'ho g...
 Consigli per l'acquisto (104 risp.)
 curve ricarica elettrica
 Mondo Auto (2 risp.)
 crisi dei ricambi
 Mondo Auto (1 risp.)
 audi s3 (2017)
 Test su strada (10 risp.)
 stop and go al posto della multa
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 toyota aygo: scoppio improvviso ai...
 Service (0 risp.)
 lazy 67
 Presentazioni e censimento (5 risp.)
 tappo
 Presentazioni e censimento (0 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Moto turbo: perché ancora no ?
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 05, 2021, 13:30:18 pm
Utente standard, V12, 44424 posts
Mi domandavo perché, viste le tecnologie moderne che consentono di spalmare la coppia praticamente a piacimento anche con i turbo, sulle moto ancora non si pensa alla sovralimentazione.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 05, 2021, 13:49:33 pm
Utente standard, V12, 75418 posts
In realtà ci si pensa e ci sono stati alcuni esempi recenti, più qualche brevetto, ma ho paura che ulteriori sviluppi saranno tarpati dall’avanzare della propulsione elettrica che purtroppo infesterà anche il mondo moto Sad
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 05, 2021, 15:26:48 pm
Utente standard, V12, 4512 posts
Credo honda, fece un 500 turbo, anni 80/90.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 05, 2021, 15:27:55 pm
Utente standard, V12, 4512 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 05, 2021, 16:06:01 pm
Utente standard, V12, 44424 posts
Si, ma quelle anni '80 erano delle ciofeche inguidabili, causa entrata brusca del turbo.

Oggi potrebbe essere molto più facile ottenere cavalli e ottima guidabilità.

Ma ho paura abbia ragione &re@, che l'elettricità farà morire tutto.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 05, 2021, 16:09:30 pm
webmaster, V12, 49753 posts
Mah su una moto sarà pure affascinante ma mi pare davvero una complicazione inutile. Credo sia tutto qui il motivo per cui non hanno fatto breccia.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 05, 2021, 17:36:07 pm
Global Moderator, V12, 12469 posts
Mi domandavo perché, viste le tecnologie moderne che consentono di spalmare la coppia praticamente a piacimento anche con i turbo, sulle moto ancora non si pensa alla sovralimentazione.

Piuttosto che un Turbo, sulle moto andrebbe meglio - eventualmente - un compressore volumetrico, che garantisce ancora piú immediatezza, senza alcun tipo di lag (pur quanto sia piccolo, con i turbo moderni).

Ma all'atto pratico....non ha senso, basta salire un po' di cilindrata ed ottieni un effetto similare, senza le relative complicazioni.

Per esempio, un R1250GS, in sesta marcia da 80 a 160 km/h impiega 7.1 secondi. E stiamo parlando di una sesta marcia relativamente lunga (2800 Giri a 80km/h).

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 05, 2021, 18:01:55 pm
Utente standard, V12, 44424 posts
Avrebbe senso perché forse si potrebbe avere più leggerezza a parità di cavalli e coppia, che in una moto è molto importante, ancor più di una macchina.
Oltre a minori emissioni e minori consumi, probabilmente.


Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 05, 2021, 18:08:49 pm
Utente standard, V12, 75418 posts
Non lo so, alla fine il peso serve perché ti tocca dimensionare tutti i componenti per reggere una certa cavalleria (e coppia).
Poi aggiungi il turbo, magari l’intercooler, tubazioni varie… alla fine non so mica se risparmi rispetto a un aumento di cilindrata.

Piuttosto, ormai le moto stanno raggiungendo cilindrate mostruose proprio per compensare i limiti sulle emissioni, semmai vedrei bene una sovralimentazione per quello (come il downsizing delle macchine).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 05, 2021, 18:16:48 pm
Staff, V12, 88794 posts
Ma come fa ad essere piu leggera una moto con un turbo o un volumetrico, collettori, raccordi etc di una con un motore leggermente più grande? Tant’è che lunica moto sovralimentata presente realmente sul mercato (la z h2) non ha mai vinto nessuna comparativa con le sue rivali aspirate…

Giorgio (TO, 44, 120, 75, 95)
   Ford Focus SW 1.5 Ecoblue ST Line AT8 2021
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 05, 2021, 18:17:05 pm
Global Moderator, V12, 12469 posts
Avrebbe senso perché forse si potrebbe avere più leggerezza a parità di cavalli e coppia, che in una moto è molto importante, ancor più di una macchina.
Oltre a minori emissioni e minori consumi, probabilmente.

Ma un compressore volumetrico occupa spazio (e sulle moto, rendere il motore il piú compatto possibile é importantissimo); un volumetrico genera inoltre molto calore, ci vuole quindi un intercooler, che aumenta il peso....ecc.

Certamente aumentare la cilindrata porta ad aumentare il peso, ma non quanto ti potresti aspettare; e su una moto, oltre al peso in generale, é molto importante anche la distribuzione dei pesi.

Un Kawasaki KLR 650 (moto monocilindrica, molto semplice, ma robusta) pesa 210kg. Un GS1250 pesa 249kg (una differenza non enorme, considerando il tipo di moto). Ma curiosamente, in fuoristrada, la KLR ha una sensazione di maggiore pesantezza in movimento rispetto alla GS, proprio perché sulla GS il peso é spostato molto piú in basso.

Succede una cosa analoga anche con la nuova Tenere 700....che specie con il serbatoio pieno, diventa piuttosto pesante nella parte alta della moto. Ed all'atto pratico, se ti cade per terra, é piu difficile da rialzare rispetto ad un GS Boxer.

In sostanza....su una moto il peso é importante, ma una volta in movimento il bilanciamento dei pesi e baricentro basso lo é ancora di piú.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e tre!
Settembre 05, 2021, 19:19:53 pm
Utente standard, V12, 57164 posts
Ma infatti il problema e che il klr monocilindrico e una ciofeca

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 05, 2021, 19:59:47 pm
Global Moderator, V12, 12469 posts
Ma infatti il problema e che il klr monocilindrico e una ciofeca

É una moto molto robusta, ma in Kawasaki si sarebbero potuti impegnare molto di piú....addirittura continua ad avere solamente 5 marce, e si tratta di un modello NUOVO. Onestamente penso abbiano un tantino esagerato nel contenimento dei costi, riciclando una trasmissione concepita piú di 30 anni fa....dai su, almeno un 6 marce ci stava.

Invece, in casa Yamaha, con la nuova Tenere hanno fatto veramente un ottimo lavoro; peccato solo per il silenziatore...un po' troppo esposto sul fianco destro (ma esistono Kit per modificarne la posizione, in modo da rimanere piú protetto per la guida in fuoristrada).

Alcuni mesi fa l'ho provata su strada...e l'ho trovata molto divertente.

* Tenere_en_agencia_01.jpg (207.03 KB - scaricato 46 volte.)
* Tenere_en_agencia_02.jpg (189.98 KB - scaricato 45 volte.)
* Tenere_El_Dorado.jpg (211.04 KB - scaricato 45 volte.)

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e tre!
Settembre 05, 2021, 20:11:24 pm
Utente standard, V12, 57164 posts
In Yamaha l' unica cosa che hanno sbagliato e' il prezzo, che e oggettivamente ridicolo

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Moto turbo: perché ancora no ?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 05, 2021, 20:21:34 pm
Global Moderator, V12, 12469 posts
In Yamaha l' unica cosa che hanno sbagliato e' il prezzo, che e oggettivamente ridicolo

Quanto costa in Italia? Ho sentito dire che sulle Tenere 700, la scontistica tende a variare, in base alle zone.

Facendo un raffronto, i prezzi negli Stati Uniti sono:
Yamaha Tenere 700: $ 10,000.00
Ktm 790 Adventure: $ $12,699.00 (non piú in produzione)
Triumph Tiger 900: $ 14,700.00

Certamente la Yamaha, a livello di contenuti e motore, non é a pari livello di Ktm e Trumph, elettronica molto piú semplice, ma il costo tutto sommato non é poi cosí fuori dal mondo. La XSR 700 (naked) costa $ 8,500.00, tanto per fare un confronto in casa Yamaha.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.059 secondi con 36 queries.