524 Visitatori + 3 Utenti = 527

&re@, mauring, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2384 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (5 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (2 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (136 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Tuning
| | |-+  95 Vs 100 reloaded
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 24, 2021, 09:13:44 am
Utente standard, V12, 77352 posts
Tutte cose che sappiamo, ma il video è simpatico.
O almeno lo è per me che colgo anche lo "slang" delle mie zone.

https://www.youtube.com/watch?v=EXZvKNpph_8



Accidenti quanta differenza su quel motore, ai medi addirittura 40 cavalli  Shocked
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2021, 09:15:29 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 24, 2021, 11:12:59 am
Staff, V12, 89693 posts
C’è una mazda mx5 di mezzo

Idolo Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Febbraio 24, 2021, 13:27:11 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Ma soprattutto, ha scelto la stazione giusta  Cool Grin Grin Grin Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 24, 2021, 13:48:00 pm
Staff, V12, 28625 posts
Faccio una piccola postilla da temperaprepuzi.


In realtà alzare il numero di ottani non migliora la combustione, anzi la peggiora perchè più alzi gli ottani più diminuisce la velocità del fronte di fiamma e e meno la benzina è volatile (difatti le 100 ottani necessitano di una frazione volatile più elevata sennò ciao avviamento a freddo).

Alto numero di ottano è un male necessario che ti prendi per avere il potere antidetonante, cosa che ti fa spingere con RdC e sovralimentazione.

Anche troppo anticipo è un male necessario.
Più anticipi più la combustione dovrà iniziare nella fase di compressione, e questo significa lavoro sprecato.
Tant'è che nelle condizioni teoriche (combustione a volume costante del ciclo teorico) l'anticipo è zero. Scintilla al PMS e brucia tutto istantaneamente.
L'anticipo è per far si che il 50% della carica sia bruciata in prossimità del PMS, che è la condizione dove si sperimentalmente si ha la maggiore potenza.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Febbraio 24, 2021, 13:58:50 pm
Utente standard, V12, 3694 posts
40 cv mi sembra una barzelletta solo per 5 ottani di differenza
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 24, 2021, 14:01:49 pm
Utente standard, V12, 77352 posts
Ocio, non è che ha 40cv "in più", è che con la 95 ne ha "in meno".
Evidentemente avrà una mappatura molto conservativa, per nulla ottimizzata con la 95RON, nulla che non si possa fare.
Ha stupito anche me, ma non vedo perché raccontare una balla.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 24, 2021, 14:11:29 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
Faccio una piccola postilla da temperaprepuzi.


In realtà alzare il numero di ottani non migliora la combustione, anzi la peggiora perchè più alzi gli ottani più diminuisce la velocità del fronte di fiamma e e meno la benzina è volatile (difatti le 100 ottani necessitano di una frazione volatile più elevata sennò ciao avviamento a freddo).

Alto numero di ottano è un male necessario che ti prendi per avere il potere antidetonante, cosa che ti fa spingere con RdC e sovralimentazione.

Anche troppo anticipo è un male necessario.
Più anticipi più la combustione dovrà iniziare nella fase di compressione, e questo significa lavoro sprecato.
Tant'è che nelle condizioni teoriche (combustione a volume costante del ciclo teorico) l'anticipo è zero. Scintilla al PMS e brucia tutto istantaneamente.
L'anticipo è per far si che il 50% della carica sia bruciata in prossimità del PMS, che è la condizione dove si sperimentalmente si ha la maggiore potenza.

concordo, ho provato ad usare la 100 ottani aumentando l'anticipo statico. Il risultato è stato quello di aver speso di più per la benzina  Grin
Alla fine il mio motore è abbastanza tirato (raggiunge i 7800 giri con una camma tirata e soluzioni su scarico e aspirazione abbastanza tirate), ma come rc mi son tenuto basso (10,5), ho uno squish non esagerato ed ho curato (arrotondandoli) gli spigoli nella camera di scoppio. Diciamo che è stato progettato per essere uno stradale abbastanza arzillo ma sempre stradale.

Sicuramente il vantaggio ottenuto sulla mini è determinato dall' alta pressione della sovralimentazione, in mancanza di ottani probabilmente detona e la centralina gestisce il problema diminuendo gli anticipi e magari ingrassando la carburazione...

Secondo me o hai motori ipercompressi dove vale la pena ottanare la benza o altrimenti sono ottani buttati.


Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 24, 2021, 14:30:06 pm
Staff, V12, 89693 posts
La Prova è stata fatta con la CXS JCW GP... 2.0 turbo da 306CV... io con la Evo preparata se mettevo la 95 avevo dei grossi problemi di erogazione, altro che perdita di cavalli...avevo una mappa fatta con la 98 ottani, se non aveva la sua benzina si incazzava a bestia. Non mi stupisce che una macchina nuova con le super centraline che ci sono ora sia ingrado di adattarsi alla benzina giusta. Tant'è che nella rullata con la 100 ottani ha sviluppato i 306CV giusti e qualcosa in più di coppia, con la 95 ha perso 20CV... cmq basterebbe vedere il video per avere la spiegazione  Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Febbraio 24, 2021, 17:14:01 pm
Utente standard, V12, 3694 posts


Sicuramente il vantaggio ottenuto sulla mini è determinato dall' alta pressione della sovralimentazione, in mancanza di ottani probabilmente detona e la centralina gestisce il problema diminuendo gli anticipi e magari ingrassando la carburazione...

Secondo me o hai motori ipercompressi dove vale la pena ottanare la benza o altrimenti sono ottani buttati.


Concordo su tutto
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 24, 2021, 17:14:30 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
In realtà alzare il numero di ottani non migliora la combustione, anzi la peggiora perchè più alzi gli ottani più diminuisce la velocità del fronte di fiamma e e meno la benzina è volatile (difatti le 100 ottani necessitano di una frazione volatile più elevata sennò ciao avviamento a freddo).

Questo discorso del peggior comportamento a freddo della benzina con numero di ottani alto l'ho notato anch'io sul CanAm Defender HD10...

Fino a poco tempo fa, mettevo solamente la Benzina 95 ottani, ma a freddo il motore, fin da quando era nuova, aveva un comportamento un po' irregolare durante il primo minuto, anche al minimo si sentiva che non era "felice" a livello di combustione.

Leggendo sui forum, ho letto che questo motori sono tarati per benzina a 91 ottani (secondo misurazione Ottani Usa) e che per risolvere il problema bastava semplicemente mettere benzina a 91 ottani....e difatti, problema risolto al 100%, semplicemente mettendo la benzina giusta, con numero di ottani prescritto secondo manuale di istruzioni.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Anto
Gennaio 24, 2024, 14:59:07 pm
Utente standard, L4, 219 posts
Questo discorso del peggior comportamento a freddo della benzina con numero di ottani alto l'ho notato anch'io sul CanAm Defender HD10...

Quando cambi tipo di benzina devi cambiare anche alcuni parametri nelle tabelle di gestione motore per gli avviamenti. E' più per quello che per altro che si fa la mappa 95 e la mappa 100 ottani

Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.055 secondi con 33 queries.