97 Visitatori + 2 Utenti = 99

baranzo, Velo
 [momento storico] ho preso nuova a...
 Mondo Auto (76 risp.)
 bmw i4 e ix: richiamo batteria e d...
 Altre news... (11 risp.)
 primo serio test del van: 300 km c...
 Test su strada (4 risp.)
 vendo caballero 500 scrambler delu...
 Vendo (8 risp.)
 novità patenti a2 e a3 moto: nient...
 Mondo Moto (24 risp.)
 audi q6 tfsi 2023
 Mondo Auto (13 risp.)
 15 nuovi sistemi di sicurezza obbl...
 Altre news... (3 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2213 risp.)
 vettel si ritira
 Sport (14 risp.)
 le app delle auto
 Mondo Auto (78 risp.)
 f1 2022
 Sport (38 risp.)
 koenigsegg si chiede come le hyper...
 Altre news... (4 risp.)
 fan..... gli adas
 Tecnica (12 risp.)
 taxi fuori dal ddl concorrenza (no...
 Mondo Auto (9 risp.)
 honda civic type r (2023)
 Altre news... (4 risp.)
 ferrari f355 v kia ev6: drag race
 Archivio media (19 risp.)
 bolla auto storiche
 Auto d'epoca (37 risp.)
 incentivi retrofit elettrico: fino...
 Mondo Auto (9 risp.)
 una pisciata da 5000 euro
 Altre news... (19 risp.)
 chevrolet blazer ev
 Altre news... (1 risp.)
 ford f-150 raptor r (700cv - v8)
 Altre news... (16 risp.)
 renault refactory: allungavita per...
 Mondo Auto (0 risp.)
 2035 stop alla vendita delle termi...
 Mondo Auto (63 risp.)
 test cooper s russia
 Test su strada (8 risp.)
 mancano i ricambi: concessionaria ...
 Mondo Auto (33 risp.)
 e con le multe ci paghiamo le boll...
 Difendersi dalle multe ingiuste (5 risp.)
 alfa romeo giulia erreerre fuorise...
 Altre news... (4 risp.)
 già finito l'amore per l'auto elet...
 Altre news... (32 risp.)
 you will own nothing and be happy
 Mondo Auto (19 risp.)
 cina: incentivi per auto a motore ...
 Altre news... (4 risp.)
 patente digitale dal 2023
 Mondo Auto (2 risp.)
 honda cr-v (2022)
 Altre news... (1 risp.)
 suv e multe
 Mondo Auto (10 risp.)
 info pratiche iscrizione auto vent...
 Mondo Auto (12 risp.)
 per voi ricaleranno i prezzi??
 Mondo Auto (8 risp.)
 citroën c4 x
 Altre news... (3 risp.)
 svizzera: tassa sulle auto elettri...
 Altre news... (0 risp.)
 volkswagen amarok 2022
 Altre news... (0 risp.)
 nissan ariya
 Altre news... (18 risp.)
 tesla rimorchio range extender (+s...
 Altre news... (9 risp.)
 costi manutenzione auto elettriche...
 Altre news... (2 risp.)
 ford e gm: sorpasso su tesla entro...
 Altre news... (1 risp.)
 jaguar: dal 2025 stop a benzina e ...
 Altre news... (5 risp.)
 isa: limitatore automatico di velo...
 Altre news... (19 risp.)
 stellantis: gigafactory in italia
 Altre news... (4 risp.)
 quesito su suv tp
 Altre news... (18 risp.)
 losna che fa velo, honda, beta, fa...
 Mondo Moto (157 risp.)
 peugeot 408
 Altre news... (7 risp.)
 proroga taglio accise carburanti
 Altre news... (17 risp.)
 un mondo pieno di allocchi
 Mondo Auto (5 risp.)
 premio "bisonte elettrico ins...
 Ambiente (22 risp.)
 io non posso credere
 Mondo Auto (26 risp.)
 nemmeno io posso credere...
 Ambiente (3 risp.)
 bmw m3 touring
 Altre news... (15 risp.)
 consumi reali ibride plug-in: il t...
 Altre news... (14 risp.)
 si cambia lavatrice (ma non così p...
 Mondo Auto (23 risp.)
 yamaha kaputt
 Mondo Moto (24 risp.)
 muscle car
 Auto d'epoca (328 risp.)
 si torna a correre in svizzera?
 Sport (8 risp.)
 datemi pure consigli, tanto l'ho g...
 Consigli per l'acquisto (104 risp.)
 curve ricarica elettrica
 Mondo Auto (2 risp.)
 crisi dei ricambi
 Mondo Auto (1 risp.)
 audi s3 (2017)
 Test su strada (10 risp.)
 stop and go al posto della multa
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 toyota aygo: scoppio improvviso ai...
 Service (0 risp.)
 lazy 67
 Presentazioni e censimento (5 risp.)
 tappo
 Presentazioni e censimento (0 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Tuning
| | |-+  95 Vs 100 reloaded
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 24, 2021, 09:13:44 am
Utente standard, V12, 75418 posts
Tutte cose che sappiamo, ma il video è simpatico.
O almeno lo è per me che colgo anche lo "slang" delle mie zone.

https://www.youtube.com/watch?v=EXZvKNpph_8



Accidenti quanta differenza su quel motore, ai medi addirittura 40 cavalli  Shocked
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2021, 09:15:29 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 24, 2021, 11:12:59 am
Staff, V12, 88794 posts
C’è una mazda mx5 di mezzo

Idolo Grin

Giorgio (TO, 44, 120, 75, 95)
   Ford Focus SW 1.5 Ecoblue ST Line AT8 2021
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Febbraio 24, 2021, 13:27:11 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Ma soprattutto, ha scelto la stazione giusta  Cool Grin Grin Grin Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 24, 2021, 13:48:00 pm
Staff, V12, 28320 posts
Faccio una piccola postilla da temperaprepuzi.


In realtà alzare il numero di ottani non migliora la combustione, anzi la peggiora perchè più alzi gli ottani più diminuisce la velocità del fronte di fiamma e e meno la benzina è volatile (difatti le 100 ottani necessitano di una frazione volatile più elevata sennò ciao avviamento a freddo).

Alto numero di ottano è un male necessario che ti prendi per avere il potere antidetonante, cosa che ti fa spingere con RdC e sovralimentazione.

Anche troppo anticipo è un male necessario.
Più anticipi più la combustione dovrà iniziare nella fase di compressione, e questo significa lavoro sprecato.
Tant'è che nelle condizioni teoriche (combustione a volume costante del ciclo teorico) l'anticipo è zero. Scintilla al PMS e brucia tutto istantaneamente.
L'anticipo è per far si che il 50% della carica sia bruciata in prossimità del PMS, che è la condizione dove si sperimentalmente si ha la maggiore potenza.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Febbraio 24, 2021, 13:58:50 pm
Utente standard, V12, 3284 posts
40 cv mi sembra una barzelletta solo per 5 ottani di differenza
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 24, 2021, 14:01:49 pm
Utente standard, V12, 75418 posts
Ocio, non è che ha 40cv "in più", è che con la 95 ne ha "in meno".
Evidentemente avrà una mappatura molto conservativa, per nulla ottimizzata con la 95RON, nulla che non si possa fare.
Ha stupito anche me, ma non vedo perché raccontare una balla.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 24, 2021, 14:11:29 pm
Utente standard, V12, 3103 posts
Faccio una piccola postilla da temperaprepuzi.


In realtà alzare il numero di ottani non migliora la combustione, anzi la peggiora perchè più alzi gli ottani più diminuisce la velocità del fronte di fiamma e e meno la benzina è volatile (difatti le 100 ottani necessitano di una frazione volatile più elevata sennò ciao avviamento a freddo).

Alto numero di ottano è un male necessario che ti prendi per avere il potere antidetonante, cosa che ti fa spingere con RdC e sovralimentazione.

Anche troppo anticipo è un male necessario.
Più anticipi più la combustione dovrà iniziare nella fase di compressione, e questo significa lavoro sprecato.
Tant'è che nelle condizioni teoriche (combustione a volume costante del ciclo teorico) l'anticipo è zero. Scintilla al PMS e brucia tutto istantaneamente.
L'anticipo è per far si che il 50% della carica sia bruciata in prossimità del PMS, che è la condizione dove si sperimentalmente si ha la maggiore potenza.

concordo, ho provato ad usare la 100 ottani aumentando l'anticipo statico. Il risultato è stato quello di aver speso di più per la benzina  Grin
Alla fine il mio motore è abbastanza tirato (raggiunge i 7800 giri con una camma tirata e soluzioni su scarico e aspirazione abbastanza tirate), ma come rc mi son tenuto basso (10,5), ho uno squish non esagerato ed ho curato (arrotondandoli) gli spigoli nella camera di scoppio. Diciamo che è stato progettato per essere uno stradale abbastanza arzillo ma sempre stradale.

Sicuramente il vantaggio ottenuto sulla mini è determinato dall' alta pressione della sovralimentazione, in mancanza di ottani probabilmente detona e la centralina gestisce il problema diminuendo gli anticipi e magari ingrassando la carburazione...

Secondo me o hai motori ipercompressi dove vale la pena ottanare la benza o altrimenti sono ottani buttati.


Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 24, 2021, 14:30:06 pm
Staff, V12, 88794 posts
La Prova è stata fatta con la CXS JCW GP... 2.0 turbo da 306CV... io con la Evo preparata se mettevo la 95 avevo dei grossi problemi di erogazione, altro che perdita di cavalli...avevo una mappa fatta con la 98 ottani, se non aveva la sua benzina si incazzava a bestia. Non mi stupisce che una macchina nuova con le super centraline che ci sono ora sia ingrado di adattarsi alla benzina giusta. Tant'è che nella rullata con la 100 ottani ha sviluppato i 306CV giusti e qualcosa in più di coppia, con la 95 ha perso 20CV... cmq basterebbe vedere il video per avere la spiegazione  Roll Eyes

Giorgio (TO, 44, 120, 75, 95)
   Ford Focus SW 1.5 Ecoblue ST Line AT8 2021
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Febbraio 24, 2021, 17:14:01 pm
Utente standard, V12, 3284 posts


Sicuramente il vantaggio ottenuto sulla mini è determinato dall' alta pressione della sovralimentazione, in mancanza di ottani probabilmente detona e la centralina gestisce il problema diminuendo gli anticipi e magari ingrassando la carburazione...

Secondo me o hai motori ipercompressi dove vale la pena ottanare la benza o altrimenti sono ottani buttati.


Concordo su tutto
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 24, 2021, 17:14:30 pm
Global Moderator, V12, 12469 posts
In realtà alzare il numero di ottani non migliora la combustione, anzi la peggiora perchè più alzi gli ottani più diminuisce la velocità del fronte di fiamma e e meno la benzina è volatile (difatti le 100 ottani necessitano di una frazione volatile più elevata sennò ciao avviamento a freddo).

Questo discorso del peggior comportamento a freddo della benzina con numero di ottani alto l'ho notato anch'io sul CanAm Defender HD10...

Fino a poco tempo fa, mettevo solamente la Benzina 95 ottani, ma a freddo il motore, fin da quando era nuova, aveva un comportamento un po' irregolare durante il primo minuto, anche al minimo si sentiva che non era "felice" a livello di combustione.

Leggendo sui forum, ho letto che questo motori sono tarati per benzina a 91 ottani (secondo misurazione Ottani Usa) e che per risolvere il problema bastava semplicemente mettere benzina a 91 ottani....e difatti, problema risolto al 100%, semplicemente mettendo la benzina giusta, con numero di ottani prescritto secondo manuale di istruzioni.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 32 queries.