72 Visitatori + 2 Utenti = 74

oscar, MRC
 il van è nudo: separazione telaio ...
 Service (287 risp.)
 f1 2021
 Sport (85 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (1900 risp.)
 grandinata
 Mondo Auto (35 risp.)
 mazda mx-5 2.0 160 cv skyactive 20...
 Test su strada (15 risp.)
 datemi pure consigli, tanto l'ho g...
 Consigli per l'acquisto (96 risp.)
 consiglio moto
 Mondo Moto (724 risp.)
 vw passat variant 2.0tdi bmt [code...
 Test su strada (344 risp.)
 zanardi grave dopo un incidente
 Sport (57 risp.)
 assuefazione da altezza e misure s...
 Mondo Auto (22 risp.)
 vag continua imperterrita coi soft...
 Mondo Auto (34 risp.)
 la g-klasse dei "poveri"...
 Altre news... (19 risp.)
 domanda orvieto
 ilPistone viaggiatore (15 risp.)
 rip carlos reutemann
 Sport (4 risp.)
 lotus emira
 Mondo Auto (24 risp.)
 peugeot 9x8
 Sport (7 risp.)
 ferrari 296gtb
 Altre news... (45 risp.)
 ho visto la luce?
 Mondo Moto (15 risp.)
 una elettrica intelligente
 Mondo Auto (7 risp.)
 carbon parity dopo un anno?
 Mondo Auto (2 risp.)
 super bollo infinito
 Altre news... (25 risp.)
 prossima auto.....esotica o gt??
 Mondo Auto (136 risp.)
 penuria d'auto nuove....un problem...
 Mondo Auto (19 risp.)
 cazzo è?
 opportunity:energy (9 risp.)
 altri tempi
 Sport (3 risp.)
 jeep renegade.....piu' low cost ch...
 Test su strada (6 risp.)
 adblue - qualità - consumo
 Mondo Auto (12 risp.)
 mimo 2021
 Mondo Auto (36 risp.)
 motoraduno pistoniano (ci riprovia...
 Raduni (143 risp.)
 volkswagen ascolta le mie idee vin...
 Mondo Auto (36 risp.)
 test vel. max motorini d'epoca del...
 Test su strada (10 risp.)
 comparativa michelin anakee 3, roa...
 Mondo Moto (0 risp.)
 vigna nuovo ceo ferrari
 Mondo Auto (18 risp.)
 ecotassa voi la conoscevate?
 Mondo Auto (5 risp.)
 motorizzazione mercedes gla
 Consigli per l'acquisto (37 risp.)
 nuovo ducati v4: ciao ciao desmo
 Mondo Moto (31 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (430 risp.)
 cosa ci faceva il chb dalle mie pa...
 Auto d'epoca (3 risp.)
 hongqi a reggio emilia
 Mondo Auto (2 risp.)
 maserati grecale
 Mondo Auto (0 risp.)
 particelle olio motore dopo primi ...
 Mondo Moto (2 risp.)
 musi nervosi
 Sondaggi (1 risp.)
 hubert auriol
 Mondo Moto (4 risp.)
 audi s3 (2017)
 Test su strada (10 risp.)
 ford s-max 2.0tdci powershift st-l...
 Test su strada (25 risp.)
 il piacere del 6 cilindri in linea...
 Mondo Auto (1 risp.)
 pubblicità moto anni '80: che rico...
 Mondo Moto (1 risp.)
 stop and go al posto della multa
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 city safety
 Tecnica (8 risp.)
 test cooper s russia
 Test su strada (6 risp.)
 fiat 500c automatica
 Test su strada (8 risp.)
 tre station compatte
 Test su strada (1 risp.)
 cayenne expression xr
 Tuning (3 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Tuning
| | |-+  95 Vs 100 reloaded
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 24, 2021, 09:13:44 am
Utente standard, V12, 74023 posts
Tutte cose che sappiamo, ma il video è simpatico.
O almeno lo è per me che colgo anche lo "slang" delle mie zone.

https://www.youtube.com/watch?v=EXZvKNpph_8



Accidenti quanta differenza su quel motore, ai medi addirittura 40 cavalli  Shocked
« Ultima modifica: Febbraio 24, 2021, 09:15:29 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 24, 2021, 11:12:59 am
Staff, V12, 87835 posts
C’è una mazda mx5 di mezzo

Idolo Grin

Giorgio (TO, 43, 75, 75, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Febbraio 24, 2021, 13:27:11 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Ma soprattutto, ha scelto la stazione giusta  Cool Grin Grin Grin Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 24, 2021, 13:48:00 pm
Staff, V12, 28056 posts
Faccio una piccola postilla da temperaprepuzi.


In realtà alzare il numero di ottani non migliora la combustione, anzi la peggiora perchè più alzi gli ottani più diminuisce la velocità del fronte di fiamma e e meno la benzina è volatile (difatti le 100 ottani necessitano di una frazione volatile più elevata sennò ciao avviamento a freddo).

Alto numero di ottano è un male necessario che ti prendi per avere il potere antidetonante, cosa che ti fa spingere con RdC e sovralimentazione.

Anche troppo anticipo è un male necessario.
Più anticipi più la combustione dovrà iniziare nella fase di compressione, e questo significa lavoro sprecato.
Tant'è che nelle condizioni teoriche (combustione a volume costante del ciclo teorico) l'anticipo è zero. Scintilla al PMS e brucia tutto istantaneamente.
L'anticipo è per far si che il 50% della carica sia bruciata in prossimità del PMS, che è la condizione dove si sperimentalmente si ha la maggiore potenza.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Febbraio 24, 2021, 13:58:50 pm
Utente standard, V12, 3122 posts
40 cv mi sembra una barzelletta solo per 5 ottani di differenza
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 24, 2021, 14:01:49 pm
Utente standard, V12, 74023 posts
Ocio, non è che ha 40cv "in più", è che con la 95 ne ha "in meno".
Evidentemente avrà una mappatura molto conservativa, per nulla ottimizzata con la 95RON, nulla che non si possa fare.
Ha stupito anche me, ma non vedo perché raccontare una balla.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Febbraio 24, 2021, 14:11:29 pm
Utente standard, V12, 3033 posts
Faccio una piccola postilla da temperaprepuzi.


In realtà alzare il numero di ottani non migliora la combustione, anzi la peggiora perchè più alzi gli ottani più diminuisce la velocità del fronte di fiamma e e meno la benzina è volatile (difatti le 100 ottani necessitano di una frazione volatile più elevata sennò ciao avviamento a freddo).

Alto numero di ottano è un male necessario che ti prendi per avere il potere antidetonante, cosa che ti fa spingere con RdC e sovralimentazione.

Anche troppo anticipo è un male necessario.
Più anticipi più la combustione dovrà iniziare nella fase di compressione, e questo significa lavoro sprecato.
Tant'è che nelle condizioni teoriche (combustione a volume costante del ciclo teorico) l'anticipo è zero. Scintilla al PMS e brucia tutto istantaneamente.
L'anticipo è per far si che il 50% della carica sia bruciata in prossimità del PMS, che è la condizione dove si sperimentalmente si ha la maggiore potenza.

concordo, ho provato ad usare la 100 ottani aumentando l'anticipo statico. Il risultato è stato quello di aver speso di più per la benzina  Grin
Alla fine il mio motore è abbastanza tirato (raggiunge i 7800 giri con una camma tirata e soluzioni su scarico e aspirazione abbastanza tirate), ma come rc mi son tenuto basso (10,5), ho uno squish non esagerato ed ho curato (arrotondandoli) gli spigoli nella camera di scoppio. Diciamo che è stato progettato per essere uno stradale abbastanza arzillo ma sempre stradale.

Sicuramente il vantaggio ottenuto sulla mini è determinato dall' alta pressione della sovralimentazione, in mancanza di ottani probabilmente detona e la centralina gestisce il problema diminuendo gli anticipi e magari ingrassando la carburazione...

Secondo me o hai motori ipercompressi dove vale la pena ottanare la benza o altrimenti sono ottani buttati.


Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 24, 2021, 14:30:06 pm
Staff, V12, 87835 posts
La Prova è stata fatta con la CXS JCW GP... 2.0 turbo da 306CV... io con la Evo preparata se mettevo la 95 avevo dei grossi problemi di erogazione, altro che perdita di cavalli...avevo una mappa fatta con la 98 ottani, se non aveva la sua benzina si incazzava a bestia. Non mi stupisce che una macchina nuova con le super centraline che ci sono ora sia ingrado di adattarsi alla benzina giusta. Tant'è che nella rullata con la 100 ottani ha sviluppato i 306CV giusti e qualcosa in più di coppia, con la 95 ha perso 20CV... cmq basterebbe vedere il video per avere la spiegazione  Roll Eyes

Giorgio (TO, 43, 75, 75, 95)
   Renault Clio 1.5dCi 2017
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 800 XCa 2019
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Febbraio 24, 2021, 17:14:01 pm
Utente standard, V12, 3122 posts


Sicuramente il vantaggio ottenuto sulla mini è determinato dall' alta pressione della sovralimentazione, in mancanza di ottani probabilmente detona e la centralina gestisce il problema diminuendo gli anticipi e magari ingrassando la carburazione...

Secondo me o hai motori ipercompressi dove vale la pena ottanare la benza o altrimenti sono ottani buttati.


Concordo su tutto
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 95 Vs 100 reloaded   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 24, 2021, 17:14:30 pm
Global Moderator, V12, 12044 posts
In realtà alzare il numero di ottani non migliora la combustione, anzi la peggiora perchè più alzi gli ottani più diminuisce la velocità del fronte di fiamma e e meno la benzina è volatile (difatti le 100 ottani necessitano di una frazione volatile più elevata sennò ciao avviamento a freddo).

Questo discorso del peggior comportamento a freddo della benzina con numero di ottani alto l'ho notato anch'io sul CanAm Defender HD10...

Fino a poco tempo fa, mettevo solamente la Benzina 95 ottani, ma a freddo il motore, fin da quando era nuova, aveva un comportamento un po' irregolare durante il primo minuto, anche al minimo si sentiva che non era "felice" a livello di combustione.

Leggendo sui forum, ho letto che questo motori sono tarati per benzina a 91 ottani (secondo misurazione Ottani Usa) e che per risolvere il problema bastava semplicemente mettere benzina a 91 ottani....e difatti, problema risolto al 100%, semplicemente mettendo la benzina giusta, con numero di ottani prescritto secondo manuale di istruzioni.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 31 queries.