665 Visitatori + 5 Utenti = 670

&re@, bluspazioprofondo, Sauron, DoguiPlus, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?
Pagine: 1 ... 26 27 [28] 29 30 ... 84 Vai Giù Stampa
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 21, 2021, 11:42:03 am
Utente standard, V12, 77241 posts
10 anni in questo campo sono preistoria  Wink
Ora ci sono gli E-boosters (già da almeno cinque anni a memoria) e gli EAT (Electrically Assisted Turbochargers)

Embè? Huh
Volevo solo dire che non serve risalire al 1985 e neanche al 2005 per trovare un motore con quella architettura, nel 2012 erano ancora regolarmente in vendita.

E se guardi per strada, di macchine con 10 anni e oltre ne vedi finché vuoi (compresa la mia Grin ), sono oggetti di uso comunissimo e ancora attuale.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Maggio 21, 2021, 11:50:06 am
Staff, V12, 10141 posts
Si, Golf GT, 1.4 170cv.



La provai all'epoca che presi la Mini (bel match tra motori bidoni, mi fossi preso una Clio RS mk3 avrei fatto 1000 volte meglio)

Poi arrivò anche su Scirocco con 160cv.

Su Polo Ibiza Fabia con 180cv

Poi si ruppero il cazzo su tutte e passarono al 1.8 che voleva meno olio

noi con quel motore (con 160 cv) abbiamo avuto la Golf Plus, comprata una dozzina di anni fa.  Che problemi aveva? Noi non ne abbiamo riscontrati pur avendoci fatto la bellezza di quasi 24000 km. in 4 anni  Cool

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Maggio 21, 2021, 11:57:30 am
Utente standard, V12, 4260 posts
Embè? Huh
Volevo solo dire che non serve risalire al 1985 e neanche al 2005 per trovare un motore con quella architettura, nel 2012 erano ancora regolarmente in vendita.

E se guardi per strada, di macchine con 10 anni e oltre ne vedi finché vuoi (compresa la mia Grin ), sono oggetti di uso comunissimo e ancora attuale.

Anche la Panda Mk1 l’hanno commercializzata fino al 2003. Ma pare sia uscita nel 1980.
Tu, quindi, diresti che sia una macchina con un’architettura del 2003? Io no.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 21, 2021, 11:58:06 am
Utente standard, V12, 77241 posts
noi con quel motore (con 160 cv) abbiamo avuto la Golf Plus, comprata una dozzina di anni fa.  Che problemi aveva? Noi non ne abbiamo riscontrati pur avendoci fatto la bellezza di quasi 24000 km. in 4 anni  Cool
Mangiava un sacco di olio, ma probabilmente non te ne sei mai accorto, con percorrenze così basse.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 21, 2021, 12:01:39 pm
Staff, V12, 89622 posts
Mangiava un sacco di olio, ma probabilmente non te ne sei mai accorto, con percorrenze così basse.

lui cambia la macchina quando deve fare il primo tagliando...mica come noi barboni

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 21, 2021, 12:11:59 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Anche la Panda Mk1 l’hanno commercializzata fino al 2003. Ma pare sia uscita nel 1980.
Tu, quindi, diresti che sia una macchina con un’architettura del 2003? Io no.
Ovviamente direi che il motore della Panda del 2003 è "quel che è" (non so quale fosse, ma non era certo il bicilindrico della Panda 30).
Per farlo campare fino al 2003 sarà stato evoluto, anche perché non sarebbe stato omologabile.
Quindi non sarà tecnologia del 2003 ma nemmeno dell'80.

Idem il VW a doppia sovralimentazione del 2011, che non sarà stato pari pari quello del 2005.

Altrimenti, se dobbiamo rifarci all'origine della tecnologia, risale tutto alla fine dell'800, termico o elettrico che sia.
« Ultima modifica: Maggio 21, 2021, 12:16:44 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 21, 2021, 12:39:47 pm
Utente standard, V12, 58068 posts
Qui casca l'asino, e cade dalla sedia  Grin

Paolo, non siamo più nel 1985!!  Grin
Nel frattempo è cambiato qualcosa, ma giusto qualcosa Tongue

Peccato perché di S4 se ne sente un gran bisogno

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Maggio 21, 2021, 13:39:02 pm
Utente standard, V12, 3591 posts
Scarto auto nuove, preferisco spider e i collaudatori Ferrari ne hanno parlato come di un cancello! Comunque fuori budget!
Mi piacerebbe sapere i nomi di quei collaudatori....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Maggio 21, 2021, 13:45:52 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Ovviamente direi che il motore della Panda del 2003 è "quel che è" (non so quale fosse, ma non era certo il bicilindrico della Panda 30).
Per farlo campare fino al 2003 sarà stato evoluto, anche perché non sarebbe stato omologabile.
Quindi non sarà tecnologia del 2003 ma nemmeno dell'80.

Idem il VW a doppia sovralimentazione del 2011, che non sarà stato pari pari quello del 2005.

Altrimenti, se dobbiamo rifarci all'origine della tecnologia, risale tutto alla fine dell'800, termico o elettrico che sia.

Io mi riferivo alla macchina e alla sua architettura, coi vetri piatti, cerniere porta esterne e via dicendo, e non al suo motore.
Ma, dato che non afferri neppure le iperboli, mi arrendo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 21, 2021, 13:49:43 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
Io mi sono sempre riferito al motore dall'inizio del discorso sul volumetrico + turbo...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Maggio 21, 2021, 14:54:08 pm
Utente standard, V12, 8167 posts
Mi piacerebbe sapere i nomi di quei collaudatori....
pure a me sa tanto di stronzata

tanto piu' che nella realizzazione della mc20 si sono prese a benchmark le ferrari e lamborghini entry level

comunque tra una settimana potrò dare un giudizio più approfondito
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Maggio 21, 2021, 15:32:10 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
pure a me sa tanto di stronzata

tanto piu' che nella realizzazione della mc20 si sono prese a benchmark le ferrari e lamborghini entry level

comunque tra una settimana potrò dare un giudizio più approfondito

Le trasmissioni che l'han provata, ne parlano bene, per esempio AutoMoto su TF1 https://www.tf1.fr/tf1/auto-moto/videos/la-renaissance-sportive-de-maserati-82402183.html

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Maggio 27, 2021, 21:42:03 pm
Global Moderator, V12, 12747 posts
Non capisco perché tutte queste complicazioni per evitare il turbo lag ed avere linearità di risposta, quando basta un grosso 8V americano aspirato per godersi la vita

Mah....dipende Maurizio. Quando a Febbraio 2020 in vacanza in Florida abbiamo avuto in affitto per diversi giorni un Chevrolet Tahoe 5.3 V8 (355cv), l'ho trovato piuttosto polmonitico (relativamente parlando), a meno di non tirargli il collo (allora si andava abbastanza bene). Ma il cambio doveva lavorare sempre tanto quando si cercava un po' di brio.... E non sto parlando del Suburban, ancora piú grande e pesante.

Per assurdo, un'Audi Q2 (motore 1.4 Turbo benzina), ai bassi e medi regimi é proporzionalmente ben piú reattiva, non senti sempre il bisogno di dover pestare a fondo o quasi per far scalare marcia e trovare un po' di brio.
« Ultima modifica: Maggio 27, 2021, 21:43:42 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 27, 2021, 23:17:36 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Mah....dipende Maurizio. Quando a Febbraio 2020 in vacanza in Florida abbiamo avuto in affitto per diversi giorni un Chevrolet Tahoe 5.3 V8 (355cv), l'ho trovato piuttosto polmonitico (relativamente parlando), a meno di non tirargli il collo (allora si andava abbastanza bene). Ma il cambio doveva lavorare sempre tanto quando si cercava un po' di brio.... E non sto parlando del Suburban, ancora piú grande e pesante.

Per assurdo, un'Audi Q2 (motore 1.4 Turbo benzina), ai bassi e medi regimi é proporzionalmente ben piú reattiva, non senti sempre il bisogno di dover pestare a fondo o quasi per far scalare marcia e trovare un po' di brio.

Vabbe' ma c'e' da dire che il 5.3 del Tahoe credp sia il vecchio LS terza generazione aggiornato, e' un motore piuttosto vecchiotto....ho pure postato le foto dell'Escalade full size che mi hanno dato una volta come auto sostitutiva equipaggiato col nuovo LT 6.2 litri (425 CV) ed il moderno 10 marce...era tutt'altro che polmonitico (considerando la stazza).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Maggio 28, 2021, 06:06:53 am
Utente standard, V12, 46221 posts
Mah....dipende Maurizio. Quando a Febbraio 2020 in vacanza in Florida abbiamo avuto in affitto per diversi giorni un Chevrolet Tahoe 5.3 V8 (355cv), l'ho trovato piuttosto polmonitico (relativamente parlando), a meno di non tirargli il collo (allora si andava abbastanza bene). Ma il cambio doveva lavorare sempre tanto quando si cercava un po' di brio.... E non sto parlando del Suburban, ancora piú grande e pesante.

Per assurdo, un'Audi Q2 (motore 1.4 Turbo benzina), ai bassi e medi regimi é proporzionalmente ben piú reattiva, non senti sempre il bisogno di dover pestare a fondo o quasi per far scalare marcia e trovare un po' di brio.

Altra macchina, altro peso, altro cambio, altre inerzie, confronto improponibile.

E secondo te, se metti il 1.4 del Q2 sul tahoe, con lo stesso cambio, cosa succede ? Che non sali neanche la rampa del garage.  Grin

Nella reattività giocano un ruolo determinante non solo il peso della macchina e il cambio, ma anche il peso delle varie componenti in rotazione.
L'altro giorno dal meccanico guardavo il telaio del van, e la trasmissione è impressionante. L'albero è grossissimo, differenziale e semiassi pure. Per fargli cambiare velocità ci vuole una coppia notevole. Non per niente nelle gare si cerca la leggerezza innanzitutto.
« Ultima modifica: Maggio 28, 2021, 06:16:30 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 26 27 [28] 29 30 ... 84 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 37 queries.