296 Visitatori + 2 Utenti = 298

&re@, Emi
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?
Pagine: 1 ... 24 25 [26] 27 28 ... 84 Vai Giù Stampa
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Maggio 19, 2021, 22:06:38 pm
Utente standard, V12, 19827 posts
Ciao! Esatto, in pista nessuna macchina mi ha mai dato il feeling della GT3 (forse anche perché era del conce e potevo tirarla senza paura di disastri a mio carico  Grin)

In tutte le altre condizioni la 458 è la macchina che più ho amato

e quindi un aspirato "old style" che gira in alto batte i turbo moderni senza se e senza ma. Ma era immaginabile
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 19, 2021, 23:32:35 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
e quindi un aspirato "old style" che gira in alto batte i turbo moderni senza se e senza ma. Ma era immaginabile

Uno dei motivi per cui la Vette C6 Z06 ha ancora valutazioni molto elevate...l'ultima Vette non base con V8 aspirato, l'LS7 427  e' mitico, GM li testava fino a 8300 rpm.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Simone78
Maggio 20, 2021, 07:58:03 am
Utente standard, L4, 167 posts
e quindi un aspirato "old style" che gira in alto batte i turbo moderni senza se e senza ma. Ma era immaginabile

Secondo me si, ma ci sono altre persone che si sono fatte tutto il percorso partendo da 458 (o 430, o 360) per poi prendere 488 e F8 e sono felicissime!

Credo dipenda da quello che uno cerca in una macchina. E per quello che cerco io non cambierei la 458 per niente al mondo (ok, forse per la Speciale Aperta…  Grin)

My name is Winston Wolf. I solve problems
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Maggio 20, 2021, 08:29:30 am
Utente standard, V12, 4260 posts
G63, se valgono anche i camion
Oppure Continental GT w12 modello precedente: turbo lag assurdo

Premetto che non ho esperienza con nessuna delle due, ma mi verrebbe da pensare, dato la tipologia di auto, che sia più un ritardo della risposta da parte del cambio che da parte della sovralimentazione, o mi sbaglio?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 20, 2021, 08:48:38 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Premetto che non ho esperienza con nessuna delle due, ma mi verrebbe da pensare, dato la tipologia di auto, che sia più un ritardo della risposta da parte del cambio che da parte della sovralimentazione, o mi sbaglio?

No, e' turbo lag...chiariamo, niente di paragonabile ai turbo anni 80 ma ancora c'e'....i nuovi turbo elettrici lo elminano completamente.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Maggio 20, 2021, 08:48:50 am
Utente standard, V12, 4260 posts
Tutte le turbo che ho provato, incluso RS, AMG e M e pure la Levante Trofeo che stavo per comprare...ridotto o ridottissimo ma ancora c'e'....

No vabbé, non vale bloccare il cambio in ottava marcia a 100 rpm sopra il minimo e dare un pestone per poi venire a dire che ci sia turbo-lag  Tongue
L'inerzia delle giranti c'è ed è fisiologico che ci sia, e dipende sia dalle loro dimensioni che dalla tipologia di bearing che si utilizza nonché dalla lubrificazione del turbocompressore. Ma da lì a dire che sia percepibile dall'utente, anche quello sgamato, ce ne passa!!
IMHO non vi ricordate cosa fosse il turbo-lag dei TB di una trentina di anni fa Wink

Allego uno screenshot della prova di Autotecnica della Levante Trofeo...

https://www.autotecnica.org/maserati-levante-trofeo-580-cv-spingono-lelegante-suv/

* Trofeo.PNG (76.06 KB - scaricato 62 volte.)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 20, 2021, 11:22:49 am
Utente standard, V12, 5543 posts
Un minimo di turbolag esiste ancora, ma più che quello trovo disturbante la minor linearità di risposta alle aperture di gas.  Con un aspirato la risposta al pedale è più sincera e "proporzionale", con il turbo bisogna comunque "pensare in anticipo".  Questo nella guida esasperata, nella guida normale il turbo ha i suoi pregi (anche se io preferisco un buon aspirato, merce purtroppo sempre più rara).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Maggio 20, 2021, 11:33:15 am
Global Moderator, V12, 27065 posts
Un minimo di turbolag esiste ancora, ma più che quello trovo disturbante la minor linearità di risposta alle aperture di gas.  Con un aspirato la risposta al pedale è più sincera e "proporzionale", con il turbo bisogna comunque "pensare in anticipo".  Questo nella guida esasperata, nella guida normale il turbo ha i suoi pregi (anche se io preferisco un buon aspirato, merce purtroppo sempre più rara).

Se ami la linearità di risposta allora sarai un estimatore delle auto elettriche Grin

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Maggio 20, 2021, 11:44:29 am
Utente standard, V12, 5543 posts
Se ami la linearità di risposta allora sarai un estimatore delle auto elettriche Grin

Preferisco quelle a carburatori  Grin Grin Grin

A parte le battute, apprezzo molto anche i variatori di fase, rimane che comunque la reattività di un buon aspirato la trovo irraggiungibile per un turbo.   Oh, poi magari ci si arriverà, magari un'abbinata compressore/turbocompressore (S4?) supplisce...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Maggio 20, 2021, 17:22:18 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
No vabbé, non vale bloccare il cambio in ottava marcia a 100 rpm sopra il minimo e dare un pestone per poi venire a dire che ci sia turbo-lag  Tongue


No, non e' che te ne accorgi solo se tenti di riprendere dalla marcia piu' alta dando un pestone (che poi gli automatici moderni, specie lo ZF sono dei fulmini a scalare saltando fino a 4 marce)....indicativi sono i testi di accelerazione sul breve (60 mph) partendo da zero contro quelli partendo dai canonici 5 mph, i cosiddetti "street start"....tutte le turbo nostrano una sensibile differenza, piu' marcata (in generale) che in aspirati paragonabili
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Maggio 21, 2021, 08:48:14 am
Utente standard, V12, 4260 posts
Se ami la linearità di risposta allora sarai un estimatore delle auto elettriche Grin

Qui casca l'asino, e cade dalla sedia  Grin

Preferisco quelle a carburatori  Grin Grin Grin

A parte le battute, apprezzo molto anche i variatori di fase, rimane che comunque la reattività di un buon aspirato la trovo irraggiungibile per un turbo.   Oh, poi magari ci si arriverà, magari un'abbinata compressore/turbocompressore (S4?) supplisce...

Paolo, non siamo più nel 1985!!  Grin
Nel frattempo è cambiato qualcosa, ma giusto qualcosa Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 21, 2021, 09:00:56 am
Utente standard, V12, 77241 posts
L'esperimento (fallimentare nell'applicazione pratica) VW del 1.4 a doppia sovralimentazione risale solo a pochi anni fa, probabilmente non sarebbe un'idea così balzana nemmeno oggi, ma ormai non credo che nessuno ci investirà più, con l'avanzata dei motori elettrici.

Risultati simili (per l'erogazione in basso) puoi ottenerli con un ibrido benza/elettrico, col vantaggio di accontentare anche Greta.

Poi vabbè, ci divertiremo tutti a fare gli spari da fermo con macchine da 3 tonnellate, ma chissenefrega, Greta è contenta.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Maggio 21, 2021, 09:11:49 am
Utente standard, V12, 4260 posts
L'esperimento (fallimentare nell'applicazione pratica) VW del 1.4 a doppia sovralimentazione risale solo a pochi anni fa

Pochi anni fa.. era il 2005  Roll Eyes
Anno di commercializzazione eh, vuol dire che sono partiti almeno 3 anni prima con le attività.
Ed è stato un flop galattico, nessuno proseguirà più su questa strada per un'applicazione di grande serie.
Qualcuno, piuttosto, sta ancora portando avanti i doppio stadio, ma oramai sono complicazioni "alla tedesca" Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 21, 2021, 09:20:42 am
Utente standard, V12, 77241 posts
2005? Non era il 2011? Huh
Ad ogni modo, anche se fosse il 2005, non è comunque il 1985, ed è stato un flop perché era poco affidabile, ma il concetto era sensato e la macchina viaggiava parecchio.

Sì concordo che non ci investirà mai più nessuno, e anche io l'ho sempre trovata una complicazione eccessiva, soprattutto per macchine di grande serie.
Posso capirla su una S4, non su una Polo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [DILEMMA] Upgrade da 981S a...?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Maggio 21, 2021, 09:38:34 am
Utente standard, V12, 4260 posts
2005? Non era il 2011? Huh

Gli anni passano, "i figli crescono e le mamme imbiancano" cit., e tu non te ne accorgi Tongue
Stiamo parlando di Golf Mk5 Wink
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 24 25 [26] 27 28 ... 84 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.088 secondi con 37 queries.