|
Pagine: [1] 2 3 ... 84
|
|
|
Sauron |
|
|
Dicembre 28, 2020, 11:18:51 am |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
Ciao a tutti, so che sembrerà un post à la Dogui ma sono serio Altra premessa: non consigliatemi una Lotus Ultima premessa: non rispondetemi "eh che ca**o ma se sai già cosa vuoi e cosa non vuoi, cosa rompi?" Infatti, questo post è "solo" per confrontarmi con voi su una situazione paradossale e magari avere qualche spunto di riflessione o consiglio. Sono soddisfattissimo della mia 981S e più passa il tempo e più l'apprezzo. Temevo che mi sarei potuto stufare ma, al momento, nulla di tutto ciò. Cosa mi piace soprattutto: - linea da piccola supercar senza eccessi; - possibilità di utilizzarla "open air"; - prestazioni ottime ed equilibrate; - sound eccezionale; - PDK; - sobrietà (se devo andarci in tribunale o da clienti sono comunque a mio agio; non dà troppo nell'occhio, posso lasciarla parcheggiata ovunque); - costi di gestione accettabili; - poca svalutazione; - affidabilità/garanzia. Se potessi cambiare/migliorare qualcosa? - più potenza; - ancora più emozioni nella guida, specie quella non al (mio) limite; - estetica un po' (leggermente) più "esotica", senza accrocchi. In definitiva, mi rendo conto che mi piacerebbe qualcosa come una (inesistente) 981 Boxster GT4 (la 981 Spyder non è un prodotto GT e non mi piace esteticamente) o una 718 GTS 4.0 PDK, che però sarebbe assurdo acquistare nuova. Il mio sogno, da sempre, è la Ferrari, ma: - la 360 non credo sia un passo avanti significativo come prestazioni e spider mi piace molto meno della coupé; - la F430 sarebbe stupenda prestazionalmente ma anche in questo caso in versione spider non so se mi convinca (andrò comunque a vederla di nuovo dal vivo); - sia 360 che F430 sono molto "shouty". Unica alternativa, Porsche, ma: - la 991.1 GT3 3.8 PDK è solo chiusa e lo stendipanni dietro mi fa ribrezzo; potrei eliminarlo ma comunque il 3.8 non è sicuro; - la 991.2 GT3 4.0 PDK sarebbe meglio, con lo stendipanni eliminato ma è troppo recente e fuori budget; - la GT3 touring è bellissima ma non cabrio e, prezzo osceno a parte, mi pare sia solo manuale; - la 991.1 Turbo S cabrio non mi convince esteticamente (troppi dettagli Cadamuro); - la 991.1 S cabrio non sarebbe un significativo passo avanti; - la 991.2 GTS (450 cv) cabrio è ancora fuori budget e non mi emoziona molto. La verità e che le prime Ferrari recenti che mi piacciono sono la 458 aperta, molto fuori budget, e la F12, che costa quanto una 458 aperta (!) e accetterei di buon grado anche se chiusa ma ha costi di gestione proibitivi grazie anche al nostro governo. Insomma, il punto è che anche supponendo un budget di 100k mi ritrovo con un'auto che ne vale metà e non riesco a convincermi su nulla che costi il doppio. Detto questo, a gennaio andrò a vedere la F430, sia coupé che spider: l'ho guidata solo a Monza e troppi anni fa... sono sicuro che dal vivo sia molto diverso che su Autoscout24. Che ne pensate? Elise?
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Dicembre 28, 2020, 13:07:51 pm |
Staff, V12, 19419 posts |
|
a me piace un casino la AMG GT…..aperta è ancora sopra le 100k ma le coupè si trovano già a partire da 75k
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 28, 2020, 14:38:57 pm |
Staff, V12, 89811 posts |
|
Ferrari ha costi di gestione veramente imbarazzanti... anche se la goduria solo ad accenderla e averla in box ripaga qualsiasi spesa (ovviamente se si può affrontarla!)
Una McLaren? in UK so che si svalutano di brutto...non so da noi se se ne trovino... l'AMG GT l'han presa un mio cliente e un mio fornitore... il cliente ha la coupè e ha anche R8 V10...sinceramente non mi fa impazzire. Il fornitore invece ha preso la GT R Roadster, è di una tamarraggine imbarazzante con quell'ala immensa... però è veramente figa. Ma siamo ben oltre i 200k
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Sauron |
|
|
Dicembre 28, 2020, 14:53:39 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
Ferrari ha costi di gestione veramente imbarazzanti... anche se la goduria solo ad accenderla e averla in box ripaga qualsiasi spesa (ovviamente se si può affrontarla!)
Una McLaren? in UK so che si svalutano di brutto...non so da noi se se ne trovino... l'AMG GT l'han presa un mio cliente e un mio fornitore... il cliente ha la coupè e ha anche R8 V10...sinceramente non mi fa impazzire. Il fornitore invece ha preso la GT R Roadster, è di una tamarraggine imbarazzante con quell'ala immensa... però è veramente figa. Ma siamo ben oltre i 200k
Ciao Giorgio e grazie. McLaren fuori budget e assolutamente inaffidabili. Come concetto (tub etc.) mi piacciono molto, anche più di Ferrari e Porsche, ma purtroppo, esteticamente, non mi fanno impazzire. Dalle info che ho sui piani di manutenzione Ferrari, sono certamente più costose di Porsche ma non inaccettabili: parliamo di tagliandi che si alternano fra i 1000 e i 1500 ad anni pari e dispari. A breve ne saprò di più. Il punto è non prenderle così recenti e cavallate da regalare troppo allo stato ogni anno in bollo e superbollo. AMG e Audi non sono fra le papabili.
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 28, 2020, 15:24:27 pm |
Staff, V12, 89811 posts |
|
Ciao Giorgio e grazie. McLaren fuori budget e assolutamente inaffidabili. Come concetto (tub etc.) mi piacciono molto, anche più di Ferrari e Porsche, ma purtroppo, esteticamente, non mi fanno impazzire. Dalle info che ho sui piani di manutenzione Ferrari, sono certamente più costose di Porsche ma non inaccettabili: parliamo di tagliandi che si alternano fra i 1000 e i 1500 ad anni pari e dispari. A breve ne saprò di più. Il punto è non prenderle così recenti e cavallate da regalare troppo allo stato ogni anno in bollo e superbollo. AMG e Audi non sono fra le papabili.
chiedi a Danny che ha la 360 Modena da un po'. Dalla 458 dovrebbe esserci manutenzione inclusa per i primi 7 anni
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Sauron |
|
|
Dicembre 28, 2020, 15:28:58 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
chiedi a Danny che ha la 360 Modena da un po'. Dalla 458 dovrebbe esserci manutenzione inclusa per i primi 7 anni Credo su tutte a partire dal 2011. Gran cosa. Peccato per bollo e superbollo.
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
ChS |
///M Power |
|
Dicembre 28, 2020, 15:40:01 pm |
Utente standard, V12, 3841 posts |
|
Ciao e grazie. No, non intendo andarci in pista. Sarebbe usata in gran parte su strade di montagna, però. Al riguardo, mi risulta che per i primi anni uscisse di serie con impianto in acciaio ma che successivamente sia passata ai carboceramici: hai esperienza in proposito?
I CCM erano opt sulla 430, anche se molti li montavano. Cercane una con e sei a posto anche se per strada te ne fai il giusto per non dire poco.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Dicembre 28, 2020, 17:13:41 pm |
Utente standard, V12, 6607 posts |
|
Parto da un presupposto, queste discussioni mi piacciono e sono ottimo tema per cene/aperitivi tra appassionati. MA bisogna sempre psicanalizzare il soggetto, bisognerebbe quindi conoscerti dal vivoquanti km fai,che altre auto hai , quando via scanni o hai sempre tanto margine? etc . Detti ciò ci provo lo stesso. Tu hai già la macchina razionalmente giusta per te, equilibrata, potente il giusto , sei incosciamente contento che tiene il valore e non "ci sputtani" tanti soldi sopra. MA ti fai un ragionamento "è un auto sportiva,è la mia passione piu' personale, mi accontento del razionale o voglio estrarre la mia emotività e chi sono veramente? QUando la guidi vuoi esserre Clark Kent o SUperman? Bruce Wayne o BAtman? L'austero avvocato o il rampante avvocato? Sei Bruce? Ecco io ti vedrei bene su un 991.1 targa, imho bello , cabrio il giusto, va forte comodo , gran classe molto più di un boxster o carrera base. COSTO 50K Sei Batman? prendi una supercar emozionale, sapendo che non sarà affidabile, la userai molto meno, costa di gestione di più etc Ma quando la vedi posteggiata ridi, e pensi "è mia cribbio" . Il modello? fai te se prendi 430 imho ci vogliono i carbon bucket troppo brutti i sedili originali , i fari posteriori si sfogliano ecostano un occhio della testa etc COSTO 50K Oppure fai la giocata LOTUS EXIGE V6 cazzuta, su cui smenerai pochissimo per come la usi, cabrio , esotica, rumorosa ma tremendamente sexy con quel big booty!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Dicembre 28, 2020, 17:23:33 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Io penserei a una di queste: 99'500€, 89'900€ a Rovigo o 79'900 € Dovrai abituarti all'"agitato, non mischiato", ma si può fare uno sforzo, no? « Ultima modifica: Dicembre 28, 2020, 17:30:04 pm da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
Sauron |
|
|
Dicembre 28, 2020, 17:39:19 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
Parto da un presupposto, queste discussioni mi piacciono e sono ottimo tema per cene/aperitivi tra appassionati. MA bisogna sempre psicanalizzare il soggetto, bisognerebbe quindi conoscerti dal vivo quanti km fai max 5k/anno con quella ,che altre auto hai Mini Cooper D BMW 530d Touring xdrive quando via scanni o hai sempre tanto margine? etc . la prendo per scannare, nei miei limiti. Detti ciò ci provo lo stesso.
Tu hai già la macchina razionalmente giusta per te, equilibrata, potente il giusto , sei incosciamente contento che tiene il valore e non "ci sputtani" tanti soldi sopra. MA ti fai un ragionamento "è un auto sportiva,è la mia passione piu' personale, mi accontento del razionale o voglio estrarre la mia emotività e chi sono veramente?
QUando la guidi vuoi esserre Clark Kent o SUperman? Bruce Wayne o BAtman? L'austero avvocato o il rampante avvocato?
Sei Bruce? Ecco io ti vedrei bene su un 991.1 targa, imho bello , cabrio il giusto, va forte comodo , gran classe molto più di un boxster o carrera base. COSTO 50K immagino tu intenda +50k. La Targa non è contemplata: è la meno sportiva della gamma, la più pesante, ha "solo" un pregio estetico che non trovo sufficiente, altrimenti prenderei una V8 Vantage S e la metterei in salotto. Sei Batman? prendi una supercar emozionale, sapendo che non sarà affidabile, la userai molto meno, costa di gestione di più etc Ma quando la vedi posteggiata ridi, e pensi "è mia cribbio" . Il modello? fai te se prendi 430 imho ci vogliono i carbon bucket troppo brutti i sedili originali , i fari posteriori si sfogliano ecostano un occhio della testa etc COSTO 50K +45/50k, esatto Oppure fai la giocata LOTUS EXIGE V6 cazzuta, su cui smenerai pochissimo per come la usi, cabrio , esotica, rumorosa ma tremendamente sexy con quel big booty!! Se devo farci il week-end lungo in Val d'Aosta con mia moglie, ci arrivo o a Milano la inabisso nei Navigli? Ma soprattutto - scherzi a parte - mi riporta indietro a casa o passa più tempo dal meccanico?
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Dicembre 28, 2020, 17:42:36 pm |
Staff, V12, 19419 posts |
|
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Sauron |
|
|
Dicembre 28, 2020, 18:03:32 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
|
mmm... (non molto automatica!)
|
|
MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
|
|
Loggato
|
|
|
DoguiPlus |
|
|
Dicembre 28, 2020, 21:35:14 pm |
Utente standard, V12, 6607 posts |
|
Se devo farci il week-end lungo in Val d'Aosta con mia moglie, ci arrivo o a Milano la inabisso nei Navigli? Ma soprattutto - scherzi a parte - mi riporta indietro a casa o passa più tempo dal meccanico?
Bha dipende molto dalla donna, se sportiva e apprezza essere guardata le piacerà, diversamente la lascerai a casa (la moglie ) . Certo bagagliaio poco, in autostrada è cattiva (ti stanchi a guidarla e via piano dimenticati i 200 fissi ....). Affidabilità, non rimani a piedi se è nuova / recente / ben tenuta, magari qualche rognetta tipo condienza nel faro, qualche spia che s'illumina.COsto servizi e ricambi come la tua porsche a stare abbondante. Se la paghi il giusto ci rimetti poco, conssiglio auto da modello sport350 in poi. Per tuo uso perfetto sport 350. D'estate smonti l'hard top e hai il telino se piove, ma tanto sei sempre cabrio pure quando piove. Aria dentro poca con i vetri su. Dietro in manovra non vedi niente , modifica top cruscotto racing con telecamera integrata (2 piotte). Io appena riesco ne vado a vedere un paio, ma devono calare tanto tanto (son fuori a 67/70 io più di 58/60 non glieli darei). Auto che tra 5 anni le vendi a 45 senza problemi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 ... 84
|
|
|
|