|
926 Visitatori + 0 Utenti = 926
|
|
| MRC |
|
 |
| Dicembre 18, 2025, 15:26:59 pm |
| Utente standard, V12, 20672 posts |
|
|
ma infatti all'inizio nessuno le vedeva male anzi era una bella innovazione. Poi dopo che sono stati evidenti i limiti, il cercar di convincere a tutti i costi che non erano bug ma features ha fatto sì che adesso le BEV stiano sul cazzo a tutti a parte quattro talebani e/o sprovveduti convinti di far l'affare del secolo prendendo una twingo con gli incentivi
|
|
|
|
|
|
|
| baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
| Dicembre 18, 2025, 16:16:01 pm |
| Global Moderator, V12, 27585 posts |
|
io credo francamente che le EV siano solo rovinate dal fanatismo e dal fatto che si debba in qualche modo indottrinare tutti sulle elettriche, diversamente se si gestissero considerando che possono interessare solo ad una fetta di mercato sarebbe tutto perfetto,
è come voler convincere tutti sulla meraviglia della fluidità di genere, siate fluidi, ad altri piacerà la figa.
Questo vale anche nel senso opposto, come hai detto giustamente se è vero che vi sono dati oggettivi secondo i quali per alcuni l'auto elettrica è una scelta migliore, quindi forse sarebbe anche il caso di smetterla di definire coloro che se la prendono dei decerebrati indottrinati e integralisti apocalittici.
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
| Emi |
...e quattro! |
 |
| Dicembre 18, 2025, 16:18:30 pm |
| Utente standard, V12, 58884 posts |
|
Questo vale anche nel senso opposto, come hai detto giustamente se è vero che vi sono dati oggettivi secondo i quali per alcuni l'auto elettrica è una scelta migliore, quindi forse sarebbe anche il caso di smetterla di definire coloro che se la prendono dei decerebrati indottrinati e integralisti apocalittici.
corretto, bisognerebbe isolare solo quelli che la dipingono come unica soluzione, spingendo all'eccesso ogni motivazione per l'acquisto (degli altri)
|
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
| alura |
|
 |
| Dicembre 18, 2025, 16:28:17 pm |
| webmaster, V12, 51227 posts |
|
non puoi montare fari usati...TU...le officine autorizzate figurati se non hanno la procedura per ricodificarli...
Volvo mi ha detto che si possono codificare una sola volta, quando sono "vergini". Poi non so se è un pippotto o meno.
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
| DoguiPlus |
|
 |
| Dicembre 18, 2025, 16:32:28 pm |
| Utente standard, V12, 7833 posts |
|
corretto, bisognerebbe isolare solo quelli che la dipingono come unica soluzione, spingendo all'eccesso ogni motivazione per l'acquisto (degli altri)
imho è vero, sicuramente è da dire che i margini d'evoluzione sulle elettriche ci sono e sono molto ampi. Ad esempio mi hanno promesso una ix3 in prova a metà anno per un paio di settimane, vedremo se l'evoluzione è stata cosi forte come sembra.
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
| tappo |
when the dream comes true |
 |
| Dicembre 18, 2025, 17:17:59 pm |
| Utente standard, V12, 15344 posts |
|
quoto... a me l'elettrico va bene, per quello che uso io l'auto è perfetta, poi ha una piacevolezza di guida che con la termica te lo puoi scordare... ma io non sono uno di quelli che vanno in giro a dire che tutti devono passare all'elettrico (a parte mauring, che da come ha descritto casa sua, è il cliente perfetto per un'elettrica  ), e tantomeno mi ritengo un decerebrato e integralista.... tornando in tema, qualche settimana fa in autostrada mi è capitato di vedere questa vettura elettrica.... in video non rende, ma dal vivo devo dire che è davvero bella.. poi quella che ho visto io, con targa tedesca, era di colore arancio, quindi si faceva notare ancora di più... sembrerebbe un'ottima alternativa a Tesla (che per me resta brutta sia in video che dal vivo) https://www.youtube.com/watch?v=oVIwKf_Leok
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
| Phormula |
|
 |
| Ieri alle 08:55:53 |
| Utente standard, V12, 12982 posts |
|
|
Mi ricorda tanto i primi anni '70, quando le Diesel erano solo Peugeot e Mercedes... nel corso di quel decennio sono arrivati anche gli altri e le prestazioni, inizialmente da camion, sono migliorate, fino all'avvento dei turbodiesel. E' vero che la transizione al gasolio allora non ci era stata imposta per legge, ma ricordo i dibatti tra gli appassionati e come i fanatici del benzina bollassero il Diesel come il "rumore della miseria". Allora non c'erano i social, ma se ci fossero stati, posso immaginare...
Concordo con l'analisi di Tappo, che poi è anche lo stesso punto di vista di 4R. L'elettrico oggi ha senso solo per chi fa un certo tipo di utilizzo (come lo ha anche il Diesel) e come lo aveva ai tempi anche il metano o il GPL, quando la rete di distribuzione era concentrata nel nord Italia. Una vettura elettrica può essere una scelta vincente in funzione della ricarica e del costo della ricarica, con la convenienza massima quando si fanno tragitti brevi attorno a casa ricaricando con il fotovoltaico. Quel che secondo me è assurdo è come lo hanno approcciato le case. Proprio perchè la combinazione tragitti brevi e ricarica domestica è il terreno delle utilitarie, un SUV da 2 tonnellate e 500 cavalli in questo momento non ha senso, a meno che appunto la convenienza non sia nello sparo al semaforo.
|
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
| mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
 |
| Ieri alle 11:44:16 |
| Utente standard, V12, 48569 posts |
|
... E' vero che la transizione al gasolio allora non ci era stata imposta per legge ...
Non solo non ci era stata imposta, ma era stata osteggiata, come il passaggio al gpl e al metano. Se vi ricordate fu imposto il superbollo per diesel e gas, e nonostante quello queste alimentazioni si diffusero alla grande. Questa è l'enorme differenza con l'elettrico. Gasolio e gas erano vincenti, l'alimentazione elettrica è perdente, infatti ha bisogno di spinte colossali e ancora non si vede minimamente luce sulla sua possibile diffusione di massa.
|
|
|
|
|
|
|
| baranzo |
Nothing's as it seems! |
 |
| Ieri alle 11:50:48 |
| Global Moderator, V12, 27585 posts |
|
|
Il gasolio in Italia si è imposto per motivi fiscali, in quanto era tassato molto meno della benzina e la differenza di prezzo era talmente alta da compensare abbondantemente il superbollo per chi aveva percorrenze nemmeno esagerate; alla fine sono sempre scelte politiche, più o meno evidenti.
|
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
| mauring |
 |
| Ieri alle 12:11:47 |
|
Il gasolio in Italia si è imposto per motivi fiscali, in quanto era tassato molto meno della benzina e la differenza di prezzo era talmente alta da compensare abbondantemente il superbollo per chi aveva percorrenze nemmeno esagerate; alla fine sono sempre scelte politiche, più o meno evidenti.
Allora facciamo il conto ad oggi. Consideriamo le accise attuali su gasolio ed elettricità (supponendo di caricare a casa l'elettrica). Viene fuori che ogni 100 km con l'auto a gasolio paghi 3,5 euro di accise, con l'auto elettrica ne paghi 0,45. Qual è quindi l'alimentazione avvantaggiata politicamente? E come mai nonostante questo l'elettrico non va ?  Qui i conteggi: https://chatgpt.com/share/6945340c-34f0-8004-8326-d751cf7666de« Ultima modifica: Ieri alle 12:15:52 da mauring »
|
|
|
|
|
|
|
| Phormula |
|
 |
| Ieri alle 16:53:00 |
| Utente standard, V12, 12982 posts |
|
|
Il primo superbollo sulle auto a gasolio arrivò nel 1976, non tanto per questioni fiscali, ma su pressione dell'industria automobilistica nazionale che era indietro rispetto alla concorrenza estera nello sviluppo di auto a gasolio. Era una specie di dazio. Pressione arrivò anche dall'industria petrolifera, allora il gasolio veniva usato molto per riscaldamento. Poichè il mix di idrocarburi che si può ottenere da un barile di petrolio è fisso, o meglio ogni scostamento da quello ideale fa salire ai costi, l'industria petrolifera italiana temeva che se il parco circolante si fosse spostato massicciamente dalla benzina al gasolio, dover adattare le raffinerie alla domanda avrebbe compromesso la loro redditività. Trattandosi di una entrata che andava a compensare le minori accise sul gasolio senza toccare il prezzo del gasolio stesso e quindi avere contro il trasporto su gomma, la misura trovò terreno fertile.
|
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
| tappo |
 |
| Ieri alle 17:17:02 |
|
|
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
| tappo |
 |
| Ieri alle 17:19:37 |
|
secondo me parte del problema è il fatto che molti già sono stati costretti a rottamare le proprie auto inquinanti (secondo il Governo), indebitandosi per acquistare auto euro 6, quindi non hanno voglia di spendere altri soldi per cambiare l'auto appena acquistata per prendersi un'elettrica.. potrebbe essere uno dei motivi? ho paura a chiedere Chatgtp 
|
|
|
|
|
|
| lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
 |
| Ieri alle 18:18:39 |
| Staff, V12, 10360 posts |
|
Sono d'accordo sul fatto che l'elettrica sia più adatta a chi fa viaggi medi/brevi e che ha la possibilità di ricaricare a casa, sia per ragioni di praticità che di costi, e l'ho sempre sostenuto, ma la penso come Tappo sul tipo di macchina. Io faccio solo brevi tragitti ma mi piace avere un suv, abbastanza grande, spazioso e comodo, non vedo perché dovrei viaggiare su un'utilitaria solo perché non faccio viaggi lunghi.
|
|
|
Aimer est le grand point, qu'importe la maîtresse? Qu'importe le flacon, pourvu qu'on ait l'ivresse? (Alfred de Musset)
|
|
Loggato
|
|
|
| mauring |
 |
| Ieri alle 18:25:23 |
|
Ma nel tuo caso è un downsizing, perché passi dall'autobus 12 metri a quella. 
|
|
|
|
|
|
|
|